Toga!
Chosen one
in primis ringraziamento a Bardiel che ha elaborato la primitiva matrice della formula della stabilità.
il concetto della scheda attuale è molto easy. Avrete in mano una scheda in cui tutto sarà esattamente calcolato come in quelle del 2015. La cosa difficile era rendere la stabilità pressochè automatizzata ma del suo funzionamento ne parleremo in seguito.
I master seguendo la scheda ordini non dovranno far altro che inserire dati semplici, quali le armate e limitarsi ai vari conteggi dei mercati che nella forma che abbiamo scelto, saranno aggiornabili in tempo reale evitando il problema che Rauf ha nel 2015. Ovviamente comparirà qualche casella in più ma niente di compromissorio.
Ora vi spiego un attimo folgio per foglio come funziona.
IL PRIMO SHEET: STATO & DIPLOMAZIA
In modo molto discorsivo spiego il primo foglio.
Partendo dall'alto nel primo riquadro giallo troverete il nome della vostra nazione, la forma di governo e la legge elettiva che è specifica per ogni singolo stato.
Sarà quindi per esempio mantenuta l'elezione dogale a vita a Venezia, o la legge elettiva dello SRI, tutto a seconda di come funzionava prima dello stop.
Le forme di governo sono le seguenti:
Impero Feudale
Impero Assoluto
Teocrazia
Monarchia Assoluta
Monarchia Feudale
Monarchia Costituzionale
Repubblica Oligarchica
Repubblica Mercantile
Comune
Titoli (ducato, contea, marca)
A seconda della vostra forma di governo ottenete un bonus che vale nel computo stabilità. Cioè il bonus FG.
Gli imperi hanno stabilità più alta ma contropoteri più forti. Quindi un maggior bonus FG
Le Repubbliche stabilità minore ma contropoteri più blandi. Quindi un minor bonus FG
Questo può sembrare un assurdità, ma sulla base della territorialità (cioè più grande è una nazione meno stabilità ha) esso genera la necessità decisamente storica di selezionare, in caso di conquiste a iosa, una forma di governo appropriata. Ragion per cui ho introdotto questo modificatore che diciamo, fa da bilanciamento sulla stabilità.
E' infatti priva di senso una repubblica gigantesca nel medioevo. Tuttavia ci si può riuscire con una gestione oculata dei contropoteri. Ma questo lo spiegheremo in seguito.
Ovviamente le teocrazie anche piccole hanno ottimi bonus FG, ma contropoteri alquanto sbarazzini. I titoli si comportano prevalentemente come una monarchia. Nei casi intermedi i master ci mettono una pezza, quindi non chidetemi esattamente a quanto corrisponde il bonus FG perchè varierà (di poco) da stato a stato, pur seguendo un filo logico.
La riga gialla sotto con il riquadrino bianco a destra conterrà il nome del vostro reggente.
Nel riquadrino il valore di acume di quel PG, che influenza la stabilità.
Nel caso di regni partiremo ovviamente con il monarca. Situazioni in cui il reggente cambi a favore di personaggi che non ci dovrebbero essere (esempio: Un regno islamico con una donna al comando) interagirà con un altro dei riquadri a sinistra della scheda. il coefficiente A che sta per allostorico.
Ebbene sì. Se esagerate troppo con le cagate antistoriche, vedrete scendere questo valore. esso potrà scendere anche in base ad alleanze spregiudicate o assurde, o tentativi riusciti di commettere azioni assurde. Ovviamente va interpretato come un malus e non come un divieto.
Troverete anche un coefficiente B sotto l'anno, il turno e la stabilità. Il coefficiente B è quello Bellico. Più state in guerra (anche non dichiarata) più il coefficiente scende. In linea teorica la mia proposta è di farlo scendere di 1 punto dopo 2 anni, 2 punti dopo 4 anni, 4 punti dopo 6 anni, 8 punti dopo 8 anni, 16 punti dopo 10 anni, 32 punti dopo 12 anni etc. Questo in caso di guerre con casus belli. In caso di casus belli eterno il coefficiente scende di un punto a turno. In caso di guerre senza casus belli il coeff. scende secco di 15 punti e poi segue la tabella di cui sopra.
Quindi occhio ad avere casus belli motivati. Ovviamente giocando coi contropoteri potrete ottenere bonus che vi parano il culo dalle discese ripide. Considerate però che i contropoteri quando sono a percentuali positive o negative molto alte (oltre il 100%) sono ingestibili dal giocatore... nel bene e nel male.
gli stati feudali possono ottenere anche rivendicazioni e casus Belli relative ai propri feudatari. In quel caso però se per dire il duca del brabante vuole pigliarsi parigi, occhio una volta pigliata, a concedergliela. Sennò la fedeltà crollerà e il contropotere comincierà a spaccarvi lo stato.
La politica interna assume quindi per le grandi nazioni, un ruolo fondamentale.
Ricordate che la stabilità e i coefficienti che la regolano possono andare sopra il 100% o anche sottozero.
Vi ricordo cmq la fondamentale scaletta della stabilità.
maggiore di 50%, il regno prospera.
tra 40% e 50% rischio concreto di rivolte ed eventi negativi
tra 30% e 40% rivolte popolari pesanti ed eventi piuttosto brutti
tra 20% e 30% guerra civile
tra 10% e 20% guerra civile con frantumazione dello stato
sotto il 10% molto male.
il concetto della scheda attuale è molto easy. Avrete in mano una scheda in cui tutto sarà esattamente calcolato come in quelle del 2015. La cosa difficile era rendere la stabilità pressochè automatizzata ma del suo funzionamento ne parleremo in seguito.
