Leader Nuovo Leader?

Silen

Get a life
È quello che ho cercato di spiegare, ma mi sembra di parlare cinese. Perchè mai uno dovrebbe sacrificare settimane e mesi del suo tempo libero se tanto l'approccio dei giocatori è "non mi fido di te perchè non ti conosco e alla prima cosa che mi sembra strana mollo"?
Qui siamo proprio alle fondamenta del play-by-forum, se questo è il pensiero base di una buona parte dell'utenza, allora non ci sono speranze.
 

wezard78

Spam Master
concordo con @Silen mi dispiace dirlo ma pensavo che con RG la gente fosse maturata o meglio che si provasse tutti assieme con un po' di fiducia e un po' di pazienza, ma così non è stato, tutti quelli che hanno abbandonato per un motivo o per un altro si sono dimostrati persone ALTAMENTE immature. Potete avere tutte le scuse del mondo per mollare un leader, ma potete farlo dopo almeno averci provato, non dopo 4 turni, io coi goblin sono stato bullizzato dai BIG eppure anche se era il mio primo leader , anche se ero profondamente amareggiato sono andato coi goblin finche ho potuto, finche non era chiaro che ormai avevo perso, pazienza, è un gioco si va avanti, mi sono preso i nani grossi e violenti proprio perché volevo fare io adesso la voce grossa, magari mi avrebbero preso tutti a pizze in faccia, ma va bene cosi ragazzi qua seriamente per certi versi sembra un'asilo nido. Invece su RG la decisione di togliere gli schiavi mi aveva sfondato lo stato come non potete capire, avevo quasi tutti gli stati tra -4 e -7 di stabilità che bastava un'azione di spionaggio di qualcuno che mi mandava a puttane tutto il regno e anche qui PAZIENZA è un gioco, avrei preso un altro regno, lo avrei ricostruito con calma, perdevo e vabbè me ne facevo una ragione, su Telegram facevate tutti gli amiconi, si scherzava, si rideva ma alla prima occasione avete abbandonato rovinando non solo tutto il lavoro fatto da eni e wally ma anche il gioco a tutti gli altri, e allora sai che dico, le vostre scuse ficcatevele su per il culo, fate un favore a tutta l'utenza di questo forum smettete coi leader che tanto non è il gioco che fa per voi, andate a gioca con le bambole.
 

Last Century

Ninja Skilled!
concordo con @Silen mi dispiace dirlo ma pensavo che con RG la gente fosse maturata o meglio che si provasse tutti assieme con un po' di fiducia e un po' di pazienza, ma così non è stato, tutti quelli che hanno abbandonato per un motivo o per un altro si sono dimostrati persone ALTAMENTE immature. Potete avere tutte le scuse del mondo per mollare un leader, ma potete farlo dopo almeno averci provato, non dopo 4 turni, io coi goblin sono stato bullizzato dai BIG eppure anche se era il mio primo leader , anche se ero profondamente amareggiato sono andato coi goblin finche ho potuto, finche non era chiaro che ormai avevo perso, pazienza, è un gioco si va avanti, mi sono preso i nani grossi e violenti proprio perché volevo fare io adesso la voce grossa, magari mi avrebbero preso tutti a pizze in faccia, ma va bene cosi ragazzi qua seriamente per certi versi sembra un'asilo nido. Invece su RG la decisione di togliere gli schiavi mi aveva sfondato lo stato come non potete capire, avevo quasi tutti gli stati tra -4 e -7 di stabilità che bastava un'azione di spionaggio di qualcuno che mi mandava a puttane tutto il regno e anche qui PAZIENZA è un gioco, avrei preso un altro regno, lo avrei ricostruito con calma, perdevo e vabbè me ne facevo una ragione, su Telegram facevate tutti gli amiconi, si scherzava, si rideva ma alla prima occasione avete abbandonato rovinando non solo tutto il lavoro fatto da eni e wally ma anche il gioco a tutti gli altri, e allora sai che dico, le vostre scuse ficcatevele su per il culo, fate un favore a tutta l'utenza di questo forum smettete coi leader che tanto non è il gioco che fa per voi, andate a gioca con le bambole.
Se non mi diverto quando gioco ad un gioco da tavolo mi alzo, chiedo scusa e me ne vado.
Non mi forzo a restare ad oltranza, perché non ha senso trattandosi di un gioco.
Non mi impongo di litigare o bisticciare, perché non ha senso trattandosi di un gioco.
Semplicemente, come decine prima di me, non mi sono trovato col sistema di gioco (perché ricordo che il mio problema era col sistema, non con la fiducia, per quanto certe cose siano stonate, ci si passa sopra) e ho deciso anche per fattori esterni (esami, beghe personali che mi stanno affossando l'umore) che non era il caso di continuare. Non ho nulla di personale con nessuno, nemmeno con Silen nonostante tutti gli sputi addosso che ci siamo tirati (e te lo può confermare perché parliamo in privato). Si tratta di gioco, non di persone, non confondere le due cose. E' molto importante questo. E soprattutto mandare a quel paese la gente a random non farà rinascere un nuovo Leader e non è affatto segno di maturità, poi fai come più preferisci. Indubbiamente le premesse per un nuovo Leader ci sono imho, e questo topic nel bene o nel male credo e spero abbia fatto aprire gli occhi a molta gente. Aspetterò qualche altro giorno prima di iniziare a staccarmi da SoHead, per vedere se c'è qualcuno che si butta, poi ragazzi non so che dirvi. Siamo tutti colpevoli di qualcosa qua dentro e ognuno si è già fatto i conti in tasca propria. Il prossimo master non avrà - spero - i problemi di RG e Fantasy.
 

