Deus Ex: Human Revolution

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Olwe ha scritto:
dov'è la buca? ti ricordi?
Proprio no, a delerict row mi sono perso millemila volte.

Tra l'altro mi son peccato un bug mica male che non ti fa finire la quest a clock and dagger (in ita cappa e spada) a Detroit.

Sostanzialmente quando vai ad ammazzare i sei membri della gang nell'appartamento te ne trovi solo cinque e uno spawna casualmente in un luogo inaccessibile. A me è capitato che fosse in "cielo" invisibile, lontanissimo. Per iruscire a completarla dovete munirvi di fucile di precisione (se non avete la versione deluxe come me dovete pigliarlo sul tetto del benzinaio vicino al venditore di armi, per farlo dovete avere l'uber salto o costruirvi una scala di barili e scatole per salire prima sul cassonetto e quindi, dopo esservi portati li sopra altri barili e altri cartoni fate un'altra scala improvvisata per saltare sul tetto), andare nelle scale di servizio da cui siete entrati per arrivare all'appartamento, salirle tutte, quindi prendere il fucile da cecchino e mirare verso l'indicatore dell'obbiettivo, ad un tratto noterete che nel mirino dello sniper rifle non ci sarà più scritto 900 ma 86 o una roba del genere, una volta che c'è scritto quello sparate e completerete la missioni. Un bel dito in culo insomma, ci ho perso tutta stasera per cercare di finire sta cazzo di missione
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
ding ha scritto:
la teoria che usa l'invisibilità di deus ex è già in fase sperimentale, per quanto ne so io, per altro :V in pratica si basa su principi di deviazione dei fasci luminosi e amenità da fisica+++ del genere. ancora sono ovviamente lontani mille miglia, ma ci stanno già lavorando seriamente.

Se ho capito di cosa parli il progetto venne chiuso qualche anno fa quando si accorsero che i dispositivi per fare questa roba era troppo fragile per un uso militare.
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
io non trovo il magazzino nascosto a cappa e spada... mi sa che è buggata perchè il magazzino credo di averlo trovato ...
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
ah cazzo maledetti loro :asd:
e quando lo trovavo ... bella rebbo così se torno a detroit la finisco.
 

ding

Chosen one
forse seguendo il punto di missione lo trovi easy :look: io ci sono arrivato senza problemi andando sempre avanti :look:
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
ding ha scritto:
è normale, in un gdr, che se ti specializzi in una cosa le altre ti siano impossibilitate. le soluzioni diplomatiche senza l'aug sociale per dire sono molto più complesse, anche se comunque fattibili. in altri giochi semplicemente non le puoi fare. se non hai carisma oltre un tot nemmeno ti appaiono. se non hai destrezza o la skill oltre un tot non puoi scassinare in nessun modo. e curarsi? te pensa che se non sei un curatore non puoi farlo! omg. pensa ai poveri druidi che poi non pososno usare armi di metallo ad esempio, salvo eccezioni. poveri loro. eh no! ti bloccano i contenuti.

Quello che descrivi in un normale gdr è del tutto normale e sono contenuti alternativi.
Sei ladro --> ti si apre la quest da ladro.
Sei bardo --> ti si apre la quest da bardo.
ecc.

Ci sono aree esplorabili solo se hai una determinata classe, ma ripeto, sono contenuti alternativi.
I ladri vedranno cose alle quale i bardi non potranno accedere, e viceversa.

Comunque quelli erano giochi di altri tempi, oggi i contenuti sono molto più ridotti e si tende a far fare le stesse cose a tutti.
In Mass Effect ad esempio se scegli di Biotic al posto di Commando non è che ti vengono precluse delle quest secondarie. Semplicemente ci saranno parti più facili, altre più difficili, non userai alcune armi, ma in alternativa puoi fare altre cose.

Il druido nel tuo esempio non può usare armi di metallo, ma va benissimo, perché può fare cose che un warrior non può fare.
Insomma queste sono tutte alternative.

Quello che lamento è che in DE:HR due quest secondarie sono bloccate a chi non ha un determinato upgrade e non ci sono alternative per rimpiazzarle.
Questa in un GDR è un'eccezione a parer mio, perché in qualsiasi altro gioco del genere ogni build disponibile offriva la stessa quantità di gioco/trama. Nei vecchi Final Fantasy nessuno ti penalizzava se decidevi di jobbare Dancer piuttosto che Samurai o che altri cazzi.
Qui ci sono 8 sidequestsì 10? Toglierne 2 senza rimpiazzarle è tanto.

