Leader Nuovo Leader?

EuanIronfist

Spam Master
Aby, Silen, mi piace come nei vostri piani per il Sud, i nani sarebbero rimasti a guardare senza fare nulla. Mi piace davvero. Tenete questa mentalità anche per il (si spera) prossimo Leader vi prego :oso:
 

Enichaos

Spam Master
"1 reggimento arruolato equivale in prestazioni ad un gruppo paritario di 1000 umani, ma la stazza dei componenti potrebbe far variare il numero effettivo dei componenti.
I veicoli sono invece solitamente in formazioni da 100, mentre le navi sono spesso in gruppi da 10 imbarcazioni."
I veicoli sono formazioni da 100 nel regolamento. Non so se è un refuso, ma l'Integrità come la stai descrivendo tu è la prima volta che la sento messa in questo modo. Sarebbero una sorta di HP o qualcosa del genere?
I refusi dal fantasy mi avrebbero ucciso prima o poi, era evidente, ad ogni riesamina del regolamento ne saltano fuori altri... forse è andata meglio così alla fine...

Da qui domanda per Eni: oltre agli alberi, avevi già deciso a priori cosa ci fosse in ogni regione o anche la risorsa speciale veniva tirata?
avevo tirato all'inizio, mi ero fatto una tabellina... le risorse speciali erano presenti circa nella metà dei territori senza albero, quindi alla fine era approssimativamente 1/3 di territori base, 1/3 con risorsa albero ed 1/3 con altro tipo di risorsa (eccezione: deserti e ghiacci, e più avanti paludi che erano già previste)

Se il valore mediano di Enichaos è corretto, allora i tratti che costano legno sono molti di meno.
Niente, su questo devo affermare che ho torto. Per uno stato dell'entroterra, il legname è probabilmente sufficiente ad avere una buona quantità di veicoli. Il mio unico dubbio resta su quanto chiesto sopra.
come già detto sopra, ho perso un sacco di tempo a fare i calcoli di equilibratura... le cose si sarebbero sfasate un po' con l'arrivo delle navi fluviali e delle truppe colosso/leviatano, che avrebbero consumato MOOOOOLTE risorse, ma del resto le navi fluviali erano la cosa più potente che si poteva avere nell'entroterra prima di sbloccare il controllo sulle cose grosse (che, dichiaratamente, partivano da essere equivalenti a 5 unità ed avrebbero avuto taglie superiori che avrebbero però occupato più settori)

Insisto che non ho capito niente di come funzionava l'Imperatore.
Beh, per l'imperatore almeno un'aracne doveva finire al cartoccio e mangiata prima di poter "passare oltre"...

Non so se l'Imperatore mi avrebbe salvato, ma 1 vs 1 contro di te avrei perso.
Potenzialmente Silen ti avrebbe asfaltato, ma tu... tu eri il preferito dell'imperatore, ed i colossi per te si sarebbero mossi all'istante.

Quello sicuro: il Riyasaat doveva prendere le regione di Zabislaw, Principe di Ladri e attaccarsi all'Impero in 5 turni. Poi sono spawnati due png, non ha risolto il problema dei Minotauri e l'Imperatore gli aveva dato 5 turni di esenzione delle tasse, che sarebbero ripartite questo.
Nota divertente: il quinto turno era ancora esentasse perchè l'accordo era "cinque anni senza gabelle"... ed il riyasaat in full-aggro aveva ottime possibilità di conquistare le regioni necessarie, inclusa quella da donare all'impero come da accordi.... anche perchè, indovinate? I minotauri dalla distanza lanciavano sassi a mano (tiro 1 senza altri tratti), quindi si sarebbero beccati una quantità indecorosa di vargate nei denti. E se qualcuno avesse tentato uno spionaggio nei territori dei cornuti lo avrebbe saputo... ma lo spionaggio è noioso dopotutto, no?

Ah, giusto per inciso, secondo me l'esercito che aveva mikhail poteva tenere testa all'esercito di silen, specie perchè il riyasaat poteva rinforzare molto più di quanto non potesse fare la tela ogni turno

- La tattica di Albione in cui "Indietreggiava con le truppe per sfruttare al massimo le colubrine" che tipo di tattica era, Precisa o Difensiva? Oppure era una modifica ulteriore alla tattica che andava tirata. Sul lato tattiche mi pare ci fosse una discussione perché la tattica garantiva i bonus ed eventuali descrizioni poteva aggiungere qualche modifica, ma non so se una fase di tiro aggiuntiva era una cosa prevista.
Difensiva con note per perdere bonus da una parte ma guadagnarne da un'altra... nello specifico, avrebbe perso in automatico qualsiasi test di iniziativa per passare in seconda linea e la cavalleria non poteva caricare perché dava priorità ad indietreggiare
EDIT: scusa, Reattiva, non Difensiva

