Conflitto in Donbass

WinterSun

Spam Master
Questa guerra ha tolto la maschera alla Russia, dimostrando un esercito impreparato, soprattutto in termini organizzativi e comprensione del contesto

Ricordo che l'esercito russo, ha ad oggi la dottrina più sofisticata dal punto di vista di forza corazzata in assoluto. Il problema? Durante le prima settimane di guerra non l'hanno usata: colonne di carri in fila indiana, brigate corazzate senza scorta, orientamento delle torrette, nessuna copertura. Nemmeno criptavano i messaggi. Stoccaggi di carburante totalmente insufficienti, reparti da invasione con munizioni per mezza giornata.. un disastro

Per un insieme di fattori io credo che davvero non fossero intenzionati ad attaccare se non fino a qualche decina d'ore prima. Se invece quella era la loro intenzione, bhe, tra preparazione e contesto, son seriamente stati ancor più folli di quel che già parrebbe a colpo d'occhio.
Quando hanno attaccato ed annesso la Crimea, l'avanzata è stata davvero quasi una passeggiata, nessun sentore, nessuna avvisaglia. Certo, l'Ucraina per prima era molto più impreparata rispetto a questa "operazione militare speciale", ma non è che si fosse davanti nemmeno oggi, ad un esercito preparato.
Nulla togliere agli ucraini che anzi, si stanno comportando con una resilienza davvero notevole, tale che credo nemmeno loro si aspettassero. Di certo noi mondo occidentale no.

Purtroppo temo che a livello tattico la guerra andrà scemando verso una "vittoria" russa. Spero di rimanere piacevolmente sorpreso dal futuro, ma: vuoi il sempre più tiepido appoggio americano, vuoi vhe i polacchi abbiano esaurito i carri di era sovietica, vuoi che noi europei non facciamo nemmeno finta di aumentare un qualche tipo di produzione di armamenti etc.. tra non molto non ci saranno più armi e sistemi complessi per un popolo che merita di andare avanti a combattere, se lo desidera (visto che questo, nel male, ci torna utile anche)

Ho sentito tonnellate di dibattiti sul fatto che sia essa una guerra per procura o meno. Per me è chiaro, è scoppiata una guerra, e ci si è schierati seguendo il proprio santo interesse. Quindi è diventata una guerra per procura.

Sul fatto del vantaggio NATO sono semi-d'accordo. Vantaggio sulla Russia piu si che no. Ma per altri mel mondo? Ha dimostrato (per chi avesse bisogno di dimostrazione), che l'Europa non è null'altro che un insieme di Nazioni, con interessi e percezioni diverse.
Non ne usciamo in maniera gloriosa nel complesso sul palco mondiale
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Sul fatto del vantaggio NATO sono semi-d'accordo. Vantaggio sulla Russia piu si che no. Ma per altri mel mondo? Ha dimostrato (per chi avesse bisogno di dimostrazione), che l'Europa non è null'altro che un insieme di Nazioni, con interessi e percezioni diverse.
Non ne usciamo in maniera gloriosa nel complesso sul palco mondiale
Eh ma l'Europa non è la NATO e, al netto di quanto viene fuori dai telegiornali nostrani, dalla propaganda di alcuni governi (vedi Slovacchia come ultima) e dalle cazzate di qualche propagandista stipendiato dal Cremlino, la risposta dell'organizzazione (seppur insufficiente all'inizio, ipotizzo per paura di innescare una esclation) è stata unita e forte, tant'è che a distanza di quasi 2 anni ormai "il secondo esercito più grande al mondo" è invischiato in una guerra contro una nazione che fino al 2014 un esercito neanche lo aveva...invischiato senza passarsela per niente bene.
Già solo l'adesione di Svezia e Finlandia è un chiaro segnale di "successo" NATO nell'ottica di comprensione dell'importanza, nel continente europeo, di doversi ancora difendere nel 2023. 80 anni di pace ci hanno fatto pensare troppo velocemente che era tutto finito e potevamo campare a diplomazia, manifestazioni, flash mob e post di indignazione su Facebook/X/Instagram. Anche il tuo cambio di pensiero da "le armi sono inutili" a "beh le armi magari ci servono" è un successo NATO, in quanto si sta vedendo che con gli scarti di magazzino stiamo facendo reggere botta all'Ucraina invasa dalla Russia e questo ci da consapevolezza (noi cittadini anestetizzati nella bambacia) dell'importanza di avere una tecnologia militare all'avanguardia, soprattutto come deterrente. E anche questa è una vittoria NATO. che in pratica sta dicendo "Guardate che fanno gli ucraini con le nostre vecchie armi...pensate che vi facciamo noi con in più l'aviazione di quinta generazione mentre sviluppiamo la sesta".
Sono d'accordo però che ne esce sconfitta la politica europa, questo si.
 

