Musica [Curiosita' Musica Metal ed Elettronica]

  • Creatore Discussione Anonymous
  • Data di Inizio
A

Anonymous

Guest
Non sono ancora impazzito (Considerando il Mix musicale che puo' esser suggerito dal topic) :


In realta',volevo chiedervi se qualcuno di voi ha idea del perche' la maggior parte dei gruppi Power Metal in Europa hanno origine nella penisola scandinava,e perche' gran parte di un certo genere di canzoni elettroniche tipo "caramel dansen" ed "boten anna" ed altre moltoOOOOOoooooo simili hanno sempre marchio scandinavo ,so generi che sembrano avere uno specifico luogo d'origine.

Sinceramente ,mi e' sorta la domanda guardandomi alcuni video come questo:

http://www.youtube.com/watch?v=kBQBjFsq88U#


Tra l'altro il cantante sembra esser simpatico :sisidinet02: :sisidinet02: :sisidinet02:

Non mi dite che ci so gruppi di generi musicali diversi ovunque,cavolo, questo mi e' chiaro...

La domanda e':"C'e' qualche motivazione perche' in tale terra si produce in special modo due generi musicali in particolare?"

Cioe',quando so stato in scandinavia,cazzo, in stazione ed in giro sentivo solo musica elettronica molto stile caramell dansen e power metal (Vedevo gente che girava anche con uno stereo sulle spalle con musica elettronica ad alto volume,e non era raro vedere gruppi metal da "strada"),e non ne' ho mai capito se fosse qualcosa di radicato a livello culturale,e se si',per qual motivo? :look:

:look: :look: :look:


Ps: Che poi non si' capisce come possono integrarsi nella cultura di quel paese due generi musicali che sono agli antipodi. Stupendo :zizi:
 
La maggior parte della musica ha origine in scandinavia,non solo il power metal

Il black emtalì

"true norvegian black metal"

il folk? scandinavo,ovviamente

il death metalì

"swedish death metal"

le motivazioni sono queste:

lì piove sempre,i ragazzi o si ubriacano os i chiudono nei locali a suonare.
 

maps

Spam Master
il power è nato in cemmania...

se ti passi il tempo a vedere i cambi di formazione dei vari gruppi scandinavi noterai che girano spessissimo gli stessi nomi, segno che la scena li è parecchio coesa e inoltre se vedi le classifiche, la gente non compra solo merdate di gigi d'alessio laura pausini marco carta, quindi produrre un lavoro anche di nicchia o suonare come professione è una cosa che ha anche un ritorno economico, cosa che in italia per esempio ammazza gruppi anche molto più validi tecnicamente e contenutisticamente degli scandinavi.
 
A

Anonymous

Guest
Devil Dark Slayer ha scritto:
La maggior parte della musica ha origine in scandinavia,non solo il power metal

Il black emtalì

"true norvegian black metal"

il folk? scandinavo,ovviamente

il death metalì

"swedish death metal"

le motivazioni sono queste:

lì piove sempre,i ragazzi o si ubriacano os i chiudono nei locali a suonare.


Beh', si',forse la componente climatica sulla societa' pesa ,pero' e' una risposta che non mi convince...

Perche' il metalì

Perche' la musica elettronica ? (Tra l'altro molto caratteristica)

A Dublino in Irlanda ,dove anche se il clima e diverso, per motivi culturali chiudersi nei Pub e' quasi legge ,eppure non dico che non ci sia Metal e Musica elettronica,ma tendenzialmente la fa da padrone la musica tradizionale.

Insomma....

Poi per rispondere ad altri post:

Non e' che ho detto che in scandinavia sia nato un determinato genere o meno,la mia era una domanda sul perche' in un determinato luogo alcuni tipi di musica sono diventati icone della cultura musicale di quei posti.