Poi per carità, potete giustificare con la trama, l'ambientazione, i rettiliani, i bimbi indaco e quel che vi pare.
Per me è semplicemente un difetto, perché se offri determinate build nel tuo gameplay, non puoi penalizzare chi le sceglie.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
e non ci sono alternative per rimpiazzarle.

Ma la fai finita?

Ci sono i kit automatici che servono apposta in queste situazioni, se non riesci a tenertene qualcuno di scorta stai soltando ribadendo il tuo ritardo. Non ce n'è proprio bisogno, guarda.

Ma poi "penalizzare chi le sceglie"... tu stesso hai detto che è più facile giocare terminator perché l'IA non è all'altezza...
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Mikhail Mengsk ha scritto:
Ma la fai finita?

Ci sono i kit automatici che servono apposta in queste situazioni, se non riesci a tenertene qualcuno di scorta stai soltando ribadendo il tuo ritardo. Non ce n'è proprio bisogno, guarda.

Ma poi "penalizzare chi le sceglie"... tu stesso hai detto che è più facile giocare terminator perché l'IA non è all'altezza...

Sì, ma questo è un limite dell'IA, non una scelta degli sviluppatori.
I kit automatici sono limitati, se non lo sai che te ne servono 4 o 5 per le sidequest, non ne tieni così tanti di scorta.
 

Mabelrode

Get a life
Io sinceramente non capisco il punto.. perchè mai le quest secondarie dovrebbero esser fattibili con qualsiasi tipologia di personaggio? A me sembra addirittura una bella cosa
 

ding

Chosen one
IL CAZZO. tipo in NWN2 mi pare, se non sie ladro e trovi una porta chiusa quella è chiusa. non la sfondi. se non era NWN2 era un altro, ma ci stava(no) giochi in cui non sono distruggibili gli oggetti. le quest secondarie sono secondarie. sono contenuti fattibili facilmente se sei in un determinato modo, difficli se sei in un altro, impossibili in altri ancora.


per dire


se salvi ezekiel nel prologo, dopo lui ti viene a dare dei codici di porte e magazzini vari. ti semplifica un botto la vita anche se non hai hacking alto. chiaro che se non salvi lui, o non ci vai a parlare in tempo (come ho fatto io) che me ne sono scordato) e non hai hacking, quelle porte non le apri se non hai gli automatici. e mi pare pure ovvio. hai cazzato e sbagliato e basta, fine possibilità


il bello di 'sto gioco è proprio che ti da SE SEI UN ATTIMO PREVIDENTE la possibilità di fare TUTTO (pur non essendo tanto, il tutto, imho) e pure con facilità se sei previdente. altrimenti è molto difficile. devi fare giri assurdi senza icarus e salto a 3 metri, per raggiungere dei posti, devi farli se non hai il rebreather in alcuni, o la forza ++ in alcune circostanze, se non vedi condotti d'aria eccetera...


pure convincere la gente senza aug sociale è fattibile, volendo. ma con è tipo troppo più facile. le porte le puoi pure far saltare con gli esplosivi, credo (i muri sfondabili di sicuro). a mali estremi... niente hacking, niente automatici? si presume che almeno ad armi tu sia previdente ed abbia esplosivi granate ed armi. usi quelle, se proprio vuoi passare.


di contro poi stai facendo un gdr. gioca di ruolo. fai il terminator che va avanti uccidendo tutti? certi tipo di missione non fanno al personaggio. roba di spionaggio o similari non sono adatti ad uno che va avanti con minigun.


i giochi che ti permettono di fare comunque sempre tutto a prescindere sono merda fatta per i bimbiminkia incapaci e\o quelli che dopo 10 ore di gioco non vogliono stare a pensarci troppo.
 
Non so se ho capito bene il discorso di Arch,ma mi pare che lui stia dicendo che il level design deve poter permettere un approccio differente in base alle situazioni. In realtà sono d'accordo. E' giusto che alcune cose siano ESCLUSIVA di un abilità (e un certo tipo di pg) ma se un abilità è troppo sgrava ed un altra non serve ad un cazzo il game design è semplicemente fatto male.
 

Mabelrode

Get a life
Credo invece che sia normale che ci siano abilità più utili di altre anche perchè, come già detto, ci sono abbastanza punti disponibili per prenderle praticamente tutte.
Se una persona vuole essere in grado di entrare ovunque prende le abilità relative e se una persona vuol fare una missione di spionaggio è normale che debba esser in grado di entrare anche in stanze dove non ci sono pareti pericolanti o condotti d'aria anche perchè, se vogliamo guardare al realismo, ne hanno messi veramente troppi.
 
