Cucina Cottura indiretta

kyuss

Ninja Skilled!
Un paio di giorni fa mi e' arrivato un bel pacco con tagli vari di carne di cinta.
primo pezzo fatto una spalla di poco piu' di 5kg
2014-05-08195958_zps4bf65e46.jpg


dopo averne fatto due pezzi e prima di una nottata passata con un bel rub molto semplice a base di paprika, sale, pepe, rosmarino ecco come si presenta
2014-05-08204856_zps50580a3b.jpg


dopo 8 ore abbondanti..
2014-05-09184214_zpsba74e835.jpg


dopo il "pull" (ossia separare le fibre del muscolo)
2014-05-09193359_zpsb4e9bbad.jpg


e in fine in un panino fatto da me (male visto che ho toppato con il lievito..diceva due cucchiani di caffe' ed io ho per sbaglio utilizzato quelli dello zucchero)

2014-05-09200721_zpsd52f01b6.jpg
 
Ultima modifica:

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Ho la sensazione siano totalmente ininfluenti in funzione dell'orgasmo culinario che paiono essere negli ultimi passaggi.
 

kyuss

Ninja Skilled!
@kyuss in pratica viene come uno "stracotto" ma alla brace.

Sembra ottimo comunque :O

si ma il sapore e' completamente diverso, hai il grasso e il collagene che a basse e lunghe temperature si sciolgono e insaporiscono la carne che cuoce quindi nei suoi stessi succhi.. poi si utilizza il "sughetto" spezziato che perde durante la cottura (foto tre nella teglia) che si riutilizza dopo il pull delle fibre per insaporirle ancora... infatti nemmeno utilizzo salse bbq o altro..


oggi invece ho preparato per la prima volta della pancetta affumicata (sempe di cinta) in tre ore di cottura affumicatura

IMAG1139_zps1f21bc94.jpg


IMAG1140_zps0b2d5af2-1.jpg


diciamo che le foto del cellulare non rendono giustizia... non avevo tempo di fare foto degne di questo nome
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
si ma il sapore e' completamente diverso, hai il grasso e il collagene che a basse e lunghe temperature si sciolgono insaporiscono la carne che cuoce quindi nei suoi stessi succhi.. poi si utilizza il "sughetto" spezziato che perde durante la cottura (foto tre nella teglia) che si riutilizza dopo il pull delle fibre per insaporirle ancora...


oggi invece ho preparato per la prima volta della pancetta affumicata (sempe di cinta) in tre ore di cottura affumicatura


diciamo che le foto del cellulare non rendono giustizia... non avevo tempo di fare foto degne di questo nome

Anche lo stracotto cuoce nei suoi stessi succhi.

La sansazione è che viene meno asciutto dello stracotto quello si...sarei proprio curioso di provarlo.

Super interessante vorrei provarlo...ma una domanda forse cazzata,cuocerlo in un barbecue normale in modo indiretto dentro un coccio tipo questo è una cazzata o il genere è quello alla fine?

Slide15.jpg
 

kyuss

Ninja Skilled!
se chiudi la carne in un coccio simile non puoi affumicare la carne, quindi perdi buona parte dell'idea di base e hai solo una cottura indiretta (dipende poi quanto lontano dalle braci riesci a piazzare quel coccio).. nel mio la carne si trova a circa 30/35 cm di distanza....
un'idea potrebbe essere fare un coperchio al bbq normale ... ma dovresti trovarne uno che non disperda fumo e calore dai bordi...
ma quel punto se uno vuol provare spende 100 euro e si prende il go anywhere ... un bbq portatile con qui uno puo' fare diretta e indiretta senza problemi
http://www.barbecuewebshop.it/barbecue-weber-carbone/go-anywhere-black-carbone-1131004

weber-go-anywhere-charcoal-grill.jpg


tuermchen-2-jpg.8740
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Madonna cosa è quell'aggeggio allo spiedo li sotto @Hannibal

Comunque @kyuss il coccio nella parte superiore è aperto...non so poi pero' quanto diciamo "entra" il fumo all'interno.

Mmm non mi piace comunque quell'aggeggio..allora preferisco mettere semplicemente un tappo sul barbecue e alzare la griglia no?
 

kyuss

Ninja Skilled!
se vedi cosa si puo' fare con quello "scatolotto" ti sorprenderesti... per non parlare delle mod.
comunque tornando al coccio.. il fumo e il calore deve circolare intorno alla carne.. non basta un apertura ...
questo per capire le differenze tra i vari tipi di cottura e come si puo' ottenere

typesheat5.jpg


20110506-grilling-tips-vents.jpg


weber-direct.jpg


Weber-indirect.jpg


weber_setup.jpg
 

kyuss

Ninja Skilled!
@kyuss quei bei pezzoni di pancetta com'erano all'interno dopo 3 ore?

non si puo' tagliare ancora calda, troppo morbida e viene fuori uno schifo... ora e' in frigo a freddarsi.. domani taglio e posto... comunque non dovrebbe avere quel colore tendente al rosso della pancetta commerciale (in cui sono utilizzati dei nitriti o nitrati non ricordo), ma piu' sul rosa pallido
 

kyuss

Ninja Skilled!
Verrebbe fuori qualcosa di spalmabile?

Voglio spalmarmelo addosso, vestirmi di vanità.
E tutti mi leccheranno E TUTTI MI AMERANNO, DISPERANDOSI.

forse un simil strutto .. che poi parlando di strutto mi sono beccato gli insulti da un gruppo di appassionati quando ho detto di aver buttato dalla spalla di maiale quasi un chilo di grasso che invece avrei potuto utilizzare per farne appunto dell'ottimo strutto e/o dei ciccioli...
 
Alto