SoH-Pensiero Che film vi guarderete sta sera?

Ultra Magnus

SoHead Legend
Visti entrambi ed il primo è decisamente meglio del secondo che è un film evitabilissimo (nonostante il Babbo Natale russo abbia un certo fascino)


Ti dirò, l'ho visto senza pretese e devo dire che non mi è dispiaciuto. Non lo annovererei tra i consigliabili, ma almeno qualche risata me l'ha strappata. Tipo la scena della caccia ai denti: quel Babbo Natale è proprio forte! :asd:

Stasera mi vedrò 9.
 

Mabelrode

Get a life
Ieri ho visto "Quasi Amici" ovvero un film che mi è stato presentato come "commovente e bellissimo" e che può fregiarsi di un 8,6 su imdb.
Non mi ha entusiasmato per nulla. Non dico che sia un brutto film ma sinceramente non condivido in alcun modo la valutazione del mondo riguardo questa opera.
 

Mabelrode

Get a life
Il fondo razzista non mi ha particolarmente infastidito (Non mi è dispiaciuto Manderlay di Von Trier che da quel punto di vista non si batte nel cinema moderno) ma quel lento incedere caramelloso fatto di risatine, sorrisi e scenette pseudo-comiche mi ha lasciato veramente di sasso visto che mi aspettavo un capolavoro o quasi.
Il cinema francese non mi dispiace ma non capisco come possa essere considerato questo il loro miglior film degli ultimi anni (e, per quanto ne dice il voto imdb, di sempre)
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Neanch'io l'ho trovato così eccezionale, un film normale e stop. Mi è piaciuto di più, sul genere della commedia francese recente, Una cena fra amici (in originale Le Prénom). Qualcuno di voi l'ha visto?
 

Mabelrode

Get a life
Negli ultimi due giorni ho visto i seguenti film

"Blood for Dracula" aka "Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!!" (1974) (sempre incredibili le traduzioni dei titoli)

1.jpg


Questo film presentato da Andy Warhol vanta la presenza di un cast composto, tra gli altri, da Udo Kier (per estetica e interpretazione, uno dei migliori Dracula di sempre), Vittorio De Sica (Avete capito bene) e Milena Vukotic ( Pina Fantozzi).
Il film regala perle trash inserite in una storia interessante con risvolti politico-sociali in cui il Conte è in grado di bere solo sangue di vergine e un servitore super proletario e socialista svergina tutte le donne che gli capitano a tiro.
Mi sento di consigliare questo film anche ai non appassionati integralisti del trash, è veramente bello e mi tratterrò dal raccontarvi un paio di scene di valenza notevole.


Il secondo film è "Mad Monkey Kung Fu" aka "Bruce Lee - il colpo che frantuma" (1979)
Anche in questo caso il titolo italiano è molto interessante visto che Bruce Lee non ha nulla a che fare con questo film e nel film non viene mai citato alcun "colpo che frantuma"

la-locandina-di-mad-monkey-kung-fu-99751.jpg


Questo film regala 20 minuti veramente piacevoli in cui viene praticato un kung fu acrobatico di grande impatto visivo frammentato da scenette buffe che ben si addicono al contesto iniziale (prima uno spettacolo teatrale di arti marziali, poi un combattimento del protagonista ubriaco) ed anche la storia iniziale non è affatto male.
Il problema è che questo kung fu burlesco e poco funzionale accompagnerà tutto il film rendendolo infantile e sdrammatizzando ogni scena che dovrebbe esser trattata con maggior pathos arrivando a provocare non poco dolore nello spettatore per i seguenti 90 minuti di visione occupati per lo più da uomini che simulano le movenze di una scimmia arrivando a spulciarsi durante i combattimenti.
Nonostante l'inspiegabile 7,1 su imdb, non mi sento di consigliarvi la visione di questo film.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Voglio riesumare questo 3ad per parlare di alcuni film che ho visto e che devo finire di vedere (spiegherò in seguito) e che poi ho intenzione di vedere.

Come le mie ultime volte, farò un "Da un estremo all'altro" e questa volta ho ben due film per ciascun estremo.

Parto dal primo:

ricreazione.jpg


Ricreazione: la scuola è finita.

Come sapete, non disdegno assolutamente i film di animazione destinati ad un pubblico molto giovanile. Tuttavia, e qui perché non pensiate che mi veda pure film destinati a veri e propri infanti, a quelli che pur destinati a questo pubblico, dal bambino all'adolescente, strizza un pò l'occhio verso il genitore.