Spam Rulez

Chosen one
Andiamo verso il terzo anno di guerra e parlarne sta passando di moda.

Un altra guerra incalza nei notiziari quotidiani.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per un insieme di fattori io credo che davvero non fossero intenzionati ad attaccare se non fino a qualche decina d'ore prima. Se invece quella era la loro intenzione, bhe, tra preparazione e contesto, son seriamente stati ancor più folli di quel che già parrebbe a colpo d'occhio.

Per me Putin si aspettava che l'esercito ucraino si arrendesse, quindi ha progettato un blitz con forze limitatissime per non scoprire le carte di fronte alla NATO ed evitare magari sanzioni preventive e che venissero inviati rinforzi all'Ucraina prima dell'invasione. Gli alti gradi dell'esercito gli hanno creduto o sono stati obbligati a credergli, quindi hanno preparato piani per un'invasione che non poteva mai e poi mai riuscire con le forze a disposizione.
 

Spam Rulez

Chosen one
Alcuni commentatori parlano della sconfitta dell'Ucraina avvenuta a marzo passato e che ora il conflitto sia tenuto in piedi dalla NATO.

E' un concetto che mi suona alieno, difficile da accettare sebbene non creda nella possibilità per l'Ucraina di uscire vincitrice da questo conflitto.

Credo che la verità dorma in segrete stanze e che sia molto lontana dal frequentare salotti televisivi e redazioni giornalistiche.
 

Adamantio

Spam Master
Con l'esaurimento dell'offensiva Ucraina, mai stato veramente in discussione il fronte e le posizioni contestate, le posizioni si sono cristallizzate da tempo. L'inverno renderà effettiva la nuova linea del fronte.
Mi aspetto qualche blackout nazionale quest'inverno in Ucraina e qualche colpo a sorpresa in Crimea, ma nulla di più.
Oramai questa guerra si è avviluppata in un nulla di fatto. Mi dispiace per il milione di morti.
 

Spam Rulez

Chosen one
Con l'esaurimento dell'offensiva Ucraina, mai stato veramente in discussione il fronte e le posizioni contestate, le posizioni si sono cristallizzate da tempo. L'inverno renderà effettiva la nuova linea del fronte.
Mi aspetto qualche blackout nazionale quest'inverno in Ucraina e qualche colpo a sorpresa in Crimea, ma nulla di più.
Oramai questa guerra si è avviluppata in un nulla di fatto. Mi dispiace per il milione di morti.
1.000.000? Mi pare che in giro si stiano sparando numeri un pò a caso.

Qualcuno parla di 200.000 soldati e qualcun altro di 10.000 civili. Credo che siano numeri a caso.

Dare numeri mi pare quanto meno azzardato. Non ci sta un grande interesse nella verità dei numeri.
 

Spam Rulez

Chosen one

Non saprei dire se si insiste per ottusità o per la volontà di arrivare allo scontro frontale con la Russia.

Più ad est di così la UE non può andare, almeno che non coinvolga la Russia.
 
Alto