Technology Cambiare ora o aspettare x mesi?

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
sono completamente ignorante in materia, non è che poi non sfrutto a dovere la CPU?

NO, la scheda madre non è che "sfrutta" il processore in maniera differente. Quella va più che bene. Le differenze spesso sono su numero porte USB, numero pci-e, USB 3.0 ecc ecc.

Sull'SSD io ce l'ho, è stato uno sfizio, un Samsung EVO2 da 250 Gb, ma ti dovessi dire l'effettiva utilità...imho, se hai un budget limitato puoi evitarlo tranquillamente e sfruttare quel budget sempre o per migliorare altro o per una cena o per puttane
 

Nohant

Chosen one
NO, la scheda madre non è che "sfrutta" il processore in maniera differente. Quella va più che bene. Le differenze spesso sono su numero porte USB, numero pci-e, USB 3.0 ecc ecc.

Sull'SSD io ce l'ho, è stato uno sfizio, un Samsung EVO2 da 250 Gb, ma ti dovessi dire l'effettiva utilità...imho, se hai un budget limitato puoi evitarlo tranquillamente e sfruttare quel budget sempre o per migliorare altro o per una cena o per puttane

nono, guarda, la scheda madre fa tantissimo, altrochè.
Se vuoi farti un pc che duri a lungo devi vedere i connettori, la possibilità di overclock, dove occupa più spazio nel case etc etc, altrimenti poi rimani fregato da qualche parte e ce l'hai in culo come un mattone.

Per l'ssd menti sapendo di mentire. è IMPOSSIBILE che non si noti la differenza CON/SENZA, si parla in media di 10 volte la velocità di elaborazione di qualsiasi cosa :/
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
L'ssd è figa ma non necessaria. Se uno deve risparmiare io taglierei proprio lì. Per carità ora che ho cambiato scheda video e mi era morto l'hard disk tra gli upgrade che ho fatto al mio pc ci ho messo anche una ssd da 120gb per il sistema operativo, ma se uno è tirato con il budget pigliati un disco da 1 TB e passa la paura (sconsiglio quelli da 2TB, non li userai mai e li ho trovati molto molto delicati).

La velocità si nota eh, ma se uno deve farsi un pc per cazzeggio a questo punto meglio risparmiare lì piuttosto che su altri componenti. Se all'accensione il pc ci mette 30 secondi in più non muore nessuno, mentre se magari così devi pigliarti una MoBo di merda che fra tre anni non è più compatibile con niente, allora magari meglio spenderli sulla MoBo o per pigliarsi la GTX 960 che ti garantisce almeno 5 anni di tranquillità lato gaming.
 

Nohant

Chosen one
regà, io capisco, ma un ssd da 30 gb o 60, lo trovi a 40 euro.
Sono ok, una cifra "considerevole." Ma per 40 euro ti cambia completamente il mondo del computer..
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
nono, guarda, la scheda madre fa tantissimo, altrochè.
Se vuoi farti un pc che duri a lungo devi vedere i connettori, la possibilità di overclock, dove occupa più spazio nel case etc etc, altrimenti poi rimani fregato da qualche parte e ce l'hai in culo come un mattone.

Per l'ssd menti sapendo di mentire. è IMPOSSIBILE che non si noti la differenza CON/SENZA, si parla in media di 10 volte la velocità di elaborazione di qualsiasi cosa :/

Nohant, a volte mi sembri stupido...
Ovvio che le schede madri hanno differenze, ma non capisco cosa non riesci a non capire del "ho un budget cosa mi posso comprare?"
Quelle due schede sono identiche, praticamente, almeno per l'interesse generale che può avere The Shiran con il suo budget, quindi per QUELLE 2 schede, non ci sono enormi differenze.
Ovvio che se prendo una scheda madre da 350 euro è meglio...ma no?
Cerchiamo di essere puntuali sulle richieste che fa Shiran, non sul generale. Se uno mi dice "ma va meglio una punto o una corsa" e si risponde "Beh sono uguali alla fine sono macchine che non hanno enorme differenza" e tu arrivi e dici "Beh aspetta...se prendi una Ferrari la differenza c'è", non pensi che si è fuori discorso?

