Deus Ex: Human Revolution

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Parliamone.
Gioco dell'anno? Probabilmente.

Come sapete è uscita da un mesetto una beta, molto beta, con parecchi contenuti del gioco.
A parer mio è stata consapevolmente distribuita e non rubata. Insomma, con tutti i feedback che stanno ricevendo, mi sembra anche una manovra saggia. Il fatto che poi sia stata data non ufficialmente, serve a creare hype e ci stanno riuscendo benissimo.

Tornando al gioco, UAU.
Innanzi tutto finalmente un vero RPG. Quasi tutto ciò che fate influenza il gioco. Anche cazzeggiare in giro per la mappa, andare a scoprire ogni angolo nascosto, frugare in ogni ufficio, ha le sue conseguenze se avete missioni importanti da fare. Se dovete salvare della gente, non è gran cosa mettersi a perdere tempo.
Ah, questo è anche il secondo Deus Ex in cui qualcuno mi rimprovera di essere entrato nel bagno delle donne. :look:

Le scelte su come portare avanti il gioco sono molteplici, si può andare avanti ammazzando tutti, si può decidere di avere un approccio molto più stealth, si possono scegliere varie strade per affrontare lo stesso problema. Si può anche interagire con i vari personaggi in modi molto differenti, insomma i dialoghi non sono alla Bioware ("Fottiti!" o "Diventiamo amici!"), ma sono decisamente più articolati. Guardare le reazioni di chi hai di fronte e rispondere di conseguenza, è molto importante.
Alcune scelte sembrano quasi obbligate, ma leggendo in rete non è così. C'è gente che al posto di hackerare le porte le fa saltare con l'esplosivo e al posto di procedere in maniera stealth nelle parti con più nemici, avanza di lanciarazzi. Evidentemente tutto è possibile. Io ho giocato alla modalità "Give me Deus Ex", che dice tutto e dove muori anche solo per un colpo d'aria, quindi è molto consigliato ragionare su ciò che si fa.

La storia è interessante. Per la prima volta vedo un protagonista sfondare una vetrata e quasi morire. Per il resto la trama prende i caratteri di un profondo drama poliziesco ambientato in un favoloso mondo cyberpunk. Non è banale ed è sentita. Non ne conosco tutti gli sviluppi, ma per quanto ho potuto vedere mi è piaciuta ed è coerente.

Il gameplay è abbastanza complesso e la cosa mi piace. Bisogna ragionare l'inventario (non ci si può portare dietro tutto), spesso è conveniente lasciare a terra armi più potenti, in favore di altre più scarse, solo per questioni di spazio.
Gli scontri a fuoco sono molto difficili. Sì ci si può riparare in stile Mass Effect, ma i nemici non sono poi così scemi e nella modalità difficile, basta qualche colpo di pistola per morire.

L'approccio stealth è decisamente complesso. Le guardie hanno i loro percorsi, ma a volte si intrattengono l'un l'altra, cazzeggiano e non sono al 100% prevedibili. La tattica è quella di prenderle di soppiatto, stordirle e spostare i corpi in aree dove non possono essere visti. In caso contrario tutti entrano in allerta e sarà quasi impossibile prenderli di sorpresa. Considerate che spostare un corpo non è così immediato, pesano.
Ci sono anche dei potenziamenti per aumentare lo stealth, per fare meno rumore, ecc.

Non c'è un percorso a corridoi con muri invisibili ( :V ), ma ci si muove in intere città. Spesso gli edifici hanno due o più ingressi possibili. Ci si può arrampicare sui tetti, si possono spostare grosse casse che coprono condotti di aereazione, si possono hackare porte, si può convincere la gente a lasciarci passare o si può cominciare ad ammazzare ed abbattere qualsiasi cosa come pazzi psicopatici.

Penso sia il secondo gioco, dopo il primo Deus Ex, in cui si può arrivare alla fine senza aver ucciso nessuno. (Sempre che qualcuno qui dentro sia arrivato alla fine del primo Deus Ex)
E niente, ve lo consiglio.


