Edictum De Domĭbŭs Templi ???

- FatmikE -

Typing Monkey
no ma nessuno qua sta mettendo in discussione il funzionamento e l'idea (che di per se trovo geniale).

E' che una rotta commerciale frutta annualmente quanto un tempio che vive di elemosina e donazioni.
Non ho niente da dire riguardo il vantaggio che gli stati cristiani acquisiscono (sacrosanto), ma il fatto che quei cosi sono delle bombe. Ci puoi rreclutare in territorio non tuo( poca roba, ma è sempre qualcosa), guadagna lo stato ospite e lo stato templare e non poco e volendo ci puoi fare anche le rotte commerciali.

L'idea, ripeto, è fighissima. Ma magari abbassare i guadagni. Tanto lo scopo di guadagnare è equilibrato se prendi anche la metà, costruendone 5-6.
 

Mourinho

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Fantacalciaro
Fat, ripeto, non sono solo donazioni.

Rispetto alla storia sono già nerfate le case, i templari erano più ricchi e potenti degli altri regni grazie al sistema delle case
 

Mourinho

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Fantacalciaro
si lo sa zara, rispondevo a chi diceva che rendite terriere non potessero generare più introiti di una rotta, e ho spiegato da quali attività consistono i guadagni.

Accertato che i guadagni storicamente erano molti e non inferiori a quelli di una rotta commerciale, si può parlare del rapporto costo/profitto.

Se paragoniamo il profitto della casa ad una rotta, e lo si considera spropositato, bisogna anche considerare che il costo di costruzione è pari a più di 4 volte il profitto di una rotta
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Una ogni cinque regioni. Nel senso possono pure essere regioni limitrofe, non importa, ma se hai 15 regioni nel tuo stato ne puoi avere massimo 3.
 

Mabelrode

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Se il limite è 1 ogni 5 regioni secondo me potrebbe andar bene visto che uno ammortizza la spesa in 4 turni e mezzo ovvero 9 anni e pochi stati ne potranno avere più di 3... si approssima per difetto e secondo me può esser considerata bilanciata. Molto comode ma comunque non scandalose..
 

Mabelrode

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C'è stata una discussione riguardante l'eccessiva efficacia dei tempi rispetto agli empori. Per ora si è convenuto di porre un limite di un tempio ogni 5 regioni in modo da arginare questa loro eccessiva comodità.
Nel thread è stato sollevato il dubbio dell'eccessivo costo degli empori e Rebbo stava riflettendo a riguardo.
 

Mabelrode

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Bhe dai... io farei una approssimazione un pò più sensata in base al valore di riferimento più vicino :awk:
5 ->1
6 ->1
7 ->1
8 ->2
9 ->2
10 ->2
etc...
 

- FatmikE -

Typing Monkey
facciamo un esempio pratico.

tempio di liv 2.
costo 70 monete

guadagno per paese ospitante -> 10
guadagno per il templare -> 10

città livello 1
costo 70 monete
una rotta cittadina -> possibili 10 monete (con rotta su città libera da rotte)

Prendiamo l'esempio praticissimo del Sacro Romano Impero. Ha 25-26 regioni, quindi può costruire 5 tempi.

tempi (50 monete) + città (che già ha) = guadagni alle stelle.

Giustificatissimo a livello storico, coerente e, ripeto, geniale.
Non nego che i templari debbano guadagnare uno stonfo. Anzi, mi pare anche legittimo.

