Cucina Cottura indiretta

kyuss

Ninja Skilled!
stasera un paio di salsicce affumicate

IMAG1046_zps3trn7rzr.jpg
 

kyuss

Ninja Skilled!
si..non che ci voglia molto... salsicce messe per 40 minuti in cottura indiretta (quindi non direttamente sopra la fonte di calore) con chips di legno (meglio di ciliegio, ma io avevo l'acero) e poi 30 minuti immerse nella birra sempre lontane dalla fonte di calore, poi un paio di minuti a rosolare sulla parte rovente della griglia.

fase 1
4206ac69-1ce4-4b15-a83b-07bae39500a1_zpsa2a07149.jpg


fase 2
IMAG1044_zps5gcp4ujn.jpg



alla fine si ottiene un aroma di affumicato, salsicce succose al punto giusto (il grasso inizialmente viene sciolto e assorbito uniformemente nella prima fase, poi quello in eccesso viene rilasciato nella birra per osmosi ) e un budello croccante.
ovviamente deve piacere l'affumicatura e non ho idea del risultato di una cottura solo indiretta senza fumo, ma probabilmente migliore della classica grigliata (avete presente l'esplosione di grasso delle salsicce appena cotte? qui durante il taglio ne fuoriesce pochissimo o nulla e la carne rimane bella umida.
 

mapa

scaccolatrice
che bomba.
io ieri al ristorante ho pulito qualcosa come 20kg di roastbeef spalle e cosce per tartare, hambuerger e per fare la bresaola
il mondo della carne è piuttosto affascinante
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Non so quasi nulla di cottura indiretta. Le chips te le fai tu con scarti di legno oppure le compri? Vanno bagnate o ricordo male?
 

kyuss

Ninja Skilled!
le chips le compro (anche perche' mettersi a cercare i vari legnami per i diversi tipo di aroma sarebbe un impresa vista poi la quantita' irrisoria che serve), diciamo che ci sono teorie diverse sul bagnare le chips, e' utile per non fargli prendere fuoco troppo rapidamente ma ci sono metodi piu' efficaci (c'e' chi mette le chips dentro la stagnola forata oppure dei sacchetti in alluminio con trama molto fine che permette il rilasci del fumo lentamente senza far incendiare i legnetti).
riguardo la cottura indiretta e' la base per i kettle (i bbq con coperchio) dove avendo un coperchio crei un ambiente tipo forno , ci si possono far anche delle ottime pizze con i giusti accessori
eccone un esempio (non mio)
1C745789-72B6-40EE-B8F1-61B185F7D97E.jpg



quindi posizionando la brace distante dal cibo il calore arriva indirettamente e si possono effettuare cotture a temperature piu' basse e per tempi piu' lunghi.

ecco il setup di chi ha fatto la pizza qui sopra (giad su bbq4all)
E7493A90-BCC4-448F-A284-E934F5FC3741.jpg
 

mapa

scaccolatrice
ma gummies, che favola!

quindi questi kettle sono dei forni a legna portabili?
e a che temperatura arrivano, dato che per cuocere la pizza ci vogliono dei bei 400°?
 

kyuss

Ninja Skilled!
ma gummies, che favola!

quindi questi kettle sono dei forni a legna portabili?
e a che temperatura arrivano, dato che per cuocere la pizza ci vogliono dei bei 400°?

i kettle sono bbq muniti di coperchio, li si puo' utilizzare come normali griglie oppure come simil-forno.
ci sono di diverse dimensioni portabili e non, a carbone. gas ed elettrici.
il produttore piu' famoso e' l'americano Weber http://www.weber.com/grills
lo scopo principale e' quello di ottenere cotture "americane" utilizzando il coperchio, ossia temperature relativamente basse (sui 100 gradi) e lunghe (anche 10/12 ore per i tagli piu' grandi) di tagli di carne che da noi hanno altri utilizzi (vedi la punta di petto del manzo, la spalla di maiale o i vari costati) e non quello della brace .
per l'aspetto pizza va considerato che comunque e' un prodotto di origine americano, quindi con una concezione un po' diversa, quindi per ottenere un kettle idoneo l'ottimale e' un accessorio come quello in acciaio grezzo che si vede nell'immagine sopra (ideato da alcuni appassionati italiani e non in vendita presso canali ufficiali), dove si ottiene un'idea di forno per pizza... infatti e' possibile posizionare due griglie, una alla base dell'apertura dove mettere poi una base in materiale refrattario dove poggiare la pizza, e una griglia superiore dove posizionare un sottovaso in coccio (o eventualmente mattoni refrattari o altro che simuli un forno per pizza in modo che il calore non salga troppo nel coperchio e rimanga invece in prossimita' della pizza).
nella parte opposta all'apertura si accende il carbone e una volta arrivati a temperature nell'ordine di 280/300 gradi si puo' aggiungere delle legna che con le fiamme puo' far raggiungere temperature prossime ai 400 gradi.

