PC Dark Souls: Prepare to die edition

Epitaffio

SoHead Technician
Devil Dark Slayer ha scritto:
il pad fa parte per DEFINIZIONE, dall'alba dei tempi, nella filosofia di gioco console

Ho appena finito di vedere il gameplay di x-com postato da arch, e il tizio gioca tutto il tempo con il pad 360 su di un pc, perchè i developers l'han pensato nativamente mouse/tastiera e anche pad, a preferenza del gicoatore.

In dark soul la differenza sostanziale è che fin dall'inizio non doveva essere presente la versione per pc, gli sviluppatori non hanno nessunissima esperienza su pc ed è venuta fuori la merda..
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
joystick-own.jpg

COSÍ dovete giocare.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Devil Dark Slayer ha scritto:
che senso ha giocare un gioco pensato per console, convertito male, con un pad che è la periferica console per definizione? E dire pure "per pc è meglio" :V

Per non spendere 300 euro per comprarsi la ps3 o l`xbox che utilizzi solo per giochi che costano 60 o 70 euro. E comunque il discorso era generale, non relativo soltanto a DS.

E poi un mio amico mi ha dato un suo pad ps3, lo uso tranquillamente su pc. :V

Piuttosto che comprarmi una console preferirei rifarmi il fisso. Certo che se qualcuno me la regalasse la utilizzerei fino a farla fondere.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Se fosse stato portato alla perfezione sarebbe meglio su pc perché un pc di alto livello è molto migliore di una console, e se poi ci mettono la possibilità di moddarlo ciao. Se un Total War lo portano perfettamente su console, uno si prende m+t e ci gioca pure, ma non può essere meglio rispetto al pc perché il pc ha più potenziale + i mod.

Se il porting è mediocre allora non può essere meglio su pc, è ovvio. E io in generale al "porting perfetto" non ci credo. Lo sviluppo per pc deve partire da zero, le conversioni sono spesso mediocri.

Che il pad sia nato per le console non vuol dire nulla, le console di oggi sfruttano roba nata esclusivamente per pc :V

Condivido il tuo pensiero infatti ho scritto che non lo avrei comprato per il momento.
La mia opinione riguardo Pc vs console rimane, anche dopo questa conversione di merda.
Non accetto nemmeno pareri soggettivi sulla faccenda (:v), la console presa da sola va anche bene ma confrontata con il pc perde in partenza.
 

Tharker

Spam Master
Era dark souls Pc, e' diventato Pc vs console :(

Shiran ha scritto:
Per non spendere 300 euro per comprarsi la ps3 o l`xbox che utilizzi solo per giochi che costano 60 o 70 euro.

Per rifarti il pc quanti ne spendi?

I giochi console costano anche 9 euro, dipende cosa compri e da dove.
Con 70 euro ci puoi prendere tranquillamente 3-4 giochi, e non per forza roba datata (anche i giochi per console hanno un sostanzioso calo di prezzo dopo i primi mesi).
 
Ma io non capisco perchè tra un aggeggio che NASCE per videogiocare ed uno che ti fa ANCHE videogiocare dovrebbe essere meglio il secondo :zhat:

Cioè, nelle console ci sono interessi di chi le produce fornire sempre giochi di livello, riempire tutti i buchi temporali etc etc, cosa che ovviamente su pc non accade.

Dall'altro lato ci sono i giochi indie, ma tanto quelli che valgono veramente tramite DD te li ritrovi anche su console poco tempo dopo (vedi braid, machinarium, minecraft o super meat boy... )
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
No, dall'altra parte ci sono giochi che hanno un potenziale enorme solo per l'evidente fatto che su pc puoi moddarli (cosa in grado di rendere un ottimo gioco un capolavoro di longevità virtualmente infinita) e soprattutto renderli compatibili con un hardware che si rinnova molto più velocemente. E' un fatto oggettivo. Hai voglia ad essere nata per videogiocare, cara console, se dopo 3 mesi un PC di fascia media ti fa il culo a pixel in quanto a grafica, fluidità, ecc. Non è un confronto alla pari e non può esserlo.

