Letteratura Martin (attenzione agli SPOILER)

Sacrifar

Ninja Skilled!
E allora è come dire "che schifo Jaime" perchè il pre-Brienne è una testa di cazzo :look:

Considerando che a parte una scena non sappiamo nulla di Cat per ora mi tengo l'opinione del personaggio insopportabile.
E non è detto che possa essere rivalutata, vedi Cersei che odiosa è e odiosa rimane anche col suo PoV.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Ma Cersei per forza deve restare odiosa. Almeno un personaggio che catalizza tutto l'odio del lettore e' fondamentale. Non ci sono eroi se non c'e' un grande nemico.
Cat e' stata un dito in culo a tutti i personaggi che le gravitavano intorno. Ruolo scomodo e che certo non la fa' apprezzare, ma necessario tante volte per la trama.
Onestamente non ho capito dove Martin voglia andare a parare con tutta la sottotrama di Dondarrion e Thoros di Myr che adesso e' arrivata a Lady Stoneheart.
Che serva per arrivare a mettere Jaime contro Cersei? Boh, nella serie dopo aver fatto tutto il plot delle resurrezioni di Dondarrion e' stata brasata senza pieta'.
 

Mabelrode

Get a life
E' una rompiballe morbosamente attaccata ai propri figli che causa la totale distruzione della casata Stark (non fosse stato per lei, Ned se ne sarebbe stato a casa) ma allo stesso tempo non è in grado di amare il figlio bastardo del proprio marito o anche sol ignorarlo senza manifestare odio e disprezzo nei suoi confronti.
Scambia Jamie con le figlie fidandosi della parola dei Lannister e Ditocorto (e ci vuole del talento per fare una cosa simile), cosa che indirettamente causa la rottura dei rapporti tra due casate del Nord amiche da moltissimi anni e la morte di un altro personaggio tutto sommato abbastanza figo.
Tutto questo rimanendo un personaggio "buono" senza il minimo fascino.
Peggio di così non so che cosa avrebbe potuto fare...
Anzi, lo so, poteva resuscitare...
 

Epitaffio

SoHead Technician
E' una pessima giocatrice e una madre rompiballe (come un pò tutte le madri) però ha sempre fatto quello che le sembrava giusto fare in quel determinato momento. E' facile dire da fuori "ma come fai a fidarti di ditocorto e jaime", però prova a tagliarti il pisello e ragionare come una madre apprensiva, chiunque -o quasi- avrebbe fatto quello che ha fatto lei.

Poi è giusto così, come diceva giustamente artik c'è bisogno di personaggi del genere, altrimenti si riduce tutto ad una piattezza mortale e a sole "scelte giuste", invece la cosa che ci ha fatto amare la saga (stavo scrivendo serie, però mhè) è proprio l'umanità e credibilità di scelte che martin riesce a dare ai personaggi.

In tutto ciò mi sta benissimo che possa stare sulle balle eh, era un discorso così, en passant..

Però
Lady Stoneheart non mi può essere criticata sulla base del personaggio che era prima, visto che ad adesso non la conosciamo bene, sappiamo solo cosa sta facendo, e se permetti adoro pensarla in giro per le terre dei fiumi ad impiccare Frey a vista
 

Mabelrode

Get a life
Io non critico tanto le scelte da idiota (non c'è vagina che tenga, se ti fidi di truffatori del genere sei pirla) ma la natura del personaggio..
Comunque capisco benissimo che i gusti son gusti, ho conosciuto altre persone a cui piace (tutte donne a dirla tutta)
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
chiunque -o quasi- avrebbe fatto quello che ha fatto lei.

Assolutamente no. Mossa sbagliata sotto ogni possibile punto di vista.

Sbagliato farlo d'imperio da sola all'insaputa di suo figlio, che è il cazzo di Re del Nord e capo dell'alleanza anti-Lannister. Lo delegittimi pesantemente e irrimediabilmente di fronte a sudditi e alleati in un colpo solo. Proprio quello che ci vuole, specialmente con i Karstark che sbavano all'idea di giustiziare Jaime.

Sbagliato farlo senza nemmeno trattare con la controparte: niente al mondo avrebbe impedito ai Lannister di riabbracciare Jaime e tenersi le sue figlie adorate. Una cretinata completa e assoluta. Sperare nel buon cuore dei Lannister è veramente stupefacente da parte di Catelyn.

