MultiPlatform Dragon Age: Inquisition

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ci hai giocato? Io per ora ho finito il prologo quindi non saprei dare un giudizio completo ma sono curioso di un parere negativo che per ora ho parlato solo con gente che lo sta apprezzando!
 

Epitaffio

SoHead Technician
Io ho visto la parte coop (anche se non ho capito quanto sia longeva) e sembra abbastanza divertente
 

dixie

Ninja Skilled!
Ci gioca la mia ragazza sul mio pc xke è l'unico che lo regge con grafica alta..x quello che ho visto (nn molto dopo il prologo) i filmati sono molto belli ma il resto è un po deludente..
Intendiamoci nn è che abbia grossa concorrenza ora (SoM a parte) xò nn brilla

Se SoM è considerato facile e ripetitivo allora inqui nn vale più di 25 sacchi..

E il combattimento/evoluzione del pg è come il 2

Boh è che lo hanno spacciato come la rivelazione del gdr...ma invero nn ha nulla di speciale ecco tutto...poi i gusti son gusti...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non lo trovo neanch'io chissà quale rivelazione del gdr, le cose che fa non sono certamente "nuove", pero' mi ha restituito un discreto feeling che mi ha ricordato DA:O piuttosto che DAII. Soprattutto non è per nulla claustrofobico come DAII.

SoM sarebbe Shadow of Mordor? Perchè imho non c'entrano proprio nulla, paragonarli non vuol dire proprio nulla, SoM è un action puro stile i vari Batman, questo è comunque un gdr party-based anche se il combattimento può essere giocato in uno stile più "action". Io giocandolo ad hard e usando molto la visuale tattica praticamente è come giocare al primo con mappe mooolto più grandi. Per quanto riguarda l'avanzamento del pg forse anch'io avrei preferito qualcosa più simile al primo DA anzichè questi alberi, mi lascia un po' perplesso il fatto che non esistano incantesimi di cura ma alla fine tra la guardia e le barriere magiche forse non ce n'è tutto questo bisogno.

Piuttosto non mi sta dispiacendo il crafting che è molto customizzabile. Per niente d'accordo sul combattimento uguale al II, già il fatto che esista una visuale tattica lo rende infinitamente superiore a quell'obrobrio di DAII.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Rimando il giudizio a più avanti, ora sono appena dopo il prologo e la storia, sostanzialmente, non è ancora iniziata. Come "lore" è Dragon Age fatto e finito, se piace come ambientazione non potrà che affascinare, se il pout-pourri di svariate ispirazioni storicheggianti fantasyizzate disgusta, allora continuerà a far cagare.
 

dixie

Ninja Skilled!
Come poi ho già detto eh nn vi sto dicendo che fa schifo..solo che lo hanno spacciato come il non plus ultra ma...insomna.
Si SoH è lui e si nn sono "simili" ma è il suo concorrente attuale x le vendite ecc..

L'avanzamento è quello del 2 solo che irami sono in verticale e nn orizzontale...x il resto IDENTICHE ABILITÀ..x qullo che ho visto fin ora..
Boh poi nei dialoghi è uguale al 2 con 3 scelte piu la special x la classe..

Oh poi magari dopo il prologo cambia...anzi spero..
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io lo sto giocando levando la IA ai compagni e usando la visuale tattica e me lo sto godendo, poi se uno vuole lo può affrontare pure più action, ma imho non la vedo come una cosa malvagia. Alla fine se mi permetti di giocare old-school se nel frattempo vuoi pure vendere al bimbominkia chi se ne fotte. Fatto così è praticamente il primo ma con un mondo di gioco più vario. L'unica è che devi abituarti un po' a switchare tra visuale tattica e visuale in terza persona, inizialmetne non è immediatissimo ma niente di traumatico.

Comunque colleghi e amici che ci stanno giocando dicono sia davvero enorme, si parla di un centinaio di ore per goderselo tutto. Secondo me comunque non è per niente male. Per quanto riguarda l'hype generato ho imparato a non farmi influenzare, che per le X riviste mainstream fosse già rivoluzionario prima ancora che uscisse chi se ne frega, toccandolo per mano secondo me è davvero superiore al 2 ma proprio non c'è paragone. Le mappe sono davvero enormi, le abilità se sono le stesse sinceramente non ricordo giocai al 2 solo all'uscita e facendo solo una run da quanto mi fece cagare, pero' anche se sono uguali le sto trovando meglio ottimizzate anche per chi preferisce un combattimento tattico alla freneticità di un combattimento più action.

