Chiedi al Master

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Per i tecnici, si potrebbe fare che ti addano X PI in base allo scarto di livello della tecnologia prestata. Del tipo se è più alta di 1 livello 1/4 o 1/5, di 2 1/3 o 1/4, di 3 o più 1/2 o 1/3..
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mikhail Mengsk ha scritto:
Che azione va fatta per inviare/ricevere tecnici?

Invia Tecnici: 0,5 PA indicando quale tech dell'altro stato vuoi boostare. Poi la aggiungo al regolamento.

Mikhail Mengsk ha scritto:
Che azione va fatta per inviare/ricevere tecnici?
Per investire in una tech bisogna per forza assegnarvi un PG?

Nope, ma se lo metti aumentano i tuoi PI. Di molto se ha qualche tratto particolare, di un poco se è un personaggio senza tratti affini.

Mikhail Mengsk ha scritto:
Si può andare "sotto" di cassa? Di quanto?

Puoi andare sotto ma comporta gravi malus alla stabilità e all'onore

Mikhail Mengsk ha scritto:
Nel primo turno non si hanno Carovane, se ne costruisco una posso subito impiegarla per una rotta o si potrà impiegare solo il turno dopo?

Sì, poi usarla subito. Specifico anche questo nel regolamento ora.

Mikhail Mengsk ha scritto:
Costruire Carovane costa 1 talento e 0,5 di mantenimento, ma che azione è?

Equivalente all'arruolare un reggimento terrestre, ergo 0,5 PA.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Arruolare truppe (0,5 per ogni reggimento): per ogni turno è possibile arruolare un massimo di truppe variabili alla popolazione dello stato. Basta una sola azione per tutti gli arruolamenti del turno.


- Non ho capito bene. Mi costa 0,5 azioni per ogni reggimento come si dice nella prima riga, oppure 0,5 in totale come si lascia intendere nella seconda? (idem per le navi)


- Per i mercati si posso anche fare 5 rotte della stessa risorsa giusto? Può farne anche più di una la stessa regione vero?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per la prima non ci avevo pensato, a sto punto per non bloccarvi il gioco facciamo 1 PA per arruolare tutte le unità commerciali di cui abbisognate.

Per la seconda domanda: sì e sì.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per sottoscrivere un trattato entrambi i giocatori devono usare un PG?


Alle azioni di spionaggio va per forza assegnato un PG?


I Tecnici come funzionano? Aumentano i PI che si ottengono da un finanziamento? Cioè se io ottengo 10 PI investendo 5 talenti, se mi faccio inviare Tecnici cosa succede? Che investendo lo stesso 5 talenti ottengo magari 12 PI? O funziona in modo diverso?


Essendo un nomade, come mi comporto per le rotte commerciali? Una rotta di importazione, per esempio, deve arrivare in una provincia nella quale c'è un Clan all'inizio del turno o alla fine? E se durante le migrazioni il clan si allontana oltre la mia distanza massima di commercio (ma ci rientra entro la fine del turno) che succede?


E per il grano come funziona? Aumenta la crescita di pop in una provincia, ma io che sono nomade? Aumenta la POP del clan che la importa?

+ le rotte che apriamo a questo turno ci danno già i bonus e contano già nel conteggio di entrate e uscite monetarie?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
Per la prima non ci avevo pensato, a sto punto per non bloccarvi il gioco facciamo 1 PA per arruolare tutte le unità commerciali di cui abbisognate.


Scusami, non ho capito se sarà lo stesso per le unità militari (1 PA totale per l'esercito, 1 PA totale per la marina e 1 PA totale per le unità commerciali) oppure se per l'esercito si spende 0,5 a reggimento. (Potrebbe essere equilibrato fare 1 PA ogni 5 reggimenti uomini circa per l'esercito e 1 PA ogni 3 navi per la marina)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
No per l'esercito permane la regola di 0,5 a reggimento. 1 PA per tutte le unità commerciali che vuoi arruolare.

Tanto a sto Leader avete un fottio di azioni, usatele bene :awesome:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per sottoscrivere un trattato entrambi i giocatori devono usare un PG?


Alle azioni di spionaggio va per forza assegnato un PG?


I Tecnici come funzionano? Aumentano i PI che si ottengono da un finanziamento? Cioè se io ottengo 10 PI investendo 5 talenti, se mi faccio inviare Tecnici cosa succede? Che investendo lo stesso 5 talenti ottengo magari 12 PI? O funziona in modo diverso?


