Chiedi al Master

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si comunque ragazzi se consegnate in ritardo di 1-2 giorni sapete che non ci sono problemi.
 

TFT

Ninja Skilled!
Rebaf ha scritto:
Si comunque ragazzi se consegnate in ritardo di 1-2 giorni sapete che non ci sono problemi.

E zi ma sono a fare capodanno a 200 km da casa quindi mi è difficile già inviare questo messaggio, che lo scrocco da un iphone!
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mabelrode ha scritto:
Dubbio. Quanti PA costa vendere delle truppe?

Cito dal regolamento, mi ero dimenticato di risponderti:

Prestito e Vendita Armate

Per prestare o vendere un'armata ad un alleato è necessaria un azione di movimento dello stato prestante sino ad entrare in territorio dello stato che riceva il prestito. Una volta là lo stato ricevente dovrà usare una sua azione di movimento per spostare le truppe dove vuole. A parti invertite sono richieste le medesime azioni anche per riportare le truppe fino a casa.

Le armi/navi create in uno stato, e successivamente vendute o inviate ad un altro stato, sono sempre e comunque del livello tecnologico dell'esportatore nel momento della vendita. Il fatto si spiega ipotizzando che, comprando da chi ha livelli tecnologici più avanzati dei propri, non si abbia le competenze necessarie per migliorarle anche se lo stato esportatore, durante gli anni, aumenta il proprio livello.
 

Mabelrode

Get a life
Ma se qualcuno se le viene a prendere via mare dall'altro capo del mondo? Mi basta spostarle in una mia zona marittima?
 

L.Arrotino

Spam Master
Un dubbio che mi è venuto poco fa. :pippotto:

Il Campo a Rotazione Triennale da +10 di cibo, +15 se nella regione è presente il Grano.
Il Mulino porta il bonus di cibo del Grano da +5 a +10.

Ora, questo è automatico se nella regione in questione il grano è la risorsa regionale.
Ma vale anche per le risorse importate? Cioè, se importo grano, il Mulino da +10 per il Grano, ed il Campo a Rotazione passa da +10 a +15?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Se importi grano, andando a logica, potrai usarlo nei mulini per creare più cibo ma non potrai farci un campo di rotazione dato che non è che possiedi "naturalmente" campi di grano che coltivi in modalità efficaci, ma semplicemente importi grano già mietuto da altri. Mi sembrava di averlo scritto da qualche parte ma forse era una delle tipiche cose che vuoi fare ma poi ti dimentichi.
 

Toga!

Chosen one
L.Arrotino ha scritto:
Domanda al volo... Ma sbaglio oppure non ci sono regole sui rimpiazzi delle unita perse?
direi di no.

mi ricordo che nella vecchia versione, mi pare, si riportavano cmq gli organici ad un minimo di 500 (mezzo reggimento) per default.
io cmq intendo procedere con questo sistema.
:zhat:
 

Solctis

Chosen one
Oh, il rifornimento di cibo in quesot leader é una merda.
Probabilmente se mollo buona parte é dovuta ai corni di rinoceronte che io ed altri dobbiamo cagare ogni volta che guardiamo la tabella col bilancio di cibo nelle province ed ogni volta che si deve refillare di cibo un esercito.


Domanda1: Per rifornire un esercito il regolamento dice che basta spendere un'azione gratuita indicando la regione di origine delle cibarie e l'armata cui sono destinate.
Vabbè, no problema direte voi. Dichiaro guerra alla provincia di Savona e mando il mio esercito del Pesto, che ha fabbisogno ventordici, a distruggergli al capitale e fottermi tutte le loro riserve di chinotto.
Domanda fondamentale. Per tutta la durata della guerra basta la semplice azione gratuita di rifornimento delle truppe in guerra o ci devo mettere la famosa rotta interna verso le truppe con spesa di 0,5 PA? La rotta gratuita si fa SOLAMENTE quando l'esercito parte e per tutto il turno in questione e poi bsigona usare la rotta da 0,5 PA SOLO dal turno successivo?

Cito:
E' possibile anche, al costo di 0,5 PA, effettuare una rotta temporanea da una regione con grano che sarà attiva fino al ritorno dell'esercito nei confini nazionali +
Una volta che il vostro esercito è fuori dovrete usare sempre rotte temporanee per poterlo far arrivare.

Domanda2: - Per amministrare servono 0,5 PA ogni 5 regioni. Ne ho un numero dispari, si calcola per eccesso o per difetto?

Domanda3: Ho surplus di cibo in A mentre in B ho carenza; le due province non sono confinanti.
Ho carenza pure in C ed in D.

