PC Crusader Kings 2

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Già.

La loro "interpretazione" videoludica del feudalismo francese è sicuramente di livello.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Allora vi racconto la mia ultima partita. Per ora quella che più mi ha divertito e dato soddisfazione.

Decido di autoimpormi di non usare mai cheat per alcun motivo ne di caricare salvataggi precedenti. Preferisco però non usare l'ironman mode per avere comunque la possibilità di metterci mano in caso di problemi.

Parto dallo scenario dei secoli bui con la contea di Capua. Vista la zona la rinomino contea di Sora anche se teoricamente sarebbe stato solo l'angoletto in alto a sinistra della provincia e non l'intera regione. Come famiglia mi creo i Cantelmo, storica famiglia nobiliare giunta qui nel '300 che decido di anticipare per i lulli. Come stemma riesco a ricreare quello storico.

La particolarità nella storia reale di questo territorio è stata la lotta all'amministrazione normanna e sveva. La difesa dei propri privilegi è sempre stata intensa ed ha portato a più di una distruzione da parte dell'autorità centrale. Ogni volta che c'era una rivolta nel nord del regno di Napoli di sicuro c'era Sora. La forza veniva dall'imposizione di pedaggi lungo l'unica strada che connette Roma a Napoli il che permetteva di crearsi alleati. Decido quindi di voler avere una partita aggressiva ma sempre sfruttando la diplomazia più che la guerra.

Il mio primo personaggio deve quindi per forza avere il trattato lussurioso e cercherò sempre di prendere mogli con questo tratto in modo da avere molti figli. La scelta si rivelerà ottima.

Inizio con l'invasione di Napoli approfittando della sua momentanea debolezza. Questo mi porta in guerra con Amalfi e subisco molte sconfitte. Praticamente ci combattiamo la città partenopea per almeno 30 anni.

Nel frattempo mi nascono una miriade di ragazze che, raggiunte la maggiore età, vengono inviate come mogli di personaggi più o meno minori in giro per l'Europa. La situazione politica è però molto fluida dopo la caduta dell'impero carolingio e quindi spesso personaggi minori diventano importanti. Uno dei miei cognati diventa re d'Italia. Grazie a questo nuovo alleato riesco a sottomettere Amalfi.

Alla morte del mio primo conte riesco ad ereditare il ducato di Benevento ampliando di molto le mie terre. Mi prendo un libro da studiare e mando il gioco avanti da solo. Voglio avere un lungo periodo di pace e soprattutto investire denaro. Mi faccio una quindicina di anni in questo modo fino a quando ho ormai investito fortemente in castelli, baronie, porti e quant'altro. Ho così un esercito di tutto rispetto per le dimensioni limitate del mio ducato. Ho però trascurato le relazioni con il Papa che alla fine mi scomunica sotto consiglio del duca d'Abruzzo. Questo cala con la sua armata sperando di imporre sul mio trono un erede a lui favorevole. E' veramente una lotta all'ultimo sangue, riesco a vincere solo grazie ai soldi accumulati e ai mercenari della banda catalana. Riesco ad espugnare i castelli abruzzesi e a imporre la mia pace.

Il prestigio è alle stelle ma le casse sono vuote sia a causa dei mercenari che del tributo al papa per togliere la scomunica. E' evidente che ho bisogno di un protettore. Dichiaro quindi fedeltà al re d'Italia. L'autonomia è altissima quindi non ne risento molto.

Inizio una mia piccola crociata contro i musulmani di Messina. Vinco facilmente grazie alla guerra civile nel Califfato. Pochi anni dopo però perdo la testa di ponte siciliana contro i romani orientali. Un esercito di 9.000 uomini contro i miei 2.000 mi fa rosikare non poco. Conquisto alcuni territori in Libia ma so perfettamente che non li potrò mai mantenere. Decido di donarli al Papa aumentando i molto la mia posizione internazionale. Comunque li perderà nemmeno due anni dopo.

Nel frattempo una congiuntura favorevole di eventi vede il regno di lotaringia, della francia orientale, francia, aquitania, italia, borgogna e castiglia...ognuno con una mia figlia come regina. Praticamente ogni singolo erede dei carolingi è mio parente. Il prestigio della mia famiglia è immenso.