Film del 2001 è praticamente il film che chiude la serie di animazione omonima uscita nel 1997 e conclusasi nel 2001, creata da Paul Germain e Joe Ansolabehere (già coautori delle serie dei "Rugrats") e che vede le vicende di un gruppo di ragazzi che vivono, con molta fantasia, la loro ricreazione. Ci sono però diversi aspetti tra i personaggi, anche quelli secondari e terziari, che ammiccano molto all'adulto che probabilmente sta guardando il cartone con il pargolo (ad esempio, c'è uno spacciatore tra i bambini del cortile; davvero, è un loro coetaneo che vende diverse cose che spesso sequestrano ai ragazzi, tra cui scherzi e gomme da masticare, ma il modo di fare è esattamente identico a quel tipico spacciatore che ti puoi ritrovare nei college americani). In questo film dovranno sventare un diabolico piano, attuato dal ministro dell'istruzione americano che vuole cancellare le vacanze estive. Un film che ammicca pesantemente al mondo adulto, con moltissimi riferimenti agli anni 60-70 e alle serie tv/film, tra cui spesso avversari e le musiche. C'è anche la rivelazione di un lato nascosto del preside della scuola, che nel cartone è molto austero e severo, lato che i ragazzi ignorano, soprattutto T.J, il protagonista, e che porta lo spettatore (e fan della serie) a rivalutare pesantemente questo personaggio visto nella serie.

Il secondo film è:

le-avventure-di-rocketeer.jpg


Le avventure di Rocketter.

Il film del 1991 è tratto dal fumetto di Dave Stevens, fumetto che si rifà ai classici fumetti supereroistici degli anni 40-50. Prodotto dalla Walt Disney, ma marchiato Touchstone, in quanto si tratta comunque di un fumetto dalle immagini piuttosto audaci (anche se poi nel film stesso non si vede poi tutta questa audacia). Si tratta di un film che trasuda patriottismo americano da ogni singolo poro della pellicola, soprattutto il finale. Riferimenti a grandi nomi di quel periodo, come Howard Hughes, oppure, per il fumetto, Lothar, che in questo caso è uno dei personaggi tra i cattivi.


Il terzo (e con questo inizia l'altro estremo):

MV5BMTcxNjgyMjg2N15BMl5BanBnXkFtZTcwNTE3NTYyMQ@@._V1_SY317_CR4,0,214,317_.jpg


The Black Hole - Il Buco Nero

Film della Disney, uscito nel 1979, a quanto sembra, all'epoca, doveva essere la risposta della stessa casa a Star Wars. Tuttavia, per i temi trattati nel film (non quelli scientifici del buco nero), all'epoca era palesemente mirato ad un pubblico comunque abbastanza maturo, difatti, dopo la valutazione PG da parte della MPAA, la Disney sperimenterà film con tematiche molto più adulte del "vollemmose bbbene, abbraccio di gruppo!" e dopo sempre questo film la Disney monterà su la Touchstone.
C'è da dire di questo film, soprattutto se visto con gli occhi del periodo, che è effettivamente un film abbastanza pesante. Soprattutto il finale, che, come quello di "2001: Odissea nello Spazio", è abbastanza confusionario, ma a differenza del film di Kubrick, si scende molto in un... No, non lo voglio dire, io vi consiglio di dargli un'occhiata, perché il finale mi ha lasciato così ---> O.O , in quanto non mi sarei mai aspettato un finale (e non solo quello) del genere da un film Disney di quel periodo. "Pirati dei Caraibi"? Questo se lo mangia a colazione.

E per ultimo, un film che devo finire di vedermi (me lo sto guardando nell'iPod mentre viaggio in treno: il film dura circa un'ora e mezza, il viaggio è durato circa 58 minuti):

220px-Calvaire.jpg


Calvaire

Film del 2004, produzione francese-belga-lussenburgo, è un thriller psicologico che... Mamma mia, il mio commento in questi primi 58 minuti di film è "CE NE FOSSE UNO NORMALE, A PARTE IL PROTAGONISTA!". A parte qualche colluttazione, questo film vuole disturbare lo spettatore soprattutto sul piano psicologico che sul piano fisico (niente sangue che scorre come un fiume in piena). E per questi primi 58 minuti ci son riusciti benissimo (almeno per me). E non oso nemmeno pensare a cosa mi aspetta nel resto del film, a parte uno spoilerone che mi ha fatto un amico che l'aveva visto e che ha voluto mostrarci mentre ne parlava.

