Film A Serbian Film

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Devil Dark Slayer ha scritto:
L'ho visto ieri, ragazzi è qualcosa di malato e disturbante.

Ma proprio a livelli assurdi, e sono uno cresciuto con Miike, ma qua..si supera.

a me visitor q ha fatto più effetto, non che non sia malato anche questo B(

la scena del cazzo nel bulbo oculare :V
 

davr

Chosen one
Valchiria ha scritto:
a me visitor q ha fatto più effetto, non che non sia malato anche questo B(

la scena del cazzo nel bulbo oculare :V

è un tipo di violenza differente da quella di miike, come appunto diceva qualcuno (forse solctis) è da analizzare come vede il violento una determinata cultura, e miike è sicuramente la rappresentazione perfetta della brutalità asiatica.
spasojević in questo film utilizza un altro metro, forse la parola più azzeccata è l'abuso, non la violenza come puro dolore fisico ma la sua effigie più inumana, quella dove il forte distrugge il debole anziché difenderlo.
ora, chiedo a chi se ne intende di queste cose
ma la serbia che rapporto ha con l'esercito/forze dell'ordine? il fratello poliziotto del protagonista ha un ruolo molto forte nella storia, e mi chiedevo se fosse la rappresentazione cinematografica dell'attuale/passata situazione politica serba
visitor q lo trovo molto diverso da questo film oltre che per, appunto, il tipo di violenza - lì è come una cascata, cade dall'alto ed inizia a battere tra i membri della famiglia come un flipper, colpendo chiunque in modo diverso creando non il forte-debole che troviamo nel film serbo, quanto un debole che diventa torturatore per vendicarsi di quello che gli viene fatto - anche per la fine
visitor q lo trovo - finalmente - un passo in avanti alla misoginia di cui tacciano miike: l'escalation di violenza scaturita dagli uomini della famiglia è incontrollata e non può essere gestita, ma c'è la madre che dopo aver acquisito la consapevolezza (la scena della mungitura, grande boh?) rimette tutto in ordine sottomettendoli e portando la famiglia ad una rinascita. è un finale pieno di speranza, contro l'assoluto e continuo battere sull'indifeso anche quando è al livello umanamente più basso della sconfitta di a serbian film, che arriva a rompere la tristissima pace che i protagonisti hanno, finalmente, raggiunto
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
se penso alla scena iniziale di visitor q dove c'è il padre che scopa la figlia, nonostante non ci sia violenza mi ha compito molto di più rispetto alla violenza che il tizio in a serbian film fa sul figlio. Forse perché la violenza neonatale o la pedofilia la vedo come una cosa irreale (anche se irreale non è proprio la parola adatta, non saprei come esprimermi meglio .__.), mentre in visitor q la cosa era messa in modo molto più realistico.
Questo film mi sembra troppo irreale per poter suscitare in me lo scalpore che ha suscitato visitor q
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
visitor q mi ha disturbato parecchio, ho avuto difficoltà a finirlo di vedere. Questo boh in alcune scene ci ho riso anche

la scena del bulbo oculare e la scena dove il tizio viene scopato nel culo :V :V :V
ed inoltre
la scena del parto poi, con la faccia della madre contenta di quello che stava vedendo.

sono una brutta persona, che devo dirvi.
 

Solctis

Chosen one
In Serbia, per cominciare, non c'é quel rapporto particolare che può esserci, per dire in Turchia od in Iran od in Pakistan con l'Esercito.
Non c'é mai stata alcuna storia particolare di istituzioni modellate sulla base di uno slancio 'interessato' promosso dagli ambienti militari.

Il concetto é più legato al collasso del senso di stato che hanno vissuto i serbi.
Premesso che le nuove generazioni, in larga parte (anche se in misura sicuramente minore di quella che ci propagandano le brave agenzie stampa yankee o europee) desidererebbero solo la pace e l'Europa.

I serbi nutrono, con le premesse di cui prima, un risentimento profondissimo verso gli Stati Uniti e l'Occidente poichè colpevoli di aver distrutto la Jugoslavia prima, la Serbia dopo ed aver permesso la separazione del Kosovo. Ora lì il concetto di nazionalismo e patriottismo é un pò diverso rispetto alle nostre parti; lì fanno le barricate a Mitrovica nord (parte nord della città a maggioranza albanese nell'enclave serba all'interno del Kosovo) preferendo morire di fame piuttosto che riconoscere l'occupazione occidentale e la supremazia albanese in Kosovo.

Sommate a questo il profondo senso di frustrazione per la distruzione della Jugoslavia (sentita come un contenitore-madre della Grande Serbia), la frustrazione per l'insuccesso della guerra in Bosnia ed in Kosovo e la progressiva ghettizzazione globale che ha vissuto il popolo serbo.

Il mondo militare é visto, sempre con le premesse sulle nuove generazioni, con profondo rispetto misto ad una mistica religioso-nazionalistica fondata sul mito di Kosovo Polije, la guerra santa coi turchi ed il ruolo di scudo ortodosso contro l'avanzata dei musulmani.
Capite perfettamente quindi che non ci sono tutti i pipponi mentali sull'antimilitarismo tipici di un paese come il nostro poiché l'esercito é sempre stato visto come l'unica difesa del popolo contro i suoi nemici esterni.

