Last Century
Ninja Skilled!
No, il problema è proprio il fatto che, sebbene a mio parere sia giusto che le nazioni marittime siano privilegiate in quanto a commercio, ora come ora i porti garantiscono un moltiplicatore che sulla quantità fa sfracelli.
Nerfare le rotte commerciali in generale e non i porti significa non fare, di fatto, nulla se non forse scoraggiare gli stati inlander che siv edono diminuire ulteriormente le entrate.
Personalmente dai pareri che sono emersi in questa proficua discussione sarei propenso ad effettuare un intervento leggermente più articolato di quanto avevo pensato inizialmente.
1) Nerf dei porti: o riduzione diretta del moltiplicatore o applciazione della formula di redual con qualche ritocchino di poca entità.
2) Eliminazione delle rotte "doppie". Se volete al massimo posso restituirvi una tantum i pa usati per farle(con l'obbligo però di spenderli per fare rotte) in modo che non dobbiate iniziare il turno con dei pa da spendere per il commercio.
3) Aggiornamento della formula della resa della città secondo la proposta di Redual. La resa delle città è di fatto insignificante nell economie attuali e un piccolo boost è giusto e necessario
4) Modifica della tassazione aggiungendo al moltiplicatore delle tasse un valore legato alla tech burocrazia che simuli il fatto che tanto più la burocrazia è evoluta e moderna tanto maggiore sono le entrate fiscali. Niente di clamoroso, ma dai miei test già uno 0,1 o 0,15 * livello di tech porterebbe a risultati interessanti.
Per capirci, prendiamo uno stato con popolazione 60, tech burocrazia 7 e tassazione normale di 3 monete a turno. Al momento la resa fiscale di uno stato del genere è 180 nè più nè meno. Ma se aggiungo una somma di 0,1 + livello tech vediamo che questo tesso stato incasserebbe una tassazione base di 3,7 ( ovvero 3 + 0,1*burocrazia) per un totale di 222 monete!
Un incremento che avrebbe l'effetto di rendere più appetibile la tech burocrazia (per quanto dovrebbe già esserlo dato che fornisce pa in più ma vabbè ) e dare qualche fondo in più alle casse degli stati che non possono fare porti pur senza rivoluzionare il meccanismo attuale.
Peraltro testando tutte queste formule insieme sulle schede degli stati che più hanno spannato porti vedo che, certo qualcosa perderanno ma una parte non indifferente del calo verrebbe assorbita dall'incremento delle due voci di cui sorpa.
La redistribuzione del denaro renderebbe le proporzioni più accettabili (come ho già detto roa ci sono stati in cui il commercio rende 4-5 volte le tasse il che in questa proporzione è un tantino esagerato.
Se posso consigliare è meglio applicare queste regole dal turno 40, perché mancano 4 giorni alla consegna e anche volendo ora non c'è fisicamente tempo per ribuildare le rotte doppie tra le città, è un lavoro imponente, specie se di rotte se ne hanno a iosa.