MultiPlatform Dragon Age: Inquisition

kyuss

Ninja Skilled!
iniziato a giocare, appena terminato il prologo, e devo dire che sono piu' le cose che non mi piacciono che non il resto (sara' che ho appena finito divinity original sin e mi sono divertito come non accadeva da tempo).
il sistema telecamere lo trovo scomodissimo, anche la stessa visione tattica e' molto limitante... gia' nel primo combattimento del prologo regna sovrana la confusione, ti ritrovi a girare, abbassare la visuale (sempre troppo vicina) , cercare di compiere un azione diversa dal combattere poi.. , swich tra visuale standard e tattica (perche' una e' piu' comoda per fare certe azioni ma non per altre e viceversa).
magari c'e' da smanettare sulle imposatzioni e si riesce ad ottenere qualcosa di meglio, con le impostazioni standard trovo tutto scomodissimo
sara' che con DOS mi ero abituato a fare le cose in modo efficace e semplice, ma per ora trovo il tutto nauseabondo.

e poi cose come queste

se aspettate di giocare qualcosa che non sia influenzato dalle console
(esempio: per lootare la roba devi esserci a mezzo centimetro, se clicchi col mouse un oggetto distante non ci va, che cazzo di senso ha? semplice: i pad non possono cliccare cose lontane).
comunque si, Bioware si gioca con mouse e tastiera

irritanti...

graficamente poi... poligoni del personaggio che si "incastrano", alcuni pg hanno proporzioni ad cazzum...
poi passo di livello e mi ritrovo i punti attributi gia' distribuiti... boh...

felice di non aver speso un euro per questa robba per adesso

intanto sto vedendo se ci sono mod che migliorino la situazione, e pare che col il cheatengine si possa fare qualcosa
View: https://www.youtube.com/watch?v=t0OholPwxSs
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io dopo 100 ore ho radicalmente cambiato giudizio, inizialmente mi aveva soddisfatto, alla lunga però ci sono alcuni punti davvero problematici. La visuale tattica è totalmente inutile, appena iniziato l'avevo salutata con gioia ma poi è chiaro si tratti solo di un contentino. Il combattimento se era coraggioso eliminare le cure, alla fine si risolve solo nel tanking sfrenato. Secondo me hanno tentato di fare una via di mezzo tra la via mmorpgara e dragon age 1 ma il risultato è una via di mezzo insoddisfacente. Di positivo c'è una trama principale interessante e un lore solido. Il Thedas è bello, le mappe molto grandi e esplorabili, anche il crafting è interessante. Però le quest alla lunga sono troppo lineari, in più di cento ore solo un paio le ho trovate davvero riuscite. Non gli do più di 6,5.
 

kyuss

Ninja Skilled!
Io dopo 100 ore ho radicalmente cambiato giudizio, inizialmente mi aveva soddisfatto, alla lunga però ci sono alcuni punti davvero problematici. La visuale tattica è totalmente inutile, appena iniziato l'avevo salutata con gioia ma poi è chiaro si tratti solo di un contentino. Il combattimento se era coraggioso eliminare le cure, alla fine si risolve solo nel tanking sfrenato. Secondo me hanno tentato di fare una via di mezzo tra la via mmorpgara e dragon age 1 ma il risultato è una via di mezzo insoddisfacente. Di positivo c'è una trama principale interessante e un lore solido. Il Thedas è bello, le mappe molto grandi e esplorabili, anche il crafting è interessante. Però le quest alla lunga sono troppo lineari, in più di cento ore solo un paio le ho trovate davvero riuscite. Non gli do più di 6,5.


usato il cheat per migliorare la visuale (volo d'uccello e distanza della visuale aumentata) e la miglioria e' minima, quindi per me il problema maggiore e' proprio l'impostazione tastiera+mouse adattata ai comandi di un joypad, che nei movimenti/azioni/visuali e' al limite della giocabilita', in particolare negli ambienti chiusi (poi sara' che ho una certa eta' e non ho mai avuto console... ).
Riguardo le cure devo dire che per i primi combattimenti le pozioni sono sufficenti... ma il fatto che per il rest ogni volta tocchi andare al piu' vicino campo per la tenda e' ridicolo (e poi non esiste un giorno/notte? almeno io fin'ora solo giri in diurna).
poi non so esiste se un impostazione/opzione o cosa... ma i punti attributi mi vengono assegnati in automatico dal sistema ad ogni passaggio di livello senza dare la possibilita' di scelta, cosa che trovo ridicola (mi fai personalizzare le narici del pg e poi non posso scegliere se distribuire un punto a forza piuttosto che destrezza?).
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Le caratteristiche non le aumenti direttamente, ma ciascuna abilità, se vedi, ti da dei bonus. Quindi le personalizzi nello stesso momento in cui scegli le varie abilità degli skill-tree dei vari personaggi.

Comunque se ti è piaciuto Divinity dai un'occhiata ai due Blackguards, potrebbero gustarti se sei disposto a lasciar perdere totalmente la parte "esplorativa", il sistema di combattimento pero' è molto valido e la storia davvero interessante.

Altrimenti sempre parlando di gdr party-based non posso che consigliare i due sottovalutatissimi Drakensang, che sebbene abbiano una trama un po' ridicola dal punto di vista del gameplay sono delle vere chicche.
 

kyuss

Ninja Skilled!
Le caratteristiche non le aumenti direttamente, ma ciascuna abilità, se vedi, ti da dei bonus. Quindi le personalizzi nello stesso momento in cui scegli le varie abilità degli skill-tree dei vari personaggi.