Essendo un nomade, come mi comporto per le rotte commerciali? Una rotta di importazione, per esempio, deve arrivare in una provincia nella quale c'è un Clan all'inizio del turno o alla fine? E se durante le migrazioni il clan si allontana oltre la mia distanza massima di commercio (ma ci rientra entro la fine del turno) che succede?


E per il grano come funziona? Aumenta la crescita di pop in una provincia, ma io che sono nomade? Aumenta la POP del clan che la importa?


Le Reazioni come si mettono in scheda? Vanno spesi PA dall'insieme delle Azioni? Oppure abbiamo i PA delle azioni PIU' i PA delle Reazioni?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mikhail Mengsk ha scritto:
Per sottoscrivere un trattato entrambi i giocatori devono usare un PG?

Non necessariamente, ma è consigliato. Soprattutto per repubbliche o monarchie dove può fare la differenza assegnare un tale incarico ad un personaggio che, ad esempio, può acquisire il tratto "Oratore nato" o più generale prestigio suo personale.

Mikhail Mengsk ha scritto:
Alle azioni di spionaggio va per forza assegnato un PG?

Come sopra, non è obbligatorio ma è fortemente consigliato.

Mikhail Mengsk ha scritto:
I Tecnici come funzionano? Aumentano i PI che si ottengono da un finanziamento? Cioè se io ottengo 10 PI investendo 5 talenti, se mi faccio inviare Tecnici cosa succede? Che investendo lo stesso 5 talenti ottengo magari 12 PI? O funziona in modo diverso?

Esatto, il tecnico aumenta i PI di quel turno in una sola delle tech. Ovviamente il numero di PI che ti da dipende da quanti livelli in più rispetto a te ha.

Mikhail Mengsk ha scritto:
Essendo un nomade, come mi comporto per le rotte commerciali? Una rotta di importazione, per esempio, deve arrivare in una provincia nella quale c'è un Clan all'inizio del turno o alla fine? E se durante le migrazioni il clan si allontana oltre la mia distanza massima di commercio (ma ci rientra entro la fine del turno) che succede?

No le rotte export/import sono sempre relativa al clan mai alla regione. Se il clan durante il turno si allontana troppo, la rotta viene persa automaticamente.


Mikhail Mengsk ha scritto:
E per il grano come funziona? Aumenta la crescita di pop in una provincia, ma io che sono nomade? Aumenta la POP del clan che la importa?

Ogni turno aumenta di sicuro la pop, se hai sfiga può anche darti solo 1 cittadino in più ma di quello hai la certezza. In caso di carestie, inoltre, averete tanto grano permette di non perdere popolazione.


Mikhail Mengsk ha scritto:
Le Reazioni come si mettono in scheda? Vanno spesi PA dall'insieme delle Azioni? Oppure abbiamo i PA delle azioni PIU' i PA delle Reazioni?

La seconda che hai detto :awesome: Avete i PA delle azioni più i PA delle reazioni.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Asd sì, non le ho scritte perchè sono regole speciali per Sciti e Parni che sono gli unici due popoli nomadi giocati.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
NOMADS FUCK YEAH

Però in quanto a commercio siamo inculati forte: i clan DEVONO muoversi ma se escono dal (brevissimo) raggio di commercio perdono la rotta. Quindi in pratica possiamo commerciare solo con regioni confinanti :sad:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Se richiedo l'invio di tecnici da parte di qualcuno, posso assegnare poi ad un suo personaggio e non mio l'incarico della ricerca (e quindi usufruire dei bonus di quel personaggio)?


La regola di cui parlavate qua che è possibile utilizzare da subito le carovane che si arruolano nel turno è valida solo per il primo turno o anche per quelli futuri?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
Se richiedo l'invio di tecnici da parte di qualcuno, posso assegnare poi ad un suo personaggio e non mio l'incarico della ricerca (e quindi usufruire dei bonus di quel personaggio)?

Se lui ti "cede" il personaggio, sì.

Mourinho ha scritto:
La regola di cui parlavate qua che è possibile utilizzare da subito le carovane che si arruolano nel turno è valida solo per il primo turno o anche per quelli futuri?

Anche per quelli futuri.
 
Alto