Cucina Dieta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
ma dipende da come li vuoi fare...se sono crudi io li "inzuppo" direttamente nella ricotta senza aggiungere altro, se sono cotti invece ci si può sbizzarrire con il pangrattato, cipolla e cose simili
 

Artemisia_Loony

Spam Master
Pepper ha scritto:
tantissimo.

Pepper ha scritto:
comunque, per l'autocontrollo, un ultimo appunto

una volta che inizi la dieta già dopo il terzo giorno che mangi meno il tuo corpo si regola di conseguenza: senti meno fame e diventa meno gravoso controllarsi

i chetoni lo fanno già da subito regalandoti nausea ed euforia gratuita e facendoti pisciare come un idrante ma è un tipo di approccio dannoso che ti risparmio e che non ti consiglio assolutamente.
è un po' che cerco di fare pasti regolari e più o meno sani, ma più cerco di non mangiare fuori pasto più mi viene fame a metà mattina, metà poeriggio e verso mezzanotte. è normale dottore?
i chetoni che cosa sarebbero? c'entra il gruppo carbonilico C=O?

Pepper ha scritto:
taramir se inizi a berti 2lt di acqua al dì oltre a farti più che bene (ti risparmi magari i calcoli renali, che pisciare sangue non è bello e, a quanto dicono, nemmeno divertente) e in più "ti riempi" e abbassa quindi l'appetito
ti assumo come dietologa personale.

Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Però mangio molta frutta e molta verdura fresca, polposa.
Mi piacciono i finocchi crudi.
cosa intendi con verdura polposa? io i finocchi crudi e cotti li mangio più o meno per "punizione"...

ah anche a me interessa sta cosa della ricotta.
 

Fakè

Chosen one
Artemisia_Loony ha scritto:
è un po' che cerco di fare pasti regolari e più o meno sani, ma più cerco di non mangiare fuori pasto più mi viene fame a metà mattina, metà poeriggio e verso mezzanotte. è normale dottore?
i chetoni che cosa sarebbero? c'entra il gruppo carbonilico C=O?

lol per i chetoni :rotfl:

Btw, per i fuori pasto, prova a bere il tè :snob:
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
a casa mia si dice "sciacquarsi la bocca" è la parte del pranzo tra il secondo e la frutta che comprende verdura cruda come finocchi, cetrioli, ravanelli, ecc.. accompagnati da formaggi (se non vogliamo fare i maiali di solito è ricotta, ma spesso sfocia in burrata, stracciatella e cose così). mangiare la verdura cruda dopo il secondo la trovo un'ottima abitudine.

da quando sono a dieta non mangio più la frutta a fine pasto ma a merenda, non so se è una buona abitudine ma mi hanno detto che evitare di mangiare la frutta a fine pasto consente di avere meno fame nell'immediato per una questione del glucosio contenuto, ma non ne sarei sicurissima.
 
Artemisia_Loony ha scritto:
tantissimo.
è un po' che cerco di fare pasti regolari e più o meno sani, ma più cerco di non mangiare fuori pasto più mi viene fame a metà mattina, metà poeriggio e verso mezzanotte. è normale dottore?
i chetoni che cosa sarebbero? c'entra il gruppo carbonilico C=O?

dunque.

domanda 1 ---> ma è normale avere fame a metà mattinata, gli approcci possibili sono due. il primo, Sayan: te la tieni, dopo un pò passa. oppure prendi un caffè, oppure fumi una sigaretta. il secondo, te magni qualcosa: ovviamente qualcosa di sano chiaro che il kinder bueno non è proprio pensabile. tu conta che alla fine per dimagrire NON devi mangiare oltre un tot (questo tot è un valore non semplice da stabilire ognuno ne ha uno diverso, c'entrano anche massa muscolare e altezza ma non è detto, io che sono una vikinga se mangiassi quello che le tabelle o i valori standard suggerirebbero sarei uno Zeppelin pure nonostante tutto lo sport di cui mi stronco, è genetico e c'è poco da fare)

quindi puoi distribuirti i pasti un pò come ti pare, magari mangi un pò meno a colazione e poi fai uno spuntino. sennò vai di frutta, una bella mela ti riempie ed è la cosa più buona del mondo. (mele :schiuma: )