Con la console alla lunga risparmi di sicuro e non hai nessuno scazzo di ottimizzazioni o compatibilità, che affliggono invece il pc, ma se consideriamo "il meglio delle console" e "il meglio del pc" non può esserci storia. Che poi pad o tastiera contano fino ad un certo punto, è proprio una questione di forza bruta e rinnovo hardware. Sviluppa lo stesso identico gioco su console e su pc e il secondo ha un potenziale doppio. Chiaro che se lo sviluppi su console e poi fai il porting su pc la versione pc non regge il confronto...
 
Mikhail Mengsk ha scritto:
se dopo 3 mesi un PC di fascia media ti fa il culo a pixel in quanto a grafica, fluidità, ecc. Non è un confronto alla pari e non può esserlo.

e questo in che modo influisce in un videogioco?

se la miglioria grafica è solo di tipo estetico, 'sti grandissimi cazzi sinceramente

la maggior potenza deve garantirmi anche dei significativi cambiamenti nel gameplay, altrimenti non serve proprio a nulla

un pò come battlefield 3, grafica pompatissima SPARABUM BUM esplosivo super realistico eppoi è una merda di gioco con le pareti invisibili, roba da 1997
 

Tharker

Spam Master
Mah, sticazzi, un vero gamer gioca sia su pc che su console, senza tutte queste lagne.

Ti garbano solo i giochi per pc-console? Ok, ognuno sceglie il proprio veleno, ma pontificare su cosa è meglio è la stessa cosa che discutere se sono meglio le commedie o i drammi, le scarpe o le pantofole, le berline o le monovolume...
 

Silen

Get a life
Mah io mi limito a considerare che, se avessero fatto una buona conversione, su pc in genere hai un hardware migliore quindi puoi offrire oggettivamente delle prestazioni migliori. Per quanto riguarda la filosofia invece sono d'accordo con Tharker e nessuno dei due è migliore "per definizione". Poi per carità, ognuno ha le sue opinioni, siamo tutti videodipendenti quà dentro (e quindi psicopatici e disadattati per definizione :wow: ), volemose bene almeno tra di noi :asd:
 

heytom

Spam Master
Diddié ma cosa minchia stai a dì? Il caldo dei giorni scorsi ti ha fatto male?
Ora, escludendo Dark Souls che è un porting venuto a minchia, cosa cazzo c'entra dire il pad è periferica da console e mouse e tastiera sono periferiche da pc? Giocherò quel che mi pare come cazzo mi pare? A Batman, Darksiders, e robe varie che NON richiedono precisione gioco col pad, a tps, fps, rts, punta e clicca et similia gioco col mouse.
Inoltre quello che è stato PENSATO per giocare è una cazzo di piattaforma chiusa a riccio dove la gente non può metterci mano. Invece dove posso ANCHE giocare i giochi vengono moddati e patchati continuamente dagli appassionati, di modo che se qualcosa di ufficiale non mi va bene quasi sempre posso ripiegare su qualcosa di non ufficiale che è più di mio gusto.
Sul pc posso fare TUTTO. E (Esclusive a parte) posso farlo meglio che su console.

Devil Dark Slayer ha scritto:
Cioè, nelle console ci sono interessi di chi le produce fornire sempre giochi di livello, riempire tutti i buchi temporali etc etc, cosa che ovviamente su pc non accade
"Ovviamente su pc non accade" 'sta beata minchia. Vai a vedere le ultime uscite e dimmi cosa non è uscito su pc di veramente imperdibile e che non è stato un'esclusiva sony/microsoft. Red Dead Redemption. Stop.

Infine io son sempre stato particolarmente contrario al digital delivery, ma per dire nella settimana dei saldi steam ho comprato l'inverosimile a uno sputo. Con la stessa spesa cosa portavo a casa per ps3/360? Una beata minchia.
Ma anche volessi sempre e solo comprare copie fisiche i giochi pc al lancio sono sempre da -10 a -20/25€ rispetto alle controparti console.