Il regolamento dice:
Ovviamente è altresì possibile fare donazioni di cibo extra a regioni che hanno già raggiunto il proprio fabbisogno, per farlo è sufficiente usare 0,5 PA indicando negli ordini la quantità di cibo immessa, da quale regione preleverete e qual'è la regione che ne beneficierà.

Posso quindi spostare da A a B tot cibo col famoso 0.5 PA.
Mi chiedo; é possibile utilizzare sempre A per refillare pure C e D, indicando sempre il cibo che si esporta e la destinazione (C e D) e il costo in PA.
C'é un numero di rotte che la provincia può sostenere?
Se A nello stesso turno va a rifornire un esercito che va in guerra, può al contempo refillare B, C e D se ce la fa col cibo?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Solctis ha scritto:
Oh, il rifornimento di cibo in quesot leader é una merda.
Probabilmente se mollo buona parte é dovuta ai corni di rinoceronte che io ed altri dobbiamo cagare ogni volta che guardiamo la tabella col bilancio di cibo nelle province ed ogni volta che si deve refillare di cibo un esercito.

E' uno dei modi che ho scelto di usare per limitare il power-playing. E' scomodo volutamente, andare in guerra non è una cosa scontata nè da sottovalutare. Ad ogni modo spesso e volentieri si sottovaluta l'importanza del saccheggio che, realisticamente, spesso può fornirti gran parte del fabbisogno di un esercito.

Per il resto lascio rispondere Toga.
 

Solctis

Chosen one
No ma non é questione di power-playing Rebbo; la questione é che, prendo me stesso come esempio, io sono arrivato OGGI, al 4 Settembre, con la scadenza fra 11 giorni a ODIARE la mia scheda perché non riesco ad affrontare il discorso cibo. Io sono uno che solitamente, quando ha la diplomazia sistemata (leggi CERTA gente che ti risponde) consegna il prima possibile. Non ci riesco nel senso che é un dito in culo.
Non dico di semplificare le cose.

Dico (e ne parlavo ieri con Mikh), ma un semplice bilancio generale del cibo? Un bilancio che simuli una serie di magazzini in tutto lo stato.
Dove c'é la mancanza automaticamente si mandano le scorte di cibo per refillare.
Possibile che debba dire io ai miei sudditi di andare a prendere il cibo dietro l'angolo, per dire, e non ci arrivino da soli a prenderlo dove abbonda?

Si mette un'azione nuova, tipo sfama sudditi, che simula il refill dalle province con surplus a quelle con debito di cibo. Basta. Se avanza cibo rimane dov'é, provocando le reazioni del caso (aumento POP etc).
Se non si ha abbastanza cibo, automaticamente scatta il malus. Magari con un'azione ad hoc per dare focus al refill di cibo (tipo focalizza invio cibo ai sudditi, con il focus su certe province invece che altre) e ciccia.
Poi fate pagare tale azione pure ventordici PA se volete limitare il gioco, non lo so, qualsiasi cosa volete, ma é microgestione infima.
Bon.

Non é possibile che debba impazzire per inventarmi le rotte pensando che ho 10 di cibo in cazzistan, che confina col culistan che é in debito di 12, allora me ne servono altre due che ho solo in vaginastan, che però dista troppo ed a sua volta deve sfamare l'esercito del VCAS che stà facendo la festa del PD in una provinca vicina.
Cioé é bizantinismo inutile, non é power-controlling.

IMHO ovviamente.
Tanto di pompini a chi s'é fatto lo sbatti di inventarsi tutto il sistema e non voglio fare il menabelino essendo l'ultimo arrivato, sia chiaro.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
No io in realtà parlavo di provviste agli eserciti, non alle tue regioni. Quando dicevo di controllare il power-playing.

Per il discorso delle regioni puoi anche aver ragione, se avessi continuato a fare il master probabilmente avrei modificato la cosa.
 

Solctis

Chosen one
Asd, no io parlavo della macchinosa microgestione interna tra province; cioé se volevo fare il commercialista avrei fatto ragioneria. :asd:
Per il cibo agli eserciti é semplice; assegnazione cibo appena parte e rotta da una provinca col cibo all'esercito dal turno successivo.
Quello non mi crea attacchi di panico. :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per il cibo agli eserciti é semplice; assegnazione cibo appena parte e rotta da una provinca col cibo all'esercito dal turno successivo.

Io per entrambi i turni di guerra sono andato di assegnazione cibo, niente rotte :auhm:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ha ragione Sol.


E continuo a dire che bisogna ridurre il consumo di cibo degli eserciti su territori amici.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mikhail Mengsk ha scritto:
Qual'è il massimo nelle caratteristiche del leader (leadership/diplomazia/carisma)? 10? 15? 20?

Teoricamente 10 ma alcuni personaggi particolarmente forti possono andare oltre.
 
Alto