Cmq,che il clima abbia avuto la sua influenza su stili di vita e' ovviamente scontato,ma perche tali stili di vita hanno prodotto nella cultura musicale di quei popoli tali generi musicali?°°

E lo so',che sembra un cane che si morde la coda,ma imho mi sembra strano che sia solo questione di clima . Un po' come a Vienna ti vedi gente suona musica classica per strada ovunque.... Qualche motivo dovra' pur esserci oltre al clima...
 

maps

Spam Master
ogni popolo ha la sua cultura, noi abbiamo i cantautori e il popdimerda, gli irlandesi hanno il folk, gli inglesi hanno il rock punkeggiante, la domanda non è chi è? è ppppccchèèè?
 
no ma non è del tutto vero

la scandinavia ha semplicemente una cultura musicale avanzata,in tutte le direzioni

io mi intendo di metal quindi la rivedo nel metal

ma leggendo recensioni so che c'è anche un movimento rock notevole in scandinavia

e da quel che ho capito anche elettronico (basti pensare che i bomfunk mc's sono finlandesi)

da quel che so se hai un gruppo lo stato ti da persino dei benefici,come studi di registrazione a disposizione aggratis..vuoi mettere?

ma nonosyantye questyo evidiamo di definire la scandinavia come il paradiso della musica o del metal..ho un amico (moderatore di truemetal) che vive in norvegia e mi dice che in quanto a concerti non è che stan messi benissimo!
 
A

Anonymous

Guest
MorroVVind ha scritto:
ogni popolo ha la sua cultura, noi abbiamo i cantautori e il popdimerda, gli irlandesi hanno il folk, gli inglesi hanno il rock punkeggiante, la domanda non è chi è? è ppppccchèèè?

Beh' ,in effetti quello che non afferro e la tradizione musicale che ha portato a questa evoluzione dei generi rendendo questi modi di far musica parte integrante della cultura musicale di quelle terre. Questo e' il punto,anche perche' mentre strumenti per musica piu' tradizionale come chitarra ed altri sono strumenti tutto sommato che affondano le loro radici nella storia ben piu' antica di un popolo,chitarra elettrica e tastiera elettronica mi danno l'idea di un cambio culturale relativamente recente.
 

Drew

Spam Master
korpiklaani fintroll(non ricordo coem si scrive)ed altri gruppi che non conosco bene,sono fighi :zizi:
 
Si, ma che senso ha? O è metal, o è folk, sono due generi totalmente diversi.
E' come se dicessi "Oh, sai, la mia macchina è una Fiat Porsche, visto che figa?"
Non vuol dire un cazzo.
 
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
ha lo stesso senso del blues rock, o di tutti quei generi ibridi..
Che sostanzialmente hanno senso se c'è qualcosa che li accomuna. Il rock deriva dal blues, ci sta che esista un ibrido. Il folk e il metal stanno a due opposti come sonorità, che ci incastrano?
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Oss prova ad ascoltare BENE i Finntroll, i Korpiklaani, i Tyr, i Turisas, o tanti altri gruppi che fanno parte di quel genere. Poi potrai riformulare un giudizio più attendibile del semplice "non vuol dire un cazzo", perché se i commenti sono positivi e viene molto apprezzata questa unione, sei tu che non digerisci questo genere musicale, ma non dire che non abbia senso d'esistere allora.

Anzi ti aiuto a scoprire quanto sei in errore:

http://www.youtube.com/watch?v=zEVJFSUjvNo#
 

maps

Spam Master
le cose col metal hanno senso perchè il metal non è un genere musicale, il metal è un modo di vedere le cose, quindi il folk metal ha senso ed è pure divertente.
 

maps

Spam Master
no per il folk metal serve la fisarmonica :awesewa:

scherzi a parte non si può parlare di folk metal come genere entusiasmante, se sei sbronzo e lo suona un gruppo di spalla ad un gruppo serio ti diverti una mezzoretta, per il resto è roba da bimbiminchia.
 

Nonique

Spammer
Son pur sempre esperimenti, più o meno riusciti. Sta di fatto che esistono.

E' come mixare in cucina!
 
Alto