Sull'SSD si, non noto differenze se non nell'avvio del PC, visto che non faccio editing video o altre cose pesante che richiedono lettura e scrittura massiccia su disco. Per giocarci no...non noto enormi differenze, non giustificabili almeno per i 140 euro che ho speso
Poi ovvio...se li ho (i soldi) e voglio spenderli, ben venga, che si comprasse un 500 Gb Samsung 850 PRO...ma serve? Nel budget è INDISPENSABILE?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
ti cambia completamente il mondo del computer..
Non riesco a capire cosa ci fai per avere questo nuovo mondo. I da quando ce l'ho (quasi un anno) l'unica cosa che ho notato è meno rumore dell'HD. Per il resto si...mi si apre Chrome mezzo secondo prima, avvio il PC in 12 secondi...e poi? Io questo ci faccio con il pc di casa
1) Ci gioco (0 differenze)
2) Ci navigo (0 differenze)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il discorso è che da quanto ho capito per Shiran 40-50 euro sono un importante risparmio. Se ci metti quei 40 euro più i 25 prendendo la MoBo consigliata da Shaka, abbiamo tra i 65 e i 70 euro di risparmio. Tenendo conto che già senza SSD arriva a 800 euro che se non ho capito male è leggermento troppo rispetto al suo budget, arriveremmo a 850 euro di spesa. A questo punto meglio rimanere sugli 800 con una MoBo migliore o risparmiare sulla MoBo e scendere sotto la soglia psicologica degli 800.

Tenendo conto che un SSD per giocare, come dice Shaka, non cambia un cazzo. Certo mi avesse detto: monto video per lavoro, allora magari uno prende una VGA diversa, un procio diverso e spende 300 euro per una ssd della madonna, ma per giocare i componenti importanti sono ben altri imho. E l'ssd può essere tagliata tranquillamente, per quanto sia figo avere il pc acceso in 10 secondi netti.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Uppo Rebaf
Il tutto deve essere sempre consigliato in base al Budget e all'esigenza. Mi sembra di fare quei discorsi nei forum di fotografia in cui arriva gente e dice "Ho 300 euro, vorrei comprarmi un obiettivo nuovo intono su questa x focale che mi consigliate?"
Magari gli si dice "ah prendi questo Y è ottimo, veramente un'ottima lente e fa ottime foto", poi arriva il sapientone e fa "eh...si...ma quello è na merda rispetto all'obiettivo Z, vuoi mettere?". Si grazie al cazzo...costa 2000 euro...discussione avuta veramente eh....
 

Epitaffio

SoHead Technician
Uppo l'inutilità immediata dell'SSD, anche perchè lo potrai prendere più in là quando formatterai per mettere Win 10 :asd:

Io comunque scenderei anche con la mobo prendendo questa: http://www.e-key.it/prod-scheda-mad...-1150-intel-h81-ddr3-sata3-usb3-atx-45954.htm
Ha comunque un chipset H81 e gli stessi attacchi tranne che per il dvi su scheda integrata (che te ne fotti se hai una scheda pci), non ha il 5.1 (questo lo devi vedere te se ti interessa) e sopratutto non ha GAMER nel nome che ti fa risparmiare quei 30€ di feature che non utilizzerai mai (vedi l'overclock)
 

Nohant

Chosen one
la questione era in realtà che nessuna di quelle due mobo supporta l'overclock delle cpu NON-K.
non dicevo di spendere di più, madonna impestata, io ho una z77pro3, che costa 52 EURO, 52. E LO SUPPORTA. Era semplicemente un ragionamento su una espansione futura dell'hardware, se prendi quella mobo, non overclocki la cpu, e allora fanculo tutto il ragionamento del prenderla "buona ma espandibile." tanto vale prenderla direttamente migliore con un clock maggiore diretto e zero espandibilità futura, perchè altrimenti, come dicevo prima, hai un mattone in culo.