Però penso che, per non sbilanciare troppo le meccaniche del gioco, una riduzione degli introiti per il PAESE OSPITANTE non sia una cosa buttata proprio di fuori.
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Allora: il punto principale è che quello che dice sostanzialmente il tipo è giusto. Cioè, l'ordine era ricchissimo per via delle numerose donazioni e per la sua struttura capillare che consentiva di fatto diverse operazioni bancarie sicure. Quello che non dice, o perlomeno non fa capire, è che in realtà l'Ordine dei Templari va considerato nella sua interezza come formato da quelle stesse famiglie che detenevano il potere. Le numerose donazioni che sono fatte all'ordine no nderivano certo da bisogni spirituali; ma bensi' materiali e di controllo del territorio. Una famiglia X, ad esempio, possedeva diversi territori diciamo in Normandia; mentre la sua sede stabile era in Aquitania. Ora, come garantirsi il controllo del territorio? Attraverso una donazione all'ordine dei Templari di quella zona che garantiva una parte dei "raccolti" e soprattutto si faceva garante del nome del possidente del territorio. C'e' da ricordarsi, infatti, che i templari fossero dei "monaci guerrieri" ovvero erano inquadrati nell'ordinamento ecclesiastico e negli ordini monastici. Un altro motivo per i quali c'erano svariegate donazioni erano le esenzioni dalle tasse che incentivavano i Signori a donare le terre all'ordine in cambio di un accordo sulla percentuale dei gudagni e bypassando cosi' il fisco della zona. In ultimo, la struttura capillare dell'Ordine era in mano a una serie variegate di famiglie - che cosi' come gli ordini monastici- mandava i proprio figli cadetti e i loro clienti per guadagnarsi influenza e controllare le loro stesse donazioni.

In sintesi: sono d'accordo sulle modifiche apportate; l'ordine era ricco e potente per via di questi vantaggi che concedeva. Al tempo stesso, però, ci terrei a sottolineare che un presidio templare aumentava la frammentarietà del territorio in quanto non era controllabile dal "Leader" (per parlare in terminologie di gioco) ma dai membri dello stesso ordine o dalle autorità ecclesiastiche piu' elevate.
fate vobis.
 

Mourinho

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Fantacalciaro
quel che dice il bizantino è simile a quello detto da rebaf, e ne terranno sicuramente conto

- FatmikE - ha scritto:
facciamo un esempio pratico.

tempio di liv 2.
costo 70 monete

guadagno per paese ospitante -> 10
guadagno per il templare -> 10

città livello 1
costo 70 monete
una rotta cittadina -> possibili 10 monete (con rotta su città libera da rotte)

Prendiamo l'esempio praticissimo del Sacro Romano Impero. Ha 25-26 regioni, quindi può costruire 5 tempi.

tempi (50 monete) + città (che già ha) = guadagni alle stelle.

Giustificatissimo a livello storico, coerente e, ripeto, geniale.
Non nego che i templari debbano guadagnare uno stonfo. Anzi, mi pare anche legittimo.

Però penso che, per non sbilanciare troppo le meccaniche del gioco, una riduzione degli introiti per il PAESE OSPITANTE non sia una cosa buttata proprio di fuori.

Io piuttosto confronterei con i pozzi: bonus:(siciliani e arabi possono ora costruire pozzi artesiani per se stessi e per chiunque del costo di 10 che aumenta di 5 gli uomini liberi di ogni provincia che lo ospita. Chi costruisce sul proprio territorio deve spendere un ordine di gioco. In caso di costruzioni in appalto Sicilia e arabi possono inviare gratuitamente per un turno il costruttore e sarà chi costruisce a far l’azione)

Tempio: costo 45, guadagno totale 15, rapporto 3:1
Pozzo: costo 10, guadagno 5 * coefficiente tasse (es. 0,7) = 3 circa, rapporto 3:1 circa

Il Tempio è un progetto più particolare e rappresenta una spesa superiore, ed ha quindi anche altri bonus/malus.
 

Mabelrode

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Anche secondo me il pozzo è un pò sgravo ma alla fin fine ne rimaniam inculati solo noi ortodossi quindi, se arriverà qualcosa di simile per noi, si otterrà un bilanciamento in automatico.
I tempi templari sono esclusiva di un giocatore, è per questo che bisogna star un pò attenti..
 
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