La Russia è granitica. Lo è sempre stata e sempre lo sará. Mi permetto tuttavia di fare notare, alcuni particolari senza che queste siano influenzate dalla propaganda di parte.
- ho come l'impressione che la Russia sia sul punto di... Spezzarsi e quando lo fará, lo fará senza alcun preavviso, cosi.. di colpo. Intendo non la vedremo "cedere qualcosa" piano piano.. non si apriranno "crepe" nella sua azione.. secondo me passeremo dalla difesa del punto piú o meno organizzata, alla rotta totale. La controffensiva ad est, per quanto possa essere "sminuita" è un campanello di allarme importante.
- la Russia ha enormi problemi di logistica. Veramente intende mobilitare cifre così importanti di riservisti? Logisticamente viene.. stressata oltremodo. La mobilitazione parziale, assieme ai referendum è un pó un grido di rabbia e frustrazione.. un "cazzo mi hanno fatto tanto male, sono spaventata e ferita".
- Putin ho come l'impressione che vorrebbe finire la guerra domani... e questo da parecchi mesi.. Magari dire di essersi addirittura "sbagliato" ma nel suo mondo non puó permettersi un azione del genere, questione referendaria... Ma siamo proprio convinti che ai russi convenga il referendum? Equiparare kerson e il lugansk ad una regione russa farebbe finire la guerra? Secondo me la rende solo piú violenta ed incontrollabile. Oltre un paio di missilotti ucraini a Belgorod (e Belgorod è un importantissima via logistica) gli ucraini hanno avuto il buon senso di non andare oltre confine..ma se mi dici che "legalmente" il lugansk è territorio russo al pari di Belgorod, cosa vieta agli ucraini di marciare in Russia e annettersi Belgorod facendo magari un "referendum di annessione"?? (

)(Si, ovviamente sono consapevole che quest'azione sia una cosa folle, stupida e pericolosissima, ma dal punto di vista "legale" sarebbe una cosa perfettamente in linea.)
-usare le armi atomiche? Tutti in Russia ne parlano e questo è addirittura "tranquillizzante". Il cane che abbaia non morde.
La dottrina del "MAD" è ancora in funzione. Il buon senso dovrebbe prevalere.
- la questione Nato: non si ha interesse ad un passo indietro.
E' come dire che Putin con la sua azione scellerata ha messo il cazzo sul tavolo dicendo di averlo grosso.. mi sembra ovvio che la Nato lo abbia enormemente piú smisurato e si stia slacciando i pantaloni.
- siamo poi convinti che sia, saggio armare coscritti che non vogliono andare in guerra?
Stai dando le armi ad una popolazione che non vuole farlo...
la questione di fondo è che la Nato non puó, purtroppo, fermarsi mentre Putin non VUOLE (politicamente) fermarsi.
Ricordo anche che la Nato è un alleanza che trova nel contrasto alla Cina ed alla Russia il suo vero obiettivo. Mi sembra ovvio che la Russia sia attualmente molto aggressiva nei suoi confronti e la nato sia pienamente legittimata a difendersi.