Cucina Cottura indiretta

Fakè

Chosen one
Ho uno Josper, ci posso far qualcosa?

Fauf, mandami indirizzo in pm e ti spedisco una busta.
 

kyuss

Ninja Skilled!
Ho uno Josper, ci posso far qualcosa?

Fauf, mandami indirizzo in pm e ti spedisco una busta.

Non conoscevo, e leggendo mi pare di capire che e' un grill a carbone simil forno.. Il problema e' che e'studiato per grigliare, quindi cottura diretta e non so se si puo' fare un setup per una cottura indiretta o per affummicare.. Vedo se trovo qualcosa... Un problema potrebbe essere il fatto che, presumo, si trovi in una cucina.. Quindi affummicare in una stanza chiusa, per quanto possa esser buono il ricircolo dell'aria e l'aspirazione, non e' il massimo.

E' questo?
http://www.josper.es/en/hornos-brasa/hjx-45/
 

mapa

scaccolatrice
si dai, che antipatica. inventaci una storia piuttosto che dire niente, mica siamo la postale, NOI
 

kyuss

Ninja Skilled!
a dire il vero ho visto nella gallery che c'e' gente che ce l'ha a casa...
comunque.. dovrebbe essere cosi giusto?
pg_d_77.jpg


Chapters-142.jpg



teoricamente potresti lasciare una parte del piano braci vuota e sopra mettere le pietanze da affumicare.. cosi da non essere a contatto diretto con il calore... e magari utilizzare il ripaino piu' alto (non so che modello tu possa utilizzare).
poi dovresti utilizzare un termometro da mettere sulla griglia dove va la carne, mettere poco carbone/legna/bricchette, e "giocando" con l'apertura inferiore (quella che alimente le braci) ,mantenendo quella superiore sempre aperta, vedere quanto bassa riesci a mantenere la temperatura (diciamo non oltre i 130 gradi).
a quel punto trovata la giusta combinazione puoi provare ad affumicare..
entra in gioco pero' la sicurezza... oltre al rischio di affumicare cucina e sala c'e' la produzione di monossido di carbonio che in un ambiente chiuso non e' proprio il massimo...
se poi ti garantiscono che la ventilazione e' tale da non aver problemi di sicurezza (visto che comunque gia' dovreste utilizzare legna/carbone) prova..

io sinceramente lascerei perdere .... ci sono degli affumicatori fatti apposta per le cucine (elettrici e credo anche a gas) e probabilmente hanno degli accorgimenti per evitare l'avvellenamento da monossido (filtri o similari)
tipo questi
http://www.alto-shaam.it/forni_affumicatori.html
 

kyuss

Ninja Skilled!
Brisket... il mio incubo.. ma questa volta ho risolto.. il taglio e' la punta di petto, composto da due muscoli sovrapposti, il point (con piu' grasso) e il flat (magro).. in genere si utilizza o il pezzo intero con entrambi i muscoli o il flat che secondo alcuni ha un sapore piu' beefy (in genere si usa per il pastrami, il corned beef e co).
ora seguendo la tardizione ho sempre optato per il flat ottenendo risultati mediocri.. la carne e' molto magra e anche con salamoie e iniezioni varie non mi ha mai soddisfatto..
a questo punto ho deciso di cambiae e cucinare il point... e ho scoperto il piacere di cucinare questo taglio ... saporito e succoso..crea dipendenza dopo un morso.
dopo questo preambolo (se a qualcuno interessa posso speigare meglio il taglio) ecco la mia ciccia
il taglio nudo e crudo (notae i due muscoli separati dal grasso centrale)
_DSC17651_zps3412901e.jpg


per ottenere il point piu' grande ho preso un estremita' del muscolo dove il flat (quello sopra si assotiglia)
qui dopo la pulizia del cap di grasso (il grasso impedisce a fumo e aromi di penetrare, pero' aiuta a mantenere umida la carne.. quindi io opto per delle incisioni)
_DSC17661_zps1f5fe1d3.jpg


qui dopo il rub di spezie (questa volta ho optato per mix gia' pronto fatto apposta per questo taglio)
_DSC17681_zpsd2975977.jpg


dopo quasi 12 ore di cottura (ovviamente non e' bruciato)
_DSC17731_zps9d1d8ff2.jpg


qui si vede la separazione dei due muscoli (dove c'era il grasso centrale)
_DSC17751_zps2ecbb57e.jpg


ed eccoli al taglio... si puo' vedere la differenza tra i due muscoli
molto piu' asciuto il flat a sx rispetto al point a dx
_DSC17771_zpsf2bfade5.jpg


_DSC17781_zps49f984af.jpg


_DSC17791_zpsa28616aa.jpg
 
Alto