Vengo però coinvolto in molte guerre di cui farei a meno ma ogni volta mi trovo ad accettare. Svariati conflitti si consumano ai danni della Lotaringia che termina la sua esistenza. Ne esce molto rafforzata la Borgogna che...eredito per via dinastica. Diciamo però che è stata un po oliata. Infatti sfruttando il comodo strumento del complotto riesco a far fuori uno dopo l'altro gli eredi maschi al trono. Quando mio cognato borgognone muore in battaglia mia figlia diventa regina ma muore in un misterioso incidente :asd:

Il nuovo regno è molto complesso da gestire. Il nucleo delle mie terre (e dei miei soldati) si trova nell'italia centro-meridionale ma quelle più ricche sono lungo una fascia tra Italia, Aquitania e Francia. Combatto per più di 50 anni perdendo molti territori lotaringi ma alla fine piano piano riesco a stabilizzare il nuovo regno ponendo nobili italiani nelle posizioni chiave. Evito di dare ducati ai miei figli perché temo guerre civili per rivendicare il trono. Li sbatto invece in piccole contee.

Nel frattempo i vichinghi hanno conquistato e convertito buona parte della Scozia mentre gli anglosassoni hanno resistito in Inghilterra ma sono frammentati da decine di piccoli regni. In pochi anni però viene formato un potente regno inglese-vichingo che assalta la Francia indebolendo il regno. Uno dopo l'altro muoiono i re di Parigi lasciando il trono ad un ramo formato per lo più da inesperti adolescenti e giovani donne. Al 4° grado di successione c'è però una mia cugina. Invio il mio cancelliere presso i maggiori nobili francesi creando una rete di rapporti di tutto rispetto. Praticamente buona parte dei duchi di Francia è scontenta dei loro regnanti ed ha ottimi rapporti con me. Parte una campagna di complotti molto veloce grazie ai buoni rapporti con il maestro delle spie francese che è un mio lontano parente. Assassinano per me un erede dopo l'altro fino ad installare mia cugina sul trono.

Fortuna delle fortune...mia cugina è sterile. In venti anni non riesce a produrre un erede al trono ed alla fine i nobili sorani siedono sul trono di Parigi. Prima azione ovviamente è eliminare la monarchia assoluta. Il duca più importante di Francia è mia moglie che mi porta in dote migliaia di soldati. Chi non si allinea a me fa una brutta fine in breve tempo. Gli oppositori ai sorani si coalizzano in una fazione ma durano ben poco grazie alla guardia reale che fondo (reutiner con cavalieri pesanti e picchieri).

Tengo la capitale a Sora ma prendo il titolo di Re di Francia come primario. Ormai la valle del Liri è una delle zone più ricche del mondo. Ogni singolo centesimo disponibile viene investito in porti, castelli, città ecc... dalla sola Sora posso richiamare 2.500 soldati.

Ora sono nel 1100. Il mio prossimo obiettivo sarà l'Italia. Una volta unificati i due tronconi del Regno cercherò di liberare Gerusalemme e conquistare Costantinopoli.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Pensavo di aver pacificato il regno di Francia, ma si sa che gli ambiziosi sono sempre dietro l'angolo... è il 1100 circa, il Papa (proveniente da Aquino, mio territorio) dichiara la prima Crociata per liberare Gerusalemme.

Vi partecipano i Re di Scozia, Germania, Aquitania e Inghilterra, praticamente i nobili più importanti d'Europa. Come potrei non prendervi parte? Convoco tutti i miei nobili e partiamo con un'armata di 20.000 uomini e centinaia di navi. Sbarchiamo e si unisce l'esercito di mio cognato, il Re di Germania. Marciamo facilmente su Gerusalemme con un'armata immensa liberandola in pochi mesi d'assedio.

Presto però le cose si fanno difficili. I musulmani attaccano le nostre retrovie riconquistando tutti i castelli da Gerusalemme al mare. Sono costretto a dividere l'esercito in più tronconi ma cercare di controllare il territorio occupato. Centinaia di attacchi mordi e fuggi sfiancano l'armata ma comunque la vittoria è vicina. Intanto gli scozzesi e gli inglesi si fanno onore in Siria facendo sfacelo delle armate islamiche. La guerra per dura un po troppo, i miei nobili sono scontenti ed iniziano ad apparire alcune fazioni tra gli oppositori francesi. Ero riuscito a piazzare molte famiglie italiane in tutta la Francia ma in breve i loro figli sono diventati stranieri che vedono la corte di Sora come qualcosa di barbaro e lontano.

Guidati da un ambizioso cugino, duca di Normandia, nasce una fazione indipendentista che unisce quasi tutti i duchi di Francia. Non accetto la loro minaccia, lascio Gerusalemme ai tedeschi e torno con il mio esercito a difendere la mia terra. Prima tappa: l'odiata Amalfi. Distruggo l'esercito amalfitano che stava assediando Sora e poi conquisto la città costiera. Appena questa guerra sarà finita gli strapperò ogni autonomia e nella mia testa gli darò fuoco (peccato non si possa fare in gioco).

