Leader Nuovo Leader?

Adamantio

Spam Master
Buongiorno,

So che da qualche parte nei vostri dischi rigidi c'è un Leader che attende solo di essere tirato fuori.

Uscitelo

..Fatevi avanti e troviamo (soprattutto) un master!
.. i player ci sono, credo..
Fantasy, medievale, moderno, ucronie o futuristico .. questo è il momento.

Non facciamo spegnere il forum!
 

Abyssius

Spam Master
Buongiorno,

So che da qualche parte nei vostri dischi rigidi c'è un Leader che attende solo di essere tirato fuori.

Uscitelo

..Fatevi avanti e troviamo (soprattutto) un master!
.. i player ci sono, credo..
Fantasy, medievale, moderno, ucronie o futuristico .. questo è il momento.

Non facciamo spegnere il forum!
Guarda, in tutta onestà: se non fossi all'ultimo anno di università e avessi un mappatore e un co-master, lo aprirei io.
Sfortunatamente si tratterebbe di aspettare un anno.
Unica cosa che dovrebbe fare un nuovo master è mettere in chiaro alcune cose. Mi spiego meglio.

Quando sono arrivato nel 2015, il Fantasy era obiettivamente giocato con gente che si conosceva, che si era fatta le scarpe a vicenda e via discutendo. Praticamente, una campagna homebrew tra amici. Questo vuol dire che eventuali sbilanciamenti che si erano venuti a creare ci si passava sopra perché l'importante è che ci si divertiva tutti.
Quando poi è arrivato il gruppo che chiamo "la nuova guardia", esterna a Sohead, è venuto meno l'elemento di familiarità tra i player. Praticamente, arrivi in una homebrew sbilanciata con uno stile di mastering a cui non sei affine e con player che fanno gli inside joke che tu non cogli. Questo è chiaro che ha portato alle tensioni che poi hanno portato alla chiusura del Fantasy: avevamo un ambiente competitivo senza familiarità con un grande investimento emotivo che è sfociato in tensioni.
Poi il Fantasy era durato troppo a lungo e richiedeva un rework, ma quello è un dettaglio personale

Poi abbiamo avuto Rebellion Gears, che obiettivamente è la versione migliorata del Fantasy. Eppure è durato quattro turni ed è esploso.
Secondo me il motivo principale è dovuto alla poca familiarità: eravamo tra persone che non si conoscono bene, sono risultate delle interazioni ambigue che poi sono degenerate (Mikhail che tenta sei diploannessioni e rimane circondato da png, la situazione di Albione) per lo stesso motivo di prima: ambiente competitivo, ad alto investimento emotivo (pg di cui fai il background, diplomazie e cose del genere) con gente che non si conosce bene.

Quindi l'unico modo per avere un leader funzionante è essere estremamente trasparenti su come lo vuoi giocare e come lo vuoi masterare, in modo da limitare le incomprensioni e tagliarle via prima dell'inizio gioco. Questo è il mio parere e spero che l'eventuale master che possa aprire il progetto tenga conto di questo aspetto.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Più che altro i drop e gli abbandoni nei leader sono endemici e sono sempre giustificati, che piaccia o no. Anche se uno smette perché non ha voglia, non gli piace più lo stato, si annoia, etc. E' tutto valido motivo per droppare, dopotutto il fantasy ha sofferto di questa cosa a ondate per anni e anni, cazzarola lo stesso Balto ha droppato a cazzo senza dire nulla. Così, debbotto, una major di cui ero pure vassallo. E' normale, il master deve necessariamente "sopportare" questo tipo di cose, non c'è modo di evitarle, e non ha senso che uno continui a giocare imperterrito solo per tenere in vita la situazione. Mikhail ha fatto benissimo a droppare RG se non si divertiva. Io quando ho capito che il gioco sarebbe stato PnG-centrico ho semplicemente detto "no thanks" perché mi ero divertito da morire a giocare coi player (anche gli attriti, certamente!) ma quando è arrivato il PnG mi son caduti i coglioni a rimbalzo. Può non essere un pensiero condiviso, ma tant'è, ed in un futuro Leader spero che il Master tenga di conto che i PnG alla lunga rompono solo i maroni e che farli morire a volte è la scelta migliore. Senza feedare gli stati vicini, ci mancherebbe, ma pure facendoli dissolvere in terre di nessuno da riprendere una alla volta o cose simili. Per me Il Fantasy è stato fonte di profondi scontri, alcuni sono anche in chiaro sui topic, perché non sapevo come interagire con questi sistemi, è normale. E anche il non conoscere le persone ha gravato molto, specie se queste sono iperaggressive (per i miei standard) o comunque non capisco bene le loro intenzioni. Però mi divertiva, così come mi divertiva RG finché non è spawnato Gostino ed Albione si è trasformata in un PnG proattivo distogliendomi da cose ben più interessanti quali il rapporto con gli altri giocatori.

Per il resto mi unisco a quello che ha detto Abyssien in toto e vedremo come andrà!
 

Adamantio

Spam Master
Posso dire di essere uno degli "ultimi acquisti" dunque ben oltre la "nuova guardia" di cui parlava Aby : Mi dispiace un mondo per come è andata la storia su RG.

Se @Abyssius hai voglia, il "tempo" è relativo.. mi spiego meglio.. al posto di fare "morire il forum", possiamo iniziarne a parlare del nuovo leader.. del resto lo stesso RG ha avuto una lunga (e giusta) gestazione con un mare di pool, interventi.. discussioni.. tutti utili, a mio avviso a formare una "bella macchina" con cui potersi divertire.. peccato sia solo durato "troppo" poco.

Ora la parte vagamente scottante, mi permetto di dissentire con @Last Century alle volte i PNG sono MOLTO utili quando vuoi fare qualcosa senza dover usare per forza la "clava" o comunque non vuoi apparire in prima persona ad esempio in un "complotto"..
mi spiego meglio..
Io Player vengo dal mondo dei pbc e quasi fosse una "deformazione professionale" faccio estrema attenzione alla differenza fra Player/PG e metaplay.

Do per scontato che ogni stato/nazione persegue propri fini utilitaristici.. alcuni "palesi" (ad esempio il mio "Loos" vedeva l'impero come fumo negli occhi e non avrebbe esitato un minuto a schierarsi per lo "sterminio totale" di ogni imperiale, anche inerme) e questo lo sapevate.. ed alcuni fini.. "Segreti" : A mio avviso sono proprio questi "fini segreti" che danno gusto/sale al gioco.
Nel mio caso specifico per chi ancora non se ne era accorto.. ne avevo uno.. "Riportare coattamente in patria i fuggitivi scappati alla cattura" (che guarda caso erano finiti purtroppo nel tuo territorio).

Mi sono impegnato nell'ordine : "diplomaticamente", mandando un mio pg a parlamentare, poi sono passato alle "minacce" (un cane che abbaia raramente morde, rompe il cazzo.. ma non morde) e ti ho schierato i soldati al confine ammorbidendo la mia posizione iniziale che effettivamente era "troppo dura".. poi.. beh c'era un ultima "chance" che ho sfruttato usando gli strumenti che tu stesso avevi messo a disposizione : l'infiltrazione di una mia spia nei tuoi territori, travestita da fuggitivo imperiale (lo sconosciuto aveva il tratto "trasformista") nota bene solo "l'infiltrazione".

Le pugnalate alle spalle, devono essere messe in conto e visto che quando mi connetto al forum divento un "pilota" di uno Stato, so di avere dalla mia potenzialmente le facoltà sia per "offendere" sia per "difendermi" e dunque non sentirmi in colpa.
Destino vuole che la mia spia, dopo il turno di infiltrazione si sia "trovata" in una posizione di "prestigio" per fare i suoi comodi..
Quando la colpa del complotto ordito ai tuoi danni è caduta su Arminio.. beh.. è perchè io ho messo in scheda, lo ammetto, maliziosamente la "clausula di usare "Arminio ed Albione" per non far ricadere la colpa sul mio stato.. (e SOPRATTUTTO darti una ragione per cancellare l'unico regno imperiale da tutto il nord del continente) cosa che a quanto pare è riuscita ampiamente. Il fatto che tu in questo turno mi abbia chiesto di usare la mia spia per "debellare la minaccia della rete di spie" (che tu pensavi fosse opera di Arminio, ma in realtà era opera della medesima, mia spia), mi avrebbe dato modo (effettivamente qui sono curioso di sapere se era riuscito o meno l'intento @Enichaos) di cancellare definitivamente le mie tracce.

Accusi che Ysil doveva giocare contro un png quando in realtà forse tu più di tutti avevi un gioco aperto con svariati player. Me (lo ammetto, il Loos dopo aver spifferato tutto questo.. era una nazione di pezzi di merda), il Karaz-Ankor, perfino l'unione.. e poi avevi un alleanza da concretizzare, matrimoni da stringere.. insomma, c'erano cose da fare senza contare Albione.

Sono dell'opinione, forse triste, che le persone non si possono conoscere mai fino in fondo (e questa è una fortuna, perchè altrimenti ci si annoierebbe), dal momento che, realmente, non ci conosciamo neanche noi fino in fondo.

Dal momento che ci mettiamo in gioco, bisogna semplicemente accettare il rischio di essere "giocati".. l'incazzatura ovviamente ci sarà, emotivamente saremo provati perchè comunque questi sono Leader in cui ci si spende tempo ed energie.. ma cazzo se ne vale la pena!..
Io ho invidiato il leader fantasy solo perchè è arrivato al turno 46!!!.. Cazzo, sono 46 mesi di "questo". Sarebbe stata una cosa fantastica e vi ringrazio che master e player si siano spinti a tanto!..

Dopo aver "spifferato" il mio scheletrone nell'armadio, probabilmente el prossimo leader farete una guerra preventiva al turno 1 per cancellarmi dalla mappa, ma tant'è.. Giocherò accettando questa "sfida" xD
L'importante è giocare sempre con lealtà DA player, VERSO i player (intendo senza fare Metaplay).. anche muovendo Stati o Nazioni molto disoneste o con doppi-fini.
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Francamente @Abyssius @Last Century trovo che il vostro approccio in generale nei confronti del gioco non sia quello corretto.
Facciamo una premessa...se parliamo di "investimento emotivo", e ci stà, allora bisognerebbe considerare l'investimento emotivo del master che è almeno dieci volte tanto quello del giocatore. Considerate tutto lo sbattimento di Enichaos nel rivedere il regolamento, modificarlo, mettere in piedi un albero delle tech e delle passive...se ognuno di noi faceva 2-3 giocate, il master ne faceva 20-30. Tutto senza contare le giocate private e le richieste di espedienti ad hoc, le domande e i dubbi, il lavoro sulle schede ad ogni fine turno...ragazzi, chi non ha mai provato a fare il master di un Leader non ha idea della mole di lavoro che c'è dietro da parte del disgraziato che si mette sulle spalle tutta la baracca.
È chiaro che chi fa il master è soggetto anche a fare errori ma proprio per questo, e in misura ancora maggiore dato che non ci si conosce di persona, bisognerebbe guardare con tolleranza al suo operato. Se l'approccio è quello del "non ti conosco quindi non mi fido se non mi spieghi per filo e per segno ogni cosa che fai" (cosa che il master non può fare) e ogni cosa viene guardata con atteggiamento ipercritico se non con aperta sfiducia allora qualunque cosa che si faccia al di là della propria cerchia di amici e conoscenti è destinata a fallire.

In un Leader, come ha detto @Adamantio giustamente, bisogna mettersi in gioco e dare per scontato che ci saranno cose che andranno male e l'ultima cosa da fare è prendersela (solitamente col master) quando appunto qualcosa va male. L'esempio di Albione è proprio lampante! Si è scoperto che tutta la azione per creare una rivolta è stata ordita da Adamantio dietro le quinte per provocare la guerra fra Ysil e Albione ma come è stata vissuta la cosa in gioco? Direi molto male visto come è andata a finire e visto che sento parlare di cose come "massima trasparenza" e "leader png-centrico".
Ma che doveva fare Enichaos dirvi, no ragazzi guardate che tutto stò casino è successo perchè Adamantio ha fatto una azione di spionaggio ai vostri danni? Trattare il png come regione colorata ma che può essere occupata solo spostandoci il proprio esercito? No e no, ovviamente.
Io questa cosa la avevo già vista accadere nel Fantasy più e più volte...in privato avevo anche provato a spiegarvi, "guardate che se è successo così è perchè ci sono cose che voi non sapete". Risultato: sfiducia a palla, master inetto, master ladro e così via. Tutto li bello e chiaro scritto fieramente in pubblica. Alla fine non mi sono neanche curato di spiegarvi i retroscena dopo la fine del Leader tanto era evidente che c'era chi non credeva a niente di quello che vi dicevo per partito preso...non mi stupisco che vedendo questi ripetuti abbandoni Enichaos abbia deciso di non ripetere il mio percorso e risparmiarsi questo stillicidio....come ha detto nel suo post finale, per alcuni la parola del master è carta igienica.

