Chiedi al Master

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mabelrode ha scritto:
P.S.: Scusatemi se non l'ho notato subito ma la regione "Abasigia", nella mappa è chiamata "Imerezia"

E' giusto che si chiami così, abbiamo cambiato un po' di nomi delle regioni ma le schede sono per forza di cose non ancora aggiornate.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mabelrode ha scritto:
Ho dei dubbi riguardo al numero di PA per gli investimenti tecnologici e sono praticamente certo di aver uno o più punti poco chiari quindi sparo qui un esempio (magari avessi così tanti soldi da investire) e qualche anima pia mi spieghi un pò come funziona.
Decido di investire 100 nel seguente modo:
Burocrazia: 30
Militare T. : 30
Militare N.: 5
Socio-Culturale: 5
Commerciale: 30

Nelle azioni comuni è precisato che il costo è di 0,5 PA per tecnologia quindi, avendo investito in ogni tecnologia, pago 2,5 PA.
Esiste un'azione chiamata "Focalizza Ricerca" che migliora l'effetto di una ricerca a scapito di un'altra al costo di 1,5 PA.. questo mi fa pensare di aver compreso male il funzionamento della ricerca visto che è già possibile decidere come bilanciare i propri investimenti, c'è qualche altro bonusì

Mettiamo che io voglia anche ideare lo sventrapapere d'acciaio, devo considerare questa ricerca come se fosse un ulteriore ambito tecnologico e quindi soggetto al costo di 0,5 PA e potenzialmente soggetto a "Focalizza Ricerca"?

No aspetta, non facciamo confusione.

Lo sventrapapere d'acciaio è un avanzamento tecnologico specifico, un progetto, una ricerca specifica su un qualcosa che ti vuoi inventare. Ed è qualcosa di diverso ancora.

Focalizza Ricerca si tratta di un azione che ti permette di decidere una o più tech che vuoi pompare di più per quel turno ma non può andare ad accellerare una ricerca specifica giacchè si usa solo sulle tech generali. E, sì, è vero che puoi decidere il ripartimento dei soldi ma esiste anche un bonus ulteriore dato dall'azione di focalizzare la ricerca. Non capisco perchè le due cose non potrebbero convivere assieme :asd:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se ho 2 stati con risorsa "vite" guadagno un bonus di +6% alla stabilità, ma se creo una rotta interna aggiungendo questa risorsa ad un'altra mia regione, raggiungo un bonus di +9%?


Il sale da bonus a tutto l'esercito. Per le rotte interne ovviamente funziona come hai detto tu


wat

cioè, solo passandomi internamente risorse ne replico il bonusì

:z:

quindi se io faccio una rotta interna di grano da una regione all'altra, anche la regione che lo riceve prende il bonus di cibo?!?

:z:
 

Toga!

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
wat

cioè, solo passandomi internamente risorse ne replico il bonusì

:z:

quindi se io faccio una rotta interna di grano da una regione all'altra, anche la regione che lo riceve prende il bonus di cibo?!?

:z:
se tu spargi grano dappertutto ovvio che cresci.
la cosa divertente è che in 2 turni chi aveva stabilità infima in questo modo salirà a go go. :fag11:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si e no, perchè la vite gli stati grandi non è che ne abbiano così tanta. Ma soprattutto le rotte non sono infinite. E infine se tu importi una risorsa e poi la ri-esporti da qualche altra parte quella regione che importa e riesporta perde il bonus.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
E' la malattia di perdersi via troppo sul regolamento e troppo poco sull'interpretazione :looksi:
 
Ho una domanda su: "Ovviamente è altresì possibile fare donazioni di cibo extra a regioni che hanno già raggiunto il proprio fabbisogno, per farlo è sufficiente usare 0,5 PA indicando negli ordini la quantità di cibo immessa, da quale regione preleverete e qual'è la regione che ne beneficierà."
Occorre spendere 0,5 per ogni scambio? Da una regione posso esportare più di una volta il cibo, e se si, la quantità di volte è legata al limite di rotte?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Occore 0,5 PA per ogni scambio e ovviamente dura solo un turno, puoi esportare più di una volta fino ad esaurimento delle scorte di cibo. Per questo primo turno, dato che nona vete ancora stock di cibo prendete come massimo il saldo cibo. Dal prox turno varrà quello che avrete cominciato a stoccare.
 

Mabelrode

Get a life
In che senso dura solo un turno?
Faccio un esempio banale..
Il bilancio di cibo di una mia regione è +10 mentre di un'altra è -10... non posso creare una rotta "fissa" che bilanci ogni turno senza bisogno di spendere PA? Lo spostamento di cibo è una rotta a tutti gli effetti? Per "rotta a tutti gli effetti" intendo dire che occupa uno slot ed ha i limiti della tech commerciale dal punto di vista della distanza di esportazione
 

Silen

Get a life
Mabelrode ha scritto:
In che senso dura solo un turno?
Faccio un esempio banale..
Il bilancio di cibo di una mia regione è +10 mentre di un'altra è -10... non posso creare una rotta "fissa" che bilanci ogni turno senza bisogno di spendere PA? Lo spostamento di cibo è una rotta a tutti gli effetti? Per "rotta a tutti gli effetti" intendo dire che occupa uno slot ed ha i limiti della tech commerciale dal punto di vista della distanza di esportazione

Quoto. Se non posso fare una rotta fissa per compensare la mancanza di cibo ma ogni turno devo spostare cibo manualmente spendendo mezza azione per ogni regione in deficit allora io (ma immagino anche gli altri gestori di grandi stati) per primo sono in difficoltà mostruose...paradossalmente diventa meglio deportare la popolazione in eccesso in altre regioni o lasciare che la carestia faccia il suo corso diminuendo così "naturalmente" l'eccesso di popolazione.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Stavo parlando delle donazioni di cibo, non delle rotte di cibo.

E cmq le rotte ti durano fisse ma i PA per farle la prima volta li spendete eh.

Ripeto ancora una volta: i modi per spostare cibo sono due:

1) Azione per donare il cibo, 0,5 PA, dura un turno e va rinnovata ogni turno. Non ha LIMITI GEOGRAFICI e non sottostà alle regole sul confinare.
2) Rotta interna o esterna. Segue ovviamente i normali limiti geografici e regole sul confinare. 0,5 PA e ti rimane attiva fino a quando non la chiudi tu.

Sono due cose DIVERSE. La prima è comoda per situazioni di emergenza e perchè potete prendere dalla regione in Polentonia e portarla fino alla Calabria Saudita, senza dover seguire le regole sul confinare di una normale rotta.

Le rotte di cibo sono normalissime rotte.
 

Nemo

Chosen one
L'azione "Riproduciti" è richiesta anche per far riprodurre il proprio erede? ::\:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Yep, si usa su qualsiasi membro della tua dinastia che vuoi far figliare.
 
Alto