Commenti e consigli

Nemo

Chosen one
Credo che i trattati commerciali diano bonus, non che siano necessari per avere rotte :look:

5) e 6) stavo per scriverli io :V

La tech armi d'assedio è veramente necessaria? Non si può inglobare nella terrestre? L'ho sempre trovata piuttosto superflua ::\:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
Credo che i trattati commerciali diano bonus, non che siano necessari per avere rotte :look:

5) e 6) stavo per scriverli io :V

La tech armi d'assedio è veramente necessaria? Non si può inglobare nella terrestre? L'ho sempre trovata piuttosto superflua ::\:


Siamo telepatici, io l'ultima frase volevo metterla come punto 7 :asd: ..
 

Finnen

FORSE Finnen
Io la butto lì, ditemi voi...

Nel periodo che abbiamo scelto ci sono un sacco di popoli, prevalentemente nomadi o semi-nomadi, che più che in vere e proprie guerre, si impegnavano in costanti saccheggi ai territori circostanti.
I regni saccheggiati, spesso anche quando erano di gran lunga superiori militarmente, per non impegnarsi in costose campagne militari o mantenere eserciti su tutti i confini, erano soliti pagare dei tributi per scongiurare e/o limitare i danni.

Con il sistema che però adotteremo, correggetemi se sbaglio, il saccheggio non è previsto se non sotto forma di pirateria.
Io proporrei di aggiungere un'azione militare, chiamata appunto "saccheggia la regione x"

l'azione comporterebbe da parte di chi la intraprende di scegliere un limitato numero di unità (1 o 2 direi) e una regione obiettivo.
Se l'azione andrà a buon fine il saccheggio frutterà all'attaccante X monete o X risorse (niente di eccessivo, altrimenti perde di senso il discorso percui non varrebbe la pena tenere un esercito a difesa).
Quello che cambierebbe da un normale attacco è che solo un esercito difensore già presente in quella regione potrebbe reagire (e quindi vincere, visto l'esiguo numero di unità impiegate nel saccheggio) ma che invece gli attaccanti non possano essere intercettati neppure da armate in reazione se non stazionaria nella regione attaccata.
Ovviamente l'unico guadagno dell'attaccante sono i frutti del saccheggio, nessuna potesta o dominio territoriale

E' un po' buttata lì, spero si capisca il senso
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
A me l'idea piace, però non metterei un limite così basso alle unità impegnate. Farei anche 5.. Altrimenti le possibilità di fallimento sono troppo alte. E farei valere la stessa cosa in mare con la pirateria.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ho chiesto esattamente la stessa cosa su msn a Rebbo, la penso proprio come te :sisi:

Per le unità in saccheggio, in effetti non metterei NESSUN limite ai partecipanti. Se uno vuole usare un'intera orda per saccheggiare, può farlo. Altrimenti al nemico basterebbe piazzare un'armata di X unità perennemente in difesa nelle regioni di confine, dove X=un po' più del limite massimo di saccheggiatori, e non dovrebbe temere niente.

Escluderei però dal saccheggio le città con una guarnigione: trattandosi di spedizione di razzia non avrebbero con sé gl istrumenti o i pezzi smontati per le macchine da assedio. Quindi se in una città ci fosse piazzata una o più unità militari, il saccheggio della provincia darebbe solo i frutti derivanti dalle razzie delle campagne e dei centri minori.
 

Finnen

FORSE Finnen
Si con saccheggio intendo proprio il colpire i piccoli villaggi, le strade e i crocevia commerciali. l'attacco alle città ha una dinamica completamente diversa e strutture difensive che necessitano un'azione di attacco vero e proprio.

rebbo/zara che ne pensate?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Aggiungo, se pirateria/saccheggio funzionano rotte in entrata e uscita per quel turno sono nulle o facilmente annullabili.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
1) c'è scritto che le città danno una rotta bonus, a scanso di equivoci, sottolinea appena puoi se in entrata, in uscita, a scelta o tutte due

Si parla sempre di slot per esportare, l'importazione rimane legata alla tech commerciale. Correggo subito.

Mourinho ha scritto:
2) se esporto in una regione, e tra l'altro importo dalla stessa regione, può essere usata una sola unità comm. per entrambe le rotte? P.S. L'ho sempre ritenuto scontato, confermami o smentiscimi, l'unità commerciale che compie la rotta non è obbligatorio che sia dell'esportatore o importatore vero?

No, come c'è scritto nel regolamento l'unità commerciale dovrà essere usata unicamente dallo stato esportatore. Per importare non c'è bisogno. Solo nel caso si scambi la risorsa dovranno usarla entrambi gli stati.

Mourinho ha scritto:
3) Ho letto la sezione sull'onore e i trattati; non è male, c'è solo un piccolo problema: chi ha onore medio o anche medio-alto non può fare più di 3 trattati tra alleanze e trattati commerciali (chi l'ha basso quindi ancora meno), questo significa che non può allearsi con 2 paesi e commerciare al tempo stesso con essi (ho inteso il trattato commerciale come necessario per il commercio tra due stati, se in alternativa invece dà solo bonus, meglio ancora).

