PC Crusader Kings 2

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
i DLC sono il MALE, ma purtroppo il futuro...

Sinceramente non concordo. Prima la pensavo così ma dopo aver seguito lo sviluppo di alcuni progetti ho visto quanto è difficile creare grandi videogiochi in un momento in cui la maggior parte degli investitori punta sulle console. I dlc sono un modo per fare cassa e sopratutto dividere il lavoro. Un tempo ci si poteva permettere di lavorare 3-4 anni su un solo gioco e poi aspettare il boom di incassi. Mentre ora è più funzionale lavorare come fa la Paradox: creare un sistema di gioco, sfornare vari giochi su tale sistema e ampliarli con i dlc. In questo modo si razionalizzano i ricavi ma sopratutto i costi.

Detto questo nel mio personale budget ho stanziato poco denaro per i videogiochi e i dlc li prendo solo in super offerta.
 

dixie

Ninja Skilled!
Io li prendo solo quando sono in offerta stracciata su Gamersgate.
Gamers sta per chiudere e essere mangiato da Steam
ha un piccolo problema: puoi installare il gioco ovunque xD
Sinceramente non concordo. Prima la pensavo così ma dopo aver seguito lo sviluppo di alcuni progetti ho visto quanto è difficile creare grandi videogiochi in un momento in cui la maggior parte degli investitori punta sulle console. I dlc sono un modo per fare cassa e sopratutto dividere il lavoro. Un tempo ci si poteva permettere di lavorare 3-4 anni su un solo gioco e poi aspettare il boom di incassi. Mentre ora è più funzionale lavorare come fa la Paradox: creare un sistema di gioco, sfornare vari giochi su tale sistema e ampliarli con i dlc. In questo modo si razionalizzano i ricavi ma sopratutto i costi.
alt,
condivido la prima parte, ma il DLC è una cosa diversa
non è "io faccio un gioco e lo arricchisco" (espansione)
è "io ti faccio un gioco INCOMPLETO e ti faccio uscire il resto a pagamento" (DLC)

lascia perdere RoI che è a tutti gli effetti un espansione (cambia la mappa ecc) come old god (cambia la mappa e aggiunge uno start), guarda Sword of islam, Pagan, Ambramh, Repubblic e Sunset invasion
non aggiungono nulla, solo ti permettono di giocare "cose" che prima non potevi, ma nel BASE esistono

che la cosa, commercialmente parlando, funzioni è un fatto insindacabile...
che sia anche una vaccata però...anche questo è senza dubbio xD
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
No, non concordo minimamente. Non sono cose che esistono già. Esistono i personaggi ma le meccaniche legate a quegli stili di gioco no.

Io azienda non mi metto a spendere tempo e denaro per rendere giocabili i musulmani, gli ebrei o le repubbliche dal giorno 1 con il rischio magari che il gioco non abbia successo ed ho aumentato le perdite diminuendo i ricavi.
 

dixie

Ninja Skilled!
punti di vista.
sul punto di vista Aziendale hai ragione
ma io, compratore, mi "scoccio" un pò. magari compro lo stesso (sopratutto PI, giochi simili non ci sono) ma stai giocando sul fatto del "monopolio" (Civ non regge il confronto) vedi altri brand di giochi, con i DLC non sfondano perchè c'è l'altra casa con il gioco completo.

o poi, de gustibus...

a me non piace, pref un gioco completo e N+1 espansioni che i DLC (che di fatto non compro)
 

The Shiran Reborn

Chosen one
In realtà le cazzatine sono tutte robe della minchia che puoi evitarti (io me le piglio giusto per supportare Paradox dato che non li compro più avendo le copie review) e la mappa ampliata, in ogni caso, è roba per tutti non solo per chi ha il DLC.

per quale motivo cambi di continuo l'avatar?
mi stai rincoglionendo.

comunque penso inizierò con qualche dlc a poco, Ck2 mi sta prendendo. non l'avrei mai detto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Tornando seri: il discorso DLC è molto molto complesso. Facciamo anche attenzione a ricordare i bei vecchi tempi delle espansioni, perchè in realtà non è che fosse così diverso. Con il fatto che te le vendevano come espansioni erano spesso sovraprezzati a fronte di contenuti che a volte non superavano per nulla quelli della maggior parte dei DLC odierni. Da un certo punto di vista era una pratica pure più infame.

I DLC come concetto è molto migliore, anche perchè permette di poter eventualmente soddisfare richieste delle propria fanbase su base periodica. La politica Paradox idealmente mi piace, in CK II hanno aggiunto tutta roba discussa e richiesta sui forum ufficiali. Il problema è che a volte, parlo dei Paradox, sono leggermente sovraprezzati e a giudicare da quanti ne vendono in saldo dovrebbe fare un taglio dei prezzi imho.