- C'è un sistema multi-parametrico stando a Glossario. Sono tutti modificatori ai tiri di dado oppure alcuni di queste sono statistiche di base (stile punti di attacco e punti vita)?
C'era una formula abbastanza complessa, ma l'unica parte coinvolta nel test vero e proprio erano tech e superiorità, il resto era applicato all'esito del test

... dio cristo perché pagavo 100 monete ad un imbecille del genere.
Per guadagnare il tempo che ti serviva a rubargli i sicari ed accoltellarlo nel sonno

- Come funzionava effettivamente una battaglia? Prendiamo l'esempio Awt-Albione, ma con Senzanome con 2 reggimenti di arcieri per quadrante contro 1 reggimento di colubrine per quadrante. Ci sarebbero stati due turni di tiro o il numero era variabile? Quando sarebbero a contatto le truppe corpo a corpo?
Sai, questo mi diverte, quindi direi che mi ci metto all'opera ma mi servirà del tempo. Escludendo note particolari (che escluderò nell'esempio) ci sarebbero stati due turni di tiro, mentre nel caso specifico ci sarebbe stato un quantitativo variabile di turni di fuoco basati su test di iniziativa (sono più veloci gli gnoll ad avanzare, o le colubrine ad indietreggiare?) con il vincolo, per evitare un indietreggiamento infinito, che se in un turno il test di iniziativa è riuscito il turno seguente fallisce in automatico. Ora, datemi del tempo e vedo di fare una simulazione che posto più tardi... giusto il tempo di fare la simulazione
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Aby, Silen, mi piace come nei vostri piani per il Sud, i nani sarebbero rimasti a guardare senza fare nulla. Mi piace davvero. Tenete questa mentalità anche per il (si spera) prossimo Leader vi prego :oso:

Devo disilluderti...tu nei miei piani c'eri e come...però speravo ancora di trovare un accordo e sarebbe passato un bel pò di tempo prima di eventuali attriti. Dopo aver sistemato il Riyaasat avremmo dovuto farci una bella chiaccherata XD
 

Abyssius

Spam Master
Aby, Silen, mi piace come nei vostri piani per il Sud, i nani sarebbero rimasti a guardare senza fare nulla. Mi piace davvero. Tenete questa mentalità anche per il (si spera) prossimo Leader vi prego
Tu avresti VERAMENTE aiutato un tizio che stava parlando con l'Imperatore? Veramente?
 

EuanIronfist

Spam Master
Dopo aver sistemato il Riyaasat avremmo dovuto farci una bella chiaccherata XD

Guarda bene la mappa silen, se ti fossi avvicinato al Riyaassacoso, io avrei immediatamente fatto lo stesso xD
Inoltre il turno 5 avrei cercato di menare i minotauri, probabilmente vincendo visto che erano stata malmenati, ma io questo non lo sapevo e volevo andare di overkill
 

EuanIronfist

Spam Master
Tu avresti VERAMENTE aiutato un tizio che stava parlando con l'Imperatore? Veramente?
No, lo avrei invaso ovviamente. Per questo non capisco perché mi teniate fuori dai giochi, mica lascio tutte quelle regioni in mano ad altri.

I nani parevano grossi, ma perché le regioni erano grosse, in realtà avevo poche possibilità di espandermi. Ad ovest non sarei andato ancora per diversi turni, mi sarei avvicinato all'impero solo quando sarei stato pronto a colpirlo. Onestamente pensavo una cosa oltre il turno 10, molto oltre.

Però non avrei avuto i dirigibiili, non avendo alzato neanche di 1 navale xD Questa informazione in effetti, che fosse importante per tutti, me l'ero onestamente persa.
 

Silen

Get a life
Guarda bene la mappa silen, se ti fossi avvicinato al Riyaassacoso, io avrei immediatamente fatto lo stesso xD
Inoltre il turno 5 avrei cercato di menare i minotauri, probabilmente vincendo visto che erano stata malmenati, ma io questo non lo sapevo e volevo andare di overkill
E quindi non c'era bisogno di arrivare al turno 10 perchè nel preciso istante in cui ti avvicinavi a daedalos ti avrei attaccato e alla fine del turno 5 di Aracne nei avrei avute almeno 23mila XD

Comunque i miei intrallazzi con l'Impero li avrei nascosti con lo spionaggio come già stavo facendo ora eh, ve li ho spiattellati solo perchè ormai il gioco è chiuso.
 