Enichaos

Spam Master
Non ho molta voglia di argomentare troppo, perché non c'è molto da dire, però...
Le tasse le pagava Acton, non è detto che Asterios non avesse un suo capitale iniziale, come lo hanno avuto tutti i giocatori. Ma questo lo sa Eni.
No, aveva un "capitale iniziale" di circa 3 monete (metà delle casse che aveva Acton alla "scissione")... ma aveva tasse alte quindi anche se usava solo tre regioni aveva abbastanza soldi per arruolare, anche perché al suo primo turno ha fatto solo quello... non ha edificato, ha solo arruolato.
Zabislaw aveva un esercito discutibile, per esempio.
in realtà se Mikhail non avesse convinto il re dei ladri a fare spionaggio per lui, si sarebbe trovato contro circa 12k di milizia compatta, di varie razze... invece erano "solo" 9K, e "spezzati" in tre tronconi da 3K.
Peraltro, rileggetevi il report perché anche loro sono stati massacrati dal fatto che le truppe di Mikhail erano da distanza e loro no. Ah, scusate, erano png, quindi insulsi, e lontani dal giardino di alcuni, quindi irrilevanti. Errore mio, che ragioni c'erano di guardare il report?
Quindi la cosa "uscire con la frase ad effetto" non avrebbe significato nulla: stavano già quittando entrambi.
Ne facevo più un discorso di educazione, non di influenzare gli altri.
la fiducia non è "offerta aggratis" a gente che non conosci - e manco a quella che conosci, sarebbe ingenuità e mancanza di criticismo costruttivo-, è costruita col tempo e con le buone azioni da parte di entrambi, e sui Leader i Master che ho conosciuto hanno sempre peccato in questo senso, Enichaos incluso e fino al collo.
Non ho afferrato esattamente di cosa mi si sta accusando. Non nel senso che sono offeso dalla cosa, non ho proprio capito a che ti riferisci di preciso.
Il prossimo master non avrà - spero - i problemi di RG e Fantasy.
Dipende... purtroppo spionaggio e png sono, per citare le tue parole riguardo gli abbandoni, endemici di un gioco di ruolo di stampo competitivo come è qualsiasi leader, e di conseguenza ci saranno sempre.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Non ho afferrato esattamente di cosa mi si sta accusando. Non nel senso che sono offeso dalla cosa, non ho proprio capito a che ti riferisci di preciso.

Di nulla in particolare, mi sono credo espresso male, complice che mi si stesse quasi accusando di averlo ammazzato io il gioco o cose simili, ma il senso del discorso era che tutti siamo stati manchevoli di qualcosa, nel bene o nel male, e probabilmente la mancanza di comunicazione è stata bilaterale su più fronti. Intendevo questo, più che altro, cioè il fatto che serve fare un passo in più per venirsi incontro in situazioni come queste, o da parte di uno o da parte dell'altro, alternativamente. Quindi non è una accusa, tutt'altro, a me dispiace molto che RG sia collassato sotto il peso dei png e delle incomprensioni, come ho detto ho la mia colpa in questo. La mia speranza è che il prossimo Leader non abbia problemi di comunicazione, anche grazie alla crescita che c'è stata con questa discussione, tra alti e bassi.

Io per mio conto ho fatto i complimenti ad @Adamantio in privato per avere avuto un buona idea, che inizialmente avevo attribuito ad Arminio (come ho fatto a pensare avesse avuto una buona idea? Tvb Armi), quindi il problema non credo sia lo spionaggio, quanto più il fatto che ad un certo punto tutti si annoiano o vengono irritati da qualcosa nei Leader. Persino Redual dopo essere stato violentato andare e venire nella sua guerra di Coalizione col Minnonar cambiò stato perché oramai era palese che non potesse più vincere nulla con gli elfi. Sono cose cicliche credo, non saprei come risolverle se non rimanendo comunque a giocare con una certa costanza.

Col senno di poi, avessi avuto più tempo da dedicare e non avessi avuto 5 esami da dare in due settimane, mi sarei senz'altro messo più d'impegno a cercare di risolvere la situazione che avevo su RG senza gettare subito la spugna, ma la vita reale a volte colpisce duro e prende il sopravvento, più che dispiacermi non posso fare, a parte cercare di migliorare per il prossimo giro, s'intende.
 

EuanIronfist

Spam Master
Avete scritto un bordello, che leggero con calma. Mi ero perso sto 3d.