Note negative:
- I controlli sono un po' ostici.
- Non ho trovato il tasto "quicksave".
- I caricamenti sono infiniti, davvero, una cosa come mezzo minuto e a modalità "Give me Deus Ex" succede spesso di crepare...
- I movimenti dei personaggi sono ridicoli, ma questo penso dipenda dal fatto che è una beta. Anche la grafica infatti sembra in parte lasciata a metà.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Mikhail Mengsk ha scritto:
30 secondi di caricamento non sono poi tanti, eh.
Già...

Ogardo "Il Bardotto" Ruttodifuoco ha scritto:
Sembra tutto molto figo, un po' come il primo Deus Ex. Speriamo bene, tra cinque o sei anni magari riuscirò a giocarmelo anche io.
Più ottimismo :zizi:
 

Joke

Chosen one
30 secondi di caricamento sono accettabilissimi, dopo l'esperienza di the witcher :pippotto:



per il resto della tua recensione: :fap:
 

heytom

Spam Master
Quest'anno di giochi ne escono troppi per poter incoronare così presto il "gioco dell'anno".
C'è da dire che se rispetta tutte le premesse la versione PC di Deus Ex potrebbe benissimo aspirare al primo posto in classifica. Ma staremo a vedere, la concorrenza è agguerrita.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Se tutto quello che ha postato arc e' vero dubito, (ma sarebbe bello), che sia cosi... almeno per il mondo pc le gioie all'orrizzonte non sono poi molte.
E no, io sono del partito che ME3 sarà una merda.Poi la bioware dovrà fare miracoli per scusarsi con me. Non mi hanno ancora chiesto scusa per DA2 sti faccia di merda.
 

heytom

Spam Master
Mass Effect 3 non può assolutamente competere per il titolo di miglior gioco dell'anno con deus ex.
Perché esce nel 2012 :bello1:
 

Sirion

Spam Master
Devil Dark Slayer ha scritto:
Mass Effect 3 sarà una merda :3

Già ho la stessa tua impressione, considerando che poi è l'unico gioco che seguo un po' attivamente in questo periodo troppo privo di nerdaggine, la cosa mi mette rabbia.
Prima o poi devo giocare questo deus ex, avendo amato il primo non posso saltarlo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La sto provando anch'io la demo. Su molte cose sono daccordo con arch, su altre no.

Per esempio, io lo sto provando a modalità give me a challenge (quella "normale" diciamo), perché penso che un gioco vada giudicato per come è stato pensato a livello normale. Quella è la versione che gioca la maggior parte della gente, quindi per prima cosa valuto quella.

Gli scontri a fuoco mi piacciono, perché basta veramente poco per stenderti (una scarica di SMG e sei out, e anche pochi colpi di pistola), ma il sistema di coperture è TROPPO efficiente. Una volta trovato un buon posto puoi seccare tutti senza difficoltà dato che (per ora) non ci sono nemici armati di granate che possano usare per stanarti. Le locazioni interne poi sono limitate nelle dimensioni (ovviamente) quindi il nemico non può neanche aggirare la tua copertura se non correndoti praticamente contro. Di conseguenza uso solo la pistolina 10mm e nient'altro perché per ora basta e avanza.

Non so se perdendo tempo cambia qualcosa, lo devo ovviamente rigiocare per verificare. La prima volta mi sono fatto i cazzi miei e quindi, per dire

sono arrivato nel laboratorio che gli ostaggi erano tutti morti


La mappa non mi piace. Potevano essere evidenziati gli obiettivi un po' meglio, magari con una legenda. Così com'è non è utilissima.


