PC Civilization 6

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
i romani " in italiano" sulla breve distanza rompono , se poi ti piace un altro stile di gioco o non ci sai giocare è un altro discorso
 

Epitaffio

SoHead Technician
Dici? Mai avuto questa sensazione mentre la giocavo. Certo hai le legioni che possono costruire le strade, peccato che in Civ 5 la felicità ti penalizza talmente tanto che nell'età antica non fai una guerra di conquista che sia una. Nel mid-game e nel late-game le unità speciali uber ce le hanno tutte gli altri.
Quanto alle strade, di quante ne hai bisogno con tre città o quattro? Ben poche te l'assicuro e quindi avere le legioni che le costruiscono è un bonus abbastanza insignifcante.
Infine la cosa degli edifici è molto meno buona di quel che sembra perchè per usufruire del bonus devi aver costruito l'edificio nella capitale altrimenti ciccia.
Bò, è comunque universalmente considerata molto buona per i rush nell'early game, è vero che la felicità ti penalizza, ma se già conquisti una capitale avversaria, sei con 2 ottime città (le due capitali) e 1 o al massimo 2 espansioni nei primi 50 turni.

Le strade servono per inviare il puù veloce possibile unità al fronte avversario, avere le legioni che lo fanno senza doverti preoccupare di "sprecare" un lavoratore e difenderlo, è tantissima roba imho.

Per gli edifici effettivamente non è un super bonus nell'early game, però si integra benissimo con gli altri bonus:
Roma pop 4,
colono con città in zona contesa con avversario,
produzione a manetta di unità militari in entrambe le città,
strade tra roma, la prima espansione e l'avversario,
roma inizia a costruire solo edifici (gestione manuale degli abitanti + carovana dall'espansione), la prima espansione continua con unità militari,
rush e conquista della capitare dell'avversario.

In questo caso ti ritrovi con Roma piena di edifici, mentre la tua prima espansione e la capitale dell'avversario (che intanto si deve essere concentrato sulle unità militari) che usufruiscono del bonus agli edifici.


Bò, continuo a dire che secondo me se utilizzata "correttamente" sono degli ottimi bonus
 

Silen

Get a life
Bò, è comunque universalmente considerata molto buona per i rush nell'early game, è vero che la felicità ti penalizza, ma se già conquisti una capitale avversaria, sei con 2 ottime città (le due capitali) e 1 o al massimo 2 espansioni nei primi 50 turni.

Le strade servono per inviare il puù veloce possibile unità al fronte avversario, avere le legioni che lo fanno senza doverti preoccupare di "sprecare" un lavoratore e difenderlo, è tantissima roba imho.

Per gli edifici effettivamente non è un super bonus nell'early game, però si integra benissimo con gli altri bonus:
Roma pop 4,
colono con città in zona contesa con avversario,
produzione a manetta di unità militari in entrambe le città,
strade tra roma, la prima espansione e l'avversario,
roma inizia a costruire solo edifici (gestione manuale degli abitanti + carovana dall'espansione), la prima espansione continua con unità militari,
rush e conquista della capitare dell'avversario.

In questo caso ti ritrovi con Roma piena di edifici, mentre la tua prima espansione e la capitale dell'avversario (che intanto si deve essere concentrato sulle unità militari) che usufruiscono del bonus agli edifici.


Bò, continuo a dire che secondo me se utilizzata "correttamente" sono degli ottimi bonus

Dipende. Probabilmente anche in Civ 5 se giochi in una mappa piccola l'effetto iniziale diventa determinante, ma se giochi come me in mappe large con il numero di civiltà proposte, 10 come in civ 6 il discorso, ti assicuro, cambia e i bonus iniziali perdono di importanza. Nella maggior parte delle partite di questo tipo i primi conflitti avvengono quando ormai la maggior parte delle civiltà è arrivata all'era medioevale e ormai le legioni a quel punto sono irrimediabilmente obsolete mentre altre civiltà che posseggono unità o bonus che hanno effetto nel mid o late game si trovano avvantaggiate rispetto a chi gioca con Roma.
Poi è ovvio che si può vincere ugualmente, ma non direi che Roma sia una delle civiltà più avvantaggiate e a essere onesto dalle guide che vedo in giro mi sembra che questa sia anche l'opinione corrente.
Anche la tattica del rush se ci fai caso ha grande effetto soprattutto nelle mappe di piccole dimensioni, dove grosso modo le civiltà sono tutte concentrate in uno spazio relativamente ristretto.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ah no no, ma non intendevo mica che è una delle più forti, assolutamente, anzi tra tutte è di sicuro una via di mezzo.

