Letteratura 1q84

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
asd credo che nello scrivere tara si sia perso "in un momento" tra "...va letto..." e "...in cui..."

norwegian wood comunque è in effetti un testo che mi ha sempre attirato, sia dal valore che gli ha sempre dato rebbo che dal riferimento beatlesiano del titolo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nonostante adori Norwegian Wood e lo metto nella mia top five di tutti i tempi, secondo me Taramir ha detto una cosa giustissima. Norwegian Wood è un libro molto personale, un libro che probabilmente ti piace nella misura in cui ti può stare simpatico Murakami come persona. Dal momento che è molto autobiografico è un libro che contiene un sacco di cose che riguardano l'intimo di Murakami stesso, trip mentali, gusti musicali e cinematografici, gusti letterari ovviamente, giudizi e dilemmi morali. E questo è già un rischio, perchè ovviamente non a tutti determinate cose possono andare a genio.

Il secondo rischio, invece, si riferisce più precisamente a quello che dice Tara. E' un libro con un certo "mood", letto nel momento sbagliato rende molto poco. Ma soprattutto è un libro che devi sentirne proprio l'urgenza, a maggior ragione perchè Murakami ha scritto il libro sentendo fortemente questa urgenza di tirare fuori determinate cose. Mi ha sempre affascinato, tra l'altro, che Norwegian Wood sia stato scritto quasi completamente tra Italia (Roma e Sicilia) e la Grecia. Mi dava l'idea di un Murakami negli anni '80, ancora abbastanza giovane, che sotto il peso dei ricordi ha deciso di buttare giù il suo io letterario più personale viaggiando in una specie di mini grand tour.

Pero' conoscendo Mersault secondo me ti può piacere, ma proprio perchè adorerai i riferimenti culturali che ci sono, perchè alla fine il protagonista ti piacerà come persona (e di riflesso ti piacerà il giovane Murakami ivi ritratto) e perchè è un bildungsroman, ovviamente.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
capisco perfettamente che sia una lettura particolare e che potrebbe non piacere, ma io correrei il rischio al posto di mersault
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
so che non gliene frega nulla a nessuno, ma dal 16 il terzo volume si può comprare online ed io lo comprerò :fag11:
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
io l'ho finito.

murakami ha creato un universo per raccontarci come si creano gli universi. Come a volte bastino due persone per rendere reale qualcosa che prima no lo era: Aomame e Tengo, o uno scrittore e un lettore. E facendolo ha anche mostrato ai lettori di tutto il mondo che, in un tempo apparentemente refrattario alla lettura e alla sua saggezza, ci sono sempre delle storie nuove che devono essere raccontate, e che si può farlo in modi nuovi, con nuove regole e nuovi linguaggi. Storie capaci, come sempre ha fatto la lettura, di parlare al cuore di tutti.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
già che c'ero, c'ho messo pure Moby Dick... giusto per non pagare le spese di spedizione, ho preferito aggiungerci 2 euri :pirate:
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Mersault 1145 ha scritto:
[...] e avevo letto anche una spiegazione del titolo: se non mi sbaglio, la Q in giapponese indica il 9, quindi l'autore voleva sottolineare lo spirito nipponico del suo omaggio -prima di tutto formale- al capolavoro di orwell :sisi:
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Decius ha scritto:
ma che vuol dire 1Q84?

potrei dirtelo ma potrei spoilerare cose, in generale la storia è ambientata nel 1984 a Tokyo e la Q del titolo ha la stessa pronuncia del numero 9 (kyuu) in giapponese.

Poi come ha detto mersault è un omaggio all'opera di Orwell
 
Alto