Capitolo PNG. Ragazzi i png non piacciono a nessuno e al master meno di tutti. Ve lo posso assicurare questo, perchè da master i png per me sono stati solo fonte di rogne. Per enichaos oltre a questo erano anche un grande dispendio di tempo perchè lui si teneva una scheda per ogni png o quasi, cosa che io non ho mai fatto. Ma come fai a farne a meno? I giocatori lasciano, è un fatto, e si lasciano dietro le loro creazioni che non puoi semplicemente fare sparire...prendiamo i wyrm ad esempio. Come facevi a toglierli semplicemente dal gioco e lasciare la mappa bianca? Il Riyaasat si sarebbe trovato una ventina e più di regioni bianche da annettere comodamente e praticamente senza rivali a causa della posizione dello stato...potenzialmente avrebbe potuto arrivare senza opposizione o quasi a trenta-quaranta regioni sbilanciando tutto il gioco e facendo incazzare quelli che, come me, erano chiusi in un angolo della mappa fra deserto, impero e minotauri.
E a proposito gente, avete provato a giocare da stato ribelle avendo vicino Impero e Minotauri? Io avrei PAGATO per avere vicino Albione.

Qualcosa poi poteva essere fatta in modo diverso, certo. Personalmente ritengo che gli unici veri errori di Eni siano stati il non mettere subito un numero massimo di diploannessioni per turno "hard-coded" magari legandole a qualche livello tech e l'aver spawnato i minotauri. Non tanto per averlo f tto in sè quanto perchè vista la forza che avevano uno esitava, comprensibilmente, ad attaccarli e se lo scopo era impedire a Mikhail di fare troppe diplo ogni turno, allora come ho detto sarebbe stato meglio mettere una regola, fermo restando che ragazzi se uno va in giro conquistando regioni bianche a raffica è inevitabile che gli abitanti delle suddette regioni bianche si coalizzino contro di te, specie se il giocatore fa un accordo con una regione bianca e lo viola subito dopo. Anche qui c'è poco da fare anche se uno non vuole usare png alla fine è costretto.

E quindi bon, ragazzi alla fine della fiera cosa abbiamo ottenuto? (uso il plurale e mi ci metto dentro perchè lo scopo qui, spero sia chiaro, non è dire "è colpa di tizio" ma cercare di vedere come non ripetere la stessa situazione in futuro) Abbiamo mandato a puttane un Leader che era bello e piacevole da giocare anche se aveva qualche difetto e che avrebbe potuto durare molto più di così. Abbiamo mandato a puttane tutto il nostro "investimento emotivo" e vanificato il tempo che ci abbiamo speso.
In breve, abbiamo perso tutti. Cerchiamo di fare di meglio la prossima volta.
 

Wally87

Spam Master
Bene ho letto tutto... ottimo gioco @Adamantio! I miei più vivi complimenti per aver orchestrato un'operazione di spionaggio così ben riuscita e dando la colpa allo stato di Arminio. Per quanto i miei complimenti valgono come il due di picche, ma il tuo scheletro nell'armadio è stato il più gustoso da leggere xD

@Abyssius mi pare che @Enichaos fosse stato molto trasparente sul tipo di gioco che voleva portare avanti e come ( almeno per chi era nel gruppo di Telegram), così come lo stile di gioco sarebbe stato differente da Fanatasy. Magari era da ricavare queste informazioni sui 300 messaggi giornalieri di spam che ci stavano attorno.
Dove tutti lo consideravate un versione evoluta del Fantasy in realtà ne raccoglieva solo le fondamenta ed ogni turno qualcosa veniva eliminato di queste fondamenta.
Come Fantasy 3.0 è stato visto per molti e le reazioni di alcuni giocatori sono state congrue con questa visione. Stato PNG non di trama allora spreco di spazio e via discorrendo. Se si fallisce l'attacco a sorpresa, il master travalica le regole, tanto per dirne una. Anche se dall'altra parte chi ha portato l'attacco non aveva informazioni concrete delle forze che si stavano muovendo per ricucire il paese spezzato.
Fondamentalmente è mancata la fiducia nel Master per via di un'azione di spionaggio di @Adamantio, di cui il Master non avrebbe potuto parlare per discolparsi di una ipotetica cattiva gestione. Fiducia minata da precedenti accaduti su altri Leader, con un altro Master.
Quindi se l'intento è di fare un altro Leader con gli stessi giocatori @Abyssius lascia perdere... tanto alla prima decisione che non potrai giustificare perché c'è lo zampino di un altro giocatore verranno coi forconi o quitteranno. Se il gioco non è al 110% il gioco che vogliono i giocatori, quitteranno. Anche se perdi 6 mesi a fare poll per far contenti tutti sul tipo di gioco da fare, non sarà comunque sufficiente perché non sarà perfetto per tutti.

@Last Century i png erano lì e crescevano come gli stati giocati mentre si cerva altri giocatori da inserire. Cosa che nel caso del Flagello ad esempio era stato ben esplicitato che sarebbe stato epurato dalla gestione del precedente Player in modo da non aver situazioni alla "Minnonar" del tuo primo turno su Fantasy. Oltre perché oggettivamente una nazione non si dissolve con lo schiocco di dita di Thanos in terre irredente.
 

Abyssius

Spam Master
Se @Abyssius hai voglia, il "tempo" è relativo.. mi spiego meglio.. al posto di fare "morire il forum", possiamo iniziarne a parlare del nuovo leader.. del resto lo stesso RG ha avuto una lunga (e giusta) gestazione con un mare di pool, interventi.. discussioni.. tutti utili, a mio avviso a formare una "bella macchina" con cui potersi divertire.. peccato sia solo durato "troppo" poco.
Allora, io ho una pessima gestione del tempo. Silen si ricorderà al tempo del Fantasy che era più probabile che non finissi i GDR e consegnassi la scheda con una settimana di ritardo che il contrario. Sono migliorato da quel punto di vista, ma ho ancora una consistenza troppo bassa per pensare che aprire un Leader sia una buona idea. Non negherei nemmeno che userei probabilmente lo stesso sistema meccanico di Enichaos, che a mio parere funzionava molto bene e non abbiamo avuto il tempo di studiare a fondo. Ci sono chiaramente un paio di piccole modifiche che farei, ma poca roba.
Poi il setting sarebbe diverso, ma quello è un altro paio di maniche.
Dopo aver "spifferato" il mio scheletrone nell'armadio, probabilmente el prossimo leader farete una guerra preventiva al turno 1 per cancellarmi dalla mappa, ma tant'è.. Giocherò accettando questa "sfida" xD
L'importante è giocare sempre con lealtà DA player, VERSO i player (intendo senza fare Metaplay).. anche muovendo Stati o Nazioni molto disoneste o con doppi-fini.
Nah, probabilmente mi sarebbe divertito trovare un altro player che vede lo spionaggio come il focus. Contento che il tuo piano abbia funzionato ampliamente anche se ha avuto degli spiacevoli effetti collaterali che non hai potuto prevedere. Quando ho rivelato su Telegram che se avessi avuto il tempo, probabilmente avrei cercato di ridurre le relazioni tra Kharabas e Tela, mi sono trovato con delle meccaniche che non mi supportavano e un player che mi ha detto chiaramente "Non importa quello che avresti fatto, le avremmo alzate comunque di nuovo".

Last da questo punto di vista è stato coerente: si è ritrovato un modificatore in scheda che gli diceva "Non puoi fidarti degli Imperiali", un danno che lui descrive come un "setback di due turni" e si è ovviamente giocato una posizione disillusa nei confronti degli Imperiali che non gli avrebbe fatto trovare una soluzione comoda con gli Imperiali. Sarebbe stato gioco incoerente altrimenti.

Francamente @Abyssius @Last Century trovo che il vostro approccio in generale nei confronti del gioco non sia quello corretto.
Facciamo una premessa...se parliamo di "investimento emotivo", e ci stà, allora bisognerebbe considerare l'investimento emotivo del master che è almeno dieci volte tanto quello del giocatore. Considerate tutto lo sbattimento di Enichaos nel rivedere il regolamento, modificarlo, mettere in piedi un albero delle tech e delle passive...se ognuno di noi faceva 2-3 giocate, il master ne faceva 20-30. Tutto senza contare le giocate private e le richieste di espedienti ad hoc, le domande e i dubbi, il lavoro sulle schede ad ogni fine turno...ragazzi, chi non ha mai provato a fare il master di un Leader non ha idea della mole di lavoro che c'è dietro da parte del disgraziato che si mette sulle spalle tutta la baracca.
È chiaro che chi fa il master è soggetto anche a fare errori ma proprio per questo, e in misura ancora maggiore dato che non ci si conosce di persona, bisognerebbe guardare con tolleranza al suo operato. Se l'approccio è quello del "non ti conosco quindi non mi fido se non mi spieghi per filo e per segno ogni cosa che fai" (cosa che il master non può fare) e ogni cosa viene guardata con atteggiamento ipercritico se non con aperta sfiducia allora qualunque cosa che si faccia al di là della propria cerchia di amici e conoscenti è destinata a fallire.
Infatti riconosco che è probabilmente questo atteggiamento ipercritico il problema, unito ad una serie di problemi strutturali del Leader (tempi molto lunghi, per dirne uno: se perdo una partita a Risiko è diverso da perdere un progetto che ho mandato avanti per un paio d'anni).
Ho fatto la battuta sul telegram con i miei amici che il Leader funziona bene fino a quando è tra amici, poi appena diventa commerciale (fuori dalla cerchia di amici) esplode.
Però che il master sia il più coinvolto è sfortunatamente vero e sono desolato che il lavoro di mesi di Enichaos sia andato in malora per quelle che credo siano state delle incomprensioni su alcune azioni.
Capitolo PNG. Ragazzi i png non piacciono a nessuno e al master meno di tutti. Ve lo posso assicurare questo, perchè da master i png per me sono stati solo fonte di rogne. Per enichaos oltre a questo erano anche un grande dispendio di tempo perchè lui si teneva una scheda per ogni png o quasi, cosa che io non ho mai fatto. Ma come fai a farne a meno? I giocatori lasciano, è un fatto, e si lasciano dietro le loro creazioni che non puoi semplicemente fare sparire...prendiamo i wyrm ad esempio. Come facevi a toglierli semplicemente dal gioco e lasciare la mappa bianca? Il Riyaasat si sarebbe trovato una ventina e più di regioni bianche da annettere comodamente e praticamente senza rivali a causa della posizione dello stato...potenzialmente avrebbe potuto arrivare senza opposizione o quasi a trenta-quaranta regioni sbilanciando tutto il gioco e facendo incazzare quelli che, come me, erano chiusi in un angolo della mappa fra deserto, impero e minotauri.
E a proposito gente, avete provato a giocare da stato ribelle avendo vicino Impero e Minotauri? Io avrei PAGATO per avere vicino Albione.
Paradossalmente quello che ho pensato quando Last propose la cosa di lasciare i png tornare regioni bianche è stato "Fai sparire il Riyasaat, i Minotauri e I Wyrm e ti trovi una Tela che va da Titania ai Nani.".
Il problema dei png è un problema di difficile risoluzione e, in tutta onestà, credo che l'approccio di Enichaos di tenere le schede sia stato giusto. Il problema è stato che erano diventati semplicemente troppi. Un paio di player non avrebbe dovuto accettarli (Io Rebaf lo sapevo che sarebbe sparito, ha fatto la stessa cosa con il Manto Rosso), conosco Dyo abbastanza da sapere come sarebbe finita, avevo chiesto al Pony "Sei sicuro di volerti unire, che non hai tempo?" ed è finita anche quella.
Il master si è trovato con un sistema corretto portato a tensione massima e che si è spezzato perché erano troppi png. Ma non affermerò che avere le schede dei png e che questi avessero una politica consistente sia un errore.

Questo si ricollega alle mie cose da chiarire ad inizio gioco: non il setting, non le meccaniche, ma come gestire alcune situazioni. "Eni, come hai intenzione di regolarti con i player che quittano e con i png?". "Eni, quanto è forte lo spionaggio da te?"
Io ho fatto esperienza dalla mia simpatica esperienza con i Naga (che è più colpa mia che di Silen) in cui giocavo uno stato con uno stile di gioco che non era supportato dal master. Avessi saputo prima che avere uno stato improntato sulla diplomazia e che tentava di espandersi con la diplomazia e la federazione con i png era una pessima idea avrei chiaramente smussato degli angoli.
Primissima cosa che ho chiesto ad Eni: "Eni, posso entrare nell'Impero con lo spionaggio, reclutare le persone della sua corte e dichiararmi imperatore?". Ho ricevuto una risposta positiva e infatti il mio stile di gioco era supportato, in questo contesto.