Poi io ho la fortuna di possedere quasi tutte le console attuali (Mi manca la wii per motivi di connessione al monitor, ma con wiiu rimedierò e metterò le mani sopra anche ai titoli wii che mi sono perso), ma ormai per console prendo solo e unicamente le esclusive. Stop.
 
heytom ha scritto:
"Ovviamente su pc non accade" 'sta beata minchia. Vai a vedere le ultime uscite e dimmi cosa non è uscito su pc di veramente imperdibile e che non è stato un'esclusiva sony/microsoft. Red Dead Redemption. Stop.

Boh, al volo? Tutti i titoli sega di rilievo? Vanquish, Bayonetta, rispettivamente miglior tps e action migliori della storia? I titoli from software? (dark souls è il primo) Tutti i titoli di suda51? I titoli sq-ex(nier, ff vari, dq, monster hunter)? Catherine e tutta la roba atlusì Tutti i titoli Nintendo, che forse qualcuno si dimentica sempre troppo in fretta? O vogliamo parlare di tutti i giochi Cave di cui è strapiena la 360? (purtroppo, solo la 360..)

Quel che dico è che ovviamente Sony/NINTENDO/MS ci tengono a non lasciare dei buchi di uscite, per non avvantaggiare i propri competitor, mentre su pc questa cosa non succede, per motivi di mercato proprio e ti capita che ci siano periodi di piena (come quest'anno e la qualità di giochi come ME3, Diablo3 e Skyrim è cmq tutta da verificare :asd:) e ANNI di magra dove veramente non esce uno stracazzo di niente..Anche per una questione di meri investimenti in denaro.


edit: non è chiaro, io gioco su tutte le piattaforme, è che mi fa ridere l'idea di "su pc è meglio", quando il pc offre molte meno occasioni di gioco rispetto ad una qualsiasi console ed anche il modding, è un fenomeno meno divulgato di quanto si pensi, sopratutot nei contenuti...

Tra l'altro, anche su console ci sono esempi di comunità che contribuiscono al gioco, vedi i LBP,Modnation Racers, InFamous 2..
 

heytom

Spam Master
I titoli nintendo sono esclusive. Vanquish ne faccio a meno, bayonetta lo concedo, final fantasy te lo lascio, dragon quest quale? L'ultimo uscito per home console è l'8, ps2, anno 2004, quelli per ds fatti tutti ma trattasi di portatile e remake di vecchie versioni, a parte il IX.
Ovviamente la scelta migliore è sempre abbinare una console al pc, budget permettendo, ma dire che su pc non ci sono giochi è una cagata atomica, così come dire che ci sono ANNI di magra. Periodi di cacca ci sono per qualsiasi piattaforma.
 

balubalu

Spam Master
se guardo la mia collezione di giochi ps3 circa 35 su 45-50 sono giochi che su pc non avrei potuto giocare e di questi circa una 20ina sono esclusive, gli altri ci sono anche su xbox. c'è TANTA roba su console in più, ciò non toglie che il pc abbia i suoi indubbi vantaggi. aldilà degli ovvi discorsi sui generi specifici che sono nettamente piu apprezzabili con mouse e tastiera piuttosto che col pad (e non so voi ma io la scrivania dove appoggiali ce l'ho solo davanti al pc, non potrei mettermi a usare mouse e tastiera davanti alla tv, come penso la maggioranza della gente), ci sono vari giochi che scelgo coscientemente di giocare su pc per mille ragioni che possono variare da un prezzo spesso molto più basso già al d1 a prestazioni migliori del gioco più che in termini grafici in termini di fluidità e fps (che per quello che mi riguarda cambiano l'esperienza di gioco. un gioco più bello graficamente è figo ma sticazzi, un gioco più fluido è migliore.).

è inutile stare a pontificare su cosa sia meglio o peggio, entrambe le piattaforme hanno vantaggi e svantaggi, poi sta a chi deve scegliere valutare quali siano le cose che gli interessano di più in base, soprattutto, a cosa gli interessa giocare.