domanda 2 ----> si i chetoni sono quello che dici tu. in pratica te la faccio breve: l'essere umano primitivo doveva avere un modo per pararsi il culo e riuscire a deambulare e a procacciarsi cibo anche se si trovava in uno stato di Digiuno Prolungato (le maiuscole le uso perchè è proprio una particolare condizione fisiologica), in pratica si tratta di particolari metaboliti che si formano quando il glicogeno epatico e muscolare sono andati bellamente a troie. ci sono approcci dietetici che sfruttano questo principio, e c'è da dire che funzionano: è la dieta più veloce che esista e fa anche risparmiare una discreta quantità di massa muscolare rispetto alle altre, ma la chetogenica CLASSICA è qualcosa di deleterio, in pratica mangi SOLO proteine e grassi per tutta la settimana, tranne la domenica in cui ti sfondi di pasta (l'ho fatta breve eh è più complesso di così).

apparte che fare colazione con solo della bresaola o del tonno è la cosa più brutta del mondo (tutti i carboidrati sono banditi tesoro, la frutta te la scordi così come biscottti ecc e anche alcune verdure come boh le carote, giusto l'insalata o robe così puoi pigliare) , la dieta funziona anche perchè se mangi in questo modo per forza di cose PIU DI TANTO NON MANGI. e perchè? PERCHE FA SCHIFO AL CAZZO MANGIARE COSI' TI VIENE UNA NAUSEA IMMONDA. per tacere della sonnolenza delle emicranie e della totale mancanza di forze che per i primi giorni ti affliggono, poi ci sono anche cose divertenti come quando i chetoni ti vanno in testa e inizi a ridere per un nonnulla ma a sto punto meglio farsi uno shottino di rum, o almeno io la vedo così. ah e avrai già capito da sola che un simile approccio alimentare non può che contribuire a dare il foglio di via sia a fegato che reni (infatti devi berti minimo 3lt di acqua al dì)

diciamo che puoi pensarci solo se vuoi fare una scommessa "scommetti che perdo 6kg in una settimana" e vincerla. i 6kg saranno per la maggior parte acqua. ah si perchè non ho menzionato un altro effetto collaterale divertentissimo, pisci come un idrante. e ti viene la fiatella di acetone. :fag11:
 

Artemisia_Loony

Spam Master
Posso fare un riassunto delle mie abitudini alimentari fuori pasto così mi dici se secondo te hanno senso o meno?
in genere se mi viene fame di notte me la tengo e cerco di dormirci su, una volta era un'ora che mi rigiravo nel letto e non dormivo perché mi brontolava lo stomaco, mi sono alzata e ho mangiato 2 centimetri quadrati di prosciutto crudo (non di più), il mio stomaco è caduto nell'inganno e sono riuscita a dormire.
A lezione la mattina mi porto dietro la frutta: 2 mandarini o una banana, ogni tanto una patata americana. Se prendo i mandarini prendo anche un pacchetto di cracker altrimenti mi torna fame subito.
Il pomeriggio cerco di durare a chewing-gum. Se proprio vedo che non riesco a concentrarmi sullo studio mi mangio un pacchetto di cracker e un bicchiere di latte, se va bene invece una fetta di pan bauletto riesce a foderarmi lo stomaco fino a ora di cena. Ora proverò con acqua o tè. Il problema è che il tè non zuccherato mi piace poco, ma suppongo che sia meglio un cucchiaino di zucchero che un pacchetto di cracker alle sei e mezzo del pomeriggio.


Quant'è mangiare molto o poco a colazione in termini di biscotti mulino bianco o fette di pane e miele?
 