Se ti può interessare, dal Telegram è saltato fuori che i Minotauri erano stati fatti esplodere dall'altra Rovina, il Riyasaat era abbastanza grosso da picchiarlo e sarebbero stati tirati fuori dai giochi. Lì avresti avuto un problema, perché abbiamo avuto un'incomprensione che io mi sono giocato e che sfortunatamente ha portato ad una situazione di guerra fredda che io avrei voluto evitare (non posso rovesciare l'Impero se ho paura di essere invaso da un blocco congiunto di ribelli).
Qualcosa poi poteva essere fatta in modo diverso, certo. Personalmente ritengo che gli unici veri errori di Eni siano stati il non mettere subito un numero massimo di diploannessioni per turno "hard-coded" magari legandole a qualche livello tech e l'aver spawnato i minotauri. Non tanto per averlo f tto in sè quanto perchè vista la forza che avevano uno esitava, comprensibilmente, ad attaccarli e se lo scopo era impedire a Mikhail di fare troppe diplo ogni turno, allora come ho detto sarebbe stato meglio mettere una regola, fermo restando che ragazzi se uno va in giro conquistando regioni bianche a raffica è inevitabile che gli abitanti delle suddette regioni bianche si coalizzino contro di te, specie se il giocatore fa un accordo con una regione bianca e lo viola subito dopo. Anche qui c'è poco da fare anche se uno non vuole usare png alla fine è costretto.
Uno dei problemi di Eni è stata una certa mancanza di chiarezza su alcuni punti, specialmente nei report.
Credo che uno dei problemi di Enichaos sia stato convertire le meccaniche in narrazione. Esempio lampante: Albione.
Avevamo capito tutti che fosse in guerra civile, ci si aspettava che Asterios avesse metà esercito e qualcosa di più. Quindi Senzanome ha pensato "E' indebolito, lo attacco".
E ha scoperto che le colubrine, che presumo siano veicoli, le hanno spalmato metà esercito e mandato in rotta. Quando ha abbandonato dicendo "Credo di non aver capito il gioco", è perché avevamo frainteso tutti e pensato che i veicoli fossero una cosa da gioco avanzato. A quasi tutti i player ha fatto strano vedere una situazione del genere, specie perché Asterios con quelle colubrine non solo ha tirato giù un esercito invasore, ma ha anche terminato la guerra civile in un turno.
Quindi alla luce dei fatti, Asterios era capace di terminare tutto non dico facilmente, ma aveva il potere di farlo.
Questo non è quello che abbiamo percepito dalla narrazione: abbiamo terminato lo scorso turno con un Asterios che aveva sì l'esercito più grosso di Acton, ma Acton aveva più regioni.
Questo turno, abbiamo un Asterios che ha provato a mediare con Ysil, ma non con l'Awt. Dunque avevamo frainteso tutti, pensando che Asterios avesse bisogno di supporto per terminare la guerra.
Lasciando stare l'azione di spionaggio di Adamantio, la questione di Albione è stata strana in generale.

Nessuno si aspettava che i veicoli fossero così forti, tranne probabilmente Wally, che aveva fatto da beta-tester durante la gestazione e aveva avuto modo di parlarne con il master in modo trasparente.
In ogni caso, anche lasciando stare che non avremmo mollato, la situazione sarebbe stata quella in cui Last avrebbe dovuto gestirsi un png mentre lui voleva un contatto diretto con l'Awt. Quindi avrebbe dovuto organizzare una guerra e se Asterios era in grado di spalmare un esercito con poca artiglieria, non oso pensare come sarebbe stato combatterlo una volta consolidato. Si poteva fare, ma avrebbe richiesto turni ed è evidente che Last non voleva fare questo. Avrebbe preferito una guerra contro un player, non contro un png.
E quindi bon, ragazzi alla fine della fiera cosa abbiamo ottenuto? (uso il plurale e mi ci metto dentro perchè lo scopo qui, spero sia chiaro, non è dire "è colpa di tizio" ma cercare di vedere come non ripetere la stessa situazione in futuro) Abbiamo mandato a puttane un Leader che era bello e piacevole da giocare anche se aveva qualche difetto e che avrebbe potuto durare molto più di così. Abbiamo mandato a puttane tutto il nostro "investimento emotivo" e vanificato il tempo che ci abbiamo speso.
In breve, abbiamo perso tutti. Cerchiamo di fare di meglio la prossima volta.
Concordo su questo. Ci abbiamo perso tutti. Dobbiamo capire cosa non ha funzionato e come migliorarlo. Ho un paio di critiche a cui vorrei avere un chiarimento dagli interessati, ma lo farò sotto.

@Abyssius mi pare che @Enichaos fosse stato molto trasparente sul tipo di gioco che voleva portare avanti e come ( almeno per chi era nel gruppo di Telegram), così come lo stile di gioco sarebbe stato differente da Fanatasy. Magari era da ricavare queste informazioni sui 300 messaggi giornalieri di spam che ci stavano attorno.
Questo paradossalmente è stato uno dei primi errori: il gruppo Telegram aveva informazioni privilegiate. Mikhail e Silen non c'erano e saltavano informazioni grosse. Sohead è un canale molto più lento per avere risposte, quindi c'era un'asimmetria in questo senso. Ma non credo fosse un errore debilitante.
Però un esempio degno di nota: quando Silen ha invaso Azaleaf, io ho chiesto sulla chat pubblica di Telegram: "Eni, ma Silen ha attaccato dei lealisti?". Mi ha risposto di sì e ha detto che dal report non doveva essere ambigua la cosa. Io ho mandato la parte della conversazione diplomatica in cui l'Unione chiedeva alla Tela di essere avvisata se avessero avuto problemi con dei lealisti. Il master mi ha detto che non ci avevo fatto caso a questa cosa e che con la scheda avrei avuto un gradino di relazioni abbassato.
Cosa che mi sono poi ruolato, perché la narrativa è sia descrittiva che prescrittiva: se ho un abbassamento di relazioni, si gioca.
Come Fantasy 3.0 è stato visto per molti e le reazioni di alcuni giocatori sono state congrue con questa visione. Stato PNG non di trama allora spreco di spazio e via discorrendo. Se si fallisce l'attacco a sorpresa, il master travalica le regole, tanto per dirne una. Anche se dall'altra parte chi ha portato l'attacco non aveva informazioni concrete delle forze che si stavano muovendo per ricucire il paese spezzato.
No, tranquillo. Per Last non è "PNG non di trama, spreco di spazio". Per lui è "PNG spreco di spazio.", dato che da qualche turno anche l'Impero gli stava risultando scomodo perché era sia troppo passivo che troppo attivo. Ma penso che su questo possa elaborare meglio il diretto interessato, se vuole.
Come ho scritto sopra, avevamo capito tutti che Lord Asterios avesse un pessimo esercito, dato che doveva essere spezzato. Aveva tre regioni e i veicoli sono molto costosi, per cui nessuno si aspettava che avesse una simile potenza di fuoco.
Che Senzanome non avesse le informazioni sono concorde ed è concorde anche lei. Ma la narrativa che si era creata non corrispondeva alle meccaniche: il report era volutamente vago e non c'erano alcune informazioni su cui basarsi.

Informazioni che, ad esempio, io avevo sulla Tela: io sapevo che la Tela avrebbe potuto aprirmi come un melone in un 1vs1. Sapevo quando avesse costruito la caserma, sapevo che aveva molti tiratori e sapevo che stava reclutando molte Aracne corazzate. Dalla liberazione di Aviani e Gnoll potevo anche immaginare che avrei trovato loro tra le truppe razziali. Il fatto che Albione avesse tremila colubrine ha spiazzato tutti: al turno 4 alcuni di noi stavano pensando di iniziare a fare dei veicoli (dannazione, io al turno 4 stavo ancora cercando di capire che truppe fare perché non mi aspettavo tutte queste risorse. Il mio esercito faceva assolutamente schifo).
Fondamentalmente è mancata la fiducia nel Master per via di un'azione di spionaggio di @Adamantio, di cui il Master non avrebbe potuto parlare per discolparsi di una ipotetica cattiva gestione. Fiducia minata da precedenti accaduti su altri Leader, con un altro Master.
Probabilmente sì, abbiamo troppi traumi passati per prendere la cosa in modo oggettivo. I png di Silen erano veramente troppo presenti in alcuni momenti , il mondo di gioco sia troppo stretto che troppo largo. Aggiungici che Silen almeno aveva la vecchia guardia dalla sua creata in anni di gioco, risorsa che Eni non ha avuto il tempo di costruire e capisci perché ci sono stati problemi. Mikhail probabilmente è stato punito troppo e questo ha portato al suo abbandono, Last si è trovato in un gioco che non voleva fare e ha abbandonato. Forse serve far passare un po' di tempo e, come detto sopra, capire cosa è andato storto.

Ora, dopo aver elaborato i punti sopra, ho un paio di perplessità per @Wally87 e @Enichaos , sempre sulla gestione di Albione. Non sulla gestione in gioco (ne ho parlato abbondamente sopra della mia opinione al riguardo), sulla gestione in off.
Ora, quando Gostino è arrivato per trattare con Ysil, c'è stato un atteggiamento che mi ha fatto strano. L'accordo che offriva Gostino, anche dal mio punto di vista, non era accettabile: dai report Asterios sembrava in una posizione di debolezza (che poi si è rivelata non essere vera, dato che ha chiuso tutto in un turno) e non ci perdeva quasi nulla, dato che nessuno dei territori offerti era originariamente suo ed erano stati presi come azione di spionaggio da Albione (in verità da Adamantio). Forse io gli avrei chiesto un solo territorio extra, Last ha deciso di prenderne due come risposta al setback di due turni, oppure il modificatore alla stabilità che aveva in scheda voleva dare un segnale a quello che al momento era un Imperiale.

Quello che mi ha confuso è che, per qualche motivo, sia Enichaos che Wally sono andati in privato su Telegram a convincerlo di accettare l'accordo. Capisco ancora ancora il master, ma Wally all'atto pratico è player e mappatore e non è nemmeno nella zona di interesse.
Come mai tutto questo sforzo per fargli accettare l'accordo? La posizione di Ysil era irragionevole magari, ma nel contesto narrativo, se anche non avesse voluto accettare, dov'era il problema?
Stiamo giocando di ruolo e le persone possono anche scegliere di giocare in modo irragionevole in base alla loro caratterizzazione. Magari l'offerta di Gostino era buona, ma Ysil voleva fare un ultimatum e basta. Anche la tempesta di odio che mi sono ritrovato quando ho visitato Euan è stata irragionevole: avrebbe potuto fare buon viso a cattivo gioco e non sarebbe finito nel mio, di libro dei rancori. Ma era caratterizzazione.
Per cui chiedo: come mai c'è stato questo sforzo non solo del master, ma di un altro player per convincere Last ad accettare? Albione era un png come gli altri, né più, né meno. Questo non ha fatto altro che dargli ulteriore importanza che forse è stato l'elemento che ha fatto storcere il naso a Last, che parla di gioco png-centrico. Forse è stato questo uno dei fattori che ha contribuito?
 

Adamantio

Spam Master
Oserei dire, azione di spionaggio talmente ben congeniata che gli echi si sono sentiti anche in real..:forgot:
Posso chiedere alla gestione l' achievement... "Armageddon" sotto il mio nome se il forum scoppia?

Scherzi a parte, visto che si è dissipato questo "alone di mistero" sulle azioni dei master.. che ne dite se "ripartiamo tutti da zero" e diventiamo noi.. "vecchia guardia" iniziandoci a fidare un po' di più fra noi player?
..Tanto bene o male è dimostrato come tutti siamo in "buona fede" e tiri mancini a parte nel gioco, siamo tutte "brave persone" che vogliono solo divertirsi!
Sarebbe una panacea iniziarci a fidare l'uno dell'altro.. Almeno qui in questo micro cosmo che si chiama Sohead.
 

Silen

Get a life
Aggiungo solo, non per vantarmi, ma che la potenzialità dei veicoli io invece la avevo capita e stavo reclutando il mio veicolo personale per farne la front-line del mio esercito insieme ad arcieri e truppe corazzate che tiravo su ogni turno, come da report. Ogni tanto qualche intuizione giusta la faccio XD

@Abyssius che ci fosse stata una incomprensione grossa come una casa nella questione di Azaleaf, mi è stato evidente fin da subito anche se non avevo capito la meccanica della cosa, effettivamente per me non era affatto chiaro nè che l'abbassamento delle relazioni fosse automatico nè che tu potessi essere certo che quelli fossero lealisti, poichè io mi basavo sul report che non era così esplicito. In tutta sincerità poi credo che l'informazione non avrebbe dovuto proprio arrivarti...che ne sapevi tu che quelli fossero lealisti in fondo?
Poi volendo si potrebbe discutere del fatto che tu richiedendo le scuse ufficiali mi hai convinto di non essere affatto interessato a una mediazione e che al contrario volessi fregarmi in malo modo formando una coalizione contro di me...da cui i reclutamenti pesanti che mi hai visto fare ogni turno.
Sinceramente se non ho fatto un attacco preventivo è stato solo perchè temevo un intervento dell'impero in tuo favore XD
Ma queste sono questioni di gioco, non implicano altro anche se devo essere sincero e ammettere che mi sono chiesto come mai tu sapessi certe cose, ma vabbè, pace. Forse anche con Telegram sarebbe cambiato poco, solo la situazione mi sarebbe stata un filo più chiara e mi sarei evitato certe paranoie che ho propinato al povero Wally per formare una alleanza il prima possibile XD.

Senza il Riyaasat e i minotauri mi sarei spinto a conquistare fino all'estremo della mappa? Certo che si, lo dico senza problemi. Vale quanto ho scritto prima, i PNG possono non piacere ma non puoi semplicemente toglierli, o rischi di sbilanciare il gioco alla grande. C'est la vie.

@Adamantio se si riuscisse a convincere Eni a dare una altra possibilità al gioco e soprattutto ai giocatori, io sarei felicissimo. Ci ho già provato, come lui stesso vi dirà.
 

