[DARPG] Proposta campagna

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dal momento che non riesco più a masterizzare un Leader dato che occupa troppo tempo e troppe energie, dal momento che in real è diventato impossibile organizzare per giocare di ruolo, voglio riproporvi una campagna. Credo che il motivo per cui non riesco più a masterizzare Leader è prettamente "tecnico", ossia le difficoltà di dover stare dietro a 20 schede in Excel con 20 personaggi ciascuna più, ovviamente, le altre varie paturnie, richieste, idee, ruolate, di 20 giocatori. In più il fatto che sia un gioco, diciamo, perenne mi rende sostanzialmente impegnato ogni giorno a dover pensare a Leader (o quasi). Per questo, dato che comunque la voglia di giocare a qualcosa rimane sempre, credo che un gdr cartaceo classico sia molto più adatto all'impegno che posso metterci (1-2 volte a settimana) rispetto ad un Leader (sigh).

Perchè ho pensato al sistema della Green Ronin con ambientazione Dragon Age:

1) E' un sistema di facilissimo apprendimento.
2) Non è D&D, che mi ha un po' stufato, e non ha miliardi di tabelle, equipaggiamenti, regole, regolette, etc. E' insomma più basato sull'interpretazione e sull'investigazione piuttosto che sul combattimento (per dirvi a Dragon Age non si usa manco la griglia di battaglia).
3) E' un'ambientazione che tutti, o quasi, conoscete bene e che quindi potreste interpretare con buon profitto di divertimento.
4) Ho un sacco di avventure già pronte e tutte sono molto ben fatte e in quello stile grim-dark fantasy che ci piace tanto (al contrario delle avventure prefatte di D&D che fanno piuttosto cagare).

Alla luce di questo, la mia idea era pero' non di fare un pbf. Un pbf lo vedo troppo dispersivo, basta che per una settimana un giocatore non può postare la sua azione e rimane tutto bloccato e cala l'interesse mandando tutto a puttane (vedi il pbf di Ilario). Io sono per il play-by-chat, il fatto poi che a Dragon Age non ci servono mappe, mappine, griglie, rende anche utilizzabile una qualsivoglia chat. Ritengo il play-by-chat molto più sfangabile e organizzabile, insomma ci si trova una volta a settimana (o due quando tutti possiamo) e si gioca, chessò, dalle otto all'una (in modo che anche chi lavora può venire a giocare senza dover fare le cinque di mattina) e vedete che su una chat di cose poi se ne fanno. Insomma non c'è il rischio di perdersi via, non c'è il rischio che si perda l'interesse.

Nel concreto la mia idea sarebbe questa:

1) Campagna aperta a quattro giocatori più io che masterizzo.
2) Io ho tutti i manuali in pdf che vi posso passare. Pero' sono in inglese, non li hanno mai tradotti.
3) Ho un manuale di avventure prefatte, come dicevo, che ci permetterebbe di avere ore e ore di gioco con anche delle avventure collegate tra loro in una giga campagna. Insomma c'è una storia di base che io ho già letto e che vi sponsorizzo perchè è motlo ben fatta.
4) Chi gioca deve garantire una certa continuità pero'. Io dal canto mio dico che per una volta a settimana non ci sono problemi e posso dedicarmici senza problemi, essendo avventure già fatte mi basta rileggermi la parte da fare il pomeriggio prima e per il resto si tratta solo di divertirci assieme una serata.
5) Si giocherebbe una volta a settimana o due volte se in qualche settimana riusciamo ad accordarci per bene. Il top sarebbe il giorno fisso, pero' con il giorno fisso va a finire che poi si fa troppa fatica e salta sempre. Ergo sarei più per accordarci ogni volta che finiamo di giocare in base alle esigenze. Se siamo in 5 accordarci è anche molto più semplice.

Tra l'altro è appena uscito pure il secondo manuale che aggiunge un sacco di possibilità di gioco (nuovi background razziali fattibili, nuovi incantesimi, nuove specializzazioni, aggiunge la parte di mondo al di là del Ferelden, etc etc) ed entro la fine dell'anno uscirà il terzo che concluderà quindi i manuali "core" rendendoci il gioco fattibile per mesi e mesi di divertimento nel Thedas.

A 'sto giro sono serio eh, l'unica è che non so se è bene iniziare ora che inizia l'estate. Pero' tanto io mi sa che di vacanze quest'anno farò veramente poco, quindi avrò del tempo libero da impiegare in qualche modo :asd:

Giusto per farvi capire di che gioco si tratta, DARPG è un sistema basato sul 3d6, che è l'unico dado che dovrete tirare, con le tre classi di base di DA (ladro, guerriero, mago) che pero' ovviamente hanno tutte le loro belle personalizzazioni (un guerriero potrà essere, per dire, anche una sorta di ranger o un mago finanche un curatore) e un sistema di "stunt points" che permette di fare cose spettacolose e figose. Se almeno 3 di voi sono interessati (ma il numero top è 4 giocatori imho) io posso cominciare ad uppare i manuali, vedere di trovare un client irc con uno scriptino per tirare i dadi e poi siamo pronti e si può iniziare pure a breve.

