Baloncesto

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Beh sinceramente fa piacere a me se un italiano riesce a entrare nel giro dell'nba cosi' come è stato per quelli che hai citato.

In chiave nazionale non mi sembra che i problemi sono stati loro anzi..

Gentile no?
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Il problema e' che quei 3 insieme in nazionale per un motivo o per l'altro non li abbiamo praticamente mai visti.
E se giochi le partite della nazionale un anno si e 2 no poi quando ci vieni e' normale che sei un po' un corpo estraneo e tutta la squadra deve cambiare modo di giocare in base a se ci sei o meno.

No, anche Gentile non credo andra' in NBA.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
a noi quel che manca davvero è un play di ruolo, perché per il resto almeno a livello europeo potremmo essere competitivi (siamo un giro dietro alla spagna ma anche una generazione avanti, quindi sarei fiducioso)

se pianigiani riesce a far giocare in modo costruttivo i tre nba e i talenti che abbiamo, ci puo' essere un margine di speranza per il futuro.
ma finché non abbiamo qualcuno che porta la palla e che puo' dare i tempi, per evitare che i solisti inizino a fare da sé, ci manca sempre un centesimo per arrivare a 1 euro.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
dsc, parlando per esperienza personale, posso dirti che sono state brasate un paio di generazioni di giocatori. visto con i miei occhi, perchè il settore giovanile a roma è agonizzante.
le piccole società o hanno chiuso o si sono affiliate a quelle più grandi, che oltre ad avere una squadra tra i dilettanti, magari si occupano principalmente degli U19 e gli U17.
il movimento cestistico si è indebolito molto negli ultimi anni, sopratutto perchè mancano i soldi per investire
conoscevo un ragazzo del 91 molto promettente (aveva giocato nelle selezioni giovanili della nazionale) che però è finito, per ora, a giocare a Crema tra i dilettanti
di tutti i miei ex compagni di squadra, solo alcuni hanno proseguito, ma non sono andati oltre la promozione
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Ho capito e visto che hai piu' esperienza di me(sul basket ho evidenti limiti) come hanno fatto allora Gallo e compagni?il talento viene fuori anche dalla polvere alla fine.

Che le scuole poi mancano e il movimento è in grossa crisi lo capisco c'e' nel calcio in italia pensa nel basket appunto.

Comunque manca proprio la cultura e lo sviluppo di questo sport che meriterebbe sicuramente piu' spazio.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Dread Sir Cassius ha scritto:
Ho capito e visto che hai piu' esperienza di me(sul basket ho evidenti limiti) come hanno fatto allora Gallo e compagni?il talento viene fuori anche dalla polvere alla fine.

Il talento e la loro volontà hanno fatto molto
per il resto erano seguiti da persone che li hanno saputi consigliare, gestire e spingere verso l'alto.

io ho giocato fino a 5 anni fa circa.
di gente che potenzialmente aveva i numeri ne ho vista tanta. a molti è mancata la voglia di sbattersi però.
le avessi avute io certe capacità, avrei venduto l'anima al diavolo per sfondare.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Dread Sir Cassius ha scritto:
come hanno fatto allora Gallo e compagni?il talento viene fuori anche dalla polvere alla fine.


gallo è figlio di vittorio gallinari, varda un pò il palmares: http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Gallinari ... al di là che il talento nel suo caso era assolutamente oggettivo, ma consentimi che non veniva esattamente dalla polvere.

bargnani: è un 2,13m italiano, con quella stazza e non essendo straniero, puoi anche avere due plinti al posto delle mani e due al posto dei piedi che finchè sei under una squadra ALMENO di C1 (ora DNC - ed è un pò il campionato che fa da spartiacque tra il professionismo e il dilettantismo) ti prende. nel suo caso non c'era anche (molto) talento: l'ha preso la stella azzurra roma (all'epoca b2), società semidilettantistica che (credo camarillo possa confermare) lavora molto sui giovani. la virtus roma avendocelo sotto il naso se l'è preso e da lì è stato trovato da treviso, che a conti fatti fino a prima del fallimento era probabilmente la miglior società italiana per quanto riguarda scovare talenti e lanciarli in serie A, oltre che quella coi migliori rapporti verso l'NBA.

il punto, imho, a tutti i livelli del basket, le società nel 90% dei casi hanno un settore giovanile che non è assolutamente in grado giocatori quantomeno di categoria.

per fare un esempio di come funziona male il settore giovanile in italia, faccio un nome: Thomas Bossini, figlio del mio ex allenatore di basket, classe 85. nel 2002 (se non erro) ci son stati gli europei under17 in lituania, questo ragazzo era il capitano della nazionale italiana (che li ha forse addirittura vinti quegli europei, ma non vorrei dire una cazzata).
sapete chi era il 13esimo di quella squadra, ovvero quello che è rimasto a casa all'ultimo step delle selezioni? un certo Andrea Bargnani.
volete sapere dove gioca ora Bossini? in DNC.