LE guardie boh. Mi sembrano un po' dure d'orecchio e miopi, oltre che un po' frescone. Per dire, se ti pianti dietro una balaustra di VETRO e ti sporgi per mirare, non è facile che dalla sala sottostante ti vedano. Puoi fare capriole per passare da un riparo all'altro anche giusto dietro una guardia, non ti sente se è girata dall'altra parte. Anche i suoni che si fanno quando si stende uno non-letalmente potrebbero mettere in allarme guardie che invece rimangono tanquille. A volte poi oltrepassano angoli dietro i quali sei accovacciato senza vederti. Ma questo può essere stato fatto per facilitare un attimo la vita a chi vuole giocarsela stealth, e alla fine la cosa funziona abbastanza.


Quello che mi ha irritato di più è stato sparare col fucile da cecchino silenziato alla testa di un tizio e vedere due suoi colleghi che si allarmavano ma invece di cercare copertura e guardarsi in giro alla ricerca del cecchino sono andati a vedere se al tizio era esploso il cervello da solo... Risultato altre 2 kill facili. Per fortuna a questo punto gli altri tizi hanno cercato copertura, ma per il motivo sopracitato è stato facile neutralizzarli.


Non ho proprio capito perché all'inizio ti danno un FUCILE A CANNE MOZZE. :V


Una quest,
capire chi ruba la droga antirigetto, non l'ho capita. Ho trovato chi è stato e come ha fatto, ma la resposnabile della sicurezza (che mi aveva dato l'incarico) non mi ha chiesto niente in proposito né io l'ho potuta informare. Sono tornato nel mio ufficio e ho trovato il complice del tizio che mi chiedeva di aiutarlo! Boh.


Comunque è veramente UBER e non vedo l'ora esca :fap:


PS:
voi "Zeke" l'avete accoppato? l'avete lasciato fuggire? siete riusciti a fargli mollare l'ostaggio? Io no :(
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
io gli ho fatto liberare l'ostaggio ed è scappato, così facendo mi ha dato dritte in seguito :zhat: come in alpha protocol quando all'inizio fai scappare il terrorista. fico devo rigiocarlo. mi sa che se me la giocavo bene però recuperavo sia zeke che l'ostaggio :-\
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io l'ho fatto andare via ma si è portato via l'ostaggio e quei coglioni della polizia l'hanno ammazzato, lasciando Zeke libero di fuggire :facepalm: ma come cazzo hanno fatto?

gli ostaggi erano vivi quando sei arrivato?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
ho salvato tutti :3 si gli ostaggi erano vivi ma probabilmente tu sei arrivato tardi e la bomba è esplosa
 

balubalu

Spam Master
A me Zeke ha lasciato l'ostaggio ed è scappato via, aiutandomi poi piu avanti. per quel che riguarda il resto degli ostaggi li ho trovati morti anche io


 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Io dopo un po' la "demo" ho smesso di giocarla.
Ho solo liberato l'ostaggio, fatto scappare il terrorista e provato ad infiltrarmi dentro la stazione di polizia.

Comunque a modalità normale, molti lamentano la "facilità".
Vi posso dire (e potete provare) che a modalità "Give me Deus Ex" è veramente competitivo. Le guardie sono fottutamente sveglie, ti vedono ovunque e tu comunque devi stare maledettamente attento ad ogni cosa che fai. Il fatto che non abbia trovato il quick save infatti mi ha fatto un po' rimanere male.
Le parti facili sono solo le prime, dove le coperture sono molto lontane e con il fucile da cecchino o la pistola lancia dardi potete stenderli tutti, ma poi a modalità difficile ci sarà il problema delle munizioni, quindi questa "facilità" delle coperture viene compensata dal fatto che non tutto potrà essere fatto coperti.
Gli scontri a fuoco diretti li ho persi quasi tutti, tanto per dirne una. Spesso e volentieri mi hanno beccato mentre cercavo di stare in stealth o mentre hackeravo qualche porta. Senza contare che se per sbaglio ti parte un colpo di pistola o peggio di fucile, corrono tutti verso di te.

Spero che in questi mesi abbiano raccolto i feedback ed abbiano fixato un po' di cose. Già così il gioco è meraviglioso, non vedo l'ora che esca. Non sarà un day1 perché sono povero, ma a Natale se Steam me lo sconta credo lo comprerò.
 
Alto