Wally87

Spam Master
Però non avrei avuto i dirigibiili, non avendo alzato neanche di 1 navale xD Questa informazione in effetti, che fosse importante per tutti, me l'ero onestamente persa.
L'AVEVA CAPITO ANCHE LA MIA COMPAGNA!!
(che odia profondamente il Leader)

Edit: TI lovvo <3
così non pensi che ce l'ho con te xD
 

Abyssius

Spam Master
Cosa avresti fatto tu poi è interamente nelle tue facoltà ma il sostegno dell'Impero a un lealista non è affatto automatico ma dipendeva dal comportamento del suddetto lealista. Arminio non ha eseguito i compiti assegnati dall'Imperatore e quindi l'Impero non è intervenuto nella sua guerra civile. Il Riyaasat non ha eseguito i compiti assegnati dall'Imperatore ergo non sarebbe stato sostenuto in una guerra contro le Aracne. Per come la vedo io il comportamento dell'Imperatore era del tutto coerente.
No che non è coerente: non chiedeva più le tasse ad Arminio e Arminio aveva fatto un trattato del turno 0 che era da Ribelle, cosa che il Riyasaat non faceva. Se fallendo un incarico imperiale bastava a far dire all'Imperatore "Okay, puoi ucciderlo", bastava che tu mi sgamassi il sicario che l'Imperatore mi aveva detto di mettere da te per friggere tutto.
Infine, e poi non insisto più, Aby lo screzio ci era stato e non dico che le relazioni non avrebbero dovuto abbassarsi (anche se avreste dovuto informare anche me e non dirlo solo su telegram), dico che chiedere delle scuse ufficiali è una reazione sproporzionata e che mi metteva di fronte all'aut aut di scegliere fra evitare la tensione con te ed umiliare la mia nazione per una faccenda del tutto marginale come una incomprensione sul trattamento di una regione bianca. Ci sarà un motivo per cui nel mondo reale le scuse ufficiali sono rare come trovare un quadrifoglio in un campo di trifogli. Di fatto quella tua richiesta avrebbe provocato una guerra che nessuno di noi due voleva. Se a te continua a sembrare una scelta coerente, pace, permettimi di dirti che per come la vedo io invece è e rimane una assurdità.
Allora ho sopravvalutato le scuse ufficiali. Mi sarebbe bastato un inviato che faceva: "Abbiamo sbagliato, la prossima volta vi avviseremo". Io questo intendevo, dato che ti avevo chiesto una cosa e tu sei venuto meno alla parola.
Non pensavo fosse così pesante ammettere che mi hai fatto una promessa verbale e poi non l'hai rispettata, io al tuo posto lo avrei fatto se avessi attaccato delle Aracne senza avvisarti e non l'avrei vista come un'umiliazione.
Dal canto mio, l'Unione si è trovata di fronte una persona che ha mentito loro. Avrei potuto glissare sulle scuse ufficiali, ma a quel punto quello che si sarebbe fatto fregare sarei stato io, che prima si fa mentire contro pubblicamente e poi non batte ciglio.
Dipende da cosa si intende per "compromesso". Per capirci, trattati di amicizia o cose del genere non ne avrei mai potuti fare e questo me lo aveva detto fin da subito. Se ben ricordo Eni mi aveva detto che non avremmo neanche potuto fare rotte commerciali oltre le occasionali.
Il commercio con l'Imperatore valeva meno di 60 monete. Le gabelle 96 monete al turno quattro. Direi che non ci hai perso moltissimo, visto che non potevo fare troppe rotte con i ribelli (prima il 25%, poi sono riuscito ad ottenere un 50%).
Per guadagnare il tempo che ti serviva a rubargli i sicari ed accoltellarlo nel sonno
Paradossalmente il progetto era già naufragato in partenza. Dovevo arrivare a spionaggio 8 (e con un Sicario con contro spionaggio fisso, manco morto avrei osato provarci con tech più bassa), mettere il sicario, studiare un piano per vedere se c'era un modo di rubargli un sicario, stessa cosa per il secondo e poi accoltelarlo nel sonno. Probabilmente avrei finito per il turno 13 e quasi sicuramente si sarebbe formata una coalizione di ribelli con militare 8-9 che lo avrebbe invaso. Non sono sicuro che avrei finito prima di loro e sarebbe stato da vedere se una volta accoltellato l'Imperatore avessi controllato il Cuore (cosa di cui ne dubito).

Al resto rispondo più tardi, purtroppo devo studiare.
 

EuanIronfist

Spam Master
E quindi non c'era bisogno di arrivare al turno 10 perchè nel preciso istante in cui ti avvicinavi a daedalos ti avrei attaccato e alla fine del turno 5 di Aracne nei avrei avute almeno 23mila XD

Comunque i miei intrallazzi con l'Impero li avrei nascosti con lo spionaggio come già stavo facendo ora eh, ve li ho spiattellati solo perchè ormai il gioco è chiuso.

l'unica cosa che stava rallentando i miei piani espansionistici al sud, erano le beghe interne... Che in parte mi sono autocreato, ma Silen lo sa che a me piace mettermi i bastoni tra le ruote da solo... Peccato i chruul non siano usciti in maniera più preponderante nel fantasy e abbiano solo fatta una comparsata.