Artemisia_Loony ha scritto:
Posso fare un riassunto delle mie abitudini alimentari fuori pasto così mi dici se secondo te hanno senso o meno?
in genere se mi viene fame di notte me la tengo e cerco di dormirci su, una volta era un'ora che mi rigiravo nel letto e non dormivo perché mi brontolava lo stomaco, mi sono alzata e ho mangiato 2 centimetri quadrati di prosciutto crudo (non di più), il mio stomaco è caduto nell'inganno e sono riuscita a dormire.
A lezione la mattina mi porto dietro la frutta: 2 mandarini o una banana, ogni tanto una patata americana. Se prendo i mandarini prendo anche un pacchetto di cracker altrimenti mi torna fame subito.
Il pomeriggio cerco di durare a chewing-gum. Se proprio vedo che non riesco a concentrarmi sullo studio mi mangio un pacchetto di cracker e un bicchiere di latte, se va bene invece una fetta di pan bauletto riesce a foderarmi lo stomaco fino a ora di cena. Ora proverò con acqua o tè. Il problema è che il tè non zuccherato mi piace poco, ma suppongo che sia meglio un cucchiaino di zucchero che un pacchetto di cracker alle sei e mezzo del pomeriggio.

allora


se devi mangiare della frutta, scegli la frutta più "adatta". i mandarini sono DIO però non saziano tantissimo, meglio qualcosa di più fibroso come una mela o una pera boh. la banana sarebbe ok se non troppo matura ma sappi che le banane sono ben caloriche e zuccherine.

i crackersì CHE BRUCINO NEL SACRO FUOCO DELLA GEHENNA LADDOVE CI SONO SOLO PIANTI E STRIDORE DI DENTI. fanno ingrassare un botto, sembrano sottili piccini bellini e rassicuranti invece sono il male.

il bicchiere di latte (cristo sono mesi che non ne bevo uno, a dicembre scorso a casa di mia zia ne presi mezzo "ma si che male mi può fare" son stata piegata in 2 per ore e beh altri dettagli ve li risparmio li potete intuire da soli) è ok direi

il tè non zuccherato ti fa cagare? o ci metti lo zucchero o sennò vai di dolcificanti. puoi scegliere tra i più naturali ma comunque calorici (fruttosio) o quelli proprio chimici. si dice che alcuni di essi facciano male e per alcuni in effetti è provato (aspartame e non ricordo quale altro) ma in commercio ce n'è di vari tipi e se ti informi un attimo ci dovrebbe essere quello che fa al caso tuo. solo non esagerare con i dolcificanti che sono blandamente lassativi

con la patata americana mi hai colto alla sprovvista. che è na patata normale? e come te la magni, cruda? ma la sbucci, si? boh direi che non va male comunque
 
e per lo spuntino di mezzanotte consiglio sempre la mela, io spesso quando torno dagli allenamenti a quell'ora e NON ESISTE CHE CENO perchè sennò non mi addormenterei mai mi mangio una mela :fag11:
 

Fakè

Chosen one
Pepper ha scritto:
e per lo spuntino di mezzanotte consiglio sempre la mela, io spesso quando torno dagli allenamenti a quell'ora e NON ESISTE CHE CENO perchè sennò non mi addormenterei mai mi mangio una mela :fag11:

Io prima o dopo la corsa mi mangio una banana, non so quanto vada bene come cosa, ma mi fa stare da dio :fag11:

Btw, sono andata da un tizio per farmi fare una dieta, ma non la seguo perché dovrei mangiare tipo il doppio di quanto mangio adesso e per me è praticamente impossbile :z:
 
ah scusa non avevo risposto all'ultima domanda di artemisia

quant'è mangiare poco in termini di colazione?

boh te conta quanto mangi di solito e leva roba :asd: o se vuoi farla più scientifica conta le calorie e agisci di conseguenza (però è megasbatti)

diciamo che più di 300-400 kcal a colazione se sei a dieta non dovrebbero esserci anche se dipende molto da cosa mangi poi durante la giornata e dal'attività che fai
 

Vileplume

Typing Monkey
Io quando sento un leggero languorino mi magno un bello yogurth, mia zia lavora in una asilo e al martedì me ne porta a casa delle sporte, e sono pure YOMO :fag11:

Sarebbe meglio mangiarlo magro, ma non so resistere all'albicocca e alla fragola.

Comunque io eviterei tutte le bibite, la banana alla mattina è una buona colazione, a pranzo di solito mangio il condimento della pasta, senza pasta, cioè tipo il ragù di carne, o prosciutto cotto e piselli per esempio ma SENZA PANE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto