Arch@ngel
Ninja Skilled!
Parliamone.
Gioco dell'anno? Probabilmente.
Come sapete è uscita da un mesetto una beta, molto beta, con parecchi contenuti del gioco.
A parer mio è stata consapevolmente distribuita e non rubata. Insomma, con tutti i feedback che stanno ricevendo, mi sembra anche una manovra saggia. Il fatto che poi sia stata data non ufficialmente, serve a creare hype e ci stanno riuscendo benissimo.
Tornando al gioco, UAU.
Innanzi tutto finalmente un vero RPG. Quasi tutto ciò che fate influenza il gioco. Anche cazzeggiare in giro per la mappa, andare a scoprire ogni angolo nascosto, frugare in ogni ufficio, ha le sue conseguenze se avete missioni importanti da fare. Se dovete salvare della gente, non è gran cosa mettersi a perdere tempo.
Ah, questo è anche il secondo Deus Ex in cui qualcuno mi rimprovera di essere entrato nel bagno delle donne.
Le scelte su come portare avanti il gioco sono molteplici, si può andare avanti ammazzando tutti, si può decidere di avere un approccio molto più stealth, si possono scegliere varie strade per affrontare lo stesso problema. Si può anche interagire con i vari personaggi in modi molto differenti, insomma i dialoghi non sono alla Bioware ("Fottiti!" o "Diventiamo amici!"), ma sono decisamente più articolati. Guardare le reazioni di chi hai di fronte e rispondere di conseguenza, è molto importante.
Alcune scelte sembrano quasi obbligate, ma leggendo in rete non è così. C'è gente che al posto di hackerare le porte le fa saltare con l'esplosivo e al posto di procedere in maniera stealth nelle parti con più nemici, avanza di lanciarazzi. Evidentemente tutto è possibile. Io ho giocato alla modalità "Give me Deus Ex", che dice tutto e dove muori anche solo per un colpo d'aria, quindi è molto consigliato ragionare su ciò che si fa.
La storia è interessante. Per la prima volta vedo un protagonista sfondare una vetrata e quasi morire. Per il resto la trama prende i caratteri di un profondo drama poliziesco ambientato in un favoloso mondo cyberpunk. Non è banale ed è sentita. Non ne conosco tutti gli sviluppi, ma per quanto ho potuto vedere mi è piaciuta ed è coerente.
Il gameplay è abbastanza complesso e la cosa mi piace. Bisogna ragionare l'inventario (non ci si può portare dietro tutto), spesso è conveniente lasciare a terra armi più potenti, in favore di altre più scarse, solo per questioni di spazio.
Gli scontri a fuoco sono molto difficili. Sì ci si può riparare in stile Mass Effect, ma i nemici non sono poi così scemi e nella modalità difficile, basta qualche colpo di pistola per morire.
L'approccio stealth è decisamente complesso. Le guardie hanno i loro percorsi, ma a volte si intrattengono l'un l'altra, cazzeggiano e non sono al 100% prevedibili. La tattica è quella di prenderle di soppiatto, stordirle e spostare i corpi in aree dove non possono essere visti. In caso contrario tutti entrano in allerta e sarà quasi impossibile prenderli di sorpresa. Considerate che spostare un corpo non è così immediato, pesano.
Ci sono anche dei potenziamenti per aumentare lo stealth, per fare meno rumore, ecc.
Non c'è un percorso a corridoi con muri invisibili ( ), ma ci si muove in intere città. Spesso gli edifici hanno due o più ingressi possibili. Ci si può arrampicare sui tetti, si possono spostare grosse casse che coprono condotti di aereazione, si possono hackare porte, si può convincere la gente a lasciarci passare o si può cominciare ad ammazzare ed abbattere qualsiasi cosa come pazzi psicopatici.
Penso sia il secondo gioco, dopo il primo Deus Ex, in cui si può arrivare alla fine senza aver ucciso nessuno. (Sempre che qualcuno qui dentro sia arrivato alla fine del primo Deus Ex)
E niente, ve lo consiglio.
Note negative:
- I controlli sono un po' ostici.
- Non ho trovato il tasto "quicksave".
- I caricamenti sono infiniti, davvero, una cosa come mezzo minuto e a modalità "Give me Deus Ex" succede spesso di crepare...
- I movimenti dei personaggi sono ridicoli, ma questo penso dipenda dal fatto che è una beta. Anche la grafica infatti sembra in parte lasciata a metà.