Ah, non ho mai detto di dover spendere di più.
mi ripeto, un'ultima volta, poi se dico A, ma tu leggi B, sei stronzo tu, non io.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si ma non credo Shiran voglia mettersi ad overclockare, secondo me può fregarsene e risparmiare; e comunque il discorso non era sulla MoBo, ma sul tuo reiterare dell'indispensabilità del SSD, cosa semplicemente non vera.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Uppo l'inutilità immediata dell'SSD, anche perchè lo potrai prendere più in là quando formatterai per mettere Win 10 :asd:

Io comunque scenderei anche con la mobo prendendo questa: http://www.e-key.it/prod-scheda-mad...-1150-intel-h81-ddr3-sata3-usb3-atx-45954.htm
Ha comunque un chipset H81 e gli stessi attacchi tranne che per il dvi su scheda integrata (che te ne fotti se hai una scheda pci), non ha il 5.1 (questo lo devi vedere te se ti interessa) e sopratutto non ha GAMER nel nome che ti fa risparmiare quei 30€ di feature che non utilizzerai mai (vedi l'overclock)

Le due schede nello specifico le ho studicchiate, e alla fine ho preso la gamer spendendo 12 euro in più (non 30) perchè
- ha 2 banchetti in più di RAM (e il doppio di RAM supportata)
- Una scheda di rete Intel appositamente studiata per limitare i lag nei giochi online
- Qualità dei componenti migliore
- E' figa con quei dissipatori rossi

oltre alla scheda audio e il DVI

Secondo me queste differenze 12 euro le giustificano. Non giustifica invece i 35 euro di differenza con l'altra da 104
 

Nohant

Chosen one
per quel che riguarda l'ssd fate vobis. io da quando lo uso a casa, in ufficio mi sembra di stare su una macchina lenta e non reattiva ai comandi, ma magari sono io che mi sono abituato troppo :/ o che.

sentirmi dire che "non ci sono differenze visibili" mi pare un pò na' cagata, però per questioni di budget mi va benissimo, il budget è quello stiamo a quello.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
la questione era in realtà che nessuna di quelle due mobo supporta l'overclock delle cpu NON-K.

Questo risponde già a tutto e evidenzia ulteriormente l'inutilità di questa risposta


nono, guarda, la scheda madre fa tantissimo, altrochè.

Shiran ha detto "tra questa e questa quale è meglio. Non è che quella che csta meno sfrutta meno la CPU"? io ho risposto "sono uguali. la scheda madre non è che "sfrutta" il processore in maniera differente" mettendo anche lo sfrutta tra virgolette. Tu rispondi con il quote su riportato. Davvero non noti che era OT, visto che, entrambe le schede non supportano l'overclock di un processore che...cazzo, Intel non ha fatto per farlo overclockare? (altrimenti di compri un K)?
Non avevi notato, su richiesta specifica, che gli attacchi, le dimensioni, la possibilità di overclock, tra le due schede, erano identiche e che quindi tutto quello che avevi scritto, in questo caso specifico di confronto tra due schede ben definite, non aveva senso?

Già se scrivevi "no aspetta, compra questa, costa uguale/meno/poco di più ma ha in più questo questo e quest'altro" (come per esempio ho fatto io) non pensi che aveva più senso in un discorso di risposta a qualcuno che chiede "quale è meglio tra questo e quest'altro?" Quale prendo?"

Se poi non lo pensi, ma pensi che so stronzo. oh...bona per te, che ti devo dire
 

Nohant

Chosen one
ricapitoliamo.

Spendi 100 euro per una mobo che non ti permette di overclockare IN ALCUN MODO
o ne spendi 100 per poter overclockare anche una cpu non K?

no perchè la logica è tutta qui, la cifra è puramente ipotetica, sia chiaro, che altrimenti diventiamo scemi.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
guarda, non meriti risposta, da una rapa non si cava sangue.
Ripeto, hai ragione tu, chiudiamola qui e via. I consigli a Shiran son stati dati, ora che veda lui. Tu da parte tua consiglia una scheda madre da 80 euro paragonabile con possibilità di overclock (che non gli interessa a Shiran) di un processore non K e poi deciderà lui quale delle due prendere. Discutere sui massimi sistem in un 3d come questo non ha senso, spero almeno questo ti sia chiaro
 
Alto