Non so, probabilmente sì Silen, io ho iniziato tardi a farmi l'esercito, però stavo andando di carri armati, e a breve avrei modificato e specializzato le truppe. Forse.
 

EuanIronfist

Spam Master
Inoltre qua parlate di turni 10 con tech 8-9, minchia mi sa che davvero non so giocare ai Leader XD
Io stavo alzando forse troppo le infrastrutture? Avevo le tasse basse? Mi viene quasi voglia di condividere le schede dei turni e chiedere consigli xD
 

EuanIronfist

Spam Master
170 di tasse? Ma quanta pop avevi? E più che altro, quanto di tassi?

Appena torno a casa faccio un drive con le schede dei vari turni, si accettano consigli


@Enichaos ho anche io una domanda, a ing 5, che passiva si bloccava? E gli automata da guerra a che prerequisiti avevano?
 

Abyssius

Spam Master
170 di tasse? Ma quanta pop avevi? E più che altro, quanto di tassi?

Appena torno a casa faccio un drive con le schede dei vari turni, si accettano consigli


Per la quantità di pop, ringrazio i gentilissimi profughi del territorio Skaven: credo fossero qualcosa come 7 unità di pop extra oltre alla crescità in un turno.
Senza contare quelli che sono arrivati dal Kharabas. Avessi avuto il buon senso di espandermi velocemente invece di fare infrastrutture, sarei stato abbastanza grosso.
 

EuanIronfist

Spam Master
No di pop ne avevi meno di me, io ne avevo 42+4 (automata), però i tassi li avevi decisamente più alti. Credevo avrebbero provocato problemi sin da subito avere gente col malcontento, invece potevo andare un po' più pesante con la tassazione probabilmente.
 

Abyssius

Spam Master
No di pop ne avevi meno di me, io ne avevo 42+4 (automata), però i tassi li avevi decisamente più alti. Credevo avrebbero provocato problemi sin da subito avere gente col malcontento, invece potevo andare un po' più pesante con la tassazione probabilmente.
Io ho tenuto quelli iniziali. E considerando che l'Imperatore voleva 2 monete a pop (schiavi e automa inclusi, il cornuto), non le avrei abbassate nemmeno con un coltello alla gola.
 

Silen

Get a life
Euan io il prossimo turno avrei tirato su tipo 240 monete di budget. XD
Mi sa che da solo potevi combinare pochino in guerra contro di me...
 

EuanIronfist

Spam Master
Euan io il prossimo turno avrei tirato su tipo 240 monete di budget. XD
Mi sa che da solo potevi combinare pochino in guerra contro di me...

@Adamantio Sarei stato solo? XD

Che poi in realtà, dipendeva anche da Last. Si fosse andati avanti probabilmente sarei salito con tutto per aiutarlo, mentre continuavo a reclutare per difendere i miei territori più che per attaccare qualcosa.
Idem Adamantio che sarebbe salito anche lui probabilmente. Saremo entrati in guerra e un in 2 turni io arrivavo ad attaccare Monti Quieti. Adamantio e Last probabilmente potevano attaccare 1 turno prima, dipendentemente dalle forze di Ada. Bho La partita era decisamente ancora aperta a Nord, e il sud lo avrei lasciato perdere. Però io stavo inziando ad ingranare, dovevo potenziare il commercio con ysil e loos, ma avremo fatto un'alleanza militare (molto probabilmente) quindi in realtà attaccare me era attaccare anche loro.

Poi sicuramente prima del conflitto (se non mangiavi nessuno XD) ci sarebbe stata la diplomazia, ma così come ai wyrm ti avrei dato delle zone da non superare. Insomma di saremo spartiti il sud. Se poi non volevi bho si sarebbe visto.

Cmq con i se e con i ma la storia non si fa, non lo sapremo mai ahahaha
 

Silen

Get a life
No infatti...io in realtà avevo già iniziato a fare diplomazia con Adamantio e gli avevo chiesto di intavolare un discorso generale quindi facile che non ci si sarebbe mai arrivati. Come detto prima, son tutti discorsi oziosi tanto per scambiarsi pareri e opinioni ^____^
 

Enichaos

Spam Master
@Enichaos ho anche io una domanda, a ing 5, che passiva si bloccava? E gli automata da guerra a che prerequisiti avevano?
si rispondono a vicenda, queste.
Ma la passiva all'atto pratico sbloccava anche una padellata di tratti (anche alcuni a "costo negativo" perchè erano difetti per le truppe artificiali, tipo metterle volutamente ad iniziativa più bassa o similari), e la possibilità per gli acquedotti di "pompare" un dislivello di 1 (quindi da pianura a collina o da collina a montagna)
 
Alto