Nono, il trattato commerciale non serve a commerciare. Guardate l'elenco dell'azioni che ho scritto lì a che serve. Scusatemi se mantengo il limite basso ma voglio stroncare sul nascere grosse alleanze anti-storiche tipo Al-Ruha nel 1145.

Mourinho ha scritto:
4) Originale il sistema delle tecnologie. Consiglio solamente di aumentare il numero di tecnologie che si possono far progredire ogni turno in base alla civilizzazione (civilizzazione 100% tutte o quasi, civilizzazione 0 nessuna). Penso sia davvero azzeccato qui il coefficiente civilizzazione.

Mi sa non hai capito il sistema, nel sistema tutte le tecnologie aumentano ogni turno.

Mourinho ha scritto:
5) La tecno infrastrutture è impostata su 2 regioni ogni 10 livelli; potrebbe esser meglio fare 1 regione ogni 5 livelli, il rapporto è lo stesso ma rende il percorso più graduale e allettante.

Questo è un semplice errore, volevo già diminuirlo di mio ma mi sono dimenticato.

Mourinho ha scritto:
6) La stabilità dà bonus in numero assoluto, questo significa un'esagerazione di talenti per i piccoli e una piccolezza per i grandi, sia quando sono a favore, sia quando a sfavore. Se fossero quindi in percentuale sarebbe più equilibrato.

Sì, non hai tutti i torti. In effetti avevo già intenzione di sostituire i talenti con una percentuale in più di entrate fiscali in modo da equilibrare la cosa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
La tech armi d'assedio è veramente necessaria? Non si può inglobare nella terrestre? L'ho sempre trovata piuttosto superflua ::\:

Hai ragione, la levo subito è discretamente inutile. Alla fine era un residuo dal regolamento del 1145 che ho preso come base.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per il saccheggio pensavo di averla già messa come azione, ci guardo e magari la esplico meglio nel capitolo del regolamento circa la Guerra.
 

Nemo

Chosen one
Secondo me il modo più semplice per evitare le gigaalleanze è fare che le alleanze siano solo tra due fazioni, per cui un'alleanza a tre richiederebbe a ciascuna fazione di allearsi con le altre due. Storicamente è anche più sensato, visto che spesso le alleanze erano in questi termini. A quel punto si può anche aumentare un po' il numero di trattati concessi :zizi:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ho modificato un po' di cose qua e la, compreso il trip dei saccheggi. Preferisco che non sia regolamentato a parte, sarà una semplice azione che garantirà una percentuale di guadagni fiscali.

Ma se uno prevede la possibilità, utilizzando i suoi Punti Reazione, mi sembra giusto che possa bloccare il saccheggio.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
No, come c'è scritto nel regolamento l'unità commerciale dovrà essere usata unicamente dallo stato esportatore. Per importare non c'è bisogno. Solo nel caso si scambi la risorsa dovranno usarla entrambi gli stati.
Sisi, mi sono espresso male. Intendevo dire, nel caso l'esportatore non disponga di unità commerciali liberi, o per motivi tra i due contraenti, è possibile che l'unità commerciale sia messa a disposizione dall'importatore al posto che dell'esportatore? Non credo faccia differenza, se ce n'è comunque una che viaggia, no?
Rebaf ha scritto:
Mi sa non hai capito il sistema, nel sistema tutte le tecnologie aumentano ogni turno.
Mi sa che mi aveva tratto in inganno questo punto:
Nota bene: non è possibile ricercare più di due avanzamenti tecnologici in contemporanea.
Deduco quindi sia riferita solo a quelli specifici.


Per il resto grazie per le risposte e le modifiche.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
Sisi, mi sono espresso male. Intendevo dire, nel caso l'esportatore non disponga di unità commerciali liberi, o per motivi tra i due contraenti, è possibile che l'unità commerciale sia messa a disposizione dall'importatore al posto che dell'esportatore? Non credo faccia differenza, se ce n'è comunque una che viaggia, no?

Se proprio ne sentite la necessità, possiamo concordare la cosa.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
nel senso di non farci troppi viaggi banche intrighi spostamento di navi ecc rendiamo tutto il piu semplice e realistico possibile

le rotte stanno a simulare rapporti commerciali fra mercanti non scambi statali di risorse

spendere 5 monete per una nave non mi pare una azione cosi complicata
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Sisi sono d'accordo. Intendo solo dire, se capita che voglio importare una risorsa da un tizio, ma questo non ha al momento unità disponibili, piuttosto la metto io e mi porto a casa la risorsa. Oppure offro io la barca e pago meno la risorsa se lui è d'accordo. Sta a simulare chi si prende carico delle spese di viaggio diciamo..
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
si ma potete fare tutto quello che vi pare basta avere un po di criterio che come giocatore spesso so che si perde nel delirio di onnipotenza del powerplaying
 
Alto