Piccolo appunto sui veicoli:
Alla fine caro Last, avevo ragione, via solo di carri armati e bona :looksi:
 

Last Century

Ninja Skilled!
Avete scritto un bordello, che leggero con calma. Mi ero perso sto 3d.

Piccolo appunto sui veicoli:
Alla fine caro Last, avevo ragione, via solo di carri armati e bona :looksi:
Madonna sì.
Accidenti a me che non ti ho dato subito retta, ma volevo rimanere vagamente fedele agli abbraccia alberi. Non succederà più, lo giuro.
Also, alla fine il manigoldo era Adamantio, ci siamo fatti fottere dalla bella presenza e dai modi educati. :nono:
 

Wally87

Spam Master
Regina e principessa gravide subito, anche i maschi della corte probabilmente.

Piccolo appunto sui veicoli:
Alla fine caro Last, avevo ragione, via solo di carri armati e bona :looksi:

Comunque era "devastante il problema" più che il veicolo, ma è bello che non si continui a capire una fava.
Servono costanti nella vita dopotutto
 

Abyssius

Spam Master
Comunque era "devastante il problema" più che il veicolo, ma è bello che non si continui a capire una fava.
Servono costanti nella vita dopotutto
La domanda è: nel momento in cui un veicolo con devastante sdraia quasi qualunque cosa (non posso dire a priori "tutto") ed essendo già costoso, per quale motivo un player avrebbe dovuto reclutare qualcosa di diverso?
Sì, posso anche fare un veicolo che è una spugna di danni. Con che scopo?
 

Wally87

Spam Master
Perché potevi fare fare a due mani, che era l'equivalente di devastante per truppe da cavalleria in giù e costava meno.
Che poi la differenza di costo tra cavalleria e veicolo era 2 legname, 1 metallo.
Considerando che era di due step superiore (c'era bestia nel mezzo) non era così costoso.
Per ultima nota milizia, fanteria e cavalleria si poteva coscrivere. Tutto il resto no.

Quindi i veicoli andavano bene come unità delle esercito permanente a cui affiancare quelli di "leva"
 

Abyssius

Spam Master
Perché potevi fare fare a due mani, che era l'equivalente di devastante per truppe da cavalleria in giù e costava meno.
Nì, non sono proprio equivalenti.
  • DUE MANI: 1 metallo, solo da CAVALLERIA in giù; bonus di Offesa contro BESTIA o inferiore, incompatibile con SCUDO
  • DEVASTANTE [N]: 2 monete, 1 metallo, 1 minerali, solo da VEICOLO in su; Bonus di Offesa
Sì, due mani costa meno. Ma nel momento in cui faccio Cavalleria con Tiro 2, Due Mani contro un Veicolo con Tiro 2, Devastante, ho il sospetto che il veicolo tiri giù la cavalleria avendo due step di superiorità in più e un bonus di offesa, visto che due mani non funziona contro un veicolo.
Più costoso? Assolutamente. Ma Devastante è un bonus ad offesa che funziona sempre, Due Mani è un bonus che funziona fino a Bestia. Quando sarebbero arrivati i Colossi e i Leviatani, Devastante avrebbe funzionato ancora, ma due mani no.
Che poi la differenza di costo tra cavalleria e veicolo era 2 legname, 1 metallo.
Legname sembrava essere la risorsa limitata in questo gioco, a livello di fonti naturali. Il veicolo è costoso in termini di risorse e dato che non posso tenerlo sotto 2 di legno, a questo punto ammortizzo l'investimento e ci monto più cose per farli diventare validi, visto che ogni veicolo ferito è perduto e reclutarlo da capo mi aggiunge ulteriore costo extra. Poi magari legname era più comune di quanto mi fosse sembrato, questo non lo so.
Per ultima nota milizia, fanteria e cavalleria si poteva coscrivere. Tutto il resto no.
Parlando di coscrizione, mi è sembrata una meccanica abbastanza strana e, almeno nel mio gruppo, non ne avevamo una buona opinione.
Elaboro: sì, coscrivere è più economico. Poi mi viene dichiarata guerra e mi prendo il contracolpo economico e di risorse improvviso, senza contare che si può dichiarare guerra a sorpresa (sotto alcuni livelli di opinione) e se io vengo preso a sorpresa, inizio già a perdere dei territori, devo attivare i coscritti in un turno e l'esercito attaccante, che magari ha un'esercito complessivamente più piccolo del mio perché non ha coscritto, mi ha già dato una brutta botta.
Quindi, il fatto che i veicoli non si possano coscrivere non mi sembra un malus significativo.
 

Wally87

Spam Master
Legname sembrava essere la risorsa limitata in questo gioco, a livello di fonti naturali. Il veicolo è costoso in termini di risorse e dato che non posso tenerlo sotto 2 di legno, a questo punto ammortizzo l'investimento e ci monto più cose per farli diventare validi, visto che ogni veicolo ferito è perduto e reclutarlo da capo mi aggiunge ulteriore costo extra. Poi magari legname era più comune di quanto mi fosse sembrato, questo non lo so.
Alt! Again, non avete capito na cippa... Artificiale vuol dire solo che non ci sono feriti, sono tutti morti. Mentre i feriti guariscono per i cacchi propri (con la tenda medica). Ma basta fare compensare perdite per reintegrare e tornare a piena efficienza, fintanto che era rimasto 1 singolo componente dell'unità.