 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
è inutile stare a pontificare su cosa sia meglio o peggio, entrambe le piattaforme hanno vantaggi e svantaggi, poi sta a chi deve scegliere valutare quali siano le cose che gli interessano di più in base, soprattutto, a cosa gli interessa giocare.

Infatti. Il vantaggio delle console è che spendi 1 volta sola e sei a posto, e se ti piacciono certi generi trovi il meglio sul mercato + le esclusive.

Il vantaggio del pc è che puoi upgradarlo quando vuoi e la maggior parte dei giochi, via via che escono, ti permettono di sfruttare una potenza sempre superiore. DDS, non è solo la grafica, fluidità, capacità di gestire giochi sempre più grossi che succhiano sempre più cpu per via della complessità e per le loro dimensioni. L'hardware è fondamentale, e più è potente più sfrutti i giochi, che a loro volta aumento costantemente in grafica e complessità.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Hai presente la differenza fra uno strategico tipo Starcraft e uno tipo Supreme Commander?

Pensi che un pc dell'epoca di Starcraft, o peggio che mai una console dello stesso peridoo, potesse reggere la complessità (non solo grafica) di Supreme Commander?

No.

Pensi che i miglioramenti fatti da Fifa 09 a FIFA 12 si limitino alla grafica?

No.

Pensi che fra Hoi2 e Hoi3 la differenza stia tutta nella grafica?

No.


Poi, se vuoi fare il talebano e dire "hurr durr la grafica non conta" sei liberissimo di farlo, ma non è vero e lo sappiamo tutti. Te lo dice uno che gioca ad uno strategico 2D nel quale la grafica praticamente non esiste, e che si è fatto un centinaio di ore di gioco a Masters of Orion III che ha una grafica che sembra fatta con Paint da un mongoloide :facepalm:. I giochi ci piacciono se hanno sostanza, ma dire che non ce ne frega nulla della grafica è una baggianata colossale.

Sulla semplificazione dei giochi "moderni" hai parzialmente ragione, ma per ogni Call of Duty che puoi citare tu c'è un Hoi3, Crusader Kings 2, Deus Ex Human Revolution, Dragon Age Origins che posso citare io. Ma questo è una conseguenza generale della massificazione del videogioco, non c'entra niente con il discorso pc/console. Del resto te idolatri i button smasher, che per quanto tecnicamente complessi nel senso di combo, a me non dicono proprio niente in quanto a complessità del gioco, per me la complessità è proprio un'altra cosa. Per me un gioco complesso è Victoria 2, dove non conta quanto sei fisicamente abile a premere tasti in certe combinazioni, veloce a farlo o capace di memorizzare combo complesse.

Il potenziale dei giochi per pc è molto maggiore per il semplice fatto che seguono uno sviluppo dell'hardware molto più veloce, che consente di poter "osare" di più ed ottenere di più.
 
Ma che esempio mi fai scusa? Fifa09 gira ESATTAMENTE sullo stesso hardware di fifa12 :rotfl:

E' ovvio che se un team lavora su un nuovo motore grafico lo conosce di meno, e se ci fa la versione "successiva" può concentrarsi su altro


Ti dirò di più, lo stesso Dark Souls o Mario Galaxy 2 sono due seguiti di giochi che girano SULLO STESSO HARDWARE ma siccome i team col primo capitolo (Demon's Soul & Galaxy 1) avevano praticamente creato "il corpo del gioco", col secondo capitolo si son concentrati di più sui contenuti tirando fuori giochi molto superiori ai predecessori, nonostante tecnicamente siano praticamente identici.

La qualità di un gioco non si vede certamente dalla forza bruta della macchina su cui gira, specialmente se la differenza tra console e pc attualmente è quella che mostra quel video di Arkam City o un qualsiasi video/paragone di un Bf3 o witcher 2 o un borderlands 2, visto che NON INTACCA il gameplay per nulla. Ci sono 1000 video sui "paragoni" tra questi giochi, io gli ho visti, tu? Tra l'altro seguo da praticamente 3 anni un topic dove si mostra la forza bruta dei vari giochi e mai è capitato un discoros del genere..