Io ovviamente faccio riferimento a partite multi dove bene o male si evita di giocare su mappe super giganti e tutti sparpagliati per non avere downtime tra i turni e partite super lunghissime
 

Silen

Get a life
Io invece stavo paragonando Roma in Civ 5 e in Civ 6, dato che è da sempre è la civiltà con cui preferisco giocare. Da quel che stò vedendo mi sembra cambiata molto dato che in Civ 5 c'erano parecchie civiltà più forti, mentre ora, almeno nell'era antica e nella prima parte dell'era medioevale, Roma è decisamente uber. Il fatto di poter sfornare legioni a getto continuo senza che ci sia bisogno di ferro mi ha permesso di asfaltare senza problemi Brasile e Norvegia (Altra nazione che non capisco. Ma non era meglio "Vichinghi" piuttosto? Mah. ) ed anche se comincio a vedere in giro le prime unità di cavalieri e crossbowman ormai mi sono preso un bel vantaggio sui miei più immediati vicini. Brasile e Norvegia non si riprenderanno mai dalle mazzate che gli ho rifilato e la Francia, l'altra mia vicina, è praticamente terrorizzata dalle dimensioni del mio esercito...almeno a giudicare dai messaggi che continua a mandarmi a intervalli regolari :asd:
Vedremo come prosegue la partita.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ah io continuo a chiamarli e pensarli come vichinghi, tant'è vero che quando mi capita di leggere "norvegia" ci metto sempre un attimo a capire chi sono.

I messaggi degli npc sono davvero fastidiosi comunque, non solo per il fatto che tra l'animazione iniziale e il messaggio testuale devi spammare esc per non perdere tempo a leggere sempre le stesse identiche cose.

Ah, ma hai provato le armi nucleari? Imho un pò troppo potenti, almeno in civ 5 potevi costruire i bunker e votare la non proliferazione nucleare :look:
 

Silen

Get a life
In realtà non mi darebbero neanche fastidio i messaggi...se non fossero così frequenti. Con dieci civiltà npc sono arrivato a un punto in cui è un continuo, la Francia ha paura del mio esercito, il Brasile mi dice che sono ricco, quegli altri che sono impressionati dalla mia cultura...ebbasta cazzo! :asd:

Per le armi atomiche ti saprò dire appena ci arrivo, per ora sono ancora in età rinascimentale e vado avanti a moschetti e cannoni.
 

Epitaffio

SoHead Technician
lol


Comunque prima di cena ho avviato una nuova partita per provare una vitoria religiosa.

Mappa piccola, velocità multiplayer (la più alta).

Turno 50 circa, ho 3 città, la mia capitale ha distretto religioso, la mia prima espansione ha stone age e sto costruendo altro distretto religioso, la seconda espansione l'ho fatta intorno a piopiothai (troppo buona per non prenderla al volo). Ovviamente ho già fatto la mia religione e ho un totale di circa 700 religione accumulata.

Turno 60, mi sbarcano 4 apostoli, convertono la mia seconda espansione, perdo.


Shit.
 

marco.roc

Spam Master
Stando al contatore di Steam, Civilization 5.
Per 479 ore.

Dipende. ma se giochi come me in mappe large con il numero di civiltà proposte

Quello che sto per dire suonerà incredibilmente polemico, ma come hai fatto a fare tutte quelle ore di gioco, senza decidere che il modo migliore di godersi civ sia mappa medio-piccola con il numero di civilta superiore almeno di 2 a quello consigliato.