questa base in materiale refrattario raggiunge oltre i 300 gradi
20140418_05_zps31c09f86.jpg


e qui si vedono le fiamme

20140418_06_zpsafc7758b.jpg



considera che la pizza del post precedente si e' cotta in circa 4 minuti... quindi la tempistica e' ottima e si avvicina ai tempi dei forni dedicati.
 

kyuss

Ninja Skilled!
sono prossima alla commozione

e' una cosa che crea dipendenza, molte certezze vengono smontate.. cucinare una fiorentina di 3/4/5 cm non vuol dire buttarla sul fuoco e girarla e rigirarla.... cucinare un taglio cosi richiede una pre salatura di alcune ore, asciugatura, precottura a circa 100 gradi fino alla temperatura interna di 45/46 gradi e poi via sulle braci per creare la "crosticina", a qeul punto si un interno al sangue ma con una cottura interna omogenea

ecco le differenze (la seconda fatta con questo sistema)
side_by_side_sears.jpg
 

kyuss

Ninja Skilled!
sono prossima alla commozione

e' una cosa che crea dipendenza, molte certezze vengono smontate.. cucinare una fiorentina di 3/4/5 cm non vuol dire buttarla sul fuoco e girarla e rigirarla.... cucinare un taglio cosi richiede una pre salatura di alcune ore, asciugatura, precottura a circa 100 gradi fino alla temperatura interna di 45/46 gradi e poi via sulle braci per creare la "crosticina", a qeul punto si un interno al sangue ma con una cottura interna omogenea

ecco le differenze (la seconda fatta con questo sistema)
side_by_side_sears.jpg


poi vabbe' il fatto di poter cucinare tagli poco costosi ottenendo da una carne che sarebbe ostica da masticare la tenerezza di un controfiletto e' una bella soddisfazione.
 

mapa

scaccolatrice
il forno che abbiamo al ristorante è di questi modernissimi con il termometro a sonda, mille programmi preimpostati etc.
solo che io sto nella cucina dei freddi e non mi è cosi facile accedere a questo tipo di info.
il mio chef poi è molto presuntuoso (ventitrenne e ha lavorato da gualtiero marchesi per due anni) anche se davvero bravo. anche lui cuoce la carne a bassa temperatura e riesce a creare delle consistenze davvero da sbrodo.
l'altro giorno ho comprato una costata alta 8 cm e l'ho cucinata ai ferri in maniera davvero grezza, praticamente l'ho mangiata cruda. era deliziosa però era evidente che non era Cucina quella, era Carne.
non sono per nulla pratica. ti va di passarmi una ricetta cosi la provo? appena riesco ad interagire ed estrapolare da dove lavoro poi, ti mando dei feedback
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
@kyuss ho accesso ad un kettel a gas che però non uso mai in modo indiretto. Mi sembra ovvio ma mi chiedo...c'è qualche modo per affumicare con le chips utilizzando questo tipo di carburante?
 

kyuss

Ninja Skilled!
ti posso passare un paio di link che sono fondamentali, ma ovviamente come metodologia e al 99% trattano cotture che prevedono un bbq con coperchio.
il must in italia e' http://www.bbq4all.it/ che ormai sono una realta' affermata (organizzano corsi, gare con certificazioni statunitensi etc), il loro intento , lodevole, e' quello di unire comunque il tipo bbq amerciano con quello che e' la cultura culinaria italiana.. quindi si trovano ricette con prodotti tipici italiani pero' cucinati "all'americana", cosi come rivisitazioni (ad esempio la mozzarella in carrozza cotta al bbq invece che fritta).
unica pecca e' che la gestione del sito/forum ha delle carenze, tutto il sistema qualche anno fa ha "traslocato" e molto e' andato perduto... il problema e' che si puo' finire su link che potrebbero essere interessanti ma che in realta' non esistono.. e non c'e' nessuno che sistema la cosa.
ti consiglio prima di tutto anche si dare un'occhiata al blog http://blog.bbq4all.it/ dove spiegano molte cose (sono solo 5 pagine quindi fai veloce a vedere gli argomenti interessanti).
poi sul forum trovi centinaia di ricette postate dai vari utenti , alcune sono "geniali"... ad esempio in genere sulle carni si utilizza un rub (misto di spezie, in genere sale, pepe, paprika, zucchero di canna e cosi via) da passare sopra.
beh..queste costine fatte da lucateli e postate sul forum di bbq4all oltre le varie spezie hanno anche i ciccioli macinati e poi un panino fenomenale
http://forum.bbq4all.it/viewtopic.php?uid=1869&f=1&t=8493&start=0

