Commenti 10° Turno

Toga!

Chosen one
il commercio con gli arabi ha sempre avuto uno scopo unico.
evitare una guerra che avrebbe messo in condizione Gerusalemme di essere presa.
questa è dal punto di vista Veneziano l'unica via percorribile.
se il papa appoggia gli interessi di una sola nazione finisce col creare lui stesso le condizioni perchè si generi un fronte antitemplare.

questo è l'errore del pontefice.
errore che cercheremo di riparare.
aggiungo:
per la gloria di Dio e per la gloria di S.Marco.
 

Toga!

Chosen one
e se arriva la bolla faremo come Dandolo sulle navi per Costantinopoli.
la rimanderemo a roma con scritto "Cave"
 

Toga!

Chosen one
e se va male amen. non è importante il vincere la partita. è importante avere una partita avvincente. Venezia ha deciso i destini d'Europa per 90 anni. ci sta anche una fase discendente.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ma quali 90 anni che giochiamo da 50 di cui una 20ina non giocati.
Il fatto è che sei ancora in tempo per mettere la testa a posto, ragazzo io non voglio mandarti in riformatorio per forza ma se proprio mi costringi cazzo anche tu.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Rebaf ha scritto:
No ma non voglio inserire niente, era così, pour-parlè.

qualche studio sui PIL antichi gira. Dovrei avere qualcosa del CNR sul pil dell'Italia medievale.

Cosa fighissima sono gli studi sul PIL dell'impero romano, stimato sugli odierni 23 miliardi di dollari durante non ricordo quale anno. Ovviamente cosa imprecisa, esercizio di stile lulz.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ma scusate io so profano e ignioruante

ma a quanto so nei libri contabili di firenze sono riusciti a ritrovare le spese di cosimo per le tinte dei quadri

magari per noi arabi o francia ecc sarebbe piu difficle
 

Toga!

Chosen one
Mourinho ha scritto:
Ma quali 90 anni che giochiamo da 50 di cui una 20ina non giocati.
Il fatto è che sei ancora in tempo per mettere la testa a posto, ragazzo io non voglio mandarti in riformatorio per forza ma se proprio mi costringi cazzo anche tu.

Mou secondo me sei numericamente inferiore, ma di brutto. Ad ogni modo staremo a vedere. Sarebbe bastato che rispettassi il fatto di non venire a prendermi soldi in casa e che non avessi tentato di ammazzare il re di gerusalemme per regnarci incontratastato.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Toga! ha scritto:
"Con la promessa dell'aumento del contingente templare, Re Ahmed può stare leggermente più tranquillo. "
Cioè Granada sì e Andalusia no?... :asd:

Non ho capito quest'ultima frase.

Comunque ve la prendete troppo. Da un punto di vista di gioco Mourinho utilizza giustamente la sua influenza sul papato. Cosa che ha fatto pure Raufestin, evitando di far arrivare al Re dei Romani l'elezione da Imperatore. Mou e Rauf hanno gestito benissimo l'elezione papale e mi pare corretto che ora lo utilizzano a loro vantaggio.

Come sarebbe del tutto legittimo se a Venezia la cosa non sta bene e decide di fare un'antipapa. Pure negli scorsi vecchi turni c'è stato uno scisma. Io sono pure più contento, cose di questo genere dimostrano una vitalità ottima del gioco.
 

Nemo

Chosen one
Mi sa che a Toga è sfuggito che Re Ahmed è cattolico. E lo so pure io che vivo in culo alle foreste di Teutoburgo :V
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Neanch'io ho capito quella frase.

E poi Toga col papa dalla tua hai fatto fagocitare Lucca a Firenze e gestito i tuoi interessi senza mai lamentarti, non è il caso che ti lamenti ora. Poi sei liberissimo di fare un'antipapa e azzerare quel poco di credibilità che ti è rimasta nella Curia per i prossimi decenni.
 

Toga!

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Non ho capito quest'ultima frase.

Comunque ve la prendete troppo. Da un punto di vista di gioco Mourinho utilizza giustamente la sua influenza sul papato. Cosa che ha fatto pure Raufestin, evitando di far arrivare al Re dei Romani l'elezione da Imperatore. Mou e Rauf hanno gestito benissimo l'elezione papale e mi pare corretto che ora lo utilizzano a loro vantaggio.

Come sarebbe del tutto legittimo se a Venezia la cosa non sta bene e decide di fare un'antipapa. Pure negli scorsi vecchi turni c'è stato uno scisma. Io sono pure più contento, cose di questo genere dimostrano una vitalità ottima del gioco.
non ho nulla contro le persone. tutto contro i personaggi GDR. da quel che capisco pare che i templari prestino truppe all'emiro di Granada. Nessuno la sta mettendo sul personale (a parte le trollate che sono fatte apposta)
 

Toga!

Chosen one
Mourinho ha scritto:
Neanch'io ho capito quella frase.

E poi Toga col papa dalla tua hai fatto fagocitare Lucca a Firenze e gestito i tuoi interessi senza mai lamentarti, non è il caso che ti lamenti ora. Poi sei liberissimo di fare un'antipapa e azzerare quel poco di credibilità che ti è rimasta nella Curia per i prossimi decenni.

Mou a me non frega niente di Lucca, Firenze e Venezia. Tu stai rischiando di perdere la Terrasanta e di spaccare la chiesa.


Hai davvero una concezione sbagliatissima della gestione del Papa. Ignorando tra le altre cose che il controllo del Papa non lo esercitavano i veneziani.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Sai benissimo che io non sto rischiando un bel niente dato che io non ho fatto proprio niente. Il tentato omicidio non è opera mia, l'accusa che ha iniziato la guerra civile non è opera mia, e nemmeno opera mia è l'attacco veneziano alle mie navi. Tu ti stai mettendo contro la Chiesa, non lamentarti se la Chiesa farà l'unica cosa che la costringi a fare. Non sei onnipotente, prenditi le responsabilità per le tue azioni.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Africa, Europa Orientale e Scandinavia. Anche SRI e Europa centrale ma praticamente lì sono stati impegnati solo con la guerra quindi saranno report agilissimi.

Toga a Granada gli arabi sono cattolici, quindi non c'è nessuno scandalo.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Infatti, i Granadinos sono cattolici e pure miei alleati. I Templari sono un Ordine che difende i confini della cristianità mi pare logico che si vada molto d'accordo. Storicamente c'erano castelli templari in tutta la penisola ed erano i nobili stessi a regalarli ai Templari per il loro grande aiuto.

Piuttosto lo scandalo è il modo in cui è stata giocata la Spagna da Panda, ma dato che andava e continua ad andare nei tuoi interessi, Toga, per te è giusto così.
 

L.Arrotino

Spam Master
Io di scandaloso non ci vedo niente, nè in Panda, nè in Mou, nè in Rauf, nè in Toga.
Mi pare che, anche storicamente, il papato è sempre stato mercificato per i comodi di qualcuno. Quindi è tutto normalissimo. :V
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Arrotino ha perfettamente ragione.

Ognuno fa i propri interessi, è ovvio poi che nascano rivalità. E' più che giusto, ma non parlerei di scandali.
 
Alto