• Riprendendo discussione di 2 anni fa: Che si fa?

PC Civilization 6

Silen

Get a life
A me non dispiace il limite di una unità per tile. Civilization 4 era per molti versi superiore al 5 ma i death stack di 40 unità per tile sinceramente non mi piacevano molto. Si tratta di limare i difetti del 5 che erano belli grossi, specie per quanto riguardava il comportamento dell'ia.

Silen

Get a life
Guarda io alla fine con tutti i problemi che aveva civ 5 ci ho giocato quasi 400 ore...alla fine con le patche le espansioni lo avevano reso un gioco meritevole, ancora meno profondo del 4, ma meritevole. Se ripartono da dove avevano terminato sono abbastanza fiducioso.

Epitaffio

SoHead Technician
Allora..

Dal video dice che la grafica cartonesca in gioco è molto più figa che dagli screenshot, posso anche essere daccordo, però ancora soffro per age online. Non lo so, devo provarla per decidere.

I distretti andranno a riempire tutti i tile che normalmente sono inutili in civ 5 (quindi sono come i miglioramenti dei grandi personaggi o le basi commerciali). Utili per colpire specifiche area di un giocatore durante la guerra.

Le meraviglie occuperanno tile.

Mettendo la propria città a 3 tile di distanza dal mare, si potrà costruire il distretto porto. Questa non mi piace per niente, fa troppo RTS in un ecosistema (sopratutto per le dimensioni) che non lo è. Bò, vedremo anche questa.

I lavoratori -ora costruttori- hanno "3 usi" aumentabili. Costruiscono o comunque lavorano (taglio delle foreste, ad esempio) istantaneamente. Non possono costruire strade, che invece vengono automaticamente costruite dalle rotte commerciali (wtf?!) e infatti il tipo nel video dice che ha usato una rotta commerciale per far fare una strada che ha immediatamente usato per attaccare una città..

Sean Bean ha dato la voce per le descrizioni delle tecnologie.

Le politiche sociali ora "civic tree" hanno davvero un'importanza e non sono più "tradizione, 1 punto a cazzo, razionalismo". Aggiunti anche tipo di governo (autocrazia, oligarchia, repubblica classica - teocrazia, monarchia, repubblica mercantile - fascismo, democrazia, comunismo ) e politiche sociali che sono bonus passivi che dovremo scegliere e si sbloccheranno tramite il "civic tree".
I tipo di governo si possono cambiare a piacimento (con delle restrizioni per evitare il continuo cambio) passando per dei momenti di anarchia. Più tempo si rimane con un determinato tipo di governo, maggiori i bonus passivi che si ottengono (alcuni rimangono anche cambiando governo).

Le unità finalmente hanno il movimento arrotondato per difetto, yeee. Ah e gli esploratori non partono con il bonus per il terreno difficile.

Le unità di supporto (torri d'assedio e arieti nel video) si collegano alle altre unità militari occupando lo stesso tile e dando bonus specifici a quell'unità (l'ariete contro l'attacco alla città, la torre d'assedio ignora i muri della città).

Città stato non ne ha parlato, ma da quel che ho visto nel video sono ambiate anche loro, con opzioni specifiche per il tipo di città (se ne vede una scienza) e la richiesta invece generica per prendere temporaneamente il controllo (x turni) le unità militari di quella città pagando x oro.

View: https://www.youtube.com/watch?v=HAyulWeW2DU

marco.roc

Spam Master
Le unità si muovono più lentamente a causa dell'arrotondamento per difetto.

Le strade vengono prodotte in automatico dalle rotte commerciali, e non possono essere costruite.

Quindi se vuoi invadere una civiltà puoi sfruttare la strada creata dalla rotta.

E' troppo stupido per essere vero.

Epitaffio

SoHead Technician
Quella del movimento a me piace.

Penso ad esempio al brasile, che ha una posizione di partenza circondata da giungla, praticamente hai muri tutto intorno a te.

O gli shoshoni, con il movimento nelle foreste come su strada

Silen

Get a life
Beh spero proprio che la cosa delle strade venga rivista e corretta perchè è una troiata immane.

Epitaffio

SoHead Technician
Nope, però tutti i gameplay che ho seguito nessuno se ne è lamentato, anzi alcuni hanno anche apprezzatto la "realisticità" della cosa.. bò

Epitaffio

SoHead Technician
Bè a livello di ambientazione ci sta, comunque CREDO che dopo un tot che la rotta commerciale non viene utilizzata, la strada scompare.

Mentre più avanti c'è un'unità, l'ingegnere qualcosa che costruisce proprio delle strade permanenti.

A me piace meno il fatto che con il sistema di amenità e l'eliminazione di un valore di felicità globale, non c'è assolutamente nessun limite nell'avere un miliardo di città

Silen

Get a life
D'altro canto il limite di felicità che c'era in Civ 5 era troppo strangolato dai. Per la maggior parte dell'era antica e medioevale 4 città erano già grasso che cola...in pratica non facevi mai guerre fino al rinascimento perchè conquistare città nemiche significava ritrovarsi con -1000 di felicità e veder collassare lo stato.

Silen

Get a life
Ci stò giocando da ieri ^__^
Allora il sistema dei distretti in realtà è piuttosto diverso da quello di Endless Legend. In Civ 6 in sostanza gli edifici si dividono fra quelli che puoi costruire nel centro città (i più generici) e quelli che si possono costruire nei distretti e questi ultimi sono divisi in maniera piuttosto rigida. Ad esempio, per costruire edifici legati alla fede bisogna costruire il distretto religioso, per costruire quelli elgati alla scienza il distretto del campus e così via. Il distretto va posizionato sulla mappa e garantisce un bonus a seconda di dove lo posizioni. In teoria uno può anche costruire in ogni città tutti i tipi di distretti ma all'atto pratico i bonus legati al territorio rendono più conveniente avere un tipo di distretto al posto di un altro rendendo certe città più importanti di certe altre.
L'altra cosa che mi ha impressionato in positivo è che ora esiste un albero di ricerca per la Cultura oltre che per la tecnologia. E' decisamente una innovazione parecchio interessante. Infine la cosa delle strade...in pratica le strade verso le altre città vengono costruite dal trader o mercante...lo si invia in missione presso una città e mano a mano pensa lui a costruire la strada....non è una cosa istantanea, se la città è lontana il trader ci mette una vita a costruire la strada per cui alla fine non è poi quella cazzata assoluta che temevamo anche se io avrei preferito continuare a costruirmele per conto mio.
E poi ci sarebbero mille altre cose da dire...le unità che costruiscono i miglioramenti ad esempio ora li costruiscono isstantaneamente ma dopo un certo numero di costruzioni l'unità sparisce e va reclutata di nuovo. Hanno innovato davvero molte cose ma il risultato mi sembra ottimo anche se la prima impressione è che la IA delle altre nazioni sia ancora troppo passiva.

Alto