Fatemi sapere.

In spoiler tutto il mateirale.

 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Uppa i manuali, così al buio non so dirti se parteciperei sicuro.

La cosa mi interessa, così come l'ambientazione.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Vi uppo il primo manuale dove c'è spiegato il sistema base, almeno mi sapete dire se vi gusta o no il sistema di gioco.

http://www.megaupload.com/?d=5GXBHSV6
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Se quello di sbardy era un interessamento e Mik e Valchiria confermano direi che ci siamo come gruppo. Se confermate tutti vi uppo anche mappe e l'altro manuale.

Tenete conto che nel manuale, praticamente, potete giocare solamente pg provenienti dal Ferelden o Nani di casta inferiore. Pero' nel manuale del set 2, con le nuove info sull'ambientazione al di là del Mare dei Risveglio (mi pare si chiami così il mare tra il Ferelden e l'altro continente), puoi giocare qualsiasi cosa (un Nevarriano, un Qunari, etc..).

Per tutte le info di ambientazione che non trovate sul manuale vi consiglio la wiki di Dragon Age che contiene praticamente tutte le info che sono "uscite" con i videogiochi e che magari non sono presenti nei manuali.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
ma giochiamo sul forum?

cmq ho dato un'occhiata al manuale, ci sono :mabel:
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
l'idea è molto buona, io preferisco di gran lunga la chat ai pbf, però dovevamo iniziare prima, il periodo estivo per me non è il miglior periodo per avere costanza.
Mi tiro fuori fino a settembre, se dopo l'estate ne farai un altro a giorno fisso o comunque come dici tu, ma via chat tenetemi pure in considerazione.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Valchiria e Lait, ci siete allora?

Se un altro (altri due sarebbe la cosa migliore) ci sono direi che si può iniziare a ragionarci seriamente.
 

Laitorn

SoHead Hero
Rebaf ha scritto:
Valchiria e Lait, ci siete allora?

Se un altro (altri due sarebbe la cosa migliore) ci sono direi che si può iniziare a ragionarci seriamente.

Io ci sono, ma c'e' da tenere a mente che appunto essendo periodo estivo magari qualche volte una settimana salta (tipo io dal 13 luglio fino al 24 non ci sono).
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Vabbè tranquilli, per me si può pure iniziare e poi se una data settimana uno non c'è pace, si salta. Tanto la mia idea è quella di fare una campagna lunga un po' di mesi, giusti per arrivare al livello adatto quando uscirà il set 3 che concluderà i manuali base. Tanto ora è il 28 giugno, se ci si organizza questa settimana e si fanno i personaggi dalla settimana dopo si può iniziare con la prima partita almeno ingraniamo.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
No rebz il mio era un ammiccamento di compiacimento e perchè ti ho messo il link ai manuali, purtroppo avrò delle settimane piuttosto furenti tra lavoro e gdr, e temo di avere pure degli intrallazzi di tipo sessuale da curare :torvo:

per ora non ci sono, ma l'ambientazione mi arrapa parecchio e appena avrò qualche sera da dedicare alla cosa mi interesserò attivamente ;P
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
No rebz il mio era un ammiccamento di compiacimento e perchè ti ho messo il link ai manuali, purtroppo avrò delle settimane piuttosto furenti tra lavoro e gdr, e temo di avere pure degli intrallazzi di tipo sessuale da curare :torvo:

No dai i gal no :(
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
no guarda è che tipo sta settimana stasera avevo sessione, mercoledì sera pure, giovedì sera pure, venerdì e sabato sera sbronza, domenica sera sessione.
domani sera se dio vuole dormo pure.

no non ho tempo manco per i gal e dovrei far partire un pbf e due campagne...
ho accettato troppi impegni, sennò lo sai che ero il primo ad aderire a costo di cancellare post alla gente :sad:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
No ma lo capisco questo, è che i gal a sfondo amoroso-sessuale mi fanno sempre un sacco tristezza.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
disse quello che abbandonò tutti per fuggire con una ragazza :nonodinet02:

no tranquillo, sono quello a cui ieri delle promoter buonissime han regalato un pacco di preservativi e io ridendo tanto ho detto "grazie della fiducia" e ne sto facendo tuttora palloncini :ehbeh:
 
Alto