Aspè,come ho già detto è giusto che ci siano zone esclusive per ogni abilità,ma è anche giusto che per alcune cose ci siano vari approcci. Che ne so,se puoi arrampicarti,allora vai dai condotti d'areazione,se sei hacker hackeri,se sei granatiere fai esplodere il muro.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Il punto e' che Hacking & Hacking Cattura sono le skill eccessivamente utili, sia per avere accesso all'80% delle informazioni gdr sia per ogni possibile infiltrazione.
Nessuna altra skill regge il confronto, hackerare da esperienza, soldi,codicilli vari ed e' giusto sia cosi, ma risulta sin da subito evidente che e' la skill fondamentale.
Il debuff delle granate flash, i super polmoni, l'icarus, la super forza sono raramente utili per quanto l'icarus sia strafigo.
Poi che non ci sia la possibilità di tirare pugni, magari solo per sfondare le porte, mi ha lasciato un pò perplesso.
Ciò non toglie che ihmo per quella sidequest hacking a due e' sin basso, stiamo parlando
di bucare un firewall di un locale gestito dalla triade per avere un accesso remoto da dove modificare video e audio e in tutto ciò freezzare il computer in modo che non possano riprendere il controllo :V Vedi tu. Certo potevano anche inserire la possibilità di finire la quest senza hackerare,lasciandolo come requisito opzionale per avere più exp come in quella a detroit puoi finirla dimenticando varie prove o uccidendo il tipo.
 

ding

Chosen one
cioè ma infatti. sei un cazzo di security man con incarichi ad alta sensibilità in un mondo in cui se vuoi andare a cagare ti serve interagire con un computer per alzare la tazza del cesso e non ti impari ad hackerare le cose? magari non prendi tutte le skill accessorie ma almeno alzare hacking e basta sì, cazzabubbola magari niente stealth, niente fortifica, niente "scopri che c'è dentro" (mai preso mi pare) ma almeno hacking più alto sì, minchia. è come andare a fare un puttan tour in centro africa senza preservativi e poi lamentarsi che prendi l'aids, altrimenti.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
ding ha scritto:
IL CAZZO. tipo in NWN2 mi pare, se non sie ladro e trovi una porta chiusa quella è chiusa. non la sfondi. se non era NWN2 era un altro, ma ci stava(no) giochi in cui non sono distruggibili gli oggetti. le quest secondarie sono secondarie. sono contenuti fattibili facilmente se sei in un determinato modo, difficli se sei in un altro, impossibili in altri ancora.


per dire


se salvi ezekiel nel prologo, dopo lui ti viene a dare dei codici di porte e magazzini vari. ti semplifica un botto la vita anche se non hai hacking alto. chiaro che se non salvi lui, o non ci vai a parlare in tempo (come ho fatto io) che me ne sono scordato) e non hai hacking, quelle porte non le apri se non hai gli automatici. e mi pare pure ovvio. hai cazzato e sbagliato e basta, fine possibilità


il bello di 'sto gioco è proprio che ti da SE SEI UN ATTIMO PREVIDENTE la possibilità di fare TUTTO (pur non essendo tanto, il tutto, imho) e pure con facilità se sei previdente. altrimenti è molto difficile. devi fare giri assurdi senza icarus e salto a 3 metri, per raggiungere dei posti, devi farli se non hai il rebreather in alcuni, o la forza ++ in alcune circostanze, se non vedi condotti d'aria eccetera...


pure convincere la gente senza aug sociale è fattibile, volendo. ma con è tipo troppo più facile. le porte le puoi pure far saltare con gli esplosivi, credo (i muri sfondabili di sicuro). a mali estremi... niente hacking, niente automatici? si presume che almeno ad armi tu sia previdente ed abbia esplosivi granate ed armi. usi quelle, se proprio vuoi passare.


di contro poi stai facendo un gdr. gioca di ruolo. fai il terminator che va avanti uccidendo tutti? certi tipo di missione non fanno al personaggio. roba di spionaggio o similari non sono adatti ad uno che va avanti con minigun.


i giochi che ti permettono di fare comunque sempre tutto a prescindere sono merda fatta per i bimbiminkia incapaci e\o quelli che dopo 10 ore di gioco non vogliono stare a pensarci troppo.

Guarda che sono d'accordissimo eh, ma qui non si parla di "non puoi aprire una porta", ma di "non puoi finire tre sidequests".
La terza è quella del
passato di Jensen
e c'è una cassaforte lvl3 da hackerare (non mi pare si possano far saltare in aria, o si?).