Comunque se ti è piaciuto Divinity dai un'occhiata ai due Blackguards, potrebbero gustarti se sei disposto a lasciar perdere totalmente la parte "esplorativa", il sistema di combattimento pero' è molto valido e la storia davvero interessante.

Altrimenti sempre parlando di gdr party-based non posso che consigliare i due sottovalutatissimi Drakensang, che sebbene abbiano una trama un po' ridicola dal punto di vista del gameplay sono delle vere chicche.


ok, grazie dei consigli (tempo, poco, permettendo gli daro' un occhiata)
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Comunque se ti è piaciuto Divinity dai un'occhiata ai due Blackguards, potrebbero gustarti se sei disposto a lasciar perdere totalmente la parte "esplorativa", il sistema di combattimento pero' è molto valido e la storia davvero interessante.

I due Blackguards sto aspettando qualche sconto per prenderli, mi piace l' idea di giocare con un party di tagliagole e malviventi, ma meritano?
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Molto meglio il secondo del primo, soprattutto per questioni di bilanciamento del set regolistico, ma secondo me alla fine sì, meritano.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ho preso il primo a 7 euro e rotti su kinguin, spero non mi deluda, che tu sappia serve il dlc o sono puttanate inutili?
 

Rebaf

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Fantacalciaro

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ho appena superato il prologo e già NON mi sta piacendo :V Come già detto da altri:

- la visuale tattica è infame, vedi una frazione del campo di battaglia e si "muove" in maniera stupida. Non la uso mai. Ne deriva che lascio fare all'IA per quanto riguarda i compagni

- niente coda di comandi, rimpiango ENORMEMENTE le azioni/reazioni ultracustomizzabili di DA:O. Ma proprio tanto. Quelle tre cagate disponibili in DA:I sono veramente stupide e inutili

- ma è possibile che devo cliccare come uno scemo per OGNI ATTACCO altrimenti il pg resta fermo come un coglione?

- a causa dei punti di cui sopra i combattimenti sono confusionari e poco soddisfacenti

- non puoi cliccare su oggetti lontani (loot, porte, npc), cretinata abissale

- i capelli del mio pg sembrano metallizzati ::\\:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non esageriamo. Il modo in cui è fatto il mondo di gioco e la gestione delle missioni inquisitoriali è decisamente ottimo per quel poco che sto vedendo. E' che il combattimento mi risulta caotico, forse devo prenderci la mano ma temo sia un problema di fondo.

E poi vogliamo parlare delle tonnellate di abilità/poteri/magie che avevi in DA:O? Qui ce n'è forse un terzo :|
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il combat system è davvero troppo incasinato, peccato perchè per il resto a me non è dispiaciuto. E, sì, è un problema di design. Hanno voluto tenere un sistema action-oriented, con un pizzico anche di abilità stile mmorpg WoW-like, ma poi per accontentare i fan di vecchia data che si lamentano ci hanno inserito, casualmente, altre roba da combattimento tattico stile DA:O che però funzionano male. Alla fine risulta tutto raffazzonato e probabilmente sarebbe stato meglio scegliere un'impostazione e portarla avanti fino in fondo.

Comunque dovrei rimetterci mano che ero arrivato che mi mancava solo la missione finale ma la mole infinita di fetch quest che dovevo ancora fare per finirlo tutto mi aveva decisamente bloccato.
 

Silen

Get a life
Il sistema di combattimento è dimenticabile, ma per il resto Inquisition è un ottimo titolo. Certo se ci si aspetta il sistema di Origins si rimane inevitabilmente delusi perchè comunque è stata mantenuto il core action di quella cagata di DA2, rivisto e corretto in modo da renderlo decente, ma pur sempre action.

In realtà proseguendo nel gioco comunque si sbloccano diversi alberi di abilità e alla fine come numero non è poi così male. Quello che a me ha dato un pò fastidio è che alcune sono piuttosto sbilanciate...le armi a due mani in particolare sono terribilmente overpowered.
 

balubalu

Spam Master
Ho appena superato il prologo e già NON mi sta piacendo :V Come già detto da altri:

- la visuale tattica è infame, vedi una frazione del campo di battaglia e si "muove" in maniera stupida. Non la uso mai. Ne deriva che lascio fare all'IA per quanto riguarda i compagni

- niente coda di comandi, rimpiango ENORMEMENTE le azioni/reazioni ultracustomizzabili di DA:O. Ma proprio tanto. Quelle tre cagate disponibili in DA:I sono veramente stupide e inutili

- ma è possibile che devo cliccare come uno scemo per OGNI ATTACCO altrimenti il pg resta fermo come un coglione?

- a causa dei punti di cui sopra i combattimenti sono confusionari e poco soddisfacenti

- non puoi cliccare su oggetti lontani (loot, porte, npc), cretinata abissale

- i capelli del mio pg sembrano metallizzati ::\\:

buona parte dei problemi che giustamente elenchi derivano dal fatto che il gioco è stato interamente pensato per essere giocato con un pad.
ho fatto tutta la storia principale giocando con mouse e tastiera, poi ho provato a usare il pad per curiosità e mi son reso conto che era molto più giocabile così. tristezza assoluta ma tant'è.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Certo che anche solo per la storia vale sempre la pena. E anche le ambientazioni mi stanno piacendo molto.

Curiosità:

Templari o Maghi? Ho intenzione di fare entrambe le quest ricaricando un save appena precedente e proseguire alla fine quello che mi va. Voi che avete scelto?

Così su due piedi penso farò quello dei maghi per vari motivi, quindi ho fatto per primo quello dei Templari. Ben fatto invero, devo dire, mi è piaciuto.
 

Silen

Get a life
Maghi. Molto bello, e da quanto mi hanno raccontato, anche molto diverso da quello che succede se scegli Templari ^_^
 
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