Il vero problema dei DLC è lo schifo che viene fatto con le cose puramente estetiche, e qua pure la Paradox ci si è infilata a merda, o per missioni singole dal dubbio valore videoludico. Si veda le politiche di Square ad esempio. Pero' idealmente il fatto che potenzialmente posso avere un gioco supportato per anni, potenzialmente fino all'uscita di un potenziale seguito, a me garba. Molto più della singola espansioncina che usciva magari dopo un anno e mezzo due.

Esempio virtuoso è Shadowrun: Returns. Il gioco base seppur ha delle meccaniche interessanti ha un level design e un'iterazione delle parti più narrative-ruolistiche davvero pessima. Tuttavia la gente ha apprezzato, c'è un editor e sono uscite un sacco di campagne fan-made anche di ottima qualità. Grazie a questo sei mesi dopo, mi pare, è uscita un DLC con un'intera campagna con decine di ore di gioco e tutti quanti i problemi del gioco base, ossia il fatto che era una cosa su binari dove alternavi forzatamente parti narrative/acquisto equipaggiamento/etc a parti di combattimento in modo davvero poco fluido, risolti. Eppure è un DLC, nel senso che è un contenuto extra scaricabile e fatto solo grazie al fatto che ti sei potuto permettere di vendere qualcosa prima che ha fatto capire le potenzialità ai giocatori che poi ti hanno premiato.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma non credo proprio.

Purtroppo sì Silen :(

Recentemente ho dovuto spostare il mio Crusader Kings II con tutte le spansioni su Steam perchè mo' la Paradox da solo key di Steam per i suoi giochi. Non so come faranno con tutti gli altri giochi pero' temo alla lunga lo smantelleranno. Attualmente credo proprio su Gamersgate per i giochi più titolati e quelli distribuiti da Paradox vendono direttamente cd-key di Steam.
 

Silen

Get a life
Non ti sembra di esagerare? Tutto quello che è successo è che paradox ha abbandonato la versione non Steam di CK2, ma Gamersgate è da un bel pezzo che vende le chiavi di attivazione di giochi su Steam.....

Tutto dipende semplicemente dalla politica dei prezzi...io il preordine di Europa Universalis 4 l'ho fatto su Gamersgate perchè me lo vendeva a condizioni più vantaggiose, che importa che poi la chiave l'ho dovuta attivare ugualmente su Steam?
Allora tutti i siti che vendono direttamente key per steam alla lunga dovrebbero sparire?
Ribadisco, non credo proprio.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si pero' capisci che è un bel "segnale", sostanzialmente alla Paradox non gliene frega più molto di Gamersgate. Comunque chiaro che non è che ti dico chiude domani, pero' non sono più i bei tempi dove i giochi non avevano il drm, installavi Europa Universalis III su quattro pc e ti sparavi una lan locale con hamachi.
 

Silen

Get a life
Condivido il disappunto per il fatto che la Paradox abbia abbandonato il drm-free, ma questo non ne consegue.
Gamersgate è uno store e tutto quello che conta è quanto riuscirà a vendere e quanto profitto ne otterrà, stop. Peraltro, è da un pezzo che Gamersgate è una compagnia separata da Paradox, lo hanno scritto anche sul forum.

Il "segnale" c'è ed è engativo, ma soltanto per chi sostiene il no drm...facci caso, Gamersgate si stà mettendo a vendere anche per mac, linux etc etc ovvero sta puntando ad espandersi non a dismettere...

E comunque il drm-free è senza futuro. L'ho capito quando su GoG hanno proposto di avere molte più nuove uscite no-drm in cambio di un regional pricing addolcito da buoni acquisto per chi si trovava a pagare in valuta diversa dal dollaro e sono stati ricoperti di insulti ed accusati di tradire i propri principi al grido "O tutti i giochi al prezzo uguale per tutti o non li vogliamo". E infatti non li avranno, dato che il casino è stato tale che GoG ha fatto marcia indietro.

Non c'è più speranza.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Madonna non la sapevo la storia di GoG, che infami pero' a rompere i coglioni così. Alla fine non mi sembrava neanche male come contro-offerta dei buoni acquisto se in cambio comunque mi garantivi un ampliamento sostanzioso della libreria.
 

Silen

Get a life
Ma infatti, anzi a mio parere era un'ottima cosa. Ad esempio, io avevo preso Age of Wonders la deluxe edition e mi erano rientrati 15 dollari in buono acquisto...guarda rebbo non hai idea dell'amarezza che mi ha provocato quella gente, quando si dice il non capire un cazzo.

@dixie mi spieghi questa cosa delt rasferimento dell'account? Questa cosa in effetti non la sapevo, se mi dai un link alla notizia la leggerò con interesse.
 

dixie

Ninja Skilled!
@Silen io non l'ho fatto, appena becco quelli che l'hanno fatto (lunedi, ci gioco in multy sui paradox) mi faccio dire ^^

PS, age of wonders è coccolosissimo xD ma penso di aver perso il CD :(
 

Silen

Get a life
Io sono un fanatico della serie, i primi tre capitoli (age of wonders, age of wonders 2 e Shadow magic) li avrò finiti una decina di volte e ora ho preso la deluxe di Age of Wonders 3 ^__^
 
Alto