Technology Cambiare ora o aspettare x mesi?

Sacrifar

Ninja Skilled!
Il mio pc inizia a sentire il peso dei 4-5 anni che porta, la mia prima intenzione era aspettare il prossimo anno per il rinnovo totale ma già ora nei titoli nuovi (pur supponendo ancora poco ottimizzati vedi thief) devo per forza di cose abbassare molti dettagli per stare sui 50-60 fps.

La mia configurazione attuale è:
Amd Phenom II x4 955
8gb ram ddr2
nvidia geforce 480gtx

il mio dubbio è conviene tener duro e aspettare un anno o meglio iniziare a cambiare il pc ora, considerando che mi deve durare almeno 4 anni come l'attuale?
 

heytom

Spam Master
Continua ad abbassare dettagli e risoluzione.
Se il tuo monitor ha un buono scaler, fallo lavorare.
L'anno prossimo esce the witcher 3, vuoi giocarci con una scheda video di un anno o più?
E se non sbaglio Microsoft dovrebbe presentare le dx12 alla gdc...
Io la scheda video la cambio il prossimo anno.
 

Nohant

Chosen one
I monitor che scalano bene sono indispensabili, davvero.
Rendono questo passaggio meno mortale
 

Epitaffio

SoHead Technician
Alimentatore? Da quanto lo hai?

Io in genere la penso come heytom, però con una 480 ci credo che fai fatica. Però oramai nel mondo informatico aspettare x mesi per il nuovo modello significa aspettare per sempre, perchè uscirà sempre qualcosa di meglio o più figo. Senza contare che le dx 12 verranno sfruttate mooolto più in là.

Puoi fare una via di mezzo, cambiare ora scheda per una 550 GTX o una 650 liscia o qualcosa i simile e poi più in là regolarti
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
4 anni, la marca devo obbligatoriamente aprire il case per guardare non ho più la scatola, ci guardo stanotte che ora sono a lavoro, ma non mi pare che facesse schifo ricordo che ci spesi 300 euro solo per quello.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
@Epitaffio
Allora è un Corsair da 650W della veneranda età di 4 anni

Ma anche se prendessi una 550 o una 650 non avrei comunque il procio che fa da collo di bottiglia?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Si, il processore è sicuramente da cambiare, la mia era giusto una proposta temporanea se vuoi aspettare ancora un pò con l'acquisto "totale" e vuoi tirare avati ancora un pò
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Ultima modifica:

Sacrifar

Ninja Skilled!
Uppete, con il ritardo di 3 mesi di The witcher 3 si va troppo in là come tempo per l'upgrade del mio PC. Consigli sul da farsi?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Quanto sei disposto a sborsare, io cambierei cpu e mobo e gpu, ma i consigli vanno in base a quanto vuoi/puoi spendere.

Questi attualmente sono i minimi per un videogiocatore, sotto c'è solo fascia medio/bassa. Te li metto in ordine di mia preferenza e costo.

Intel i5-4590
Intel i5-4690
Intel i7-4790

GeForce GTX 760
Radeon R9 285
GeForce GTX 970
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
La spesa non è un problema (certo non mi far spendere 2000 euro) , conto di cambiarlo da qua a 4 anni come l'attuale quindi si ammortizzerebbe la spesa.

Da mettere in conto sono cpu, gpu, mobo, ram, hdd ssd e alimentatore.

Per la gpu preferisco nvidia, ho sempre beccato problemi con ati.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Uh Uh, negozio di riferimento?


Che ram hai? 8gb sono più che sufficienti, però dipende dal modello.

Ah e poi che monitor hai? Risoluzione a cui giocherai? HD per i dati?
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Ram sono 8 gb ora non ricordo la frequenza, ma sono DDR2 le devo cambiare per forza.

Negozio di riferimento non ne ho idea, probabilmente Amazon per via del servizio clienti anche se corro il rischio di ricevere la roba a pizzichi e bocconi se è un negozio terzo a vendere su Amazon.
 

Epitaffio

SoHead Technician
ah non avevo letto DDR2 e avevo dato per scontato DDR3..

Domani in mattinana mi piaciami che ti faccio un preventivo con amazon di riferimento
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Nope quando assemblai il pc erano uscite da poco le DDR3 e costavano un fottio per un guadagno di prestazioni irrisorio quindi andai di DDR2
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Uh Uh, negozio di riferimento?


Che ram hai? 8gb sono più che sufficienti, però dipende dal modello.

Ah e poi che monitor hai? Risoluzione a cui giocherai? HD per i dati?

da tapacoso mi ero perso sto messaggio, HD per dati già ce l'ho, per il monitor ho un Samsung U28D590, risoluzione bella domanda in teoria può arrivare a 3840x2160 se la scheda video regge ma non dovrebbe avere problemi di sorta nello scaling
 
Alto