Legname poteva essere prodotto extra con la selvicoltura, passiva di sociale. Oltre che dalle segherie se c'era il simbolino albero sulla regione.
Poi seriamente nell'entroterra ti lamentavi che non c'era abbastanza legname? hai provato a vedere quanto costava reclutare una nave? Stavo convincendo Silen a farmi una rotta di legname (si ricordo che era possibile commerciare tra gli stati). E in futuro si sarebbe potuto acquistare dalle carovane le risorse.
Pensa a Monitor che per poter spostare coloni sulla terra ferma doveva per fprza avere una nave, idem per eventuali eserciti.

Poi due step credo che equivalessero a 2 step di tec in più. Quindi potevi compensare con militare o con navale, coi tratti ecc ecc.
Oltre che con le difese come scudo e armature. La tattica e via discorrendo.
Veicolo non dava l'easy win, anche perché poi c'erano le estrazioni. Poteva dirti merda anche con quasi tutto a favore. Difficile, non impossibile.
E qualsiasi giocatore di DnD potrebbe dirti che anche con tutto il tiro per colpire del mondo l'1 è sempre dietro l'angolo.

Poi se non vi piaceva la coscrizione bastava non usarla, costava di più non farlo. Scelta vostra, come quella di come creare le truppe.
Tutto si riduce a non aver compreso li sistema, così come non aver capito appieno i report.

Spoilerone: per sconfiggere Asterios bastava avere più unità da distanza e non prendere colpi a distanza per due turni senza difese. Probabilmente con 3 unità da distanza e non una le cose sarebbero andate molto diversamente.
 

Abyssius

Spam Master
Alt! Again, non avete capito na cippa... Artificiale vuol dire solo che non ci sono feriti, sono tutti morti. Mentre i feriti guariscono per i cacchi propri (con la tenda medica). Ma basta fare compensare perdite per reintegrare e tornare a piena efficienza, fintanto che era rimasto 1 singolo componente dell'unità.
Ammetto di non essere stato chiaro, ma non avendo sottomano un simulatore, intendevo dire: dato che ogni veicolo che mi viene ferito è morto, il rischio di perdere un reggimento di veicoli (100) è molto più alto confrontato con un reggimento di truppe (1000), che invece possono essere ferite.
Questo vuol dire che, poiché voglio evitare che quel reggimento mi venga tolto di mezzo, mi assicuro di investirci. A questo punto, se ho un veicolo con piastre, perché non metterci anche danno extra, così oltre a prendere danni può anche infliggere danni?
Legname poteva essere prodotto extra con la selvicoltura, passiva di sociale. Oltre che dalle segherie se c'era il simbolino albero sulla regione.
Poi seriamente nell'entroterra ti lamentavi che non c'era abbastanza legname? hai provato a vedere quanto costava reclutare una nave? Stavo convincendo Silen a farmi una rotta di legname (si ricordo che era possibile commerciare tra gli stati). E in futuro si sarebbe potuto acquistare dalle carovane le risorse.
Pensa a Monitor che per poter spostare coloni sulla terra ferma doveva per fprza avere una nave, idem per eventuali eserciti.
Aspetta, devo quotare un pezzo del mio messaggio:
Legname sembrava essere la risorsa limitata in questo gioco, a livello di fonti naturali.
a livello di fonti naturali.
Le risorse di bosco, foresta e paradiso danno un numero equivalente di risorse pari alle altre speciali, ma non di legno. Ergo, a livello di fonti naturali il legno è più povero. Poi ovvio, tu mi puoi dire "Posso alzare con silvicoltura, carovane di risorse". Sono comunque investimenti di soldi e PA che avrei potuto usare per altro, mentre per il ferro, una volta che hai la risorsa speciale, non sei nella stessa posizione.
Infatti se io mi lamento che il legname "mi sembra molto limitato" al punto da farmi capire che potevo fare nettamente meno tiratori rispetto al resto, non oso pensare Last che voleva giocare attivamente di esplorazioni e avrebbe dovuto fare le navi più il relativo tratto. Era un abbraccia alberi e da quanto ho capito aveva trovato solo marmo e con più foreste faceva il mio stesso ammontare di legno.
Il fatto che ci fosse qualcuno messo peggio di me conferma che appena si fossero trovati un veicolo, dato che il loro legno era diviso anche tra le navi, avrebbero dovuto passare i turni sotto fuoco di Devastante: avrebbero avuto meno tiratori, dato che Tiro 1 e Tiro 2 costano legno. Quindi si sarebbero presi dei brutti danni anche loro.
Veicolo non dava l'easy win, anche perché poi c'erano le estrazioni. Poteva dirti merda anche con quasi tutto a favore. Difficile, non impossibile.
Non ho mai detto che fosse Easy Win. Poi se passiamo al "Eh, dipende dal dato", ci stiamo sparando in un piede come argomento: vuol dire che non importa quanto sia forte la mia unità, se tiro di merda mi viene pestato comunque l'esercito.
Dico solo che il Veicolo è molto più forte di quanto pensassi almeno io e probabilmente ci sarebbe stata una corsa alla creazione di veicoli ultracorazzati con Devastante.
Spoilerone: per sconfiggere Asterios bastava avere più unità da distanza e non prendere colpi a distanza per due turni senza difese. Probabilmente con 3 unità da distanza e non una le cose sarebbero andate molto diversamente.
Penso che 1000 arcieri contro 100 colubrine (quindi ad armi pari come proporzione) avrebbero perso ugualmente. Forse anche 3000 arcieri contro 100 colubrine. Basiamoci su Superiorità per tenere le cose semplici, dato che non ho modo di fare un'analisi più approfondita: Fanteria ha +1 a Superiorità, Veicolo ha +4.
Usiamo come baseline Milizia con Superiorità 1, quindi Fanteria ha 2 e Veicolo ha 5.
Probabilmente mi servirebbero 3000 arcieri, ma è un'analisi semplicistica. In maniera più conservativa, mi verrebbe da dire che servono probabilmente 4000 tiratori per tirare giù una colubrina.
Asterios aveva 300 colubrine, a Senzanome sarebbero serviti 12000 arcieri, quindi 12 unità di pop contro 3 di Asterios. Assumendo che gli Arcieri di Senzanome avessero Tiro 2 e nessun altro tratto, a Senzanome costava 12 legno tirare su quei 12 reggimenti, equivalente ad Asterios dato che un Veicolo con Tiro 2 costa 4 legno complessivi, senza volerci aggiungere altri tratti.
300 colubrine se la giocano alla pari con 12k di arcieri spendendo lquasi le stesse risorse (potrei fare un'analisi più completa, ma onestamente sono giorni che non mi sento bene, nel caso la faccio nel prossimo post), ma richiedendo meno tempo per essere reclutati e consumando meno popolazione.
Quindi, se ho ragione (cosa di cui non sono sicuro), non avrebbe senso fare arcieri di Fanteria. Se in termini di legno, risorsa molto preziosa se sono via costa come dici tu, non mi conviene reclutare tiratori, ma direttamente veicoli. Tali Veicoli hanno comunque superiorità più alta della Fanteria, quindi sono buoni anche contro di loro. Mi verrebbe da dire che se il Veicolo è buono contro la fanteria, sostistuisce i tiratori ed in termini di risorse/numero di persone ha un miglior rapporto qualità/prezzo, non vedo perché qualcuno dovrebbe fare qualcosa che non siano veicoli nei primi turni. Del resto, reclutare 3 reggimenti è agevole, reclutarne 12 richiede sia tech più alte, più popolazione e così via.

