Mappa Aggiornata al 1155

Mabelrode

Get a life
Se un mercante passa da Bologna e vede una caserma capace di contenere ed addestrare migliaia di uomini e quindi grande come una città, secondo me c'è caso che lo dica a qualcuno. La voce si sparge e non credo che un abitante della regione non ne sia a conoscenza... è come se un residente della regione non sapesse dell'esistenza di una città..
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Mabelrode ha scritto:
Se un mercante passa da Bologna e vede una caserma capace di contenere ed addestrare migliaia di uomini e quindi grande come una città, secondo me c'è caso che lo dica a qualcuno. La voce si sparge e non credo che un abitante della regione non ne sia a conoscenza... è come se un residente della regione non sapesse dell'esistenza di una città..
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Mabelrode ha scritto:
Se un mercante passa da Bologna e vede una caserma capace di contenere ed addestrare migliaia di uomini e quindi grande come una città, secondo me c'è caso che lo dica a qualcuno. La voce si sparge e non credo che un abitante della regione non ne sia a conoscenza... è come se un residente della regione non sapesse dell'esistenza di una città..

Infatti era così storicamente. I mercanti erano le spie e gli ambasciatori perfetti. :snob:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
e allora un'azione di spionaggio mi pare appropriata.
così sembra che ad ogni regnante venga data una cartina del mondo con segnalate città e fortini, e ciò vanifica le conoscenze tattiche prese singolarmente.
ad esempio se io sapessi le ubicazioni dai fortini francesi le potrei rivendere se l'sri gli dichiarasse guerra, o potrei farmi pagare dalla francia per tenere la bocca cucita. oppure l'sri potrebbe - come probabilmente ho fatto io - fare un'azione di spionaggio per raccogliere informazioni, pagare mercanti e cose così...
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
e allora un'azione di spionaggio mi pare appropriata.
così sembra che ad ogni regnante venga data una cartina del mondo con segnalate città e fortini, e ciò vanifica le conoscenze tattiche prese singolarmente.
ad esempio se io sapessi le ubicazioni dai fortini francesi le potrei rivendere se l'sri gli dichiarasse guerra, o potrei farmi pagare dalla francia per tenere la bocca cucita. oppure l'sri potrebbe - come probabilmente ho fatto io - fare un'azione di spionaggio per raccogliere informazioni, pagare mercanti e cose così...

:sisidinet02: :sisidinet02: :sisidinet02:

E' da aggiungermi Cirquenizza. Piccola striscia di terra nella regione slovena al confine con l'illiria che collega la croazia al mare.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
vabbè, io che sto in russia notizie del maghreb non dovrei averne di nessun tipo. Ma alla fine è un gioco, e quindi le dinamiche sono alleggerite e certe informazioni sono fruibili per sviluppare il gioco.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Io per gdr non leggo mai i post di Oss ad esempio :looknono:
Anche io, non vorrei mai fare metagaming e sbarcare sul nilo già sapendo di orribili coccodrilli.
 
Alto