Cazpita giocare a Civ sulla mappa grande con poce civiltà è la cosa più gay del mondo, diventa proprio una noia assurda (e il bello è che poi conosco persone che si lamentano pure della passività dell'IA).

IMHO perchè Civ sia godibile deve essere una carnaio. con civiltà che spariscono nei primi turni di gioco.
 

Silen

Get a life
No alt, c'è un qui pro quo ^__^
Lo so benissimo che giocare con mappa grande e poche civiltà è come giocare da solo, infatti se noti nella mia discussione con epitaffio ho anche detto che probabilmente nella mappa large di civ 6 devo aumentare le civiltà a 11 o 12 per avere un settaggio ottimale...cosa che certo non posso avere alla prima partita che ci faccio, ti pare?

Premesso questo, non sono per niente d'accordo con la tua idea e anzi ti rigiro la domanda...tu che divertimento ci trovi nell'aver già vinto la aprtita prima ancora di arrivare all'età rinascimentale? Perchè questo il risultato inevitabile di una partita ben giocata a Civ5 nelle mappe più piccole. Io preferisco giocare in una mappa abbastanza grande nella quale si sviluppa sempre *almeno* un grande stato che possa rendermi la vita difficile anche nelle fasi più avanzate della partita.

Posso capire se mi fai il discorso del multiplayer in cui fare mappe grandi che appesantiscano troppo la partita può causare problemi ma nel gioco in singolo le mappe piccole sono di una banalità assoluta: sopravvivi ai primi cento turni e nessuno riuscirà più a batterti....non è la mia idea di dviertimento.
 

marco.roc

Spam Master
Premesso questo, non sono per niente d'accordo con la tua idea e anzi ti rigiro la domanda...tu che divertimento ci trovi nell'aver già vinto la aprtita prima ancora di arrivare all'età rinascimentale? Perchè questo il risultato inevitabile di una partita ben giocata a Civ5 nelle mappe più piccole. Io preferisco giocare in una mappa abbastanza grande nella quale si sviluppa sempre *almeno* un grande stato che possa rendermi la vita difficile anche nelle fasi più avanzate della partita.

Il problema è che nelle mappe grandi questo stato può essere irraggiungibile e quindi difficilmente "influenzabile" nello sviluppo.

Nelle mappe piccole e "sovraffollate" già all'inizio trovi 2-3 civiltà alle quali quel nuovo secondo insediamento che hai appena creato fa girare i coglioni, con tutte le conseguenze che questo comporta.

Comunque capisco perfettamente quello che dici... in poche parole quello che io vedo come un difetto: "un gamplay più lento", per te è un pregio.
 

Silen

Get a life
Diciamo che baratto un early game più lento per un late game più divertente.
Tieni conto che esistono anche altri tipi di vittoria oltre alla conquista e diverse mie partite si sono risolte in una gara a chi riusciva ad arrivare primo su alpha centauri o per chi riusciva a conquistare "culturalmente" le altre nazioni.
 

Silen

Get a life
@Epitaffio
Alors sono arrivato all'era atomica e devo dire che le atomiche mi sembrano più potenti che non in civ 5, specie gli ordigni termonucleari. Resto un fan delle Planet Buster di Alpha Centauri ma anche queste devastando i distretti ti fanno un bel danno.

Sulle risorse però aveva ragione mik, basta averne una (due se non hai il distretto militare) e costruisci quante unità militari vuoi, nel 5 invece ogni risorsa aveva un valore numerico che permetteva tanti utilizzi e stop. Una risorsa ferro poteva ad esempio valere 5 e tu potevi usarla per costruire 5 legioni. Se valeva 1 costruivi una legione.
Qui invece è in vigore una revisione del sistema del 4; e tutto sommato mi va anche bene.