g8gi_zpsfe3b03de.jpg


oyf8_zps5d82bdb8.jpg


aggiungo anche il link a questo negozio online dove in basso ci sono delle guide sintetiche
http://bbqfarm.it/

per i siti statunitensi al momento ti consiglio http://amazingribs.com/index.html che e' quello che non si ferma alle sole ricette ma analizza quello che c'e' dietro (e quindi spiega il perche' si cuoce in un certo modo piuttosto che un altro).
qui c'e' la guida su come fare la bistecca postata sopra
http://amazingribs.com/recipes/beef/steakhouse_steaks.html
 
Ultima modifica:

kyuss

Ninja Skilled!
@kyuss ho accesso ad un kettel a gas che però non uso mai in modo indiretto. Mi sembra ovvio ma mi chiedo...c'è qualche modo per affumicare con le chips utilizzando questo tipo di carburante?

utilizzando dei contenitori da mettere sopra i bruciatori (ovviamente i bruciatori in corrispondenza della pietanza vanno tenuti spenti)
ad esempio la weber li vende gia' pronti d'alluminio
3_b17907.jpg


3_b17907_03.jpg


oppure delle box in acciaio che puoi riempire
7576_900_01.jpg
 

kyuss

Ninja Skilled!
articolo su giallozafferano sull'affumicatura (e il bbq) credo scritto proprio dai "pit master" di bbq4all quando collaboravano con il famoso sito
http://www.giallozafferano.it/Guide-e-Consigli/Il-barbecue/Affumicatura.html

dimenticavo, se si vuol cucinare il pesce ci sono delle apposite tavole che una volta bagnate, ci si posiziona il pesce e lo si mette sul bbq e la tavoletta aromatizzera' il pesce durante la cottura

037-600x450.jpg
 
Ultima modifica:

mapa

scaccolatrice
mitico.
ma senti, prima di andarmi a spulciare il tutto, la cottura col kettle non si può supplire con forno elettrico prima + griglia (sui fornelli) dopo?

e poi ho una piastra in pietra ollare, non so, magari in forno o sempre sulla griglia potrebbe andar bene?
 

kyuss

Ninja Skilled!
mitico.
ma senti, prima di andarmi a spulciare il tutto, la cottura col kettle non si può supplire con forno elettrico prima + griglia (sui fornelli) dopo?

e poi ho una piastra in pietra ollare, non so, magari in forno o sempre sulla griglia potrebbe andar bene?

beh ti perdi tutti gli aromi (anche solo un buon carbone da' qualcosa all'alimento), e' come mangiare una bistecca cotta su una bistecchiera e una fatta alla brace o di una pizza in un forno elettrico rispetto ad un forno a legna, considera che gia' un bbq a gas o elettrico non danno lo stesso risultato di uno a carbone, con il forno non potrai mai ottenere gli stessi risultati.
volendo tutto si puo' fare, dipende dal risultato che si vuol ottenere.

basta vedere le salsicce che ho fatto ieri che ho postato prima.. oltre 1 ora di cottura, quando in genere si cuociono per una decina di minuti, e la differenza e' abissale
 

kyuss

Ninja Skilled!
i bidoni sono i primi smoker rudimentali, ma sono indicati piu' per la sola affumicatura che per le cotture indirette.
fai una ricerca con "drumkit smoker" e ti is apre un mondo di home made (ho visto farlo anche con un cerchione di ferro di un auto).
qui ci dovrebbero essere delle guide su come costruirselo http://www.bbqsmokersite.com/build-bbq-steel-ugly-drum-smoker-experiment/


cose fatte in casa
trash-can-smoker.jpg


piu' elaborato
Smoker-working.jpg



questo invece e' uno pro
09A72D49-9AAC-4D5A-8026-4FA29FB8C5D9_zpsuptx0yzl.jpg



volendo si puo' fare anche con dei vasi
smoker_diagram.jpg


smoker.jpg
 
Alto