Esteri Crisi Ucraina

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Io rimango sempre dell'idea che la Russia potrebbe essere un grande alleato dell'Europa, e invece sempre a pestargli i piedi tanto sono "i poveri mentecatti che hanno perso la guerra fredda fallendo e guarda quanto sono arretrati, guarda quanto sono rozzi e arroganti".

Rauf il tuo occidentalismo mi fa tremare.
Come mi fa ha sempre fatto tremare l'Europa prona all'atlantismo di certa gente che è troppo impegnata a rimaner attaccata all'aria di grande potenza.

Come se la merda degli azzurri al di la del mare nei decenni fosse mai stata profumata.

Ma occidentalismo di che. Putin è il primo che pesta i piedi all'Europa ovunque. Lo sgarro che ci ha fatto in Algeria è imperdonabile.

Io credo seriamente che la Russia sia parte integrante dell'Europa. Ma Putin ha una visione troppo aggressiva e personale delle relazioni internazionali.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
In cambio di non mostrarci più deboli contro una tigre di carta. Putin è forte solo perché si scontro con la debolezza per antonomasia. In politica interna ha a che fare con personaggi semplicemente ridicoli, all'estero non c'è nessuno che lo guardi negli occhi. Con la Russia stiamo lottando nel Mediterraneo (vd Algeria, Cipro e Siria), in Europa centrale (vd Ucraina e Serbia) nonché la prossima futura sfida nell'artico dove i paesi scandinavi avranno bisogno del nostro totale appoggio se vogliamo anche solo vagamente proteggere le fonti di approvvigionamento energetico. Sarebbe anche il caso di smetterla di dargli ogni partita vinta a tavolino ricordate sempre che l'Unione Europea con 321 miliardi l'anno di spese militari e 1.6 milioni di soldati è la seconda potenza militare globale. Senza contare gli alleati della NATO. La nostra unica debolezza è un'opinione pubblica completamente a digiuno della realtà globale, ma quella in caso di reale bisogno gli si può spiegare.

Intendevo di cosa in senso positivo, spero che dare contro alla russia non sia l'unico motivo :V

Comunque pensare di fare voci grosse con la Russia è poco pratico quando almeno due paesi importanti la guardano con favore (noi e la Germania) e siamo ancora dipendenti da essa per il gas.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
L'Ucraina ha accettato l'offerta di putin. Si sono venduti a buon prezzo...
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La protesta in queste ora è diventata molto dura e violenta. Credo che nelle prossime ore potrebbe esserci una reazione pesante da parte della polizia.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh ieri mi pare ci sono già stati 3 morti a colpi di arma da fuoco, che intendi per "reazione pesante" se già sparano? :pippotto:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Beh insomma viste le proporzioni della protesta le cifre sono ancora basse. Se dovesse esserci una reazione dura altro che tre morti.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Si, quello si, io intendevo per il fatto che hanno già iniziato a sparare, che per come la vedo io è già una "reazione pesante"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
solidità del governo yanukovich?

Penso sia ancora forte nell'est filorusso e in crimea, come da tradizione. Forse se ci fossero le elezioni domani le perderebbe, ma non penso sia in una situazione "alla Assad".


Ma l'UE in tutto questo cosa fa/cosa potrebbe fare concretamente?

Germania e Italia non credo forzeranno la mano per via dei loro legami con la Russia, quindi penso niente a parte ovviamente fare appelli alla calma e alla mediazione. Non so cosa possa fare, se l'Ucraina ha formalmente bloccato tutto.
 
Alto