Una cosa che ho notato...nell'era moderna parecchie civiltà erano rimaste malamente indietro...ad esempio, attorno al 1830 sono entrato in guerra coi norvegesi e mentre io avevo cannoni da campo e fanteria moderna loro avevano berserker arcieri e catapulte...non c'è bisogno di dire che è stato un massacro e m'avevano pure dichiarato loro....a discolpa dell ia però devo dire che nelt erritorio della norvegia non ho visto una sola risorsa di salnitro e probabilmente questo li ha condannati ad essere delle seghe. In effetti le risorse mi paiono disposte un pò alla cazzo...nel continente dove sono io ad esempio c'è soltanto una risorsa petrolio. UNA sola fottuta risorsa petrolio...per giunta fuorid al mio territorio, quindi non ho carri armati nè aviazione. In compenso però ho le bombe atomiche....
 

Epitaffio

SoHead Technician
Si la discrepanza è abbastanza netta il più delle volte con lee IA.

La cosa delle risorse strategiche sono abbastanza sicuro di aver ragione, stasera ricontrollo che tanto ho anche una partita da finire. Approposito, non so se hai già provato ad alzare la difficoltà, ma già a Principe (mi sembra sia +1 del normale, non ricordo mai i nomi) comincia a diventare un pò più agguerrita la cosa.


Invece ho scoperto un paio di exploit che devono essere assolutamente fixati, nel dettaglio:

Cancellare un'unità ti da indietro metà del suo costo in produzione trasformato in oro anche fuori dai propri confini, questo porta a delle "tattiche" del cazzo tipo consumare tutte le cariche dei costruttori tranne 1 e poi ucciderli riprendendo metà del costo iniziale (ancora più potente se si è la Cina che parte con 2 cariche aggiuntive fin da subito). Idem per unità militari ormai palesemente sconfitte o unità civili/supporto che stanno per essere catturate.
Ancora più stronzata per scythia che sforna 2 unità cavalleria al costo di uno, free money.

Altra "tattica" è quella di non aprire la produzione con il classico scout, ma spammare un paio di lavoratori che andranno in giro a "raccogliere" foreste e risorse per pompare tantissimo la produzione della capitale (non sprecano cariche), questo porta a ritrovarsi lavoratori avversari che ti eliminano le risorse speciali nella tua capitale e nelle tue zone di espansione
 

Silen

Get a life
In questa partita ero livello di difficoltà principe, mappa large e10 civiltà, ma nella prossima intendo alzare sia il numero di civiltà sia la difficoltà. La mia impressione comunque è che la IA sia molto competitiva nelle età antica e classica ma degradi malamente nell'era moderna.

Sulle risorse sono sicurissimo, ho anche controllato la civilopedia. C'è un requisito minimo che può essere di una o due risorse ma una volta soddisfatto puoi costruire orde intere di unità senza alcuna limtiazione che non sia il costo di mantenimento.

Avevo notato la cosa sulla cancellazione delle unità, effettivamente non avevo pensato al discorso che fai sui worker...effettivamente penso anche io vada fixato: il worker dovrebbe poter fare quelle oeprazioni solo nella zona di controllo della città.

Infine ho notato un'altra cosa rispetto all'altro mio post...ora il carro armato moderno richiede URANIO. Carroarmato nucleare? LOL
 

Silen

Get a life
Alors, ho praticamente finito la mia seconda partita. Il gioco mi piace molto, sembra migliorato in molti aspetti rispetto a Civ 5 MA...ma l'IA purtroppo soffre di gravi problemi. La gestione delle risorse strategiche è quantomeno difettosa e non è proprio possibile che alle soglie del 2000 otto civiltà su dieci siano ancora ancorate alle unità militari dell'età del ferro...per non parlare delle città-stato che sembrano avere ancora i guerrieri...cribbio in civ 5 spesso le città-stato erano più evolute di me; quà creano eserciti molto più grossi ma che in pratica sono carne da cannone...dico nel 2000 hanno ancora i guerrieri, la prima unità militare in assoluto del gioco!
Spero sinceramente che esca presto una patch che sistemi la IA del gioco perchè così onestamente è frustrante.
E poi dove è il petrolio? In due mappe su due mi sono trovato in continenti pressochè privi di petrolio cosicchè per ben due volte di fila ho saltato tutte le unità militari dell'era industriale per poi passare direttamente a quelle dell'era moderna perchè invece di alluminio ne trovo sempre a tonnellate: anche qui c'è qualcosa che non va.
 
Alto