GDR Borussia Bildungsroman - Centro Sportivo "Giovane Werther"

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nonostante la pausa il Borussia non si è fermato, le sedute di allenamento sono proseguite e nei giorni precedenti la finale di Supercoppa è stato fatto del lavoro extra per quanto concerne lo studio tattico del Lokomotiv. Pelayo e Dinza sono apparsi subito nel centro del progetto di Lukàcsz, oltre ad essersi allenati con la squadra hanno infatti svolto del lavoro differenziato che l'allenatore ungherese ha voluto preparare appositamente sui loro bisogni tecnico-tattici. Pigliamale, invece, è stato visto a colloquio con i preparatori atletici e con Lukàcsz stesso che si è intrattenuto a lungo con il trequartista italiano nel tentativo di spiegargli i meccanismi della fase offensiva e il lavoro in fase di ripiegamento che gli è chiesto di fare quando il Borussia gioca con il 3-5-2.

Il giorno prima della partita, consueta conferenza stampa.

"Sono soddisfatto del mercato, avevo chiesto due giovani e qualcuno che potesse sostituire Ylmaz ed è arrivato tutto. Goethe ha fatto un ottimo lavoro. Ora starà a me valorizzare questi nuovi acquisti, una bella sfida soprattutto quando si ha a che fare con dei giovani ma anche molto stimolante. Ne vedrete sicuramente delle belle, non ho intenzione di lesinare su questi due acquisti: gli ho presi per farli giocare ed è quello che faranno sin da subito."

"Nonostante l'ultimo risultato contro il Lokomotiv ci abbia dato una bella spinta non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia. Giocare contro il Lokomotiv di Van Hajdis è come giocare contro una squadra del tutto nuova, sconosciuta: non sappiamo cosa vorrà fare, abbiamo la possibilità di studiare solo una sua partita. Per questo ho chiesto a tutti il doppio della concentrazione e attenzione."

Il mister rimane in attesa di ulteriori domande.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister come pensa che giocherà Van Haijdis? Proverà ad arginarvi o vi aspettate un'assalto all'arma bianca?"

"Che ne pensa del mercato delle avversarie? Si aspettava qualcosa di diverso?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Io non credo che Van Haijdis voglia nascondersi, ha allenato le giovanili ed è conscio di quale sia lo stile del Lokomotiv. Credo che per questo possa fare bene, è consapevole di allenare una grande e sono sicuro non commetterà gli stessi errori di Frionzola. Proprio per questo noi non dobbiamo aspettarci un Arkan remissivo, scenderanno in campo per prendersi il nostro scalpo. Ma non per questo dobbiamo essere spaventati, se seguiremo il nostro modulo e giocheremo come sappiamo giocare non potrà che essere una partita spettacolare."

"Non mi aspettavo niente di meno, ho curiosità per la lotta nella bassa classifica: tutte le squadre si sono rinforzate moltissimo, ne vedremo davvero delle belle."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nonostante la vittoria Lukàcsz si presenta alla conferenza stampa funereo in volto.

"Ecco come non gustarsi appieno una vittoria meritata e che si fa coronamento della splendida stagione scorsa che abbiamo effettuato. E' già la seconda volta quest'anno che falli al limite della frustrazione ci complicano le cose infortunandoci giocatori chiave. Gigi aveva fatto un numero splendido e l'intervento sulla sua caviglia è stato criminale. Chiedo ufficialmente ai giudici sportivi di valutare bene la squalifica perchè questo non è un fallo nato da una normale situazione di gioco, ma un deliberato atto di fare del male ad un giocatore che ti ha superato in bravura. Questo genere di comportamenti non deve essere accettato nel campionato che si fregia di essere il più bello del mondo."

"In ogni caso abbiamo vinto, nonostante tutto, e voglio fare i miei complimenti a Zinedine che entrato a fare un ruolo non suo e ha ancora una volta dimostrato che grande campione è. Oltre che ai miei ragazzi, tutti quelli scesi in campo, voglio dedicare questa vittoria anche a Ylmaz, Schiaffinelli, Castellozzi e tutti i giocatori che l'anno scorso hanno affrontato un percorso insieme prima di separarci prematuramente. Questa coppa è anche loro e mi riferisco soprattutto ad Ylmaz che assieme a Dessen nella finale dell'anno scorso hanno giocato una partita splendida."

