In più, giusto per chiarezza che nonostante le volte che l'ho ribadito sembra che non lo abbia capito nessuno, qualsiasi fosse la forma del reggimento (o della popolazione, se è per questo) erano conteggiati in 1000, sempre, perchè la differenza stava nei tratti... anche perché, cosa detta più e più volte, ci si basava su una forza-lavoro equivalente a 1000... quindi ad esempio, non erano mille teste di gnoll un'unità di gnoll, perchè gli gnoll sono grossi, e non erano mille bocche da fuoco dall'altra parte perchè i veicoli sono parecchio grossi, ma erano una potenza equivalente a mille persone per rendere semplici i calcoli. Magari ogni due di "integrità" della fanteria gnoll era uno gnoll, magari ogni tre, magari i veicoli erano uno ogni cinque di quel "mille" di integrità o forse uno ogni dieci, ma è irrilevante se non al puro fine narrativo, a livello di meccanica qualsiasi cosa era "mille" ad unità... contatela come un permillare dell'integrità dell'unità più che come una quantità effettiva.
Okay, frena un attimo.
"1 reggimento arruolato equivale in prestazioni ad un gruppo paritario di 1000 umani, ma la stazza dei componenti potrebbe far variare il numero effettivo dei componenti.
I veicoli sono invece solitamente in formazioni da 100, mentre le navi sono spesso in gruppi da 10 imbarcazioni."
I veicoli sono formazioni da 100 nel regolamento. Non so se è un refuso, ma l'Integrità come la stai descrivendo tu è la prima volta che la sento messa in questo modo. Sarebbero una sorta di HP o qualcosa del genere?
Il problema non era solo devastante, il problema sono stati due turni di fuoco continuato da distanza senza possibilità di rispondere in quanto i bersagli erano unità da mischia. Se l'esercito di senzanome avesse avuto unità da distanza in quantità sufficiente, avrebbe alzato quasi metà dei cannoni secondo i test... ma aveva solo un'unità di aviani arcieri, che hanno alzato quasi duecento dall'integrità dei veicoli centrali prima di detonare subendo il fuoco concentrato di tre unità in gittata al primo confronto della battaglia.
Che il problema siano stati i due turni di fuoco senza difese è chiaro, non sto mettendo questo in dubbio. Non sto dicendo che Senzanome ha perso perché le colubrine sono rotte e mi scuso se si è capito questo.
Quello che voglio capire è effettivamente quanti arcieri sarebbero dovuti servire a Senzanome per fare in modo che quei tre reggimenti di colubrine fossero affrontabili, dato che la mia tesi è che i veicoli sono ottimi da early game proprio perché abbiamo tutti pochi reggimenti.
In base al discorso de "Gli arcieri di senzanome hanno alzato 200 di integrità dal veicolo centrare", mi viene da capire che un reggimento di arcieri aviani è in grado togliere il 20% di integrità da un veicolo, mentre i tre cannoni il 33% (non so se c'è stato overkill, questo me lo puoi dire tu).
Messa in questo modo, con 3k arcieri disposti su tre ali, Senzanome avrebbe perso in ognuno di loro 33% di integrità e Acton avrebbe perso 20% di integrità dopo un turno di combattimento. Mi verrebbe da dire che a Senzanome non sarebbero serviti 12 reggimenti come nel mio calcolo precedente (che era sbagliato perché se ho capito bene, Superiorità è un modificatore ad un tiro di dado e non una statistica rigida come potrebbe essere tipo i Punti di Attacco), ma tra i 3 e i 6 reggimenti. Considerando che l'esercito di Senzanome era 7k totali, penso sarebbe servito un altro turno di reclutamenti prima di colpire. Ma in quel turno Acton avrebbe reclutato altra artiglieria avendo preso Albione, per cui sarebbe stato molto difficile raggiungerlo in tempi utili.
E' corretto questo ragionamento?
Ora che ho dei dati concreti, penso di aver capito meglio come funziona il combattimento. Forse per il prossimo Leader serve mettere qualche esempio di battaglia, così abbiamo dei casi di base da cui possiamo trarre informazioni.
No, in realtà tra produzione delle risorse speciali e produzione naturale legno era diffuso più o meno quanto le altre risorse, ovviamente con maggior presenza dove c'era il simbolo albero... mi ero sincerato della cosa
Sì, confermo che a livello di produzione base, il legno è diffuso come le altre risorse, questo lo avevo notato anche io. Con "Risorse naturali" intendevo produzione base + risorse speciali.
Se vediamo le tre risorse speciali con il simbolo dell'albero, abbiamo Bosco (+3 legno), Foresta (+6 legno) e Paradiso (+1 legno). Non sto parlando del complessivo di risorse, ma solo del legno, perché nel complesso in sé, la risorsa speciale è equilibrata, ma se ci soffermiamo sul solo legno, non siamo nella stessa situazione in cui abbiamo Ferro che da +6 di ferro, dato che quell'albero può darmi o +3, +6 o +1.
Da qui domanda per Eni: oltre agli alberi, avevi già deciso a priori cosa ci fosse in ogni regione o anche la risorsa speciale veniva tirata?