Contate poi che in Serbia c'é sempre stata (come in tutti i Balcani) una lunghissima tradizione di organizzazioni politiche combattenti ofrtemente radicate sul territorio (unico paese a liberarsi da solo dai tedeschi prima dell'arrivo dell'Armata Rossa) unitamente ad una galassia sterminata di organizzazioni paramilitari più o meno operanti alla luce del sole.

Non apro il capitolo calcio perché sarebbe lunghissimo, ma vi basti sapere che Raznatovic detto 'Arkan' reclutò a mani piene dalle curve dello Stella Rossa, come del Partizan per fare la Guardia Volontaria Serba, che combatté in Croazia, in Bosnia ed in Kosovo e di cui molti ex componenti ora fanno sia i mercenari per il mondo sia i politici ripuliti, spesso in partiti come il Partito Radicale Serbo fondato, tra l'altro da un personaggio come Seselj che, per i nazoinalisti serbi, é tipo Dio.

Giusto per farvi capire; Obraz, che é un'organizzazione 'simpatica' é stata messa fuori legge solo a Giugno di quest'anno ed operava dal 1993.
::\:

tl;dr La Serbia ruleggia l'Occidente suca forte.
Grande Serbia da Zagabria a Skopije.
 

davr

Chosen one
sai che dopo aver visto quel film e letto quello che dici non metterò mai piede in Serbia?
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
perchè prima volevi andarci? che cazzo sta in serbia :V

ora scateno l'ira di raufestin, me lo sento
 

Solctis

Chosen one
davr ha scritto:
sai che dopo aver visto quel film e letto quello che dici non metterò mai piede in Serbia?

La Serbia é un posto bellissimo (se non sei albanese, croato, bosgnacco, musulmano, gorano, bulgaro, romeno, ungherese, sinti o sloveno).

No scherzo, é fighissimo come paese ed ha uno dei patrimoni storici e naturalistici più belli del mondo.
Il Paese é molto cambiato dall'epoca di Milosevic ed i ragazzi sono normalissimi come noi.
Certo, io non andrei allo stadio con una bandiera albanese.

Valchiria ha scritto:
perchè prima volevi andarci? che cazzo sta in serbia :V

ora scateno l'ira di raufestin, me lo sento

Cioé, ora non ho tempo ma non ho parole..
 

Joke

Chosen one
Spam sei riuscito a scrivere così tante stronzate tutte insieme che sono andato in overflow
 

Alaisch

Chosen one
Solctis ha scritto:
La Serbia é un posto bellissimo (se non sei albanese, croato, bosgnacco, musulmano, gorano, bulgaro, romeno, ungherese, sinti o sloveno).

No scherzo, é fighissimo come paese ed ha uno dei patrimoni storici e naturalistici più belli del mondo.
 

Solctis

Chosen one
Valchiria ha scritto:
dai ero ironica ^^'

Ste cose fanno male. :sad:

No, seriamente é bellissima; Tadic ha venduto il culo ed ora non ci sono grossi pericoli per gli occidentali ma i Balcani, in generale, sono fottutamente belli.

La prima cosa che mi viene in mente é la tabula traiana ed il Parco di Derdap con le Porte di Ferro o la confluenza a Belgrado del Danubio con la Sava..
Poi Belgrado ha una storia della madonna..
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Solctis ha scritto:
Ste cose fanno male. :sad:

No, seriamente é bellissima; Tadic ha venduto il culo ed ora non ci sono grossi pericoli per gli occidentali ma i Balcani, in generale, sono fottutamente belli.

La prima cosa che mi viene in mente é la tabula traiana ed il Parco di Derdap con le Porte di Ferro o la confluenza a Belgrado del Danubio con la Sava..
Poi Belgrado ha una storia della madonna..

Dai, non che prima ci fossero sti grandi pericoli. Crisi politiche e militari ok, però comunque è sempre stata una zona del mondo abbastanza civilizzata.

Sicuramente meglio in Serbia che non in Croazia, dove comunque tanta gente ci passa regolarmente le vacanze.
 

Solctis

Chosen one
Raufestin ha scritto:
Dai, non che prima ci fossero sti grandi pericoli. Crisi politiche e militari ok, però comunque è sempre stata una zona del mondo abbastanza civilizzata.

Sicuramente meglio in Serbia che non in Croazia, dove comunque tanta gente ci passa regolarmente le vacanze.

C'hai raggio.

Yo.
 

Sioco

Spam Master
mha, io sono che sono di Trieste sono molto a contatto sia con croati che serbi... Croati >>> Serbi, ma anni luce proprio.
 

Il_San

Novice Spammer
Visto tempo fa: Disturbante. Sono convinto che il regista abbia sicuramente voluto fare un qualche tipo di denuncia sociale(???) ma onestamente la visione m'ha lasciato tipo dopo aver visto Hostel. Per quanto mi sforzi non ne comprendo il senso/messaggio. Sarei felice di conoscere qualche "chiave di lettura".

p.s. fuori l'antro dei war nerd + politica e attualità da cinema & tv :V
 
Alto