Poi tanto questo gioco dai cosiddetti giocatori hardcore è stato giudicato a prescindere come una merda e blabla, esattamente gli stessi discorsi ai tempi dell'uscita di DA: O, io personalmente preferisco non avere le fette di salame sugli occhi, per quanto sia un fan assoluto degli rpg vecchia scuola - ho amato Divinity Original Sin fino allo sfinimento per parlarea di recenti uscite che omaggiano un certo modo di intendere il ruolismo - tanto ho insultato Dragon Age II quanto secondo me questo Inquisitions lo trovo un buon compromesso tra vecchie istanze e un gameplay più moderno.

Soprattutto a colpirmi è il fatto che alla fine ci sono davvero molte cose da fare, il gameplay è davvero emergente, non vi dico che siamo ai livelli di un sostanziale "sandbox" ma data la grandezza delle mappe è facilissimo perdersi in quest secondarie e altre cose, ma non in senso dispersivo e "overwhelming" stile Skyrim, tutto è comunque legato ad un disegno più ampio. Io ci vedo davvero proprio del gameplay emergente dove in parte ti crei tu la tua narrativa, pur rimanendo comunque story-driven alla base.

Per me per ora è sì, anche perchè alla fine l'anima un po' "pop" di Dragon Age lo rende per me ottimamente rappresentante di un tipo di fantasy un po' diverso. La cosa che mi da più fastidio è che ci devono infilare gay e neri un po' dappertutto perchè sennò in America parte la class action. Niente in contrario eh, pero' stona un po' vedere tutti sti niggah nel Ferelden senza troppo senso.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
decisamente una "recensione" più curata di "mi han detto che fa schifo ma è una merda ma non so non sono andato oltre il prologo" :|

pure io son convinto
del resto era difficile fare peggio di DA2
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Asd sono troppo preso con la storia, pero' magari se riesco ci do un occhio oggi pomeriggio.

Ieri sera ho giocato un po' la mappa delle terre centrali, vi ricordate Redcliffe dove c'era l'Arle malato nel primo, con le ondate di non morti da cui dovevi difendere il villaggio, etc.. comunque per chi lo inizia e vuole l'esperienza più simile al primo assolutamente difficoltà hard, fuoco amico attivato e levare la IA ai tuoi companion. Ora sto per sbloccare le cavalcature!
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per i più dubbiosi: la mancanza di incantesimi di cura e il fatto che si possono avere solo un tot di pozioni di cura ma, soprattutto, che finito un combattimento l'energia non si recupera, ecco questa impostazione così old-school è davvero tanta roba. I combaattimenti diventano stra tattici perchè spesso devi essere bravo a subire pochissimi danni. Secondo me a 'sto giro Bioware ha fatto centro, le ambientazioni poi sono davvero splendide e restituisce un bel feeling tornare in posti che avevi già visto nel primo in giro per il Ferelden. Altre cose che ho apprezzato: i nemici non livellano con te, quindi se arrivi in una zona con nemici sopra di te semplicemente crepi o scappi.

Insomma io non mi ci sto staccando, dategli una possibilità se avete amato il primo. Tra l'altro con il Keep potete anche plasmare tutta la vostra storia senza dover rigiocare i primi due e facendo un bel ripasso di quello che era successo.
 
Ultima modifica:

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Per i più dubbiosi: la mancanza di incantesimi di cura e il fatto che si possono avere solo un tot di pozioni di cura ma, soprattutto, che finito un combattimento l'energia non si recupera, ecco questa impostazione così old-school è davvero tanta roba. I combaattimenti diventano stra tattici perchè spesso devi essere bravo a subire pochissimi danni. Secondo me a 'sto giro Bioware ha fatto centro, le ambientazioni poi sono davvero splendide e restituisce un bel feeling tornare in posti che avevi già visto nel primo in giro per il Ferelden. Altre cose che ho apprezzato: i nemici non livellano con te, quindi se arrivi in una zona con nemici sopra di te semplicemente crepi o scappi.

Insomma io non mi ci sto staccando, dategli una possibilità se avete amato il primo. Tra l'altro con il Keep potete anche plasmare tutta la vostra storia senza dover rigiocare i primi due e facendo un bel ripasso di quello che era successo.
che bellezza
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ma con il keep senza aver MAI giocato il 2 riesco a capire più o meno la situazione, nel senso che ci sono degli spiegoni generali o resto sperso senza riuscire a cogliere alcuni avvenimenti?

E' VERO CHE SI POSSONO GIOCARE I QUNARI???? Perchè se è vero non hanno senso tutte le altre razze
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Asfa più o meno si, alle brutte prima leggiti un riassunto del 2, ne trovi googlando.
 
Alto