Letteratura Martin (attenzione agli SPOILER)

Epitaffio

SoHead Technician
Storie. Joffrey ebbe modo di decapitare Eddard perché prese tutti di sorpresa
Mhm.. contando che era premeditata come azione, non è che ha preso proprio tutti tutti di sorpresa eh :awesome:


Comunque riguardo Catelyn, ne io ne artik stiamo dicendo che quel che ha fatto è stato intelligente o la cosa giusta da fare, tutt'altro è stata una cosa da vera idiota, ma proprio per questo il personaggio di Cat non può essere considerato "inutile" o "piatto", è solo l'ennesima prova che martin riesce a dare "credibilità reale" (non saprei come altro chiamarla) ai propri personaggi, personaggi che fanno anche scelte stupide in situazioni in cui molti altri avrebbero fatto scelte altrettanto stupide
 

Silen

Get a life
In genere quello che dici è vero, ma in questo particolare caso non sono d'accordo. L'azione di Catelyn è proprio incomprensibile e per questo mi suona irrealistica.
 

Mabelrode

Get a life
Gli idioti egoisti al mondo esistono, l'azione di Catelyn non mi infastidisce per mancanza di realismo o coerenza (è sempre stata un'idiota dal mio punto di vista quindi rimane coerente anche in questa scelta) ma di certo questo non la rende un personaggio particolarmente realistico o interessante bensì una semplice cogliona fastidiosa.
 

Epitaffio

SoHead Technician
In genere quello che dici è vero, ma in questo particolare caso non sono d'accordo. L'azione di Catelyn è proprio incomprensibile e per questo mi suona irrealistica.
Probabilmente è perchè ho riletto da poco quei capitoli, ma mentre li si legge la sua decisione non è poi così irrealistica. Per quanto ne poteva sapere lei Robb avrebbe potuto cedere ai Karstark per far giustiziare Jaime, o qualche Karstark lo avrebbe potuto uccidere di nascosto, etc, etc
Di nuovo, mamma disperata > stratega calcolatore



Gli idioti egoisti al mondo esistono, l'azione di Catelyn non mi infastidisce per mancanza di realismo o coerenza (è sempre stata un'idiota dal mio punto di vista quindi rimane coerente anche in questa scelta) ma di certo questo non la rende un personaggio particolarmente realistico o interessante bensì una semplice cogliona fastidiosa.
E con questo -come ho detto prima- io personalmente non ho problemi, può piacere o no, son gusti
 

Silen

Get a life
Probabilmente è perchè ho riletto da poco quei capitoli, ma mentre li si legge la sua decisione non è poi così irrealistica. Per quanto ne poteva sapere lei Robb avrebbe potuto cedere ai Karstark per far giustiziare Jaime, o qualche Karstark lo avrebbe potuto uccidere di nascosto, etc, etc
Di nuovo, mamma disperata > stratega calcolatore

Robb non avrebbe mai ceduto ai Karstark perchè non sarebbe stato onorevole uccidere un prigioniero e i Karstark non avrebbero mai ucciso Jaime di nascosto: quando uccideranno un prigioniero lo faranno proprio perchè provocati dall'azione di Catelyn.
 

Epitaffio

SoHead Technician
No vabbè, non riesco a farmi capire allora :D

Robb non avrebbe mai ceduto ai Karstark perchè non sarebbe stato onorevole uccidere un prigioniero e i Karstark non avrebbero mai ucciso Jaime di nascosto: quando uccideranno un prigioniero lo faranno proprio perchè provocati dall'azione di Catelyn.
Questo lo dice Silen, da esterno e a mente lucida, non Catelyn disperata e a mente appannata
 

Monitor_Dundee

Spam Master
Robb resta cretino quanto la madre. Non l'ha ascoltata nel solo ambito nel quale Catelyn aveva esperienza e autoritá di parlare.
 

Il bizantino

Ninja Skilled!

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
È stata davvero una mossa sbagliata da parte di Martin far iniziare la serie tv senza aver concluso la sua opera. :torvo: Spero che in futuro gli autori di saghe letterarie saranno più cauti e rispettosi di fronte ai propri lettori prima di vendere i diritti a terzi per farne delle serie tv.
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
"L’aspetto divertente, per George, è l’idea che possa nascondere delle sorprese per i lettori anche se questi ultimi avranno visto lo show fino alla fine. Nei libri accadranno alcune cose che saranno diverse dalla serie tv, e credo che la gente che ama lo show e ne vuole di più – che vuole saperne di più sui personaggi, compresi quelli che non appariranno in tv – potrà rivolgersi alla saga letteraria."

ASPETTO DIVERTENTE: MA IO TI AMMAZZO BRUTTO COGLIONE.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Fine de il portale delle tenebre


Ups:
*Jon
*Tyrion
*Sam
*Jaime
*Stannis (!!!)

A margine, abbastanza bene pure Ditocorto, ma giusto per averci liberato di quella psicopatica di Lysa.
Molto interessante la comparsa di Manifredde che azzarderei possa essere Benjen Stark, o quel che ne rimane.
Sommo gaudio inoltre, ovviamente, per la morte di Joffrey.
Continuo poi ad apprezzare il mastino, e oserei quasi sperare che dopo che Arya l'ha abbandonato non muoia.
Mi è un po' roso il culo invece di non aver fiutato prima la vera identità di Arstan Barbabianca, ero sicuro si sarebbe rivelato un pezzo grosso ma non mi aspettavo così grosso. Bellissima sorpresa, ma mi sarebbe piaciuto riuscire a sgamarla.
Ah, quasi dimenticavo: mi ha molto colpito Arya quando uccide Messer Sottile, accoltellandolo furiosamente mentre gli ripete le domande dei suoi interrogatori. È stata una parte narrata veramente bene, mi sembrava di sentire io stesso il fiume di rabbia e di tensione repressa troppo a lungo che si riversa di colpo... Con tutta probabilità, è stato fin qui il momento in cui mi son sentito umanamente più vicino a un personaggio e ad una sua azione.

Downs:
*Cersei
*lord Tywin
* Oberyn Martell - un fesso di proporzioni epiche,
* Shae, quella troia s'è ampiamente meritata la fine che ha fatto
* la premiata ditta Janos Slynt (che mi rifiuto di chiamare lord) & ser Alliser Thorne

Mi ha un po' deluso invece Daenerys: nonostante nel complesso continui ad apprezzarla molto e continui a vedere lei come legittima titolare del trono di spade, ma l'aver liquidato ser Jorah è stato crudele - e sono anche certo che la cosa presto o tardi le si rivolterà contro.



Libro un po' più snello forse, che dopo i duri colpi del precedente rinfranca un po' di spiriti afflitti, con un paio di morti di quelle giuste e un paio di cose che almeno per ora fanno ben sperare (anche se ovviamente mi pentirò di aver scritto queste parole).
 
Ultima modifica:

Epitaffio

SoHead Technician
Ma in uno degli ultimi capitoli di Jaime, quando nel dettaglio libera edmure e questo vede il cantastorie, nessuno di voi si ricorda la sua reazione?

Io penso d'aver capito chi è, ma purché è li in quel momento?
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ma in uno degli ultimi capitoli di Jaime, quando nel dettaglio libera edmure e questo vede il cantastorie, nessuno di voi si ricorda la sua reazione?

Io penso d'aver capito chi è, ma purché è li in quel momento?

Be' ricordo sembrava essere Tom Settecorde della Fratellanza. Forse punta ad Emmon Frey per un'altra vendetta voluta da Lady Stoneheart?
 
Alto