"Mi è piaciuto un sacco l'apporto di Pelayo, il ragazzo è giovane ma dimostra già di avere la maturità necessaria per giocare in SFL. Come dicevo l'ho fatto prendere per farlo giocare, peccato per l'infortunio di Bombarda che potrebbe rovinare un po' i miei piani. La mia idea era quello di schierarlo nel nostro 4-5-1 in modo da avere fasce più propositive e un giro palla più ampio che non debba per forza di cose impaludirsi nel mezzo."

Il mister rimane in attesa di ulteriori domande.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister il primo obbiettivo è stato raggiunto , cosa le ha detto la società? E' arrabbiata per non aver superato il turno di coppa?

Pelayo sembra destinato ad una carriera da protagonista nel Borussia per molti anni , è stata una sua scelta o del DS ?

Mister , affronterete la squadra rivelazione , almeno per il momento , preoccupato per la forma fisica dei suoi ? Avrebbe preferito giocare la finale in un altra occasione ? Ha fatto turnover?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Sin dall'inizio della stagione abbiamo detto quali erano i nostri obbiettivi, abbiamo fatto una precisa scelta in favore del campionato quindi no, nessuno è arrabbiato per l'uscita dalla coppa. Tristi, certo, perchè ogni anno una squadra come il Borussia deve puntare al massimo vincendo ogni trofeo possibile ma questa vittoria in Supercoppa rimane un dolcissimo palliativo."

"Una mia precisa scelta, ho già messo sotto il ragazzo sulla fase difensiva dove deve migliorare molto mentre nelle sue proiezioni offensive è devastante, raramente ho visto terzini con quella facilità di corsa e cross."

"Non direi che sono preoccupato, anzi, questa partita ci ha consentito di rimanere con il giusto ritmo nelle gambe. Nessuno è stanco e tutti sono vogliosi di affrontare la partita contro i Bulldogs. Vogliamo vincere, soprattutto per Gigi che ci tiferà dalla tribuna per le prossime tre giornate e per tutto quello che ha fatto merita al suo ritorno di avere un Borussia ancora saldamente al primo posto in classifica."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
[possibilità di cartellini più severi contro le prossime avversarie del Borussia]


"Mister che ne pensa del Lokomotiv post-mercato? Si aspettava qualcosa di diverso?"

"Come le è sembrata l'Armata Rossa? Può tornare in corsa per il podio o secondo lei Van Haaijdis non ha cambiato abbastanza?"

"Vedremo spesso i nuovi acquisti o li ha presi perlopiù per questioni di panchina?"

"Mister non pensa di poter condizionare i futuri arbitraggi con le dichiarazioni su Marcenaro?"


"Mister Lukàcsz quanto è grave l'infortunio di Bombarda?"

"Un over 30 si riprende più lentamente dagli infortuni; questo può significare stagione finita per Bombarda? Come intendete sostituirlo?"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Fuori dal Centro Sportivo "Giovane Werther" il giornalista Carlo Zecca , blocca Lukàcsz e espone le seguenti domande

Mister , ha sentito le parole di Del Colle ? secondo lui siete in testa al campionato ed avete vinto la coppa soltanto grazie " ai cavalli della sua macchina " azzardando un paragone con la Formula 1 . Lei crede che sia vero ? Il suo lavoro è praticamente quello di gestire solo lo spogliatoio , paragonandolo alla F1 il suo compito è solo quello di " Non far spegnere la macchina " ? Cosa ci puo dire in merito alle sviste arbitrali a suo favore ? Alcuni colleghi pare non siano felici della situazione che si sta venendo a creare , sopratutto a Del Colle ed a RVH, la prego risponda sinceramente
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
[possibilità di cartellini più severi contro le prossime avversarie del Borussia]


"Mister che ne pensa del Lokomotiv post-mercato? Si aspettava qualcosa di diverso?"

"Come le è sembrata l'Armata Rossa? Può tornare in corsa per il podio o secondo lei Van Haaijdis non ha cambiato abbastanza?"

"Vedremo spesso i nuovi acquisti o li ha presi perlopiù per questioni di panchina?"

"Mister non pensa di poter condizionare i futuri arbitraggi con le dichiarazioni su Marcenaro?"


"Mister Lukàcsz quanto è grave l'infortunio di Bombarda?"