Gioco dell'anno? Probabilmente.
Come sapete è uscita da un mesetto una beta, molto beta, con parecchi contenuti del gioco.
A parer mio è stata consapevolmente distribuita e non rubata. Insomma, con tutti i feedback che stanno ricevendo, mi sembra anche una manovra saggia. Il fatto che poi sia stata data non ufficialmente, serve a creare hype e ci stanno riuscendo benissimo.
Tornando al gioco, UAU.
Innanzi tutto finalmente un vero RPG. Quasi tutto ciò che fate influenza il gioco. Anche cazzeggiare in giro per la mappa, andare a scoprire ogni angolo nascosto, frugare in ogni ufficio, ha le sue conseguenze se avete missioni importanti da fare. Se dovete salvare della gente, non è gran cosa mettersi a perdere tempo.
Ah, questo è anche il secondo Deus Ex in cui qualcuno mi rimprovera di essere entrato nel bagno delle donne.
Le scelte su come portare avanti il gioco sono molteplici, si può andare avanti ammazzando tutti, si può decidere di avere un approccio molto più stealth, si possono scegliere varie strade per affrontare lo stesso problema. Si può anche interagire con i vari personaggi in modi molto differenti, insomma i dialoghi non sono alla Bioware ("Fottiti!" o "Diventiamo amici!"), ma sono decisamente più articolati. Guardare le reazioni di chi hai di fronte e rispondere di conseguenza, è molto importante.
Alcune scelte sembrano quasi obbligate, ma leggendo in rete non è così. C'è gente che al posto di hackerare le porte le fa saltare con l'esplosivo e al posto di procedere in maniera stealth nelle parti con più nemici, avanza di lanciarazzi. Evidentemente tutto è possibile. Io ho giocato alla modalità "Give me Deus Ex", che dice tutto e dove muori anche solo per un colpo d'aria, quindi è molto consigliato ragionare su ciò che si fa.
La storia è interessante. Per la prima volta vedo un protagonista sfondare una vetrata e quasi morire. Per il resto la trama prende i caratteri di un profondo drama poliziesco ambientato in un favoloso mondo cyberpunk. Non è banale ed è sentita. Non ne conosco tutti gli sviluppi, ma per quanto ho potuto vedere mi è piaciuta ed è coerente.
Il gameplay è abbastanza complesso e la cosa mi piace. Bisogna ragionare l'inventario (non ci si può portare dietro tutto), spesso è conveniente lasciare a terra armi più potenti, in favore di altre più scarse, solo per questioni di spazio.
Gli scontri a fuoco sono molto difficili. Sì ci si può riparare in stile Mass Effect, ma i nemici non sono poi così scemi e nella modalità difficile, basta qualche colpo di pistola per morire.
L'approccio stealth è decisamente complesso. Le guardie hanno i loro percorsi, ma a volte si intrattengono l'un l'altra, cazzeggiano e non sono al 100% prevedibili. La tattica è quella di prenderle di soppiatto, stordirle e spostare i corpi in aree dove non possono essere visti. In caso contrario tutti entrano in allerta e sarà quasi impossibile prenderli di sorpresa. Considerate che spostare un corpo non è così immediato, pesano.
Ci sono anche dei potenziamenti per aumentare lo stealth, per fare meno rumore, ecc.
Non c'è un percorso a corridoi con muri invisibili ( ), ma ci si muove in intere città. Spesso gli edifici hanno due o più ingressi possibili. Ci si può arrampicare sui tetti, si possono spostare grosse casse che coprono condotti di aereazione, si possono hackare porte, si può convincere la gente a lasciarci passare o si può cominciare ad ammazzare ed abbattere qualsiasi cosa come pazzi psicopatici.
Penso sia il secondo gioco, dopo il primo Deus Ex, in cui si può arrivare alla fine senza aver ucciso nessuno. (Sempre che qualcuno qui dentro sia arrivato alla fine del primo Deus Ex)
E niente, ve lo consiglio.
Note negative:
- I controlli sono un po' ostici.
- Non ho trovato il tasto "quicksave".
- I caricamenti sono infiniti, davvero, una cosa come mezzo minuto e a modalità "Give me Deus Ex" succede spesso di crepare...
- I movimenti dei personaggi sono ridicoli, ma questo penso dipenda dal fatto che è una beta. Anche la grafica infatti sembra in parte lasciata a metà.