Abyssius

Spam Master
Aggiungo solo, non per vantarmi, ma che la potenzialità dei veicoli io invece la avevo capita e stavo reclutando il mio veicolo personale per farne la front-line del mio esercito insieme ad arcieri e truppe corazzate che tiravo su ogni turno, come da report. Ogni tanto qualche intuizione giusta la faccio XD
Oh, ma le avevamo capiti anche noi.
Al turno 4. Arminio non aveva capito un cazzo del setting e ho il sospetto che le colubrine le abbia create e reclutate a caso. Venivamo da Fantasy, avevamo ancora l'idea del rank and files come esercito.
Specie perché poi ho fatto un'analisi: i veicoli paradossalmente non sono da late game. Sono da early game.
Si, l'esercito largo vince contro l'esercito di qualità. In quattro turni avevamo tutti numeri simili di esercito, per vedere uno scontro qualità-quantità sarebbero serviti turni. Al turno 4 al massimo avresti avuto uno scontro qualità maggiore quantità minore, come abbiamo visto con Albione. Perché per reclutare 15k di fanteria mi servono molti più turni per reclutare 2k veicoli. Quindi sì, 2k di veicoli persono contro 15k di fanteria, ma non era uno scontro che avremmo visto al turno 4. Avresti visto 2k di veicoli contro 6k di fanteria e dall'unica battaglia che abbiamo visto, probabilmente sappiamo come sarebbe finita.

Certo, è un'analisi a priori e a priori siamo tutti bravi. Lo sbalzo dal Fantasy in cui i tiratori erano molto più deboli di RG (non dico che i veicoli siano rotti) ha creato incomprensioni e altro problemi. Da qui il probabile abbandono di Gaia.
Come risolvere la cosa? Non lo so. Mettere in chiaro che un veicolo è nettamente più forte della fanteria, oltre a farlo intuire dal costo? Mettere delle battaglie di esempio così anche senza simulatore e statistiche abbiamo un'idea di come potrebbe andare un match-up senza doverci perdere un esercito per scoprirlo? Sono idee queste.
@Abyssius che ci fosse stata una incomprensione grossa come una casa nella questione di Azaleaf, mi è stato evidente fin da subito anche se non avevo capito la meccanica della cosa, effettivamente per me non era affatto chiaro nè che l'abbassamento delle relazioni fosse automatico nè che tu potessi essere certo che quelli fossero lealisti, poichè io mi basavo sul report che non era così esplicito. In tutta sincerità poi credo che l'informazione non avrebbe dovuto proprio arrivarti...che ne sapevi tu che quelli fossero lealisti in fondo?
Poi volendo si potrebbe discutere del fatto che tu richiedendo le scuse ufficiali mi hai convinto di non essere affatto interessato a una mediazione e che al contrario volessi fregarmi in malo modo formando una coalizione contro di me...da cui i reclutamenti pesanti che mi hai visto fare ogni turno.
Sinceramente se non ho fatto un attacco preventivo è stato solo perchè temevo un intervento dell'impero in tuo favore XD
Ma queste sono questioni di gioco, non implicano altro anche se devo essere sincero e ammettere che mi sono chiesto come mai tu sapessi certe cose, ma vabbè, pace. Forse anche con Telegram sarebbe cambiato poco, solo la situazione mi sarebbe stata un filo più chiara e mi sarei evitato certe paranoie che ho propinato al povero Wally per formare una alleanza il prima possibile XD.
Allora, le scuse ufficiali mi servivano proprio. Io stavo contemporaneamente facendo roteare due piatti: il piatto da lealista e il piatto da ribelle. Perché per creare un nuovo Impero senza razzismo mi sarebbero servite persone, quindi stavo preparando il terreno con certe persone. Questo vuol dire che dovevo scegliere i rischi da correre. Avendo tu attaccato dei lealisti, mi sono trovato una situazione in cui mi avevi mentito (e l'Unione è per la scuola di pensiero "rapporti chiari: se ti voglio pugnalare, te lo dico prima") e mi avresti messo in tensione con l'Imperatore. Dovendomi scegliere le battaglie, ho scelto la via diplomatica: un turno di congelamento dei rapporti e poi delle scuse. Prossimo turno, se non fosse esploso il Leader, avrei aperto un GDR con te per risolvere la questione: o ne uscivamo nemici o risolvevamo. Come sto facendo adesso: avrei messo in luce il perché della mia risposta e magari avrei fatto un passo indietro.

Però non mi sarei giocato credibilità diplomatica con l'Imperatore, che tanto per la cronaca mi aveva dato l'incarico di infiltrarmi da te. Ed era riuscito.
Aveva anche dato lo stesso incarico ad Arminio, stando a quanto mi ha detto Enichaos in privato. Perché io ero l'unico lealista che parlava con l'Imperatore e gli chiedeva se serviva qualcosa ed è chiaro che il mio era un gioco molto, molto difficile. Il commercio con te avrebbe potuto attirare su di me attenzioni indesiderate, semplicemente.
Quello che tu credessi fosse una coalizione contro di te era una coalizione per il nuovo Imperatore. Di fatti ho mantenuto i rapporti con Ysil che aveva una politica bilanciata, Titania che comunque non ha fatto persecuzioni esagerate e l'Awt perché tutto sommato l'Unione Commerciale è composta da mercanti che vedono il commercio come gli gnoll vedono la guerra. Altri stati non mi avevano fatto una grandissima impressione.
Non volevo una guerra con te perché i miei scopi erano altri, però se fossimo diventati nemici mi ci sarei dedicato pienamente. Non c'era altra ostilità o altro: semplicemente l'Unione voleva un'Ipeiros stabile e non pensava alla Tela come un buon vicino con questo fine, visto il "colpo di testa".
 

Last Century

Ninja Skilled!
Ma io personalmente accetto le questioni di gioco, nel senso, anche sul fantasy sapevo benissimo che Redual aveva gli tsunami, infatti sono morto e non mi sono lamentato di morire. Vedete, il problema non è mai un'azione legittima di gioco, almeno per me, che sia un tradimento, una azione di spionaggio, qualsiasi cosa. Il problema è la mala gestione dei PnG o il bipolarismo negli eventi di gioco. (Su RG per me è stato il ricevere un malus per essermi fidato dei lealisti e poi sentirmi dire da Enichaos che l'errore di Ysil è stato diventare aggressivo dopo un evento simile... della serie, bro wtf, che t'aspettavi?). Senza contare che la situazione di Albione è tra le più pasticciate della storia dei Leader, con poca chiarezza, azioni confuse, reazioni dubbie etc. Ma non siamo qui tanto per fare il processo a quella cosa specifica, sia chiaro, ne ho parato giusto per dire che a me non causa problemi una azione in gioco, fermo restando che se per qualche motivo la cosa non mi piace - legittimo o meno che sia il danno - posso sempre andarmene o mollare lo stato, anche dandomi per sconfitto! Col Minnonar era successo proprio questo, mi ero stancato e ho fatto un'azione folle per vedere che succedeva e Silen sapeva che volevo cambiare stato da un paio di turni, oramai.

Io ripeto che i PG ed i PNG non possono avere lo stesso peso, perché abbiamo visto che gravano sul master da morire, e anche se così non fosse io - a titolo personale - non mi diverto a giocarci ed è quello il problema. Non voglio passare ore e ore ad avere a che fare con Gostino, Ghostbuster o Ghostrider di sorta (e lo uso come esempio, perché è solo l'ultima cosa che è successa cronologicamente, non perché sia la più grave o altro) voglio giocare coi player, creare storie, divertirmi anche a fare indovina chi quando mi scoppia lo stato... ma non coi bot. Perché? Perché altrimenti apro EU IV, HoI IV, CK 3 o Stellaris e ho un gioco che è più bilanciato (e parlando di PDX è dir tanto lol) più divertente e meno tossico di un qualsiasi Leader. Questa è la mia unica criticità, davvero. I PNG ed il fatto che imho il master deve riuscire a farli sparire al momento opportuno. Fantasy e RG sono stati flagellati dalla presenza di PNG e per me rimangono ancora una nota dolente.
 

Wally87

Spam Master
Last da questo punto di vista è stato coerente: si è ritrovato un modificatore in scheda che gli diceva "Non puoi fidarti degli Imperiali", un danno che lui descrive come un "setback di due turni" e si è ovviamente giocato una posizione disillusa nei confronti degli Imperiali che non gli avrebbe fatto trovare una soluzione comoda con gli Imperiali. Sarebbe stato gioco incoerente altrimenti.

Se ben ricordo il padre della regiona, precedente erede al trono è morto per mano di imperiali e per tutta rispostail regno Silvano è rimasto della condotto di fratellanza e pace con l'impero. Fino a quando non è colpa del png ho affianco, che è spazio sprecato... Perdonatemi ma vedendo il bg di coerenza ne vedo ben poca.

"Non importa quello che avresti fatto, le avremmo alzate comunque di nuovo".
Vero, l'effetto fiducia tra giocatori funziona anche quando vuoi spezzarla. Spero di potermi fregiare del fatto che @Silen avesse della fiducia nella mia persona e nelle azioni che intraprendevo alla guida dei Domini di Kharabas. Se avessi voluto cagargli in casa avrei fatto un sicario gattino e avrei cominciato a killare Grandi alla prima occasione piuttosto che costruire delle fondamenta di amicizia sia tra i giocatori che tra le nazioni.
Se lo spionaggio non si può contrastare tranne che con lo spionaggio, diventa la tec sgrava.

Avevamo capito tutti che fosse in guerra civile, ci si aspettava che Asterios avesse metà esercito e qualcosa di più. Quindi Senzanome ha pensato "E' indebolito, lo attacco".
Dal report del turno 3: Albione (ex Koenigswald e Peinrith)
La guerra civile imperversa in modo freddo nei territori dei lealisti della costa: ognuna delle parti coinvolte sembra concentrata sull'accrescere le proprie risorse, costruendo pescherecci e laboratori, arruolando truppe e stimolando il mercato interno.

Che stavano arruolando c'era scritto ben chiaro, non vedo nessuna riga o trafiletto su esercito spezzato, quindi lo avete dato per scontato voi e avete agito di conseguenza. Avete frainteso delle informazioni anche chiare. Come dici sotto un buona azione di spionaggio avrebbe potuto chiarificare la cosa. Ma nella vita ognuno è convintissimo delle proprie idee il più delle volte, Ci sta.
Quit sempre garantito pure, ma adesso non vedo come sia possibile dire che il master stesse travalicando le regole per i png e sparire senza dare neanche modo di rispondere. Tant'è che ho provato anche con Senzanome a scriverle e non mi ha mai risposto. Ma non perché me ne fottesse qualcosa dei suoi malumori, quanto Eni mi avesse già chiarito che al prossimo png finiva il gioco.
Dopo 18 mesi di lavori, test, revisioni tra regole, mappe, schede... Simulazioni... Veramente non c'avete una minima idea del lavoro che c'è stato dietro.

Quando ha abbandonato dicendo "Credo di non aver capito il gioco", è perché avevamo frainteso tutti e pensato che i veicoli fossero una cosa da gioco avanzato. A quasi tutti i player ha fatto strano vedere una situazione del genere, specie perché Asterios con quelle colubrine non solo ha tirato giù un esercito invasore, ma ha anche terminato la guerra civile in un turno.
Io ho i veicoli arruolabili dal turno 0 ragazzi, gli automata erano cose avanzate, le bestie, i leviatani e i costrutti... Infatti c'era requisiti sconosciuti. Se ci sono requisiti, si possono prendere. Ne abbiamo anche parlato su telegram. Il problema è che non avete letto bene le regole? Dopo aver avuto d'esempio Arminio?

Questo turno, abbiamo un Asterios che ha provato a mediare con Ysil, ma non con l'Awt.
Che poi la parte lesa era Ysil, perchè doveva mediare con qualcuno che non gli neanche dichiarato guerra e che non stava dimostrando aperto conflitto con lui?


Nessuno si aspettava che i veicoli fossero così forti, tranne probabilmente Wally, che aveva fatto da beta-tester durante la gestazione e aveva avuto modo di parlarne con il master in modo trasparente.
La possibilità di parlare in modo trasparente col master la avete avuta anche voi su molti argomenti. nel dubbio chiedere è sempre una buona regola. Risposte che ho avuto non perché fossi amico da 15 col master, ma perché ho sempre un sacco di dubbi e odio averne. Comunque nella fase di beta non ho mai provato una battaglia, ho partecipato al beta della scheda non al tool della battaglie. Così giusto per precisare... Dopo tutto i veicoli potevano essere trabucchi, cannoni, baliste, tutta roba grossa e dai danni a pacchi. Oppure potevano essere dei solidi muri difensivi semoventi. Nel mio casa erano tritacarne con cannoni sul tetto.

Si poteva fare, ma avrebbe richiesto turni ed è evidente che Last non voleva fare questo. Avrebbe preferito una guerra contro un player, non contro un png.

Che cosa cambia da guerra contro png o contro player? Cortesemente mi rimandi alla regola in cui cambia qualche cosa?