Ma se c'è una regola SICURA come la morte è che la complessittà/bellezza di un gioco SICURAMENTE non dipendono dalla potenza dell'hw su cui ci gira, altrimenti i migliori gdr non sarebbero planescape, kotor, baldur's gate, o i migliori jrpg non sarebbero tutti o quasi su snes :asd:


edit: deus ex hr è molto più semplificato e facile del primissimo deus ex.

Ed in generale dire "i giochi pc sono meglio perchè l'hw è piu evoluto e gli sviluppatori possono spremerli di più" vuol dire non avere la più pallida idea di come gira il mercato, visto che se VERAMENTE gli sviluppatori facessero così pratricamente avrebbero un mercato di 2000 giocatori in tutto il mondo, ossia quelli che han sempre il pc super potenziato, spendendo l'ira di dio per tenersi le tecnologie migliori, quando OVVIAMENTE non è così.

Perchè gli svliuppatori devono anche far fronte al fatto che i pc han varie configurazioni, e il prodotto deve essere scalabile, problema che un team che invece deve lavorare su UNA sola macchina non ha sicuramente, infatti i migliori giochi (graficamente) sono quasi sempre esclusive (uncharted, god of war su ps3...gears, halo 4 che è impressionante su 360, mario galaxy su wii) proprio perchè i programmatori possono spremerla al 100% senza preoccuparsi che quella configurazione lì c el'avranno solo i super ultra fan dell'high tech e che il gioco non venderà un cazzo..
 

Epitaffio

SoHead Technician
Oddio, man mano che si va avanti i fifa migliorano sempre più gli algoritmi e lo stress su hardware, vedi l'IA tipo (non ricordo se nel 12 o nel 13), c'è tutto un meccanismo dietro che fa decidere alla "cpu" dove giocare di più, che stile di gioco adottare sulla tattica avversaria, sul gioco avversario, se giocare palle aeree o a terra, la disposizione in campo con le marcature and so on, roba da stress della cpu notevole, stessa cosa per la fisica, con sempre più poligoni e sempre più punti di contatto con conseguente incremento del numero di reazioni/azioni da parte dei giocatori (i più resistenti restano in piedi, i più simulatori si buttano, il tutto sulla base della posizione, del risultato, dei compagni, bla bla).

tl:dr Ora non so quanto tra fifa09 e fifa12/13 sia cambiato l'uso dell'hardware, ma imho citare fifa09 e fifa12 è un'esempio non molto azzeccato.


PS. all'edit di dds, la PS3 non è ancora stata spremuta al 100% a livello hardware.
 

Freedom88

One of many
Devo dire che quoto totalmente DDS.
Io da PC Gamer, sono contento del fatto che il mondo dei videogiochi stia vivendo una specie di blocco in attesa dell'uscita delle nuove generazioni di console. Secondo me è anche grazie a questo (oltre che alla crescita sempre maggiore delle vendite DD) che molti giochi non sono più esclusiva console ma vengono fatti anche per pc.
Un porting di Dark Soul qualche anno fa ce lo saremmo totalmente sognati, invece oggi è possibile grazie anche al fatto che anche convertendo il gioco alla stracazzo di cane, non c'è da preoccuparsi dell'hardware del pc, che oramai come tutti sappiamo è avanti anni luce, anche prendendo in considerazione il più scrauso dei portatili.

Inoltre è anche una questione di spese, ho comprato il pc (con un ati 6950) ad aprile 2011 e i giochi girano alla grande e di certo gireranno al massimo almeno fin quando non uscirà la nuova generazione di console, ma anche in quel momento, ci vorrà del tempo prima che la generazione cominci a ingranare.

Rifacendomi al classico professore di informatica vicino alla pensione che rimpiange i tempi in cui si riusciva a mandare un astronave nello spazio con una potenza di calcolo irrisoria, penso sia giusto se ci si ferma a spremere al massimo le architetture attuali senza dare la colpa alla potenza limitata di calcolo se un gioco fa cacare o non ha nulla per cui essere ricordato.
 
Alto