Ma che esempio mi fai scusa? Fifa09 gira
ESATTAMENTE sullo stesso hardware di fifa12
E' ovvio che se un team lavora su un nuovo motore grafico lo conosce di meno, e se ci fa la versione "successiva" può concentrarsi su altro
Ti dirò di più, lo stesso Dark Souls o Mario Galaxy 2 sono due seguiti di giochi che girano SULLO STESSO HARDWARE ma siccome i team col primo capitolo (Demon's Soul & Galaxy 1) avevano praticamente creato "il corpo del gioco", col secondo capitolo si son concentrati di più sui contenuti tirando fuori giochi molto superiori ai predecessori, nonostante tecnicamente siano praticamente identici.
La qualità di un gioco non si vede certamente dalla forza bruta della macchina su cui gira, specialmente se la differenza tra console e pc attualmente è quella che mostra quel video di Arkam City o un qualsiasi video/paragone di un Bf3 o witcher 2 o un borderlands 2, visto che NON INTACCA il gameplay per nulla. Ci sono 1000 video sui "paragoni" tra questi giochi, io gli ho visti, tu? Tra l'altro seguo da praticamente 3 anni un topic dove si mostra la forza bruta dei vari giochi e mai è capitato un discoros del genere..
Ma se c'è una regola SICURA come la morte è che la complessittà/bellezza di un gioco SICURAMENTE non dipendono dalla potenza dell'hw su cui ci gira, altrimenti i migliori gdr non sarebbero planescape, kotor, baldur's gate, o i migliori jrpg non sarebbero tutti o quasi su snes
edit: deus ex hr è molto più semplificato e facile del primissimo deus ex.
Ed in generale dire "i giochi pc sono meglio perchè l'hw è piu evoluto e gli sviluppatori possono spremerli di più" vuol dire non avere la più pallida idea di come gira il mercato, visto che se VERAMENTE gli sviluppatori facessero così pratricamente avrebbero un mercato di 2000 giocatori in tutto il mondo, ossia quelli che han sempre il pc super potenziato, spendendo l'ira di dio per tenersi le tecnologie migliori, quando OVVIAMENTE non è così.
Perchè gli svliuppatori devono anche far fronte al fatto che i pc han varie configurazioni, e il prodotto deve essere scalabile, problema che un team che invece deve lavorare su UNA sola macchina non ha sicuramente, infatti i migliori giochi (graficamente) sono quasi sempre esclusive (uncharted, god of war su ps3...gears, halo 4 che è impressionante su 360, mario galaxy su wii) proprio perchè i programmatori possono spremerla al 100% senza preoccuparsi che quella configurazione lì c el'avranno solo i super ultra fan dell'high tech e che il gioco non venderà un cazzo..