Questo paradossalmente è stato uno dei primi errori: il gruppo Telegram aveva informazioni privilegiate. Mikhail e Silen non c'erano e saltavano informazioni grosse. Sohead è un canale molto più lento per avere risposte, quindi c'era un'asimmetria in questo senso. Ma non credo fosse un errore debilitante.
Pienamente d'accordo, lo stesso appunto l'ho fatto in diverse occasioni io stesso ad Eni.

Probabilmente sì, abbiamo troppi traumi passati per prendere la cosa in modo oggettivo. I png di Silen erano veramente troppo presenti in alcuni momenti , il mondo di gioco sia troppo stretto che troppo largo. Aggiungici che Silen almeno aveva la vecchia guardia dalla sua creata in anni di gioco, risorsa che Eni non ha avuto il tempo di costruire e capisci perché ci sono stati problemi. Mikhail probabilmente è stato punito troppo e questo ha portato al suo abbandono, Last si è trovato in un gioco che non voleva fare e ha abbandonato. Forse serve far passare un po' di tempo e, come detto sopra, capire cosa è andato storto.
Se i traumi ce li avete con Silen affrontateli con lui, non con altri che con quel trauma non ah che spartire.

Ora, dopo aver elaborato i punti sopra, ho un paio di perplessità per @Wally87 e @Enichaos , sempre sulla gestione di Albione. Non sulla gestione in gioco (ne ho parlato abbondamente sopra della mia opinione al riguardo), sulla gestione in off.
Allora sul fatto che Asterios fosse la parte debole, continuio a non capire cosa ve lo facesse credere se non le regioni in meno. Arminio aveva mandato al tracollo le sue regioni e non poteva manco portare una pischella a cena fuori senza andare in banca rotta. Mi pare difficile credere che fosse il forte della nazione.
Per quando riguardo Gostino ha proposto per un territorio perso, un secondo in compensazione. Probabilmente poteva contrattare per un altro territorio extra. Ysil ha detto che i due territori erano già suoi. Cosa errata e metaplayer a manetta. In on game non c'erano accordi tra ysil e il protettorato (ricordo che per esserci un accordo ufficiale serviva che il master fosse in copia), tanto che epr rispondere ciao ci ha messo un anno e mezzo. La versione ufficiale era che non c'era dialogo tra le nazioni. In più aggiungi che nella regione aveva fallito il tentativo di annessione. Quindi non era sua. Se con un amico decidi che ci provi con una tipa e quella non ci sta e un'altro invece ha successo, non vuol dire che era la tua fidanzata. Il pensiero per cui la regione fosse già sua, mi è oscuro e misterioso. credo anche a d Eni.

Quello che mi ha confuso è che, per qualche motivo, sia Enichaos che Wally sono andati in privato su Telegram a convincerlo di accettare l'accordo. Capisco ancora ancora il master, ma Wally all'atto pratico è player e mappatore e non è nemmeno nella zona di interesse.
Come mai tutto questo sforzo per fargli accettare l'accordo? La posizione di Ysil era irragionevole magari, ma nel contesto narrativo, se anche non avesse voluto accettare, dov'era il problema?
TI rispondo per quanto riguarda me: ho contattato Last per quanto riguarda quella giocata perchè per me non aveva senso, ma non Gostino quanto le pretese di Ysil. Stavo valutando se mandare un pg a fare diplomazia con Last al turno 5 nonstante la distanza e il sospetto sulle politiche tolleranti per l'impero. Ho cercato di fare un recap con lui, perchè evidentemente MI ERO PERSO QUALCOSA. Non mi capacitavo del tutto e ti posso assicurare che fino a quel momento avevo una stima di Last come giocatore molto molto MOLTO alta. Talmente tanto che ho cercato in tutti i modi di convincere Eni ad averlo come vicino al turno zero. Senza successo ovviamente. Quando ho letto quella giocata mi è letteralmente mancato il terreno sotto i piedi. Ho sentito delle certezze scivolarmi tra le mani e man mano che parlavamo più mi sfuggivano.
L'apice c'è stato quando mi ha detto che se se fosse stato un player si sarebbe comportato differentemente.
Mi ha fatto male nel personale quella giocata e la discussione con Last. Ma la colpa è mia forse perché l'ho idealizzato nella mia mente.
 

Wally87

Spam Master
@Adamantio se si riuscisse a convincere Eni a dare una altra possibilità al gioco e soprattutto ai giocatori, io sarei felicissimo. Ci ho già provato, come lui stesso vi dirà.
Io sicuramente non parteciperò ad un altro leader e ad un reboot di RG, ne come giocatore, ne in altre vesti. Ci ho veramente investito tante energie che non ne avete neanche idea. Stavo cominciando a disegnare gli altri continenti tanto per dirvene una.
Per poi vedere crollare tutto come un castello di sabbia da uno tsunami. No, mai più.
Ho tolto tempo al lavoro, al riposo e agli affetti già solo sulla mappa. Senza contare beta test, revisione regolamento e quant'altro. Tanto che la mia compagna definisce Eni la mia "amante"
 

Silen

Get a life
Oh, ma le avevamo capiti anche noi.

Davvero? Considerando che da quanto ho capito nessuno di voi aveva veicoli, non si direbbe...io i miei li avevo progettati subito e reclutati già al turno 1.

Allora, le scuse ufficiali mi servivano proprio. Io stavo contemporaneamente facendo roteare due piatti: il piatto da lealista e il piatto da ribelle. Perché per creare un nuovo Impero senza razzismo mi sarebbero servite persone, quindi stavo preparando il terreno con certe persone. Questo vuol dire che dovevo scegliere i rischi da correre. Avendo tu attaccato dei lealisti, mi sono trovato una situazione in cui mi avevi mentito (e l'Unione è per la scuola di pensiero "rapporti chiari: se ti voglio pugnalare, te lo dico prima") e mi avresti messo in tensione con l'Imperatore. Dovendomi scegliere le battaglie, ho scelto la via diplomatica: un turno di congelamento dei rapporti e poi delle scuse. Prossimo turno, se non fosse esploso il Leader, avrei aperto un GDR con te per risolvere la questione: o ne uscivamo nemici o risolvevamo. Come sto facendo adesso: avrei messo in luce il perché della mia risposta e magari avrei fatto un passo indietro.

Però non mi sarei giocato credibilità diplomatica con l'Imperatore, che tanto per la cronaca mi aveva dato l'incarico di infiltrarmi da te. Ed era riuscito.
Aveva anche dato lo stesso incarico ad Arminio, stando a quanto mi ha detto Enichaos in privato. Perché io ero l'unico lealista che parlava con l'Imperatore e gli chiedeva se serviva qualcosa ed è chiaro che il mio era un gioco molto, molto difficile. Il commercio con te avrebbe potuto attirare su di me attenzioni indesiderate, semplicemente.
Quello che tu credessi fosse una coalizione contro di te era una coalizione per il nuovo Imperatore. Di fatti ho mantenuto i rapporti con Ysil che aveva una politica bilanciata, Titania che comunque non ha fatto persecuzioni esagerate e l'Awt perché tutto sommato l'Unione Commerciale è composta da mercanti che vedono il commercio come gli gnoll vedono la guerra. Altri stati non mi avevano fatto una grandissima impressione.
Non volevo una guerra con te perché i miei scopi erano altri, però se fossimo diventati nemici mi ci sarei dedicato pienamente. Non c'era altra ostilità o altro: semplicemente l'Unione voleva un'Ipeiros stabile e non pensava alla Tela come un buon vicino con questo fine, visto il "colpo di testa".

Guarda Aby, avresti potuto essere molto stupito da quanto stava succedendo lontano dai tuoi occhi, l'Imperatore probabilmente avrebbe finito col dirti che la Tela era l'ultimo dei suoi problemi XD
In ogni caso se volevi davvero una distensione, avresti dovuto ritirare la richiesta di scuse, perchè la Tela non te le avrebbe mai fatte. E posso dirti anche che sei partito da un presupposto sbagliato perchè all'Impero non fregava niente che avessi invaso quella regione e questo lo so con certezza perchè lo avevo chiesto ad Enichaos e la risposta era stata "finchè non massacri i civili le relazioni con l'Impero non cambiano anche se conquisti mille regioni bianche occupate da lealisti".
Poi è tutto un parlare ozioso, tu avevi ambizioni altrove, io pure, trovo abbastanza divertente che avremmo potuto fare una guerra per una cosa del genere. L'archetipo di una sciocchezza che si gonfia come un pallone e che condiziona la politica di due giocatori che avrebbero avuto entrambi ben altro da fare. Tutto da ridere :asd:

Io ripeto che i PG ed i PNG non possono avere lo stesso peso, perché abbiamo visto che gravano sul master da morire, e anche se così non fosse io - a titolo personale - non mi diverto a giocarci ed è quello il problema. Non voglio passare ore e ore ad avere a che fare con Gostino, Ghostbuster o Ghostrider di sorta (e lo uso come esempio, perché è solo l'ultima cosa che è successa cronologicamente, non perché sia la più grave o altro) voglio giocare coi player, creare storie, divertirmi anche a fare indovina chi quando mi scoppia lo stato... ma non coi bot. Perché? Perché altrimenti apro EU IV, HoI IV, CK 3 o Stellaris e ho un gioco che è più bilanciato (e parlando di PDX è dir tanto lol) più divertente e meno tossico di un qualsiasi Leader. Questa è la mia unica criticità, davvero. I PNG ed il fatto che imho il master deve riuscire a farli sparire al momento opportuno. Fantasy e RG sono stati flagellati dalla presenza di PNG e per me rimangono ancora una nota dolente.

Beh last, se hai letto non è stato il bot a farti scoppiare lo stato, è stato Adamantio. XD
Seriamente, il problema è, come fai ad eliminare i png? Avresti lasciato al Riyaasat di diventare fortissimo? E subito dopo a me la possibilità di mangiarmi tutto il sud? Forse tu mi dirai SI a entrambe le domande ma puoi stare certo che altri si sarebbero incazzati e avrebbero avuto ragione, mille volte ragione anche se a me personalmente avrebbe fatto comodo.
Se il problema è, non mi piace il fatto che esistano i pg in senso assoluto, temo sia un problema non risolvibile. Ma poi chi lo ha detto che non puoi creare storie coi png? IO mi sono divertito a creare storie con TE nel Fantasy con i vari role riguardanti Fianna ed Ariel e questo perchè IO master sono comunque una persona e non un bot.
Anche quello è stato tempo sprecato e che avresti preferito usare per giocare a CK? Per carità, padronissimo solo boh, io li avevo fatti perchè pensavo ti piacesse farli, evidentemente non avevo capito proprio un cazzo.
Comunque se qualcuno ha idee in proposito, proponete, in fondo siamo qui per questo.

In generale non posso che sorridere di fronte ai discorsi di traumi pregressi che fate riguardo al fantasy, a leggere quello che scrivete sembra quasi che vi sognavate le giocate andate male anche la notte :asd:
Davvero, dovreste vivere queste cose in maniera più serena. Non oso pensare cosa sarebbe successo se vi fosse scoppiata la Cina in mano come accadde a me tanti anni fa. Probabilmente avreste odiato Raufestin (il master di allora) per tutta la vita, maledicendolo col vostro ultimo respiro in stile comandante Achab. Io non nego di essermi incazzato come una belva al momento ma poi ho giocato ad altri 3-4 leader fatti da lui pensa un pò te, asd.

@Wally87 sinceramente mi dispiace moltissimo sentire che hai deciso di allontanarti in toto dai leader anche solo come giocatore. Una cattiva notizia dietro l'altra...ma sei proprio sicuro? Capisco non voler più impegnarti con mappe e altri ammenicoli ma lasciare proprio del tutto...
 