Non dico che i veicoli siano rotti e nemmeno che siano sbilanciati. Dico solo che con le poche informazioni che ho, mi sembrano molto, molto buoni in quello che fanno. Ovviamente posso metterci più tratti, più tech etc.
Ma è una cosa che può fare anche quello con i veicoli.
La mia opinione resta la seguente: i Veicoli sono ottimi in early game, dove usare meno popolazione è imperativo per avere più soldi possibili e non puoi avere uno scontro qualità contro quantità. Forse al turno 15 sarebbero stati meno forti, ma è comunque una finestra molto larga con cui fare il cattivo e il buon tempo.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Era un abbraccia alberi e da quanto ho capito aveva trovato solo marmo e con più foreste faceva il mio stesso ammontare di legno.
Ero più nano io che Euan in quanto a Minerale, tra poco. E sì, confermo che le foreste non avevano sempre la risorsa Bosco, Foresta o Paradiso, ma potevano avere anche altro, rendendo de facto il legno semi-inaccessibile rispetto le altre risorse.
 

Enichaos

Spam Master
Mi piace che avete capito sempre meno.
Il problema non era solo devastante, il problema sono stati due turni di fuoco continuato da distanza senza possibilità di rispondere in quanto i bersagli erano unità da mischia. Se l'esercito di senzanome avesse avuto unità da distanza in quantità sufficiente, avrebbe alzato quasi metà dei cannoni secondo i test... ma aveva solo un'unità di aviani arcieri, che hanno alzato quasi duecento dall'integrità dei veicoli centrali prima di detonare subendo il fuoco concentrato di tre unità in gittata al primo confronto della battaglia.