Ora, avendo visto la produzione di legno, vediamo i costi in termini di truppe. Lascio stare da parte i soldi per ovvi motivi (quelli sono molto meno limitati delle risorse naturali)
Tipi di truppe:
- Cavalleria richede 1 bestiame
- Veicolo richiede 2 di legno, 1 di metallo, 1 di bestiame
- Nave richiede 3 di legname
Tipo di armatura:
- Pesante richiede 1 metallo
- Piastre richiede 2 metallo
- Scudo richiede 1 metallo
Tipo di arma:
- Asta richiede 1 legno
- Tiro 1 richiede 1 legno
- Tiro 2 richiede 1 legno e 1 metallo
Tratti caratteristici dell'arma:
- Perforante 2 richiede 1 metallo
- Devastante costa 1 metallo e 1 minerale
- Due mani costa 1 metallo
- Veleno costa 2 minerali e 1 legno
- Ferocia costa 1 minerale e 1 cibo
- Terrore costa 1 bestiame
Tratti ambientali
- Desertico costa 1 cibo
- Montano costa 1 metallo
- Silvano costa 1 legno
- Collinare costa 1 minerale
- Vallino costa 1 bestiame
- Piefermo costa 1 metallo
Quelli delle navi costano legno, ma penso siamo d'accordo nel dire che le navi debbano costare legno, per cui su quello siamo tutti d'accordo.
Se il valore mediano di Enichaos è corretto, allora i tratti che costano legno sono molti di meno.
Niente, su questo devo affermare che ho torto. Per uno stato dell'entroterra, il legname è probabilmente sufficiente ad avere una buona quantità di veicoli. Il mio unico dubbio resta su quanto chiesto sopra.
Quintessenza non l'ho contata: 1 Quintessenza mi sembra onestamente un capitale da mettere su una truppa che vuoi usare in gran numero e infatti per un turno non ho potuto reclutare tiratori perché per sbaglio gli ho messo Prontezza. Su un'unità di elite, tipo un veicolo o un colosso lo capirei, ma non su un Tiratore che per manterne 5 mi servono Magia 4 e 3 torri di magia per andare in pari.
Poche idee, ben confuse. Calcoli fantascentifici sulla base del nulla, come quando si parlava delle regioni bianche e che le unità di milizia erano poche, perché nel fantasi nelle regioni bianche c'erano 5k
Qui poi abbiamo chiesto su Telegram se ricordi e appurato che 3k di Milizia erano sufficienti. Non ricordo se poi la cosa è arrivato anche su Sohead. Lì abbiamo fatto esattamente la cosa giusta: avevamo un dubbio di sistema e abbiamo chiesto al master: "3k di milizia sono sufficienti a conquistare una regione bianca su RG?" Risposta del master: "Sì". Il dubbio iniziale era ragionevole perché siamo passati di sistema.
Ragazzi, alla fin fine ve la siete cantata e suonata su conti che avevate nella mente su basi vostre. Non su quelle su cui venivano fatte le battaglie. E più andiamo avanti a parlarne e più traspare che avete capito poco il sistema delle battaglie.
Cosa che ammetto senza problemi: non ho capito il sistema. Non ho idea di quanti arcieri sarebbero serviti a Senzanome contro le colubrine, non avendo una linea di base.
Sul Fantasy la linea basale l'avevamo perché abbiamo avuto 46 turni di mazzate in faccia e le truppe erano standard per tutti. Qui avevamo l'incognita del "Ho costruito male una truppa? E' performante?". Forse è una domanda alla quale Eni avrebbe risposto, ma che io non ho fatto.
Ammetto di non aver capito il sistema e che avrei dovuto fare più domande. L'Integrità così gestita non l'avevo obiettivamente capita.
Era un sistema completamente nuovo, forse dare tutti la possibilità di creare truppe è stata un po' troppa libertà. Una via di mezzo tra le truppe fisse di Silen e con il sistema di creazione della speciale come quello di Eni forse sarebbe stato più gestibile.
Magari la prossima volta fatevi venire due dubbi in più e chiedete più chiarimenti al master.
Lo so che ora è tardi, ma visto che siamo in tema, ecco i chiarimenti che chiedo ad Eni:
- Come funzionava effettivamente una battaglia? Prendiamo l'esempio Awt-Albione, ma con Senzanome con 2 reggimenti di arcieri per quadrante contro 1 reggimento di colubrine per quadrante. Ci sarebbero stati due turni di tiro o il numero era variabile? Quando sarebbero a contatto le truppe corpo a corpo?
- La tattica di Albione in cui "Indietreggiava con le truppe per sfruttare al massimo le colubrine" che tipo di tattica era, Precisa o Difensiva? Oppure era una modifica ulteriore alla tattica che andava tirata. Sul lato tattiche mi pare ci fosse una discussione perché la tattica garantiva i bonus ed eventuali descrizioni poteva aggiungere qualche modifica, ma non so se una fase di tiro aggiuntiva era una cosa prevista.
- C'è un sistema multi-parametrico stando a Glossario. Sono tutti modificatori ai tiri di dado oppure alcuni di queste sono statistiche di base (stile punti di attacco e punti vita)?