Abyssius

Spam Master
Se ben ricordo il padre della regiona, precedente erede al trono è morto per mano di imperiali e per tutta rispostail regno Silvano è rimasto della condotto di fratellanza e pace con l'impero. Fino a quando non è colpa del png ho affianco, che è spazio sprecato... Perdonatemi ma vedendo il bg di coerenza ne vedo ben poca.
Sì, il padre della regina è morto per la mano degli imperiali. La regina ha detto che se continuiamo ad ammazzarci a vicenda non ne usciamo più, posizione che a mio avviso mi sembra ragionevole. Ha accolto gli imperiali, purché abdicassero la loro precedente lealtà. Non vedo la correlazione, in tutta onestà: la politica di Ysil dal turno 0 è stato di mediazione tra imperiali e ribelli, purché giurassero fedeltà ad Ysil. L'ha mantenuta quando il Loos è venuto a prendere i fuggiaschi, affermando che non potessero essere incolpati per le colpe mentre erano cittadini imperiali perché non esistevano altri governi. Ha mantenuto la stessa posizione di fronte a nani e galeotti.
Cosa ne ha ottenuto? Che gli imperiali che hanno posizioni alte nello stato, dopo essere stati accolti come pari si sono ribellati. E' chiaro che ti viene il dubbio che la politica di accoglienza non funziona più.
Io non vedo incoerenza: non è che se mio padre è stato ucciso dai comunisti io devo uccidere tutti i comunisti. Posso anche decidere di ucciderli o posso decidere di "Okay, sapete cosa? Fino a quando siete sudditi leali mi va bene."
Inoltre, c'era anche la principessa, che invece era per "Gli imperiali vanno bruciati nei forni". Prendi un GDR della regina e vedi che è accomodante (la dieta) e prendi un GDR della sorella (l'ultima diplomazia con la Tela). Personaggi che hanno opinioni discordanti nello stesso stato, come è giusto che sia.
Prendiamo un esempio.
«Premettendo che quanto successo con i fuggiaschi del Marchesato è già stato discusso e passato a giudizio, cosa che non è possibile ritrattare né discutere ulteriormente in questa sede, credo che una soluzione di comodo per i futuri eventi similari possa essere ricercata in un compromesso di natura pragmatica.» esordì. «Ad Ysil ho personalmente promulgato una legge che esentasse dai crimini commessi nell'amministrazione Imperiale tutti quanti sino al 1420. Questo perché chiaramente prima di suddetta data non esisteva una legge che potesse punire uno schiavista, o un carceriere che agiva nel nome dell'ordine costituito vigente, cioè quello dei Theofonias.» spiegò. «A nostro dire condannare qualcuno nato e cresciuto sotto l'impero, che non poteva conoscere una visione diversa della vita rispetto a quella imperiale, era semplicemente sbagliato da un punto di vista squisitamente morale. Anche perché se così fosse, dovrei giustizia gran parte della mia corte che, nel corso del tempo, si è macchiata di omicidio, di insurrezione e quant'altro. Diciamo che per mero uso della logica e del raziocinio ho ritenuto prudente condonare le colpe entro e non oltre la fondazione del Regno di Ysil. Tutto quello che è avvenuto o avverrà dopo tale data verrà considerato a norma di legge e questo include l'estradizione nei casi siate voi la parte lesa.» continuò. «Per quanto riguarda i rapporti con le regioni o gli insediamenti ancora fedeli a Thronos, invece, abbiamo attuato una politica di tolleranza e, personalmente, ritengo che a livello morale - quando questi non siano minacciosi - sia la cosa migliore da fare. Chiaro è che se ritenere queste persone una minaccia potrete sempre mandarle nei nostri territori. Versare altro sangue non è cosa che c'interessi, delegati, e quando si può evitare ci offriamo volentieri di trovare una soluzione alternativa alla spada.»

Quindi, se per te è incoerente che alla regina hanno ammazzato il padre e ha detto "No, la vendetta non risolve nulla", non so cosa dirti. Per me sono altre cose incoerenti e non farò esempio perché rischiano di partire flame. Io voglio mantenere un dialogo quanto più costruttivo sulla questione nel caso ci fosse un altro master.

Vero, l'effetto fiducia tra giocatori funziona anche quando vuoi spezzarla. Spero di potermi fregiare del fatto che @Silen avesse della fiducia nella mia persona e nelle azioni che intraprendevo alla guida dei Domini di Kharabas. Se avessi voluto cagargli in casa avrei fatto un sicario gattino e avrei cominciato a killare Grandi alla prima occasione piuttosto che costruire delle fondamenta di amicizia sia tra i giocatori che tra le nazioni.
Se lo spionaggio non si può contrastare tranne che con lo spionaggio, diventa la tec sgrava.
Okay, dimmi una cosa: parlare di "fiducia tra giocatori" non è off, una cosa di cui ci siamo sempre lamentati?
Perché a quel punto vuol dire che se io ho due player che si fidano, non posso fare nulla. Posso anche incastrare il pg di uno per l'omicidio dell'altro, faranno "Nah, ma io mi fido che Wally non lo farebbe mai". Ma la Tela si sarebbe potuta fidare del Kharabas?
Abbiamo sopra l'esempio del Loos che ha fatto spionaggio aggressivo ad un alleato per il proprio tornaconto. La cosa funziona in entrambi i sensi: quella fiducia sarebbe potuta essere sfruttata a suo danno.
Anche Last dice che spionaggio è una tech rotta e ho il sospetto che lo diranno tutti. Se il problema è la tech, si può risolvere.

Però mi dovresti dare una risposta: se io avessi voluto causare tensioni tra te e la Tela, come lo avrei fatto? Con le meccaniche costruite all'interno del gioco no, quindi è impossibile rompere un'alleanza?
Dal report del turno 3: Albione (ex Koenigswald e Peinrith)
La guerra civile imperversa in modo freddo nei territori dei lealisti della costa: ognuna delle parti coinvolte sembra concentrata sull'accrescere le proprie risorse, costruendo pescherecci e laboratori, arruolando truppe e stimolando il mercato interno.

Che stavano arruolando c'era scritto ben chiaro, non vedo nessuna riga o trafiletto su esercito spezzato, quindi lo avete dato per scontato voi e avete agito di conseguenza. Avete frainteso delle informazioni anche chiare. Come dici sotto un buona azione di spionaggio avrebbe potuto chiarificare la cosa. Ma nella vita ognuno è convintissimo delle proprie idee il più delle volte, Ci sta.
Quit sempre garantito pure, ma adesso non vedo come sia possibile dire che il master stesse travalicando le regole per i png e sparire senza dare neanche modo di rispondere. Tant'è che ho provato anche con Senzanome a scriverle e non mi ha mai risposto. Ma non perché me ne fottesse qualcosa dei suoi malumori, quanto Eni mi avesse già chiarito che al prossimo png finiva il gioco.
Dopo 18 mesi di lavori, test, revisioni tra regole, mappe, schede... Simulazioni... Veramente non c'avete una minima idea del lavoro che c'è stato dietro.
Dal report del turno 2:
Koenigswald.... e Peinrith
Continua il caos nel protettorato avaloniano, che tra costruzione di città ed incentivazione della crescita demografica trascura completamente di eseguire gli incarichi affidati al Lord Protettore dall'Imperatore in persona, mentre i pescherecci vengono spostati nei mari ghiacciati finendo per essere affondati dagli iceberg. Complice l'assenza prolungata del Cardinale Rochefort, disperso durante un'esplorazione, l'inesperienza dell'appena reclutato sicario e il crollo in bancarotta dello stato prima di compensare con la vendita quasi forzata al popolo di busti in marmo, la situazione sfugge completamente di mano ai confusi lealisti, e parte della popolazione insorge contro l'amministrazione di Lord Acton; dichiaratisi leali solo direttamente all'Imperatore, i rivoltosi riescono a strappare Brytonshire e Peirinthshire al controllo del governo locale, unendole alla già indipendente Saorshire. L'Impero, di sua parte, deluso dalla mancanza di obbedienza da parte del Lord Protettore nonostante l'occasione di riscatto fornitagli, decide di non fornire supporto ad alcuna delle due parti: se il Protettorato deve continuare ad esistere, che dimostri di riuscirci nonostante le avversità.

Vero, hai ragione. Non si parla di esercito spezzato. Non si parla proprio di esercito, che compare invece nel report del turno 3, la parte che non hai citato.
Albion (ex Koenigswald e Peinrith)
L'ondata di trionfo investe anche la vicina Conorshire, da poco contattata da Ysil, che si unisce spontaneamente ai territori sotto l'influenza di Lord Acton, creando una scomoda situazione per la prosecuzione delle lotte interne: se da un lato le forze militari del Duca Asterios II sono di molto superiori a quelle di Koenigswald per numero e qualità, la quantità di territori sotto il controllo di quello che viene definito "l'usurpatore" gli mettono a disposizione molte più risorse per potersi rinforzare nel prossimo futuro.

Per capire la situazione di Asterios abbiamo solo questi due report, visto che il turno 4 è quello in cui abbiamo le colubrine. Nel turno 2, non vedo menzioni ad un esercito spezzato, hai ragione. Quindi o l'esercito stava tutto con Acton, tutto con Asterios (entrambe situazioni poco realistiche) oppure il report non è chiaro su un'informazione importante, problematica che ho affrontato sopra.
Quello che abbiamo avuto è un png di tre territori che ha alzato 3k di veicoli e l'unica menzione è "forze militari molto superiori."
Non ho intenzione di affermare che Eni abbia mentito sui numeri, ma solo che i report fossero molto poco chiari e tutta la situazione è apparsa molto confusa. Eni non è molto bravo con i report, questo lo ha riconosciuto lui stesso e credo che sia stato uno dei problemi che hanno creato incomprensioni. La sola menzione di "Arruolare" non significa nulla: potrebbe aver reclutato 3k fucilieri, 3k carri armati o 3k di milizia. Prendiamo altri esempi di reclutamento del turno 3:

Awt-Nyota: "non viene però trascurato l'armamento, addestrando la locale milizia a cavalcare incredibili creature alate."

Kharabas: "Viene arruolata fanteria, veicoli e promosso un nuovo capitano che propone alla corte un nuovo tipo di imbarcazione, più economica e pratica delle precedenti."

Riyasaat: "Il terrore generato da Minos rende molto facile annettere nuovi territori e convincere la popolazione ad arruolarsi,"

Karaz-Ankor: "Inoltre, se da un lato vengono stretti i rapporti coi vicini alla Dieta di Ysil, all'interno viene rinforzata tanto l'economia quanto l'esercito con una nuova caserma e l'aggiunta alle forze montane di possenti veicoli corazzati"

Ysil: "Ysil continua la sua opera di espansione, annettendo territori e costruendo numerose città; viene inoltre reclutata della valida fanteria, distribuendo cibo con particolare riguardo per i non umani del regno con un certo disappunto da parte degli esclusi."

Tela: "proprio per questo vengono convogliate alla caserma un grande numero di reggimenti, specialmente ragneschi."

Titania: "La milizia locale viene riaddestrata in fanteria regolare mentre un nuovo sacerdote fa il suo ingresso nella corte."

Unione Commerciale: "e persino una caserma per ospitare le nuove reclute di fanteria;"

Zabislaw: "Dopo la durissima sconfitta contro il Riyasaat, Gramesh fa costruire una grande città fortificata; la milizia locale viene riaddestrata con impegno e determinazione per continuare la resistenza."

Come puoi vedere anche tu, diversi stati avevano veicoli e in alcuni casi c'era scritto il tipo di truppa. Quindi la sola menzione di reclutamento è insufficiente a far capire che uno stato in guerra civile è abbastanza forte da abbettere l'esercito di uno stato unito.

Io ho un'idea del lavoro che c'è stato dietro ed infatti sono estremamente dispiaciuto che il leader sia fallito in quattro turni per incomprensioni ed errori che probabilmente possono anche essere risolti. Anche io mi sono visto uccidere una creatura a cui avevo messo anni di lavoro e fa obiettivamente male, per cui capisco il vostro dolore. Quando sarà passato, spero si possa affrontare la situazione in modo più obiettivo.
Io ho i veicoli arruolabili dal turno 0 ragazzi, gli automata erano cose avanzate, le bestie, i leviatani e i costrutti... Infatti c'era requisiti sconosciuti. Se ci sono requisiti, si possono prendere. Ne abbiamo anche parlato su telegram. Il problema è che non avete letto bene le regole? Dopo aver avuto d'esempio Arminio?
Perché onestamente costavano una barca di risorse e non ci aspettavamo di avere al turno 4 le stesse risorse che probabilmente aveva il Minnonar al turno 30 del Fantasy. Solo perché si possa prendere, non vuol dire che sia una buona idea: sul Greco di Giobia la mia speciale costava cavalli e l'ho fatta prima di vedere la scheda. Risultato? Mai reclutato la mia speciale sul Greco.
Sul Fantasy con i Naga la mia speciale erano degli arcieri e costavano più legno del solito. Non ne avevo abbastanza e costava troppe monete per l'economia da stato del terzo mondo. Ergo, mi hanno fatto pesare il bilancio dell'esercito e non ho comunque potuto usarla.
Tu avendo beta-testato il sistema avevi un'idea più chiara, ma noi che ce lo siamo trovati di fronte no. Praticamente abbiamo beta-testato il sistema in questi quattro turni di gioco ed era chiaro che avremmo commesso degli errori di valutazione.
Che poi la parte lesa era Ysil, perchè doveva mediare con qualcuno che non gli neanche dichiarato guerra e che non stava dimostrando aperto conflitto con lui?
Per il fatto che dire "Ehi, sono un lealista e voglio riacquisire il rispetto imperiale" (vedi report del turno 2 di Asterios) quando sei vicino a due ribelli e hai lo stato spezzato a metà mi porterebbe almeno ad assicurarmi che l'Awt non mi venga ad uccidere. E' lo stesso motivo per cui l'Unione è andata a parlare con chiunque, almeno una giocata: per essere sicuro delle loro intenzioni. Per me quello di Asterios è stato un errore diplomatico, a maggior ragione perché dopo aver vinto la guerra civile si è dichiarato ribelle. Probabilmente è stata la mia denuncia, ma se aveva deciso di diventare ribelle dopo la mia denuncia, avrebbe potuto mandare un messaggio all'Awt e dire "Ehi, l'Impero ci odia e ci serve supporto dopo la guerra civile, anche solo per avere un amico con cui commerciare".
Quindi, perché mediare con l'Awt? Per evitare che mi attaccassero mentre metà delle regioni non erano mie. L'avevamo capito tutti che l'Awt voleva attaccare Asterios, per tirare giù l'ultimo baluardo di impero dal Nord insieme ad Ysil. Poi Senzanome dice che erano ad Odio direttamente, quindi era molto una situazione "Riyasaat-Tela" in cui c'era il casus belli, uno era ribelle e l'altro lealista e alla prima occasione di sarebbero saltati alla gola.
La possibilità di parlare in modo trasparente col master la avete avuta anche voi su molti argomenti. nel dubbio chiedere è sempre una buona regola. Risposte che ho avuto non perché fossi amico da 15 col master, ma perché ho sempre un sacco di dubbi e odio averne. Comunque nella fase di beta non ho mai provato una battaglia, ho partecipato al beta della scheda non al tool della battaglie. Così giusto per precisare... Dopo tutto i veicoli potevano essere trabucchi, cannoni, baliste, tutta roba grossa e dai danni a pacchi. Oppure potevano essere dei solidi muri difensivi semoventi. Nel mio casa erano tritacarne con cannoni sul tetto.
Okay, qui colpa nostra. Avremmo dovuto chiedere ad Eni, questo lo devo ammettere. Abbiamo dato per scontato una cosa importante con il sistema nuovo. Nulla da dire qui.
Che cosa cambia da guerra contro png o contro player? Cortesemente mi rimandi alla regola in cui cambia qualche cosa?
Qua è una cosa di Last che odia le guerre con i png, ma una differenza tra png e pg c'è: l'interesse in gioco. Da una parte, hai il master, che ha 1200 altre cose da fare, se gli muore il png non è un problema (anzi, è meglio). Da un punto di vista meccanico, non cambia nulla, quindi nelle regole non troverai nulla. Ma dalla parte di coinvolgimento? Cambia molto, in questo contesto.
 

