PC Civilization 6

Epitaffio

SoHead Technician
Early game fantastico, late game troppo veloce imho.

Il sistema delle spie è veramente figo (per quel poco che si può fare, ovviamente).

Le strade come gestione mi piace molto, perché in realtà il bonus è legato alla civiltà che la ha nel territorio, quindi se io che sono nell'era atomica faccio una strada nel territorio di una civiltà più arretrata, quella strada non da evidenti bonus rispetto la mia.
La cosa che invece non mi piace per nulla è che nel late game la mappa è una ragnatela di strade e da vedere è veramente uno schifo.

Ah, la IA io l'ho trovata ottima nell'early/mid game, ma pessima nel late game. Nei primi 60 turni ho pensato davvero di essere buttato fuori a livello principe.
 

Silen

Get a life
Io pure stò giocando a livello principe ma al contrario della tua partita nei primi 60 turni la ia non mi ha cagato di striscio...forse dipende anche dal posizionamento sulla mappa.
Curiosità, ma tu con che mappa stai giocando? Io una large con 10 civiltà guidate dalla ia.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ho lasciato tutto standard, le prime partite in qualsiasi gioco preferisco farle "come sono state studiate"
 

Silen

Get a life
Quindi small continent. Mappa più piccola evidentemente contatto con le civiltà nemiche molto più veloce.
Forse 10 civiltà su una mappa large sono pure poche e devo aumentarle. Mah farò qualche prova.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Si allora probabile che col fatto che eravamo tutti schiacciati, la IA abbia provato subito a buttarmi fuori
 

Silen

Get a life
Alla fine ci ha provato anche con me ma ero preparato e gli ho fatto il culetto XD
Ma sbaglio, o le risorse strategiche (ferro e cavalli ad esempio) contano molto meno di prima?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Cavalli non saprei che non li ho utilizzati, ma vedendo dal ferro penso che in realtà siano rimasti come prima. Avere degli spadaccini mentre gli altri combattono con dei lancieri fa una grossa differenza.

Mi ha fatto storcere il naso invece le risorse strategiche più avanzate, non essendoci l'opzione per il bilanciamento di risorse strategiche, mi son ritrovato a metà partita senza accesso a salnitro e quindi completamente escluso da qualsiasi arma da fuoco e ho dovuto annettere con la forza una città stato con UN salnitro inimicandomi tutto il mondo per la penalità del guerrafondaio. Idem per l'alluminio e l'uranio a fine partita.
 

Silen

Get a life
Ma a me sembra di ricordare che se avevi, del tipo, ferro 4 potevi costruire solo 4 unità di spadaccini, mentre ora coi romani avevo 1 solo ferro eppure ho costruito legioni come se non ci fosse un domani. Mi sfugge qualcosa.
 

Silen

Get a life
Forse sono tornati al modello del 4 allora, perchè sono sicurissimo che mi segnava una sola risorsa di ferro però costruivo legioni a manella, 3 reclutate e due comprate, con cui ho disfatto l'esercito del Brasile.

A proposito, certe civiltà come Brasile e Congo sinceramente mi fanno un pò ridere, storicamente la loro importanza è stata zero.Se proprio dovevano mettere una nazione africana non ptoevano mettere gli Ashanti? Mah.
 

Epitaffio

SoHead Technician
No no, serve 1 ad 1 o addirittura 2 a 1 a parte alcuni casi (c'è un edificio che ti fa costruire un'unità per 1a1 invece di 2a1).

Forse i legionari non usano ferro o forse roma ha qualche abilità speciale che li riguarda, non saprei. Ad esempio ci sono alcuni grandi personaggi (ammiragli e generali nello specifico) che "sacrificandoli" ti danno un'unità e questa non tiene minimamente conto delle tue risorse strategiche. Nel 5 se non riuscivi a "pagare" le risorse, le unità combattono di merda, qui non mi è sembrato, ma ero così avanzato tecnologicamente che forse non ci ho fatto nemmeno caso
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Trovato su civilopedia...la legione dei romani rimpiazza gli spadaccini e non richiede ferro per essere reclutata. Devo dire che non sono convintissimo di questa scelta perchè nell'era antica favorisce i romani abbestia...infatti ho schiacciato il brasile proprio perchè riuscivo a rovesciargli addosso legioni a palla mentre lui aveva per la maggior parte carri da guerra, catapulte e arcieri.
 

Silen

Get a life
Ahahahah si hai ragione però capisci che non vorrei proprio trovarmi accanto i romani giocassi con un'altra civiltà. ^___^
Praticamente fino a quando non sviluppi alabardieri e cavalleria, Rome rules...
 

Epitaffio

SoHead Technician
Comunque se le provi sono praticamente tutte sbilanciate in un modo o nell'altro.. i vichinghi con le navi lunghe e l'annullamento di penalità al movimento da sbarco/imbarco, il brasile con i super bonus ai distretti, la cina con il rush di meraviglie e la grande muraglia etc etc.

Anche in civ 5 ci sono civiltà spropositamente più forti di altre: http://imgur.com/a/983R3
 

Silen

Get a life
In civ5 ricordo che molte civiltà avevano dei bonus praticamente inutili...in civ5 ad esempio i bonus di roma erano molto scarsi, forse per questo ora mi sembra di essere diventato troppo uber, perchè ero abituato ad essere scarso :asd:
 

Epitaffio

SoHead Technician
Bè oddio.. roma è considerata (in civ5) una delle civiltà più forti nell'early game, poi il fatto di poter costruire strade mentre fai la guerra e sopratutto costruire moolto più velocemente gli edifici fuori da roma a me son sembre sembrati super forti lol
 

Silen

Get a life
Dici? Mai avuto questa sensazione mentre la giocavo. Certo hai le legioni che possono costruire le strade, peccato che in Civ 5 la felicità ti penalizza talmente tanto che nell'età antica non fai una guerra di conquista che sia una. Nel mid-game e nel late-game le unità speciali uber ce le hanno tutte gli altri.
Quanto alle strade, di quante ne hai bisogno con tre città o quattro? Ben poche te l'assicuro e quindi avere le legioni che le costruiscono è un bonus abbastanza insignifcante.
Infine la cosa degli edifici è molto meno buona di quel che sembra perchè per usufruire del bonus devi aver costruito l'edificio nella capitale altrimenti ciccia.
 
Alto