"Un over 30 si riprende più lentamente dagli infortuni; questo può significare stagione finita per Bombarda? Come intendete sostituirlo?"

"Si è rafforzato davanti, dove già era sicuramente la squadra più forte del campionato, rientrerà nella lotta per lo scudetto. Per rispondere anche alla seconda domanda credo che Van Haaijdis abbia tutte le carte in regola per tornare a farsi sotto ma deve essere altrettanto consapevole che per il Lokomotiv non ci possono essere ulteriori passi falsi. La classifica parla chiaro."

"Pelayo e Diniz sono giovani, avranno le loro occasioni ma non voglio rischiare di bruciarli subito. Resta il fatto che Joao [Pelayo] ha già dimostrato di poter giocare a questo livello con ottimi risultati nella partita di supercoppa."

"Ho solo detto quello che penso, credo la nostra classe arbitrale sia matura abbastanza per capire che il calcio sarebbe una noia mortale se tutti la pensassero allo stesso modo. Faranno le loro valutazioni, resta il fatto che credo che a volte, in questa stagione, si sia superato il limite tra gioco duro ma leale e un gioco violento da evitare."

"Di più di quello che ci aspettavamo, dovrà stare fuori quasi un mese. Un duro colpo la ma stagione non è assolutamente finita per lui, con un campionato a dieci squadre il girone di ritorno sarà molto lungo e per la seconda metà delle partite sono sicuro Gigi potrà tornare. Intanto vedremo di rispolverare qualche nuova soluzione tattica davanti, un tridente magari ma in ogni caso Dessen e Musthaid sono pienamente pronti per giocare e possono fare la differenza tanto quanto la fa Gigi."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Fuori dal Centro Sportivo "Giovane Werther" il giornalista Carlo Zecca , blocca Lukàcsz e espone le seguenti domande

Mister , ha sentito le parole di Del Colle ? secondo lui siete in testa al campionato ed avete vinto la coppa soltanto grazie " ai cavalli della sua macchina " azzardando un paragone con la Formula 1 . Lei crede che sia vero ? Il suo lavoro è praticamente quello di gestire solo lo spogliatoio , paragonandolo alla F1 il suo compito è solo quello di " Non far spegnere la macchina " ? Cosa ci puo dire in merito alle sviste arbitrali a suo favore ? Alcuni colleghi pare non siano felici della situazione che si sta venendo a creare , sopratutto a Del Colle ed a RVH, la prego risponda sinceramente

"Signor Zecca esiste una cosa che si chiama deontologia professionale, per quanto riguarda voi giornalisti credo riguardi l'astenersi da scrivere e riferire falsità. Conosco personalmente Del Colle, seguo tutte le sue interviste e so benissimo che non ha mai detto una cosa del genere, inoltre la inviterei a non mettere zizzania riferendo allo stesso stimato allenatore dello Sporting mie frasi che non ho mai detto. La nostra sfida è sicuramente senza esclusioni di colpi, sul campo, ma leale al di fuori. Quando vorrà venire qui a discutere di calcio giocato le porte di questo centro sportivo saranno sempre aperte, in caso contrario non sarò compiacente nei suoi giochetti fatti per far vendere qualche copia in più al suo editore."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Conferenza stampa post partita contro il Bulldogs United.

"L'ennesimo infortunio, non voglio discutere del cartellino: l'arbitro ha deciso così e non spetta a me criticare l'operato. Non lo faccio mai e non inizierò di certo ora. Tra l'altro la partita era praticamente finita, quindi non credo abbia smosso chissà quali equilibri. Fortunatamente non pare così gravo e Gorshakov dovrà saltare sono una partita, sarà disponibile contro lo Sporting. Quest'anno siamo un po' sfortunati con gli infortuni, è un peccato ma abbiamo una rosa in grado di far fronte a tutto questi problemi"

"Fatemi dire di quanto sono orgoglioso del gol di Pog, un grande professionista: rimasto un po' ai margini questa stagione ma quando è stato chiamato in causa ha sempre risposta con una grandissima voglia di giocare e di mostrare le sue qualità."

"In ogni caso è stata una partita discretamente bella, avevo timore della velocità e precisione nei passaggi dei giocatori di fascia di Ferrari ma il centrocampo che ho disegnato si è adattato molto bene alla situazione. L'idea era quella di sfoltire gli uomini in mezzo al campo: più spazio per noi per giocare e più spazio per controllare meglio il gioco fatto di lanci del Bulldogs."