Insomma, ripeto, non mi interessa che non posso accedere ad alcune aree, ma cazzo finire le quest secondarie almeno sì.

Comunque provate voi a giocare a terminator e poi ditemi se ha senso o meno farlo.
Se non ha senso, è uno sbaglio degli sviluppatori ed un difetto. Se certe possibilità sono state date, se certe skill sono state fatte, è necessario che tutti, al di là della build personale, siano in grado di completare le quest.

Non dico di avere tutti gli oggetti, di fare le cose allo stesso modo, di accedere in tutti i posti, dico solo di finire le quest.

Btw, altra critica che faccio è quella di alcuni upgrade:
Hacking Analyze: Decisamente inutile. Con lo Stealth su hacking si va ovunque.

Hacking Fortify: Questa un po' di meno, l'ho trovata al 99% non necessaria e quel 1% potevo coprirlo benissimo con i software.

Wall-Penetrating Imager: Che senso ha avere la vista a raggi X quando hai la visuale in terza persona?

Cooldown Timer: Devi stare coperto e osservare il nemico per capire entro quando passerà da "alert" a "normal". Se tanto devi stare coperto, tanto vale aspettare. Non è che finisce prima, in più devi tenerlo d'occhio, mentre se te ne freghi puoi farti un giro, esplorare altre zone e tornare quando il nemico è tranquillo due minuti dopo.

Recoil Compensation 1 e 2 + Aiming Motion Control 1 e 2: Pure in terminator rush questi upgrades sono totalmente inutili. I colpi vanno messi a segno da dietro le coperture (che ti permettono di mirare meglio di avere un fucile da cecchino), uno alla volta. Sparare all'impazzata in movimento porta alla morte nel 90% dei casi. Il gioco non è proprio pensato per questi quattro upgrades.

Chemical Resistance: Serve in UNA occasione, per entrare 10 secondi in una stanza e fottersi un po' di munizioni ed un fucile da cecchino. Per il resto è totalmente inutile, in altre due aree è facilissimo disattivare il gas e le bombe a gas i nemici te le lanciano raramente pure se ci stai combattendo contro, oltre al fatto che le lanciano a cazzo.

Energy Level Upgrade 1,2 e 3: Che senso ha avere più batterie, quando solo la prima viene ricaricata? Potevano inventarsi un modo per farle ricaricare con tempo esponenziale dopo la prima. L'unico modo per ricaricarle è mangiare merendine, lol.
Chi continua a darci dentro con il gioco di ruolo ed il fatto dell'uomo della sicurezza, come la vede la cosa del dover mangiare le merendine nel bel mezzo di un combattimento? Ce lo vedete un ex-SWAT che si ferma in un condotto di ventilazione per mangiarsi una crostatina?

Typhoon Explosive System: Questo è sgravo abbestia. Annienti qualsiasi cosa (boss compresi) premendo un tasto. Non lo uso nemmeno fingendomi terminator perché è assurdo. Le munizoni per il typhoon poi non sono nemmeno così rare.
In proporzione ai danni sono più difficili da trovare le 10mm.

Ora, se considerate che i punti "sprecabili" in questi upgrade sono tanti, non è poi così difficile non avere hacking a 3 magari e fottersi una quest secondaria.


Edit: Ribadisco che non voglio dire faccia schifo, solo certe scelte potevano essere fatte meglio. Bastava poco a mettere quei computers/aggeggi hackerabili a livello 1. Avrebbe dato più senso a build differenti da quella standard pensata dagli sviluppatori.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Bastava poco a mettere quei computers/aggeggi hackerabili a livello 1

No, bastava portarsi dietro i kit che sono fatti apposta per hackerare anche se uno non alza hacking. Si, perché il gioco dà la possibilità di fare TUTTO anche a quelli che ci giocano come giocherebbero al videogame di Robocop.

Stanno lì APPOSTA.

Se non ce li hai dietro è colpa TUA.

Non c'è nessuna mancanza nel gioco, puoi fare TUTTO, ma devi avere un MINIMO di cervello e buon senso.



Sulla diversa utilità degli upgrades ti dò pienamente ragione invece, già nella beta si notavano sbilanciamenti e non li hanno corretti. Grave errore. QUESTA è una critica centrata.
 

Tharker

Spam Master
Ma siete sicuri che esistano porte e serrature da hackerare e basta, di livello superiore a 1?

I codici, per un buon 80-90% delle volte, li ho sempre trovati a giro ( o addosso alla gente stordita/uccisa), magari qualche codice si ottiene a fatica ma esiste da qualche parte.
 
Alto