Abyssius

Spam Master
Se i traumi ce li avete con Silen affrontateli con lui, non con altri che con quel trauma non ah che spartire.
Eh, fino ad un certo punto. Io credo che non scorderò mai quando Silen mi disse "No, non mi piace fare le annessioni diplomatiche di png perché poi le devo far fare a tutti" e poi tentò di mangiare l'Unione dell'Antico Fuoco, con cui avevo Armonia e l'alleanza (mi pare, qui forse mi sbaglio) e decisi di restare coerente.
Ho passato qualcosa come 4 mesi a combattere una guerra contro un Behemot per uno stato png di merda che non voleva manco unirsi a me e al primo turno di guerra era bruciato come un foglio di carta. E' chiaro che con il senno di poi non avrei mai fatto questa stronzata. Ma ero giovane e inesperto.
Non è una questione di trauma, probabilmente è il modo sbagliato di definirlo. Forse è più corretto definirlo "Abbiamo determinati atteggiamenti che non ci piacciono".
Io il primo pacifista che vedo lo brucio vivo, per esempio. Last che si è ritrovato a fare post lunghi dove discuteva con i png è chiaro che non li vuole più fare. Senzanome che si è ritrovata gli orchi con una città di livello 5 di punto in bianco quando non avevano nemmeno i soldi per piangere non vuole più trovarsi sorprese del genere.
Non credo che Enichaos abbia mentito o abbia ritoccato le schede. Abbiamo semplicemente ritrovato situazioni che non ci piacevano nel Fantasy qui su RG e abbiamo pensato subito a male. Non c'era ancora lo stesso coinvolgimento che ti faceva dire "Tiro avanti" e avevi la visione "Dio mio, un altro png che vuole avere ragione a tutti i costi anche se è nel suo interesse fare un passo indietro". Credo sia stata più sfortuna, questa: fosse capitato Gostino a me, lo avrei al più ignorato e dato scarso peso.
Allora sul fatto che Asterios fosse la parte debole, continuio a non capire cosa ve lo facesse credere se non le regioni in meno. Arminio aveva mandato al tracollo le sue regioni e non poteva manco portare una pischella a cena fuori senza andare in banca rotta. Mi pare difficile credere che fosse il forte della nazione.
Per quando riguardo Gostino ha proposto per un territorio perso, un secondo in compensazione. Probabilmente poteva contrattare per un altro territorio extra. Ysil ha detto che i due territori erano già suoi. Cosa errata e metaplayer a manetta. In on game non c'erano accordi tra ysil e il protettorato (ricordo che per esserci un accordo ufficiale serviva che il master fosse in copia), tanto che epr rispondere ciao ci ha messo un anno e mezzo. La versione ufficiale era che non c'era dialogo tra le nazioni. In più aggiungi che nella regione aveva fallito il tentativo di annessione. Quindi non era sua. Se con un amico decidi che ci provi con una tipa e quella non ci sta e un'altro invece ha successo, non vuol dire che era la tua fidanzata. Il pensiero per cui la regione fosse già sua, mi è oscuro e misterioso. credo anche a d Eni.
Dannazione, chiamalo poco essere uno stato di tre regioni che proveniva da uno stato che era ucciso di tasse imperiali ed era andato in bancarotta. Tre regioni è meno popolazione massima e meno tasse, meno risorse e meno infrastrutture. Meno popolazione implica un minor numero di reggimenti reclutabili e mantenibili. Non mi sembra un'assunzione sbagliata pensare "Ha tre regioni, io ne ho 7, sono più forte".
Ysil ne aveva perso una per una ribellione e i ribelli sono stati schiacciati facilmente dal suo esercito al completo, ma ha perso una cosa come dieci unità di popolazione. Lord Acton aveva una regione extra e o aveva tutto l'esercito di Albione o non lo aveva, visto che il tuo precedente è che l'esercito non era spezzato. Ysil dopo la rivolta era chiaramente indebolita, non puoi dirmi "Asterios non è debole con solo tre regioni".
Tu mi dici "Dubito che Arminio fosse il forte del gruppo". Okay, ma quei territori e pg erano di Arminio, immagino. Quelle truppe erano di Arminio. Arminio al turno 2 era già scarso, dubito che la sua propagine potesse essere più forte di lui. Non sei d'accordo che la parte di un qualcosa di già scarso sia probabilmente più debole?
Discorso regioni: quelle regioni le aveva conquistate Acton. Asterios non ha mosso un dito per conquistarle e ha offerto una regione bianca che aveva giurato fedeltà ad Acton. Regione bianca che non avrebbe dovuto giurare fedeltà ad Acton perché descritti come dei fanatici imperiali e Acton sicuro non era quello leale dei due. Perché si sono uniti? Sono stati convinti con un'azione in scheda di qualcuno?
Ysil non ha raggiunto un accordo con Acton, perché ha detto "Forse". Ysil aveva dichiarato quelle regioni zone di influnza sua, Monti Quieti era già sua. Potresti dire "Conorshire non era sua" e non lo era nemmeno di Asterios all'inizio della ribellione, né dopo.
La diploannessione è fallita perché dei fanatici imperiali hanno detto "Non tradiremo mai l'Imperatore". Per poi unirsi il turno immediatamente successivo ad Acton, che era stato disconosciuto come lealista. Strana diploannessione, quella e fa parte di tutto il casino successivo che ha generato incomprensioni. Perché si sono uniti, chiedo di nuovo?
In ogni caso, insisto che Conorshire non è stata una compensazione giusta per quanto successo ad Ysil. Asterios cosa ci avrebbe perso delle regioni di inizio ribellione? Inoltre, quando Ysil ha fatto la proposta "No, voglio tagliarvi fuori dal Nord", Gostino non ha fatto una controproposta. Almeno, nessuno di noi l'ha vista. Avrebbe potuto offrire soldi insieme a Conorshire, un accordo diplomatico, una sola delle due. Nulla di tutto ciò. Ha offerto una regione che Ysil aveva già dichiarato nella sua sfera di influenza e una che controllava prima che si ribellasse. Ysil chiaramente voleva qualcosa di più.
TI rispondo per quanto riguarda me: ho contattato Last per quanto riguarda quella giocata perchè per me non aveva senso, ma non Gostino quanto le pretese di Ysil. Stavo valutando se mandare un pg a fare diplomazia con Last al turno 5 nonstante la distanza e il sospetto sulle politiche tolleranti per l'impero. Ho cercato di fare un recap con lui, perchè evidentemente MI ERO PERSO QUALCOSA. Non mi capacitavo del tutto e ti posso assicurare che fino a quel momento avevo una stima di Last come giocatore molto molto MOLTO alta. Talmente tanto che ho cercato in tutti i modi di convincere Eni ad averlo come vicino al turno zero. Senza successo ovviamente. Quando ho letto quella giocata mi è letteralmente mancato il terreno sotto i piedi. Ho sentito delle certezze scivolarmi tra le mani e man mano che parlavamo più mi sfuggivano.
L'apice c'è stato quando mi ha detto che se se fosse stato un player si sarebbe comportato differentemente.
Mi ha fatto male nel personale quella giocata e la discussione con Last. Ma la colpa è mia forse perché l'ho idealizzato nella mia mente.
Mai idealizzare un player su un Leader: pensavo che Basileus fosse un veterano quando ho iniziato a giocare. Silen probabilmente riderà leggendo questo commento.
Last era obiettivamente incazzato per la situazione: credeva che un png gli avesse fatto un'azione di spionaggio che gli aveva dato -2 di stabilità, fatto perdere una regione e 10 unità di popolazione. Si è trovato forzato in una direzione di gioco diversa da quella che voleva portare avanti (ma qui tanto di capello ad Adamantio, dato che era il suo obiettivo). Forse in circostanze più tranquille sarebbe andata meglio, ma il tuo intervento ha fatto danno. Non lo potevi sapere, sfortunatamente.
Pensa che ci ho fatto anche io un mezzo litigio perché mi aveva detto "Dopo questo tradimento imperiale devo tagliare i rapporti anche con te", ma poi abbiamo risolto. Perché ci conosciamo, mentre nel tuo caso sei stato una persona con cui non aveva molta confidenza che lo ha pressato in un momento complicato. Non avevi cattive intenzioni, ma il tuo tentativo non ha avuto l'effetto sperato.
Io sicuramente non parteciperò ad un altro leader e ad un reboot di RG, ne come giocatore, ne in altre vesti. Ci ho veramente investito tante energie che non ne avete neanche idea. Stavo cominciando a disegnare gli altri continenti tanto per dirvene una.
Per poi vedere crollare tutto come un castello di sabbia da uno tsunami. No, mai più.
Ho tolto tempo al lavoro, al riposo e agli affetti già solo sulla mappa. Senza contare beta test, revisione regolamento e quant'altro. Tanto che la mia compagna definisce Eni la mia "amante"
Hai dedicato molto tempo e fatto un ottimo lavoro con la mappa (tranne quelle cazzo di colline) e mi dispiace che tutto quel tempo sia andato in fumo. E' il motivo per cui mi sta a cuore la questione: è tutto crollato probabilmente per delle piccolezze che sto cercando di far notare. Non ho intenzione di essere polemico, semplicemente credo che sia il caso di far uscire i nodi al pettine.
 

Abyssius

Spam Master
Davvero? Considerando che da quanto ho capito nessuno di voi aveva veicoli, non si direbbe...io i miei li avevo progettati subito e reclutati già al turno 1.
Infatti ho scritto. "Lo avevamo capito anche noi. Al turno 4."
Ci siamo arrivati tardi noi, Last stava lavorando ai carriarmati quando è venuto il patatrak.
Guarda Aby, avresti potuto essere molto stupito da quanto stava succedendo lontano dai tuoi occhi, l'Imperatore probabilmente avrebbe finito col dirti che la Tela era l'ultimo dei suoi problemi XD
In ogni caso se volevi davvero una distensione, avresti dovuto ritirare la richiesta di scuse, perchè la Tela non te le avrebbe mai fatte. E posso dirti anche che sei partito da un presupposto sbagliato perchè all'Impero non fregava niente che avessi invaso quella regione e questo lo so con certezza perchè lo avevo chiesto ad Enichaos e la risposta era stata "finchè non massacri i civili le relazioni con l'Impero non cambiano anche se conquisti mille regioni bianche occupate da lealisti".
Poi è tutto un parlare ozioso, tu avevi ambizioni altrove, io pure, trovo abbastanza divertente che avremmo potuto fare una guerra per una cosa del genere. L'archetipo di una sciocchezza che si gonfia come un pallone e che condiziona la politica di due giocatori che avrebbero avuto entrambi ben altro da fare. Tutto da ridere :asd:
No, lo sapevo cosa stava succedendo. Il sicario imperiale che mi era venuto a dare l'incarico credo sia lo stesso che aveva parlato con il tuo inviato e ti aveva detto "Possiamo parlare, purché non mandiate Aracne" o una cosa del genere. Mi pare che tu volessi mandargli 15 di una risorsa per distendere. Chiaro che se l'Impero mi avesse detto "Ma vai pure con la Tela", avrei ritirato la richiesta di scuse.
Giusto perché stiamo per fare chiacchere oziose: tu hai invaso sapendo che potesse dare problemi o non ne hai tenuto conto?
In generale non posso che sorridere di fronte ai discorsi di traumi pregressi che fate riguardo al fantasy, a leggere quello che scrivete sembra quasi che vi sognavate le giocate andate male anche la notte
Io sicuro. Avevo problemi di ansia dovuti al fatto che sono un perfezionista e avevo paura di far scoppiare un casino con la risposta sbagliata. Il Leader non era esattamente un ambiente per una persona con questi problemi.
Davvero, dovreste vivere queste cose in maniera più serena. Non oso pensare cosa sarebbe successo se vi fosse scoppiata la Cina in mano come accadde a me tanti anni fa. Probabilmente avreste odiato Raufestin (il master di allora) per tutta la vita, maledicendolo col vostro ultimo respiro in stile comandante Achab. Io non nego di essermi incazzato come una belva al momento ma poi ho giocato ad altri 3-4 leader fatti da lui pensa un pò te, as
Yep, ma si ricollega sopra: era più un ambiente tra amici. Qua secondo me è tutto un po' più "fragile".
@Wally87 sinceramente mi dispiace moltissimo sentire che hai deciso di allontanarti in toto dai leader anche solo come giocatore. Una cattiva notizia dietro l'altra...ma sei proprio sicuro? Capisco non voler più impegnarti con mappe e altri ammenicoli ma lasciare proprio del tutto...
Per adesso credo serva una pausa. Credo faccia bene distendere a tutti quanti ed è chiaro che subito dopo la botta. Potrebbero tornare sia lui che Eni tra un po', spero.
 