"Infine una menzione d'onore anche per Joao [Pelayo], gli sto dando fiducia perchè lo vedo in forma e voglioso di mostrare le proprie indubbie qualità. E in questa partita è stato decisivo, come ho già detto raramente ho visto un giovane con già tutta questa maturità. Una volta che avrà assimilato qualche movimento difensivo in più è ovvio che diventerà uno dei terzini più forti di questa lega."
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Finita la partita i giornalisti sportivi attendono nel tunnel i giocatori del Borussia per poter proporre le loro domande . Carlo Zecca , inviato presso Bildungsroman , prova a fermare Lukàcsz .

Mister , come è l'umore ? Se l'aspettava di perdere in casa ? Cosa ne pensa di questa sconfitta , come mai è arrivata in casa contro un avversario bravo si ma non irresistibile...
Adesso vi è lo scontro diretto e lo sporting ha a disposizione due risultati su tre . L'assenza di Bombarda comincia a pesare , non per niente aveva messo a segno 8 gol in campionato... potrebbe recuperarlo per la sfida scudetto ? Cerberus e Lokomotive tallonano da dietro...c'è speranza per loro ?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Lukàcsz pensa di fare qualche grosso cambiamento tattico in vista del big match?"

"Bombarda è pronto al rientro? E Gorschakov?"

"Mister Lukàcsz teme la beffa per il secondo anno consecutivo?"

"Crede che lo Sporting pagherà caro l'impegno in Coppa prima della partita contro di voi?"

"Dessen e Musthaid non riescono a sopperire l'assenza di Bombarda?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Non credo ai grossi cambiamenti, ci siamo preparati su alcuni dettami tattici e sarebbe stupido cambiare totalmente il nostro modo di giocare. Se oggi abbiamo perso non è stata colpa di non essere riusciti ad assimilare una tattica ma quanto una concomitanza di fattori che non ci ha permessi di avere la nostra solita flessibilità a partita in corso."

"Gorshakov sarà sicuramente dei nostri, il ragazzo scalpita per giocare, per quanto riguarda Gigi aspettiamo e vediamo come si evolve la situazione nella prossima settimana. Non vogliamo forzare i tempi di recupero, non sono quel tipo di persona che pensa sia giusto "sacrificare" i propri giocatori. Gigi è un uomo, un professionista e non voglio fargli rischiare più del dovuto. Lo conosco, giocherebbe anche senza un piede, ma io come allenatore ho il compito anche di mantenere la saluta fisica dei miei giocatori, non potrei mai perdonarmi un suo nuovo infortunio."

"Io non temo niente, anche dopo lo scontro diretto ci saranno tante altre partita da giocare e finchè la matematica non ci condannerà noi lotteremo."

"Lo Sporting ha una rosa che potrebbe giocare anche quattro competizioni contemporaneamente, ho messo subito in chiaro ai miei ragazzi che la loro eventuale stanchezza non deve assolutamente influenzare la nostra preparazione alla partita."

"Dessen è stato uno dei migliori marcatori dello scorso anno, Musthaid ha fatto un po' di fatica all'inizio ma ha saputo dare il suo contributo, sono dei giocatori che potrebbero sostiturie qualsivoglia coppia d'attacco della SFL. L'errore è stato mio, nella partita contro l'Atletico non li ho messi in condizione di potersi esprimere. Loro non c'entrano niente, sono due campioni assoluti ma se l'allenatore sbaglia non può che scusarsene e lavorare ancora più duro per riparare ai danni fatti."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Finita la partita i giornalisti sportivi attendono nel tunnel i giocatori del Borussia per poter proporre le loro domande . Carlo Zecca , inviato presso Bildungsroman , prova a fermare Lukàcsz .

Mister , come è l'umore ? Se l'aspettava di perdere in casa ? Cosa ne pensa di questa sconfitta , come mai è arrivata in casa contro un avversario bravo si ma non irresistibile...
Adesso vi è lo scontro diretto e lo sporting ha a disposizione due risultati su tre . L'assenza di Bombarda comincia a pesare , non per niente aveva messo a segno 8 gol in campionato... potrebbe recuperarlo per la sfida scudetto ? Cerberus e Lokomotive tallonano da dietro...c'è speranza per loro ?