CamaBrillo ha scritto:
conoscevo un ragazzo del 91 molto promettente (aveva giocato nelle selezioni giovanili della nazionale) che però è finito, per ora, a giocare a Crema tra i dilettanti
moar info. crema è nel girone della "mia" pisogne (e ogni anno si va a prendere giocatori da mezza italia, come cazzo faranno sti bastardi)...


sulla schiacciata di datome: cioè veramente, io non lo so. che cazzo gli è successo? veramente MOSTRUOSO D::
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Taramir ha scritto:
gallo è figlio di vittorio gallinari, varda un pò il palmares: http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Gallinari ... al di là che il talento nel suo caso era assolutamente oggettivo, ma consentimi che non veniva esattamente dalla polvere.

esatto, il gallo ha avuto le spalle abbastanza coperte, inutile che sottolinei quanto essere un figlio d'arte possa aiutare, in qualunque mestiere...

sulla schiacciata di datome: cioè veramente, io non lo so. che cazzo gli è successo? veramente MOSTRUOSO D::

ha avuto una botta di testosterone fuori dal normale, probabilmente è un gesto che sia noi che lui ricorderemo per sempre (per quanto sia, tutto sommato, cosa rara). ma c'è anche da dire che erden ha fatto una difesa abbastanza "balneare" altrimenti non credo che sarebbe finito in terra in quel modo.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Grazie a cama e tara per le info.

Ma dico io vedo che comunque sia anche nel basket negli acquisti girano delle belle cifrette..potenziare il settore giovanile magari potrebbe essere un rientro di soldi.

Ecco perchè dicevo NBA anche per portare un po' di soldini nel giro italiano.

Anche perchè mi sto accorgendo che ultimamente un po' per moda o per altro ci sono un sacco di stranieri oltre agli americani.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Nel basket non girano molti soldi negli acquisti. Il 90% dei contratti e' annuale e i giocatori si svincolano tutte le estati. Questo vale sopratutto per le squadre di medio bassa classifca. Che la prossima stagione saranno tipo 12 su 16 :looksi: .

Per farti esempi, il budget medio di una squadre di medio bassa classifica si aggira intorno al 1,5-2 milioni. E questi soldi si usano per pagare gli stipendi dei giocatori, quasi nessuno "compra" giocatori da altri club.

Investire sulle giovanili non porta molti soldi, perche' o tiri fuori quello forte davvero o altrimenti nessuno ti dara' grandi cifre per portarti via un ragazzo.
Di stranieri e sopratutto USA ce ne sono tanti per 2 semplici motivi. 1 le regole lo consentono. 2 gli stranieri e gli USA, a meno che gia' ampiamente affermati, costano molto meno di un italiano di fascia alta.
Questo perche' di Italiani di livello da serie A ce ne sono pochini e le societa' sono obbligate ad averne un certo numero. Mentre di USA che escono dal college e non trovano una squadra in NBA, o che magari gioca gia' in europa in paesi dispersi dell'est ce ne sono tantissimi.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
si la stella azzurra è tra le migliori di roma.
una volta anche la petriana era una bella palestra. non so bene ora in che acque navighi
negli anni diverse società si sono unite perchè gli conveniva da un punto di vista finanziario

Taramir ha scritto:
moar info. crema è nel girone della "mia" pisogne (e ogni anno si va a prendere giocatori da mezza italia, come cazzo faranno sti bastardi)...

era un amico di mio cugino ed giocava anche lui con la stella azzurra
non so bene se stia ancora a crema o meno :look:
il nome è [hide]
stefano rambaldi
[/hide]
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Minucci ha scritto:
Hackett? Lo abbiamo trattato come un uomo. Con Banchi siamo andati a Firenze, abbiamo parlato con lui due ore e mezza. Gli abbiamo spiegato cosa è Siena. Credo che l'umiltà di un manager e di un allenatore che vanno a parlare con un giocatore sia stata apprezzata. Il rimpianto? Non lo definirei così ma certo Lavrinovic è stato il giocatore che abbiamo cercato di trattenere. Non ci siamo riusciti. Andiamo avanti [...] ma se qualcuno pensa che Siena abbia abbassato la testa per chissà qualche strano motivo, commette un gravissimo errore.

hackett pronto al salto di qualità (e con la nazionale ci sta abituando fin troppo bene) ma soprattutto mi spiace notare che è stato scisto a voler andar via, dopo aver detto che voleva restare. pensavo che il minucci non volesse puntare su di lui, invece è stato lui a tirarcelo un po' in culo. faremo finta di niente, ma è una leggera ombra nella "leggenda" lavrinovic.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
CamaBrillo ha scritto:

ma certo cazzo, l'ho visto l'anno scorso. in realtà ha fatto la prima mezza stagione a crema in dnc, poi è passato a costa volpino in dnb (è il paese di merda di bergamaschi del cazzo che confina col mio ridente paese bresciano)... è una cazzo di bestia, mi è piaciuto un botto appena l'ho visto giocare: la prima volta è stata in crema - monticelli brusati (squadra che gestisce un giro di soldi un pò sordido, in 5 anni ha fatto 5 promozioni sul campo, sempre ammazzando il campionato e sempre con una rosa di almeno due categorie superiore, e che negli ultimi due anni ha avuto per capito un certo argentino, tale HUGO SCONOCHINI - non so se rendo l'idea).. mi ha veramente impressionato, e decisamente non s'è fatto intimidire dai "big" con """rimborsi""" a 5 (se non 6) cifre: anzi, per un pelo non gli fa il culo.
bel talento, davvero, ma credo che proprio al massimo possa arrivare in DNA (anche se in realtà non ho ben capito quest'anno com'è andata la faccenda della riforma dei campionati e non so ora come si chiami nè come funzioni). non che sia una brutta cosa, nè, ci campi.


ah, a proposito dei soldi che girano nel basket. quando la SIL Lumezzane (ex squadra di B1, vertice del basket bresciano, le cui giovanili hanno sfornato Aradori per intenderci) ha chiuso i battenti (mi pare 4 anni fa) sotto i primi feroci colpi della crisi, il presidente Saleri dichiarò che chiudeva perchè non poteva spendere 1 milione l'anno per il basket e lasciare gli operai in cassa integrazione.
Lumezzane faceva più o meno sempre una squadra che potesse raggiungere abbastanza agevolmente i playoff ma senza alcuna ambizione di salire: ecco, costava 1 milione l'anno.
ora invece, il 75% delle squadre di serie A ha un budget che è solo il doppio di quello che aveva una discreta squadra di 2 categorie più bassa 4 anni fa; "attualizzandoli" un pò grossolanamente, vuol dire che in pratica che una squadra di serie A con obbiettivo salvezza costa ora quanto costava 4 anni fa una squadretta al livello più basso del professionismo.
praticamente è come se nel calcio OGGI il chievo avesse un budget confrontabile con quello che aveva 4 anni fa una squadra a random di lega pro... ecco, questa è la misura della crisi economica nel basket. tenendo anche conto che in pratica quest'anno ci sono 4-5 squadre realmente di serie A e 11-12 chievo.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Taramir ha scritto:
ma certo cazzo, l'ho visto l'anno scorso. in realtà ha fatto la prima mezza stagione a crema in dnc, poi è passato a costa volpino in dnb (è il paese di merda di bergamaschi del cazzo che confina col mio ridente paese bresciano)... è una cazzo di bestia, mi è piaciuto un botto appena l'ho visto giocare: la prima volta è stata in crema - monticelli brusati (squadra che gestisce un giro di soldi un pò sordido, in 5 anni ha fatto 5 promozioni sul campo, sempre ammazzando il campionato e sempre con una rosa di almeno due categorie superiore, e che negli ultimi due anni ha avuto per capito un certo argentino, tale HUGO SCONOCHINI - non so se rendo l'idea).. mi ha veramente impressionato, e decisamente non s'è fatto intimidire dai "big" con """rimborsi""" a 5 (se non 6) cifre: anzi, per un pelo non gli fa il culo.
bel talento, davvero, ma credo che proprio al massimo possa arrivare in DNA (anche se in realtà non ho ben capito quest'anno com'è andata la faccenda della riforma dei campionati e non so ora come si chiami nè come funzioni). non che sia una brutta cosa, nè, ci campi.

quando ci giocavo uno contro uno l'estate era veramente faticoso, con tutti che gli passo 5 anni.
giocare contro uno di 13 ANNI che è già era alto quanto me e con capacità superiori, mi ha fatto capire che ero una marmitta bucata :V
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
la nazionale intanto ieri sera ha ribadito in portogallo il primo posto nel girone, controllando gli scarsi lusitani pur se con un grave calo di concentrazione a inizio ultimo quarto.
domani abbiamo la repubblica ceca in casa, serve vincere per mantenere il primo posto in quanto loro sono diretti concorrenti.
la situazione in classifica è
ITALIA (5-0)
REP. CECA (4-1)
TURCHIA (2-2)
BIELORUSSIA (1-4)
PORTOGALLO (0-5)

daje rigà.
 

JoeForte

Spam Master
Fantacalciaro
Mersault 2.0 ha scritto:
la nazionale intanto ieri sera ha ribadito in portogallo il primo posto nel girone, controllando gli scarsi lusitani pur se con un grave calo di concentrazione a inizio ultimo quarto.
domani abbiamo la repubblica ceca in casa, serve vincere per mantenere il primo posto in quanto loro sono diretti concorrenti.
la situazione in classifica è
ITALIA (5-0)
REP. CECA (4-1)
TURCHIA (2-2)
BIELORUSSIA (1-4)
PORTOGALLO (0-5)

daje rigà.
ma il tackle di iulianesca memoria su gallinari?
 

Thewo

Chosen one
il portogallo è assolutamente la peggior rappresentativa che io abbia mai visto comunque
la tunisia in confronto fa le onde
 
Alto