In più, giusto per chiarezza che nonostante le volte che l'ho ribadito sembra che non lo abbia capito nessuno, qualsiasi fosse la forma del reggimento (o della popolazione, se è per questo) erano conteggiati in 1000, sempre, perchè la differenza stava nei tratti... anche perché, cosa detta più e più volte, ci si basava su una forza-lavoro equivalente a 1000... quindi ad esempio, non erano mille teste di gnoll un'unità di gnoll, perchè gli gnoll sono grossi, e non erano mille bocche da fuoco dall'altra parte perchè i veicoli sono parecchio grossi, ma erano una potenza equivalente a mille persone per rendere semplici i calcoli. Magari ogni due di "integrità" della fanteria gnoll era uno gnoll, magari ogni tre, magari i veicoli erano uno ogni cinque di quel "mille" di integrità o forse uno ogni dieci, ma è irrilevante se non al puro fine narrativo, a livello di meccanica qualsiasi cosa era "mille" ad unità... contatela come un permillare dell'integrità dell'unità più che come una quantità effettiva.
Se un'unità fosse stata fatta effettivamente da mille elementi di qualcosa, Imponente sarebbe dovuto essere molto più forte, e le classi di truppa ancora più forti e quindi ovviamente tutto molto più costoso.

A che pro fare veicoli senza devastante?
Beh, per avere, come hanno fatto notare altri, minimo un +2 contro quasi tutto il resto nel test di battaglia...

Le risorse di bosco, foresta e paradiso danno un numero equivalente di risorse pari alle altre speciali, ma non di legno. Ergo, a livello di fonti naturali il legno è più povero.
No, in realtà tra produzione delle risorse speciali e produzione naturale legno era diffuso più o meno quanto le altre risorse, ovviamente con maggior presenza dove c'era il simbolo albero... mi ero sincerato della cosa

E sì, confermo che le foreste non avevano sempre la risorsa Bosco, Foresta o Paradiso, ma potevano avere anche altro
A questo punto ho l'impressione di aver sbagliato ad assegnare una risorsa da qualche parte... perché in teoria non dovevano avere risorse speciali diverse da quelle tre... e infatti, ho appena controllato, avevo segnato marmo ad Idyllien invece che foresta, my bad

rendendo de facto il legno semi-inaccessibile rispetto le altre risorse.
avevi una produzione di 40 (che doveva essere 46 ma come detto sopra avevo sbagliato un'assegnazione di risorsa) contro 87 di cibo... ossia circa la metà, come previsto dalle equilibrature... non capisco proprio perché vedevate il legno come "raro"... anche guardando dalle regole:
Cibo
Pianura: 8 unità di cibo; Collina: 5 unità di cibo; Montagna: 2 unità di cibo; Media: 5 unità a territorio

Legname
Pianura: 2 unità di legname; Collina: 3 unità di legname; Montagna: 3 unità di legname; Media: 2.6 unità a territorio

Metalli
Pianura: 1 unità di metallo; Collina: 2 unità di metallo; Montagna: 5 unità di metallo; Media: 2.6 unità a territorio

Minerali
Pianura: 2 unità di minerali; Collina: 3 unità di minerali; Montagna: 3 unità di minerali; Media: 2.6 unità a territorio

Bestiame
Pianura: 2 unità di bestiame; Collina: 1 unità di bestiame; Montagna: 0 unità di bestiame; Media: 1 unità a territorio

Letteralmente, la stessa quantità media di risorse per territorio... so che non sembra, ma ho passato tempo a fare le equilibrature, in modo che ogni territorio "valesse" quanto gli altri, e che ogni risorsa speciale "valesse" quanto un territorio, uniche eccezioni quelle direttamente monetarie. E sparse sulla mappa c'era circa una regione con albero ogni due senza...

Per scrupolo, ho guardato tutte le schede, ed ho notato anzi che il legname era la risorsa più diffusa nella gran parte degli stati, uniche eccezioni Ysil, Unione ed Albione (e l'Impero). Tutti gli altri avevano più produzione di legno che di altri materiali. (Non so con che congiunzione astrale, ma il Riyasaat era riuscito ad avere tutte le risorse alla pari... ma aveva una vagonata di territori, quindi che sia andato a media ha senso)

Poi potete anche non credere a nulla di quello che ho scritto, dopotutto io ero il master...
 

Wally87

Spam Master
Poche idee, ben confuse. Calcoli fantascentifici sulla base del nulla, come quando si parlava delle regioni bianche e che le unità di milizia erano poche, perché nel fantasi nelle regioni bianche c'erano 5k

Ragazzi, alla fin fine ve la siete cantata e suonata su conti che avevate nella mente su basi vostre. Non su quelle su cui venivano fatte le battaglie. E più andiamo avanti a parlarne e più traspare che avete capito poco il sistema delle battaglie.
E ripetiamo tutti assieme, Wally non l'ho betatestato.

Seriamente aver puntato più sulla mischia che sulla distanza è l'errore fatale di quella battaglia. Mil ha disintegrato Zabislaw senza entrare in mischia.

Magari la prossima volta fatevi venire due dubbi in più e chiedete più chiarimenti al master.
 