Silen

Get a life
Eh, fino ad un certo punto. Io credo che non scorderò mai quando Silen mi disse "No, non mi piace fare le annessioni diplomatiche di png perché poi le devo far fare a tutti" e poi tentò di mangiare l'Unione dell'Antico Fuoco, con cui avevo Armonia e l'alleanza (mi pare, qui forse mi sbaglio) e decisi di restare coerente.
Ho passato qualcosa come 4 mesi a combattere una guerra contro un Behemot per uno stato png di merda che non voleva manco unirsi a me e al primo turno di guerra era bruciato come un foglio di carta. E' chiaro che con il senno di poi non avrei mai fatto questa stronzata. Ma ero giovane e inesperto.
Non è una questione di trauma, probabilmente è il modo sbagliato di definirlo. Forse è più corretto definirlo "Abbiamo determinati atteggiamenti che non ci piacciono".
Io il primo pacifista che vedo lo brucio vivo, per esempio. Last che si è ritrovato a fare post lunghi dove discuteva con i png è chiaro che non li vuole più fare. Senzanome che si è ritrovata gli orchi con una città di livello 5 di punto in bianco quando non avevano nemmeno i soldi per piangere non vuole più trovarsi sorprese del genere.
Non credo che Enichaos abbia mentito o abbia ritoccato le schede. Abbiamo semplicemente ritrovato situazioni che non ci piacevano nel Fantasy qui su RG e abbiamo pensato subito a male. Non c'era ancora lo stesso coinvolgimento che ti faceva dire "Tiro avanti" e avevi la visione "Dio mio, un altro png che vuole avere ragione a tutti i costi anche se è nel suo interesse fare un passo indietro". Credo sia stata più sfortuna, questa: fosse capitato Gostino a me, lo avrei al più ignorato e dato scarso peso.

Però Aby, scusa eh non è per ricominciare a rigirare senza speranza sempre la stessa frittata...ma tutte queste situazioni sono state generate da azioni di gioco, non da interventi mirati per danneggiare qualcuno, come avete sempre creduto voialtri.

Partiamo dalla Unione dell'Antico Fuoco. Vero, confermo che l'idea di fare la diploannessione dello stato di 6 regioni non mi piaceva. E questa è una questione su cui potremmo discutere perchè riguarda le regole.
La causa della guerra però fu il fatto che le Arpie proposero al pony di invadere l'Unione e spartirsela niente di più e niente di meno. E questo era
a) Assolutamente coerente con la mentalità delle Arpie
b) Non c'entra assolutamente nulla col fatto che non mi piacesse fare diploannessioni di interi stati. Quà si parlava di una guerra pura e semplice che eravate liberissimi di accettare o rifiutare. Avete deciso di combattere e se alla fine non avete prevalso è stata "questione di centimetri" perchè l'Impero alla fine era stremato quanto voi e se qualcuno fosse intervenuto a nord (tipo Arminio) avreste vinto voi. Tutto assolutamente alla luce del sole. E ora che anche il Fantasy è fnito aggiungerò che vi siete fatti infinocchiare da Balto che anche se ha aspettato un pò a intervenire apertamente facendo finta di essere neutrale in realtà mandava sottobanco soldi alle Arpie fino ad arrivare alla cifra di 500 monete e non ricordo più quanti cristalli di mana. Gli eserciti delle Arpie erano reclutati col ferro che mandava Balto. Le magie di guerra erano lanciate coi cristalli di Balto. Quando qualcuno ha lanciato una magia che faceva perdere cibo alle Arpie, è stato Balto a mandare a sud il cibo per compensare il deficit.
La guerra di fatto l'avete persa contro Balto. :asd:

Ogrimmar a livello 5 è una anomalia ma una anomalia che vi ho spiegato cento volte come si è originata. All'inizio del gioco non c'era il vincolo livello città/ livello tech e ai tempi la città era stata ampliata fino a livello 5. Gli orchi avevano pochi soldi? Vero ma praticamente non hanno fatto un cazzo per decine di turni, tranne mettere da parte i soldi per ampliare la città che era più o meno tutto quello che facevo fare a png di contorno e che non contavano un cazzo tipo appunto l'orda.
Che per la cronaca, guadagnava anche tramite rotte e intrallazzi che Guy Montag aveva con loro quindi con le pezze al culo si ma non tanto come credevate voi.
Poi sono cambiate le regole e non è stato più possibile fare una cosa del genere...ma io avevo pure ripescato tutti i report dove erano segnati gli ampliamenti della città e li avevo mandati a Senzanome per dimostrarle che non era niente che non avreste potuto trovare NEI REPORT PUBBLICI. Che dovevo fare secondo voi, fare finta che la città non fosse mai stata ampliata nonostante l'informazione fosse presente persino nei role pubblici? Quello si che sarebbe stato arbitrario e scorretto.
Ragazzi il Fantasy è andato avanti OTTO ANNI durante i quali le regole sono cambiate più volte. C'erano delle anomalie? Si, sicuramente. Meritavano i drammi in tre atti e le offese che alcuni mi hanno rivolto? No e non ci sono giustificazioni che si possano addurre.
Inoltre anche senzaleggere i report questa cosa, sarebbe stato facilissimo scoprirla con una semplicissima azione di spionaggio..che non è stata fatta adesso come allora, il che dimostra come minimo che siete recidivi nel fare sempre gli stessi sbagli.

No, lo sapevo cosa stava succedendo. Il sicario imperiale che mi era venuto a dare l'incarico credo sia lo stesso che aveva parlato con il tuo inviato e ti aveva detto "Possiamo parlare, purché non mandiate Aracne" o una cosa del genere. Mi pare che tu volessi mandargli 15 di una risorsa per distendere. Chiaro che se l'Impero mi avesse detto "Ma vai pure con la Tela", avrei ritirato la richiesta di scuse.
Giusto perché stiamo per fare chiacchere oziose: tu hai invaso sapendo che potesse dare problemi o non ne hai tenuto conto?

Sei rimasto indietro ero andato molto più oltre. Ma come ho detto alla fine è tutto per chiaccherare un pò, il gioco tanto è morto.

Vuoi la verità su quella regione? Eccola ed è fose la cosa più divertente in assoluto: mi ero completamente dimenticato di averti detto che ti avrei avvisato se incontravo lealisti :asd:
Ma ora dimmi tu, che compromesso avresti potuto proporre? Avevano ferito e quasi ucciso un mio pg, non c'erano margini di trattativa. Quello che avrei fatto, se mi fosssi ricordato di farlo, sarebbe stato qualcosa del tipo: Aby ho trovato dei lealisti nella regione ma hanno cercato dif armi la pelle quindi li invaderò.
 

Abyssius

Spam Master
Partiamo dalla Unione dell'Antico Fuoco. Vero, confermo che l'idea di fare la diploannessione dello stato di 6 regioni non mi piaceva. E questa è una questione su cui potremmo discutere perchè riguarda le regole.
La causa della guerra però fu il fatto che le Arpie proposero al pony di invadere l'Unione e spartirsela niente di più e niente di meno. E questo era
a) Assolutamente coerente con la mentalità delle Arpie
b) Non c'entra assolutamente nulla col fatto che non mi piacesse fare diploannessioni di interi stati. Quà si parlava di una guerra pura e semplice che eravate liberissimi di accettare o rifiutare. Avete deciso di combattere e se alla fine non avete prevalso è stata "questione di centimetri" perchè l'Impero alla fine era stremato quanto voi e se qualcuno fosse intervenuto a nord (tipo Arminio) avreste vinto voi. Tutto assolutamente alla luce del sole. E ora che anche il Fantasy è fnito aggiungerò che vi siete fatti infinocchiare da Balto che anche se ha aspettato un pò a intervenire apertamente facendo finta di essere neutrale in realtà mandava sottobanco soldi alle Arpie fino ad arrivare alla cifra di 500 monete e non ricordo più quanti cristalli di mana. Gli eserciti delle Arpie erano reclutati col ferro che mandava Balto. Le magie di guerra erano lanciate coi cristalli di Balto. Quando qualcuno ha lanciato una magia che faceva perdere cibo alle Arpie, è stato Balto a mandare a sud il cibo per compensare il deficit.
La guerra di fatto l'avete persa contro Balto.
Yep, Balto aveva fatto il bello e cattivo tempo, questo lo so ç_ç
Scarpe troppo grandi per me quando l'ho preso. Abbiamo fatto i nostri grandi errori con la grande guerra.
E' stata semplicemente molto infelice il "No, non voglio fare annessioni di stati di sei regioni" seguito da il "Volete spartirvi l'Unione con noi". Poi le diploannessioni da te non erano paragonabili a quelle di Eni, per prendere una regione di Naga ci ho messo 3-4 turni. Non avevo modo di crescere in modo sensato.
Non credo fosse con intento ostile, ho semplicemente avuto un png che una persona decente avrebbe mangiato. Tu cosa avresti fatto al mio posto? Avevo Armonia e non potevo invaderlo. Avevo una storia di aiuto reciproco e non sarebbe stato coerente con lo stato abbandonarli.
A quelle condizioni, l'unica soluzione era non fare la Confederazione, in tutta onestà.
Ogrimmar a livello 5 è una anomalia ma una anomalia che vi ho spiegato cento volte come si è originata. All'inizio del gioco non c'era il vincolo livello città/ livello tech e ai tempi la città era stata ampliata fino a livello 5. Gli orchi avevano pochi soldi? Vero ma praticamente non hanno fatto un cazzo per decine di turni, tranne mettere da parte i soldi per ampliare la città che era più o meno tutto quello che facevo fare a png di contorno e che non contavano un cazzo tipo appunto l'orda.
Che per la cronaca, guadagnava anche tramite rotte e intrallazzi che Guy Montag aveva con loro quindi con le pezze al culo si ma non tanto come credevate voi.
Poi sono cambiate le regole e non è stato più possibile fare una cosa del genere...ma io avevo pure ripescato tutti i report dove erano segnati gli ampliamenti della città e li avevo mandati a Senzanome per dimostrarle che non era niente che non avreste potuto trovare NEI REPORT PUBBLICI. Che dovevo fare secondo voi, fare finta che la città non fosse mai stata ampliata nonostante l'informazione fosse presente persino nei role pubblici? Quello si che sarebbe stato arbitrario e scorretto.
Ragazzi il Fantasy è andato avanti OTTO ANNI durante i quali le regole sono cambiate più volte. C'erano delle anomalie? Si, sicuramente. Meritavano i drammi in tre atti e le offese che alcuni mi hanno rivolto? No e non ci sono giustificazioni che si possano addurre.
Inoltre anche senzaleggere i report questa cosa, sarebbe stato facilissimo scoprirla con una semplicissima azione di spionaggio..che non è stata fatta adesso come allora, il che dimostra come minimo che siete recidivi nel fare sempre gli stessi sbagli.
Ho appena chiesto a Senzanome e dice di non averli visti. Conoscendola, aveva letto ogni singolo report degli orchi per trovare tutte le informazioni, con tanto di mappa in paint (quella me la ricordo). Secondo me quei messaggi sono andati persi per strada, magari c'è stato qualche problema.
EDIT: No, okay. Incomprensione mia. Ignora qui.
Io comunque la modifica sul cap delle città fatta quando stavo iniziando ad urbanizzare l'ho subita in tutta la sua massima brutalità. Potevi lasciarmi il tempo di portare la capitale al 5 anche a me, che avevo la pop e non la pietra.
mi ero completamente dimenticato di averti detto che ti avrei avvisato se incontravo lealisti
Sai cosa? Ero sicuro fosse stato quello. Però era una cosa in off, al massimo sarei stato più morbido in game.
Ma ora dimmi tu, che compromesso avresti potuto proporre? Avevano ferito e quasi ucciso un mio pg, non c'erano margini di trattativa. Quello che avrei fatto, se mi fosssi ricordato di farlo, sarebbe stato qualcosa del tipo: Aby ho trovato dei lealisti nella regione ma hanno cercato dif armi la pelle quindi li invaderò.
Ti avrei detto "Se vuoi posso invitarli prima a venire da me, così tu ti prendi la regione e io non ho problemi con l'Imperatore. Se decidono di restare, problemi loro".
Ed è la linea politica dell'Unione: tutti meritano un'occasione, ma una volta che l'hai avuta sono affari tuoi. Quindi era il fatto di non essere stato avvisato il problema, non l'invasione.
 
Alto