Il mio confronto è più sul complesso che sul singolo.
Costruire 7 pozzi conviene più che costruire una città, in effetti. Spendi 70 monete, e hai 7 regioni con + 5 uomini liberi e un + 17,5 monete di tasse (coeff. 0,5)
Però se vedi:
pozzi artesiani : + popolazione + soldi
Città: +popolazione, +x rotte
tempi: + soldi, possibilità di avere rinforzi templari da notevole distanza
se metti che costruire un tempio è quasi più conveniente che costruire una città e che, effettivamente, costruire dei pozzi è più conveniente di qualsiasi altra cosa, ti trovi gli stati cattolici che, per lo stesso prezzo di una città, hanno vantaggi molto superiori.
Da premiare l'intuizione, ma da calibrare l'effettivo equilibrio. Altrimenti si rischia di rompere il lulz.
Bella la coerenza storica e tutto, ma se si arriva a sbilanciare tutto da una parte perchè è coerente con la storia si rompe la competizione che è alla base del gioco. Secondo me andrebbe salvaguardato pure questo aspetto.