La storia in supersintesi: il protagonista è un cantante, si esibisce ancora in piccoli punti come le case di riposo, in cui conquista in senso letterale il cuore di alcune arzille vecchiette e delle infermiere (l'unica che vedremmo nel film è forse l'essere umano più appetibile di tutta la pellicola, soprattutto per quello che potremmo trovare di lei lungo il film), andando col furgoncino alla prossima città dove lo attendono per le feste della vigilia di Natale ha un guasto e si ritrova a dover pernottare in una locanda suggerita da un passante che ha incontrato sul momento. E da qui inizia la discesa verso l'inferno tra veri individui di cui aver paura.

Può sembrare il solito film horror trito e ritrito per come l'ho riassunto, però, credetemi, questo non ha proprio nulla a che vedere con i soliti horror: non ci sono mostri, non ci sono fantasmi, demoni o maledizioni scagliate al paese in cui il protagonista disgraziato va a finire. E' tutto sul piano psicologico, niente esoterismo.

Bon, vado ora a dormire, domani, non appena finirò questo, mi vedrò quest'altro:

Resident%20Evil_%20Retribution.jpg


Si, lo so cosa starete pensando e sono dalla vostra: già il primo film è stata una fucilata alla saga videoludica e i film che sono poi seguiti hanno aggiunto ciascuno un bel chiodone alla sua bara, ma se lo voglio vedere è solo per dare completezza alla cosa (che spero comunque che sia anche l'ultimo).
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
prima mi vado a fare e poi c ho a disposizione sti film

Lucky Luciano
Gli Intoccabili
dONNIE bRASCO
Mean Streets
C era una volta in america


quale pompo?
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
se vuoi continuare con scorsese, e se non l'hai mai visto, sparati mean streets
è anche il più leggero, tra tutti (donnie brasco a parte, che imho è un po' una cazzata)
c'era una volta in america che te lo dico a fare, ma abbisogna di un certo stato d'animo
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Causa nuova amicizia con una tizia che lavora alla biglietteria della multisala di Perugia, questa settimana mi sono visto aggratise: the equalizer (puttanata), un milione di modi per morire nel west (figata), the judge (miglior film 2014), i guardiani della galassia (divertente, ma niente di che), dracula (puttanata).
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
finale tragico, rapido, bum-bum, newyorkesissimo
a me piacciono troppo le scene con gli stones, i titoli di testa con be my baby delle ronettes, e poi la scena mitica della rissa nella sala da biliardo, e ovviamente il giovanissimo de niro-johnny boy che imperversa da inizio a fine, e le sofferenze martirologiche di charlie-harvey keitel tra chiesa e malavita. questo film è un diamante grezzo, 1972, ben prima di casino e goodfellas, prima di toro scatenato e pure di taxi driver, prima di tutto insomma. eppure, tutte le tracce del cinema di scorsese sono ritrovabili qui.


Tu Mers hai per caso visto la versione estesa? se sì, che ne pensi delle scene aggiunte?

no in effetti non l'ho mai visto, a dire il vero manco lo sapevo usd. dovrei andarmelo a guardare, anche se con i director's cut / nuovi montaggi ho un rapporto di diffidenza, e di fastidio primario per vedere un film alterato, specie se un capolavoro cui sono affezionato, come questo. ma sticazzi, se riesco lo guardo.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
finale tragico, rapido, bum-bum, newyorkesissimo
a me piacciono troppo le scene con gli stones, i titoli di testa con be my baby delle ronettes, e poi la scena mitica della rissa nella sala da biliardo, e ovviamente il giovanissimo de niro-johnny boy che imperversa da inizio a fine, e le sofferenze martirologiche di charlie-harvey keitel tra chiesa e malavita. questo film è un diamante grezzo, 1972, ben prima di casino e goodfellas, prima di toro scatenato e pure di taxi driver, prima di tutto insomma. eppure, tutte le tracce del cinema di scorsese sono ritrovabili qui.




no in effetti non l'ho mai visto, a dire il vero manco lo sapevo usd. dovrei andarmelo a guardare, anche se con i director's cut / nuovi montaggi ho un rapporto di diffidenza, e di fastidio primario per vedere un film alterato, specie se un capolavoro cui sono affezionato, come questo. ma sticazzi, se riesco lo guardo.
verissimo
il finale è propio street , sorrisi e dreaming stories e poi click clack .
Il panico di J Boy che con la gola (? o Spalla?) bucata tenta di uscire dal finestrino è il climax, come il coinvolgere la stessa cugina che voleva restare fuori da tutto ma che per amore sia di Charlie che di Gboy si prende un bel frontale


due cose non mi sono chiare
Jhonny riesce a respirare ancora?
la scena in cui Charlie si fa versare il cocktail mette le dita sul bicchiere in una posa strana,sarà un usanza religiosa?
 
Alto