Abyssius

Spam Master
In più, giusto per chiarezza che nonostante le volte che l'ho ribadito sembra che non lo abbia capito nessuno, qualsiasi fosse la forma del reggimento (o della popolazione, se è per questo) erano conteggiati in 1000, sempre, perchè la differenza stava nei tratti... anche perché, cosa detta più e più volte, ci si basava su una forza-lavoro equivalente a 1000... quindi ad esempio, non erano mille teste di gnoll un'unità di gnoll, perchè gli gnoll sono grossi, e non erano mille bocche da fuoco dall'altra parte perchè i veicoli sono parecchio grossi, ma erano una potenza equivalente a mille persone per rendere semplici i calcoli. Magari ogni due di "integrità" della fanteria gnoll era uno gnoll, magari ogni tre, magari i veicoli erano uno ogni cinque di quel "mille" di integrità o forse uno ogni dieci, ma è irrilevante se non al puro fine narrativo, a livello di meccanica qualsiasi cosa era "mille" ad unità... contatela come un permillare dell'integrità dell'unità più che come una quantità effettiva.
Okay, frena un attimo.
"1 reggimento arruolato equivale in prestazioni ad un gruppo paritario di 1000 umani, ma la stazza dei componenti potrebbe far variare il numero effettivo dei componenti.
I veicoli sono invece solitamente in formazioni da 100, mentre le navi sono spesso in gruppi da 10 imbarcazioni."
I veicoli sono formazioni da 100 nel regolamento. Non so se è un refuso, ma l'Integrità come la stai descrivendo tu è la prima volta che la sento messa in questo modo. Sarebbero una sorta di HP o qualcosa del genere?
Il problema non era solo devastante, il problema sono stati due turni di fuoco continuato da distanza senza possibilità di rispondere in quanto i bersagli erano unità da mischia. Se l'esercito di senzanome avesse avuto unità da distanza in quantità sufficiente, avrebbe alzato quasi metà dei cannoni secondo i test... ma aveva solo un'unità di aviani arcieri, che hanno alzato quasi duecento dall'integrità dei veicoli centrali prima di detonare subendo il fuoco concentrato di tre unità in gittata al primo confronto della battaglia.
Che il problema siano stati i due turni di fuoco senza difese è chiaro, non sto mettendo questo in dubbio. Non sto dicendo che Senzanome ha perso perché le colubrine sono rotte e mi scuso se si è capito questo.
Quello che voglio capire è effettivamente quanti arcieri sarebbero dovuti servire a Senzanome per fare in modo che quei tre reggimenti di colubrine fossero affrontabili, dato che la mia tesi è che i veicoli sono ottimi da early game proprio perché abbiamo tutti pochi reggimenti.
In base al discorso de "Gli arcieri di senzanome hanno alzato 200 di integrità dal veicolo centrare", mi viene da capire che un reggimento di arcieri aviani è in grado togliere il 20% di integrità da un veicolo, mentre i tre cannoni il 33% (non so se c'è stato overkill, questo me lo puoi dire tu).
Messa in questo modo, con 3k arcieri disposti su tre ali, Senzanome avrebbe perso in ognuno di loro 33% di integrità e Acton avrebbe perso 20% di integrità dopo un turno di combattimento. Mi verrebbe da dire che a Senzanome non sarebbero serviti 12 reggimenti come nel mio calcolo precedente (che era sbagliato perché se ho capito bene, Superiorità è un modificatore ad un tiro di dado e non una statistica rigida come potrebbe essere tipo i Punti di Attacco), ma tra i 3 e i 6 reggimenti. Considerando che l'esercito di Senzanome era 7k totali, penso sarebbe servito un altro turno di reclutamenti prima di colpire. Ma in quel turno Acton avrebbe reclutato altra artiglieria avendo preso Albione, per cui sarebbe stato molto difficile raggiungerlo in tempi utili.
E' corretto questo ragionamento?
Ora che ho dei dati concreti, penso di aver capito meglio come funziona il combattimento. Forse per il prossimo Leader serve mettere qualche esempio di battaglia, così abbiamo dei casi di base da cui possiamo trarre informazioni.
No, in realtà tra produzione delle risorse speciali e produzione naturale legno era diffuso più o meno quanto le altre risorse, ovviamente con maggior presenza dove c'era il simbolo albero... mi ero sincerato della cosa
Sì, confermo che a livello di produzione base, il legno è diffuso come le altre risorse, questo lo avevo notato anche io. Con "Risorse naturali" intendevo produzione base + risorse speciali.
Se vediamo le tre risorse speciali con il simbolo dell'albero, abbiamo Bosco (+3 legno), Foresta (+6 legno) e Paradiso (+1 legno). Non sto parlando del complessivo di risorse, ma solo del legno, perché nel complesso in sé, la risorsa speciale è equilibrata, ma se ci soffermiamo sul solo legno, non siamo nella stessa situazione in cui abbiamo Ferro che da +6 di ferro, dato che quell'albero può darmi o +3, +6 o +1.
Da qui domanda per Eni: oltre agli alberi, avevi già deciso a priori cosa ci fosse in ogni regione o anche la risorsa speciale veniva tirata?

