Letteratura 1q84

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Arriva finalmente anche da noi "1Q84" il nuovo attesissimo romanzo dello scrittore giapponese Haruki Murakami, pubblicato in Italia da Einaudi con la traduzione di Giorgio Amitrano.
Aomame è spietata e fragile. È un killer che in minigonna e tacchi a spillo, con una tecnica micidiale e impalpabile, vendica tutte le donne che subiscono una violenza.
Tengo è un ghost writer che deve riscrivere un libro inquietante e pericoloso come una profezia.
Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare.
Ma quando Aomame, sollevando gli occhi al cielo, vede sorgere una seconda luna, capisce che non potranno condividere neppure la stessa realtà.

1Q84 è stato accolto, alla sua uscita in Giappone, come il capolavoro di Haruki Murakami e immediatamente elevato a oggetto di un autentico culto, tanto che sono comparsi libri e riviste che provano a indagare i misteri e rispondere agli interrogativi che solleva questo romanzo fluviale, ricco di storie (e storie dentro storie), personaggi, idee.
Un Murakami al suo meglio che riesce come non mai a centrifugare le suggestioni più diverse (dal folklore giapponese all'immaginario manga, dalla fantascienza occidentale alla tradizione letteraria orientale) e a esplorare le nostre ossessioni per dare vita a un mondo del tutto personale, onirico e malinconico.

:fag11: devo averlo il prima possibile
 

Finnen

FORSE Finnen
è al 25% di sconto per questo primo periodo, insieme a tutti gli altri titoli di murakami in einaudi.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sono un po' dubbioso, sebbene ami Murakami e sia indubbiamente uno dei miei scrittori preferiti di sempre, negli ultimi anni mi ha dato l'impressione che stia scrivendo un po' "troppo", forse perchè vuole il Nobel e sente che gli anni passano. L'ultimo che ho letto non è che non mi sia piaciuto (mi riferisco a Kafka sulla Spiaggia) pero' non mi è sembrato nulla di nuovo, un esercizio di stile più che altro, gradevolissimo ma non seminale.

Questo, come Kafka sulla Spiaggia, direi che si mantiene su quel realismo magico tipico di Murakami, la storia sembra pure più interessante di Kafka sulla Spiaggia.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
nel mondo francofono è uscito qualche mese fa ma non ho avuto il coraggio di comprarlo vista la mole (qua lo danno in 2 volumi per un totale di una migliaiata di pagine, troppe per leggerle in fransé)
ma l'avevano spinto assai, da queste parti gli vogliono bene, e avevo letto anche una spiegazione del titolo: se non mi sbaglio, la Q in giapponese indica il 9, quindi l'autore voleva sottolineare lo spirito nipponico del suo omaggio -prima di tutto formale- al capolavoro di orwell :sisi:
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
sono allibita dal fatto che l'eBook sta 10€ e il libro cartaceo 15€ :surprise:

cioè chi è il folle che spende 10 euro per un eBook :look:
 

Finnen

FORSE Finnen
Valchiria ha scritto:
sono allibita dal fatto che l'eBook sta 10€ e il libro cartaceo 15€ :surprise:

cioè chi è il folle che spende 10 euro per un eBook :look:

si è al 25%
occhio che quando finisce la promozione torna a 20€ di copertina
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
non ho mai letto nulla di murakami, ma visto che già stavo ordinando un altro libro su ibs, ho aggiunto pure questo che mi stuzzicava e l'ho ordinata... così non pago le spese di spedizione :hehehe:
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
figata, già spedito oggi... se mi dice di culo potrei averli in mano già domani, o al più (in teoria) venerdì :V
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
figata, mi è arrivato praticamente in meno di 24 ore :awesome:
appena ho tempo lo inizio
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
ho letto il primo capitolo in treno, sembra una telepromozione della toyota ::\:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ha sempre avuto la fissa della Toyota, ricordo in Norwegian Wood che Watanabe per descriversi come proveniente da una famiglia "normale" nella media diceva che i suoi genitori erano impiegati pubblici e avevano come macchina una Corolla :asd:
 
Alto