Sbagliato affidarlo a due soli cavalieri per il viaggio: il percorso è pericolosissimo e tre stronzi di cui uno legato potevano tranquillamente essere uccisi da un gruppetto di briganti, come alla fine è successo. Un ostaggio così importante mandato allo sbaraglio in quel modo è un gesto di irresponsabilità e idiozia uniche. Anche fosse andato tutto bene i Lannister avrebbero potuto dire "ah ok visto che hai messo in pericolo mio figlio in questo modo ti restituisco il favore" e mandare le due figlie a Delta delle Acque con la scorta di due coglioni qualsiasi, così si facevano ammazzare a metà strada.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Tutto giusto, però non tieni conto di quello che ho scritto prima di quel quote e nella metà del mio post (personaggi credibili e umani, e non macchine da guerra strateghe)
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Tutto giusto, però non tieni conto di quello che ho scritto prima di quel quote e nella metà del mio post (personaggi credibili e umani, e non macchine da guerra strateghe)

E' moglie di un (ex) Lord, figlia di un altro Lord, e altre volte mostra di avere il cervello per elaborare strategie (tipo coi Frey), non è una contadina qualsiasi. L'alzata di ingegno di liberare Jaime è totalmente ritardata in ogni suo aspetto, quasi fuori dal personaggio, e Martin mi ha stupito con questa scelta (in negativo). Quindi no, nessuno avrebbe fatto quello che ha fatto lei, neanche lei stessa pre-ischemia cerebrale.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Continuo ad essere della mia idea.. personalmente le sue scelte le vedo perfettamente in linea con il personaggio e con la situazione (donna sull'orlo della disperazione > figlia/sposa di un lord).

Preso dalal wiki: "If I must trade our four Lannisters for their two Starks, I will call that a bargain and thank the gods. I want you safe, Robb, ruling at Winterfell from your father's seat. I want you to live your life, to kiss a girl and wed a woman and father a son. I want to write an end to this. I want to go home, my lords, and weep for my husband."
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Dai Mik, che sia stata un mossa disperata lo sappiamo, che sia stata una follia pure.. ma e' la follia di una madre disperata, che ha appena perso il marito, che ha un figlio adolescente che ha dichiarato guerra al sud dove sono tenute in ostaggio le sue due figlie, senza avere piu' nessun amico ad approdo del Re che possa anche solo minimamente garantire un minimo di sicurezza a loro.
E' stata una mossa disperata, con molto da perdere e al 99,9% nulla da guadagnarci. Ma era l'unico tentativo che aveva. Alternative non ce n'erano.
Secondo me e' tranquillamente plausibile.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma era l'unico tentativo che aveva. Alternative non ce n'erano.

Eh?

Poteva lasciar fare al figlio esattamente come aveva fatto fino a quel momento. Non c'era nessun tentativo da fare. Tenere Jaime sotto chiave era l'unica e sola garanzia che avesse per le figlie: Tywyn non avrebbe MAI torto un capello a Sansa e Arya fin tanto che l'unico erede di Castel Granito fosse stato nelle mani di Robb. Aveva una garanzia di ferro e l'ha gettata via nel modo più grottescamente stupido che potesse esserci.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Joffrey era Re, e anche decapitare Ned Stark e' stata la cosa piu' assurda e stupida che si potesse fare. Eppure l'ha fatto. Chi garantiva a Cat che le sue figlie avrebbero avuto piu' fortuna di suo marito?
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Tywin Lannister non era ad approdo del Re, come non c'era quando Eddar ha perso la testa. E Joffrey era matto, incontrollabile dalla madre e da Tyrion.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Storie. Joffrey ebbe modo di decapitare Eddard perché prese tutti di sorpresa; con l'arrivo di Tyrion ad Approdo del Re non avrebbe avuto modo di ammazzare Sansa per gioco (anche gli usuali abusi vennero notevolmente ridotti), e comunque non aveva nessun interesse a farlo visto che era già destinata a diventare sua moglie.
 

Mabelrode

Get a life
Appoggio Mik, di tutte le cose che poteva fare quella rompiballe, ha scelto la più stupida.
Bisogno anche tener conto che l'esercito di Robb non andava a Sud per salvare le sue figlie bensì per l'indipendenza del Nord quindi il ragionamento "Faccio lo scambio, riprendo le mie figlie e poi torniamo a casa tutti contenti" è comunque una cazzata egoistica
 

Silen

Get a life
Anche io la penso come mikhail. Quello che ha fatto Catelyn non ha senso da nessun punto di vista e non c'è bisogno di essere chissà quale stratega per capirlo, basta usare un minimo di buon senso. Mandare così allo sbaraglio l'ostaggio più prezioso che hai scortato da soli due cavalieri senza l'ombra di un accordo preliminare sullo scambio di prigionieri? Suvvia.
Proprio perchè Catelyn è figlia di un lord queste cose le dovrebbe sapere bene.
 
Alto