Ora, avendo visto la produzione di legno, vediamo i costi in termini di truppe. Lascio stare da parte i soldi per ovvi motivi (quelli sono molto meno limitati delle risorse naturali)

Tipi di truppe:
- Cavalleria richede 1 bestiame
- Veicolo richiede 2 di legno, 1 di metallo, 1 di bestiame
- Nave richiede 3 di legname
Tipo di armatura:
- Pesante richiede 1 metallo
- Piastre richiede 2 metallo
- Scudo richiede 1 metallo
Tipo di arma:
- Asta richiede 1 legno
- Tiro 1 richiede 1 legno
- Tiro 2 richiede 1 legno e 1 metallo
Tratti caratteristici dell'arma:
- Perforante 2 richiede 1 metallo
- Devastante costa 1 metallo e 1 minerale
- Due mani costa 1 metallo
- Veleno costa 2 minerali e 1 legno
- Ferocia costa 1 minerale e 1 cibo
- Terrore costa 1 bestiame
Tratti ambientali
- Desertico costa 1 cibo
- Montano costa 1 metallo
- Silvano costa 1 legno
- Collinare costa 1 minerale
- Vallino costa 1 bestiame
- Piefermo costa 1 metallo
Quelli delle navi costano legno, ma penso siamo d'accordo nel dire che le navi debbano costare legno, per cui su quello siamo tutti d'accordo.
Se il valore mediano di Enichaos è corretto, allora i tratti che costano legno sono molti di meno.
Niente, su questo devo affermare che ho torto. Per uno stato dell'entroterra, il legname è probabilmente sufficiente ad avere una buona quantità di veicoli. Il mio unico dubbio resta su quanto chiesto sopra.

Quintessenza non l'ho contata: 1 Quintessenza mi sembra onestamente un capitale da mettere su una truppa che vuoi usare in gran numero e infatti per un turno non ho potuto reclutare tiratori perché per sbaglio gli ho messo Prontezza. Su un'unità di elite, tipo un veicolo o un colosso lo capirei, ma non su un Tiratore che per manterne 5 mi servono Magia 4 e 3 torri di magia per andare in pari.
Poche idee, ben confuse. Calcoli fantascentifici sulla base del nulla, come quando si parlava delle regioni bianche e che le unità di milizia erano poche, perché nel fantasi nelle regioni bianche c'erano 5k
Qui poi abbiamo chiesto su Telegram se ricordi e appurato che 3k di Milizia erano sufficienti. Non ricordo se poi la cosa è arrivato anche su Sohead. Lì abbiamo fatto esattamente la cosa giusta: avevamo un dubbio di sistema e abbiamo chiesto al master: "3k di milizia sono sufficienti a conquistare una regione bianca su RG?" Risposta del master: "Sì". Il dubbio iniziale era ragionevole perché siamo passati di sistema.
Ragazzi, alla fin fine ve la siete cantata e suonata su conti che avevate nella mente su basi vostre. Non su quelle su cui venivano fatte le battaglie. E più andiamo avanti a parlarne e più traspare che avete capito poco il sistema delle battaglie.
Cosa che ammetto senza problemi: non ho capito il sistema. Non ho idea di quanti arcieri sarebbero serviti a Senzanome contro le colubrine, non avendo una linea di base.
Sul Fantasy la linea basale l'avevamo perché abbiamo avuto 46 turni di mazzate in faccia e le truppe erano standard per tutti. Qui avevamo l'incognita del "Ho costruito male una truppa? E' performante?". Forse è una domanda alla quale Eni avrebbe risposto, ma che io non ho fatto.
Ammetto di non aver capito il sistema e che avrei dovuto fare più domande. L'Integrità così gestita non l'avevo obiettivamente capita.
Era un sistema completamente nuovo, forse dare tutti la possibilità di creare truppe è stata un po' troppa libertà. Una via di mezzo tra le truppe fisse di Silen e con il sistema di creazione della speciale come quello di Eni forse sarebbe stato più gestibile.
Magari la prossima volta fatevi venire due dubbi in più e chiedete più chiarimenti al master.
Lo so che ora è tardi, ma visto che siamo in tema, ecco i chiarimenti che chiedo ad Eni:
- Come funzionava effettivamente una battaglia? Prendiamo l'esempio Awt-Albione, ma con Senzanome con 2 reggimenti di arcieri per quadrante contro 1 reggimento di colubrine per quadrante. Ci sarebbero stati due turni di tiro o il numero era variabile? Quando sarebbero a contatto le truppe corpo a corpo?
- La tattica di Albione in cui "Indietreggiava con le truppe per sfruttare al massimo le colubrine" che tipo di tattica era, Precisa o Difensiva? Oppure era una modifica ulteriore alla tattica che andava tirata. Sul lato tattiche mi pare ci fosse una discussione perché la tattica garantiva i bonus ed eventuali descrizioni poteva aggiungere qualche modifica, ma non so se una fase di tiro aggiuntiva era una cosa prevista.
- C'è un sistema multi-parametrico stando a Glossario. Sono tutti modificatori ai tiri di dado oppure alcuni di queste sono statistiche di base (stile punti di attacco e punti vita)?
 
Alto