I master seguendo la scheda ordini non dovranno far altro che inserire dati semplici, quali le armate e limitarsi ai vari conteggi dei mercati che nella forma che abbiamo scelto, saranno aggiornabili in tempo reale evitando il problema che Rauf ha nel 2015. Ovviamente comparirà qualche casella in più ma niente di compromissorio.
Ora vi spiego un attimo folgio per foglio come funziona.
IL PRIMO SHEET: STATO & DIPLOMAZIA
In modo molto discorsivo spiego il primo foglio.
Partendo dall'alto nel primo riquadro giallo troverete il nome della vostra nazione, la forma di governo e la legge elettiva che è specifica per ogni singolo stato.
Sarà quindi per esempio mantenuta l'elezione dogale a vita a Venezia, o la legge elettiva dello SRI, tutto a seconda di come funzionava prima dello stop.
Le forme di governo sono le seguenti:
Impero Feudale
Impero Assoluto
Teocrazia
Monarchia Assoluta
Monarchia Feudale
Monarchia Costituzionale
Repubblica Oligarchica
Repubblica Mercantile
Comune
Titoli (ducato, contea, marca)
A seconda della vostra forma di governo ottenete un bonus che vale nel computo stabilità. Cioè il bonus FG.
Gli imperi hanno stabilità più alta ma contropoteri più forti. Quindi un maggior bonus FG
Le Repubbliche stabilità minore ma contropoteri più blandi. Quindi un minor bonus FG
Questo può sembrare un assurdità, ma sulla base della territorialità (cioè più grande è una nazione meno stabilità ha) esso genera la necessità decisamente storica di selezionare, in caso di conquiste a iosa, una forma di governo appropriata. Ragion per cui ho introdotto questo modificatore che diciamo, fa da bilanciamento sulla stabilità.
E' infatti priva di senso una repubblica gigantesca nel medioevo. Tuttavia ci si può riuscire con una gestione oculata dei contropoteri. Ma questo lo spiegheremo in seguito.
Ovviamente le teocrazie anche piccole hanno ottimi bonus FG, ma contropoteri alquanto sbarazzini. I titoli si comportano prevalentemente come una monarchia. Nei casi intermedi i master ci mettono una pezza, quindi non chidetemi esattamente a quanto corrisponde il bonus FG perchè varierà (di poco) da stato a stato, pur seguendo un filo logico.
La riga gialla sotto con il riquadrino bianco a destra conterrà il nome del vostro reggente.
Nel riquadrino il valore di acume di quel PG, che influenza la stabilità.
Nel caso di regni partiremo ovviamente con il monarca. Situazioni in cui il reggente cambi a favore di personaggi che non ci dovrebbero essere (esempio: Un regno islamico con una donna al comando) interagirà con un altro dei riquadri a sinistra della scheda. il coefficiente A che sta per allostorico.
Ebbene sì. Se esagerate troppo con le cagate antistoriche, vedrete scendere questo valore. esso potrà scendere anche in base ad alleanze spregiudicate o assurde, o tentativi riusciti di commettere azioni assurde. Ovviamente va interpretato come un malus e non come un divieto.
Troverete anche un coefficiente B sotto l'anno, il turno e la stabilità. Il coefficiente B è quello Bellico. Più state in guerra (anche non dichiarata) più il coefficiente scende. In linea teorica la mia proposta è di farlo scendere di 1 punto dopo 2 anni, 2 punti dopo 4 anni, 4 punti dopo 6 anni, 8 punti dopo 8 anni, 16 punti dopo 10 anni, 32 punti dopo 12 anni etc. Questo in caso di guerre con casus belli. In caso di casus belli eterno il coefficiente scende di un punto a turno. In caso di guerre senza casus belli il coeff. scende secco di 15 punti e poi segue la tabella di cui sopra.
Quindi occhio ad avere casus belli motivati. Ovviamente giocando coi contropoteri potrete ottenere bonus che vi parano il culo dalle discese ripide. Considerate però che i contropoteri quando sono a percentuali positive o negative molto alte (oltre il 100%) sono ingestibili dal giocatore... nel bene e nel male.
gli stati feudali possono ottenere anche rivendicazioni e casus Belli relative ai propri feudatari. In quel caso però se per dire il duca del brabante vuole pigliarsi parigi, occhio una volta pigliata, a concedergliela. Sennò la fedeltà crollerà e il contropotere comincierà a spaccarvi lo stato.
La politica interna assume quindi per le grandi nazioni, un ruolo fondamentale.
Ricordate che la stabilità e i coefficienti che la regolano possono andare sopra il 100% o anche sottozero.
Vi ricordo cmq la fondamentale scaletta della stabilità.
maggiore di 50%, il regno prospera.
tra 40% e 50% rischio concreto di rivolte ed eventi negativi
tra 30% e 40% rivolte popolari pesanti ed eventi piuttosto brutti
tra 20% e 30% guerra civile
tra 10% e 20% guerra civile con frantumazione dello stato
sotto il 10% molto male.