Commenti e consigli

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
L'onore lo sto scrivendo ora, il regolamento non è ancora finito. Tra poco posto la parte sullo stato, poi faccio quella di politica interna, diplomazia&spionaggio, elenco azioni e siamo a posto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per i nomadi ci saranno regole speciali in stile Vayyal per intenderci.

Ad ogni modo, ad esempio, le tribù celtiche le consideriamo sedentarie anche se avevano una forte propensione all'emigrazione. Basti pensare all'invasione celtica nei balcani che storicamente avviene in questo periodo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sono daccordo: i celti si spostavano, ma quando si piazzavano in una regione di fatto diventavano sedentari per un bel po'. :sisi:



Parlando di armi d'assedio, venivano praticamente tutte costruite sul posto, o sbaglio? Perché non le mettiamo reclutabili da un esercito solo durante un assedio? Non ha molto senso che uno le recluti in anticipo e ne paghi il mantenimento magari per anni: sono solo insiemi di pezzi da montare.


Sull'azione Amministra, io ne sono un fiero oppositore. Voglio dire, VA FATTA, non ci sono cazzi o strategie che prevedano il risparmiare il PA necessario perché gli svantaggi sono troppo grandi. Praticamente uno non la cancella mai dall'elenco delle azioni ed è a posto.

Quindi a che pro metterla? Alla fine la faranno tutti, tantovale mettere 1 PA disponibile in meno... Tranne chi se lo dimentica, ma è appunto per una dimenticanza.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Serve perchè il personaggio che amministra va ad influire sulla stabilità, quindi non conta solo farla ma anche chi la fa.

Per le armi d'assedio, se noti di mantenimento costano 0 proprio. Preferirei tenerle arruolabili così, purtroppo a Leader manca il concetto di contemporaneità e sarebbe un casino farle arruolare solo in caso di assedio.
 

Nemo

Chosen one
Nemo ha scritto:
A questo proposito, suggerirei di introdurre le motivazioni per i casus belli, come nell'ultima versione di EU3. Tutti i casus belli danno diritto alla dichiarazione di guerra, ma se alla conclusione ottieni qualcosa che non era previsto nelle motivazioni l'onore si riduce.

:ehbeh:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Me l'ero perso. Mi piace come cosa, appena finisco la parte sulle tecnologie e ricerca che sto scrivendo aggiorno la parte sui casus belli nel capitolo sulla Guerra.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si può fare, sì, appena ho un attimo volevo aprire un thread così mi consigliate eventuali risorse, tratti dei personaggi, o altro che crediate debba esserci nelle regole base.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
l onore va un attimo ragionato


in pratrica sara un coefficente che verra influenzato da quasi tutte le vostre azioni ovviamente in base alle vostre tradizioni


tentare di uccidere un regnante ed essere sgamati distruggere un tempio del proprio panteon o costruirlo attaccare a caso senza un casus trombarsi la fidanzata faranno precipitare il vostro onore con diversi malus vari a seconda dei casi


ovviamente vale anche tutto il resto ospitare un re in fuga costruire tempi avvertire l amico che la fidanzata é una troia aumentera il vostro onore dandovi qualche bonus o permettendovi di riessere dei bambini cattivi
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Esattamente, come dicevo nel regolamento l'onore e la civilizzazione non hanno formule precise ma saranno modificati proprio da come giocherete voi il vostro stato.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
I casus belli servono a tutti, stati con onore già infimo si faranno ovviamente meno scrupoli.

Cmq non fate il collegamento: popoli "barbari" --> onore basso. Non sempre è vero e magari qualche regno ellenistico può avere onore più basso perchè storicamente ha fatto porcate, mentre una pacifica tribù di galli potrebbe averlo più alto.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
i barbari non erano zombi che attaccavano qualsiasi cosa gli passasse vicino


le invasioni hanno avuto ragioni storiche e sociali
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Assolutamente, però non penso che gli Illiri, che hanno rotto i coglioni nel Mediterraneo per secoli, o i Senoni, che son venuti a Roma, si son fottuti tutto e tutti e se ne sono andati, avessero chissà quali torti da ripagare.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
In quel caso magari si può ovviare con un gdr su "guardate come stanno bene i romani, noi viviamo nella merda, odiateli e seguitemi in guerra per rubargli pure le mogli"? :fag11:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
gli illiri non sono barbar nel mio post ho specificato che ognuno avra il suo concetto di onore basta che non mo giocate i barbari come i malkavian di dna
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Scrivo qua alcuni dubbi e suggerimenti. Scusate la lunghezza.. in realtà non sono grandi modifiche.


1) c'è scritto che le città danno una rotta bonus, a scanso di equivoci, sottolinea appena puoi se in entrata, in uscita, a scelta o tutte due

2) se esporto in una regione, e tra l'altro importo dalla stessa regione, può essere usata una sola unità comm. per entrambe le rotte? P.S. L'ho sempre ritenuto scontato, confermami o smentiscimi, l'unità commerciale che compie la rotta non è obbligatorio che sia dell'esportatore o importatore vero?


3) Ho letto la sezione sull'onore e i trattati; non è male, c'è solo un piccolo problema: chi ha onore medio o anche medio-alto non può fare più di 3 trattati tra alleanze e trattati commerciali (chi l'ha basso quindi ancora meno), questo significa che non può allearsi con 2 paesi e commerciare al tempo stesso con essi (ho inteso il trattato commerciale come necessario per il commercio tra due stati, se in alternativa invece dà solo bonus, meglio ancora).
Quindi farei in questo modo: - O il trattato garantisce un bonus, - Oppure è necessario solo quando due stati vogliono fare più di X (magari 4) rotte totali tra import/export.
Altrimenti, anche per uno stato con massimo onore, diventa difficile commerciare con più di 2-3 stati diversi.
Inoltre, si potrebbe fare che nel trattato di alleanza sia automaticamente incluso un trattato commerciale.. Ma è solo un'idea.


4) Originale il sistema delle tecnologie. Consiglio solamente di aumentare il numero di tecnologie che si possono far progredire ogni turno in base alla civilizzazione (civilizzazione 100% tutte o quasi, civilizzazione 0 nessuna). Penso sia davvero azzeccato qui il coefficiente civilizzazione.


5) La tecno infrastrutture è impostata su 2 regioni ogni 10 livelli; potrebbe esser meglio fare 1 regione ogni 5 livelli, il rapporto è lo stesso ma rende il percorso più graduale e allettante.


6) La stabilità dà bonus in numero assoluto, questo significa un'esagerazione di talenti per i piccoli e una piccolezza per i grandi, sia quando sono a favore, sia quando a sfavore. Se fossero quindi in percentuale sarebbe più equilibrato.
Un'idea potrebbe essere:
- 0 - 10% --> 20% in meno di tasse/o entrate in generale. Minimo 20 talenti (i grandi bilanci avranno sicuramente piu di 20 talenti, ma i piccoli non possono avere quindi meno)
- 11% - 30%: 15% in meno di tasse/o entrate in generale. Minimo 15 talenti.
- 31% - 50%: 10% in meno di tasse/o entrate in generale. Minimo 10 talenti.
- 51% - 75%: No bonus no malus.
- 76% - 90%: 10% in più di tasse/entrate in generale. Minimo 10 talenti.
- 91% - 100%: 15 o 20% in più di tasse/entrate in generale. Minimo 15 talenti.


A voi.
 
Alto