Chiamo mercenari da ogni dove, assemblo una grande armata e sbarco in Provenza nei territori del mio unico Duca rimastomi fedele. Da qui è una lunga marcia verso la Normandia. Non ho intenzione di mettermi ad assediare ogni singolo castello, voglio distruggere le armate nemiche e cercare una pace bianca. Bastano pochi mesi per colpire i nemici e costringerli alla pace.

L'ordine sembra ristabilito ma ormai la crociata è persa. Il Califfo riesce a respingere gli europei in mare...sarà per la prossima volta.

Cerco di recuperare i rapporti con i miei duchi un tempo ribelli. Il problema è che sono tutti ambiziosi e tutti miei parenti in un modo o nell'altro quindi decine di cugini che rivendicano il mio trono o qualche altro titolo. Abbasso le tasse ed è una mossa gradita ma restano ancora in piedi diverse fazioni di oppositori che non mi permettono di focalizzarmi sulla bramata conquista dell'Italia.

Come un fulmine a ciel sereno uno dei miei più acerrimi oppositori, il duca di Valois, assassina la mia amatissima moglie. Il mio personaggio entra in depressione e giura vendetta eterna. Le fazioni mi minacciano di nuovo ma questa volta non ci saranno compromessi. Voglio buttare in prigione ogni singolo nobile di Francia. Assemblo un'armata ma questa volta i soldi sono pochi, nessun mercenario può venire in mio aiuto. Svendo mia figlia a quel vecchio bavoso del re di Germania e gli chiedo aiuto. Memore dei tempi di Gerusalemme mi manda un'armata di 10.000 uomini.

Il mio Re ormai ha un'abilità marziale invidiabile e lo metto a capo dell'esercito. Mi accade qualcosa che non avevo mai visto. Praticamente si scatena una guerra mondiale: l'Inghilterra (che controlla buona parte dell'Iberia) mi dichiara guerra seguita dalla Scozia. Al mio fianco entra in guerra il Re d'Italia e quello di Aquitania. Da Lisbona a Varsavia c'è solo guerra e centinaia di iconcine della epidemie appaiono. Praticamente per vendicare l'assassinio di mia moglie sto rivoltando l'Europa intera.

Il mio personaggio acquisisce il tratto rabbia, seguito da "comandante aggressivo". E' il punto di rottura, ad ogni singola battaglia carica il comandate dell'esercito nemico e lo abbatte. Non ho tenuto il conto ma credo che abbia ucciso circa 10 duchi tra padri e figli. Praticamente gli ultimi 25 anni sono stati una guerra infinita. Massacro tutti i prigionieri nelle carceri (e sono davvero tanti) e il mio personaggio sempre più depresso per la perdita della moglie si suicida.

Tutti i miei figli sono morti in guerra. Il trono va ad un mio nipote di 5 anni...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
hD5A5C23B
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il nipote muore di febbre dopo pochi mesi di regno. Praticamente a quel punto la partita è già segnata.

Diventa regina la sorella, moglie del Re di Navarra che ha il simpatico tratto "imbecille". Non c'è un singolo uomo in tutto il regno che la veda bene. Dopo poco meno di due anni di regno in cui cerco di tamponare inviando il mio cancelliere (ebreo dalle ottime caratteristiche) in lungo e largo mi ritrovo in una immensa guerra civile. Riesco a resistere ben più del dovuto grazie all'esercito reale, rimasuglio dei passati Re, che può contare su ben 8.000 cavalieri.

La vittoria sembra ad un passo ma il Re d'Italia mi dichiara guerra reclamando come suo il trono francese. Al suo fianco arrivano i suoi parenti...il re d'Inghilterra e quello d'Ungheria.

Decido di resistere fino all'ultimo. Abbandono la Francia e faccio ritirare l'esercito a Sora, così che i soldati possano difendere le proprie case visto che dubito che combattano ancora per la regina imbecille.

Proprio mentre si combatte la battaglia finale la regina muore a 50 anni, senza alcun erede. Il trono passa al Re di Navarra e la mia dinastia finisce nell'oblio così come la mia partita.

Alla fine ho totalizzato 30.000 punti. Non saranno tantissimi ma mi sono divertito.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
per la cronaca: se comprate CK2 su steam e poi scaricate tutti i DLC da torrent o altro, metteteli nella cartella /dlc del gioco
poi usando il DLC activator potete usarli tranquillamente mentre giocate usando steam
 
Alto