"Credo fortemente che l'Atletico abbia raccolto molto meno rispetto al suo potenziale, quindi non direi che si tratta di una sorpresa. Gallagher ha trovato la quadratura del cerchio, peccato l'abbia fatto proprio contro di noi. L'umore è buono, tutti in società sanno che non si possono vincere tutte le partite ma ho detto ai ragazzi di non preoccuparsi. La colpa di questa sconfitta per il 99% è solo mia, non voglio accampare facili scuse riguardo gli infortuni: avevo delle scelte da fare e le ho sbagliate. Sapevo che con il 352 avremmo avuto difficoltà, ma le poche alternative mi hanno fatto esitare rispetto al provare una tattica più audace come si è visto contro il Bulldogs. Avevo paura del loro folto centrocampo e non ho voluto rischiare un centrocampo a 3, a posteriori loro sono venuti fuori proprio quando il loro baricentro si è abbassato e hanno cominciato a giocare coi lanci. A quel punto, paradossalmente, un centrocampo meno folto, più mobile, insomma in grado di poter intervenire rapidamente e senza ingolfarsi a metà campo, avrebbe fatto molto comodo. Purtroppo ho letto male la partita, non c'è molto altro da dire, ma sin da domani lavoreremo duramente per il bigh match contro lo Sporting. Abbiamo un'ottima settimana in cui riposarci, sgombrando la mente dall'inevitabile pressione per lo scontro, e per studiare il nostro avversario. Mercoledì sarò a vedere la partita di coppa, sono curioso di vedere che formazione userà Del Colle."

"L'assenza di Gigi è chiaramente una grave perdita ma in attacco non c'è solo lui, noi tutti speriamo possa recuperare contro lo Sporting ma se non ci riuscirà non sarà una tragedia. Abbiamo molte varianti tattiche, anche se sapete benissimo il mio stile di gioco e non sono intenzionato a modificarlo radicalmente per una sola partita. Sono pienamente convinto che abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e ci teniamo a dimostrarlo settimana prossima."

"Non ho mai pensato che Cerberus e Lokomotiv fossero spacciate, come noi abbiamo rallentato la stessa cosa potrebbe succedere allo Sporting e l'alternanza alla testa del campionato giova proprio a queste due illustri inseguitrici."
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
filippo-facci1.jpg


Alfred Strunz, del Corriere della Teutonia rivolge un'ultima domanda a Lukács:

Herr Lukács, cosa ne pensa da un punto di vista personale di Gallagher? Lui stesso ha dichiarato di non averle stretto la mano a fine partita, ma poi ha cercato di rimediare in conferenza stampa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Non lo conosco personalmente e non credo sia obbligatorio stringersi la mano tra colleghi a fine partita. Se non se l'è sentita di farlo per me non c'è nessun problema, non sono uno che ha mai amato i facili buonismi perbenisti della nostra società occidentale. Sono ipocrisie, ogni partita è una battaglia, il nemico si rispetta ma non per questo bisogna dirsi dispiaciuti se si vince o si perde contro una squadra che sta simpatica o è allenata da un amico. Ho tanti buoni rapporti con tanti allenatori qua in SFL ma non vorrei mai una sconfitta solo per fare un favore ad uno di loro: siamo dei professionisti e veniamo pagati per vincere, non per avere amici e essere accondiscendenti. Per quanto riguarda Gallagher il consiglio che gli do è quello di non montarsi troppo la testa: aver fatto una volta la pelle al leone non significa che si è diventati automaticamente il cacciatore più bravo della savana. Mi riferisco anche ai suoi bizzarri comportamenti in sala stampa. Credo ci sia un certo decoro da mantenere, certo non sono neanche un grande fan del grigiore di risposte preconfenzionate ma esiste un limite, seppur labile a volte, tra l'essere spumeggianti in modo piacevole ed essere invece solamente molesti in modo decisamente fastidioso. E trovo che questa differenza sia la stessa che passa tra uno Sciacca e un Gallagher; ma il ragazzo è molto giovane e probabilmente il suo è solo l'entusiasmo di chi ha appena iniziato la carriera e si sente invincibile. Comprensibile, ma io non ho vinto uno scudetto qua in SFL, con una squadra tirata su dalle serie minori, comportandomi in questo modo. Mi sento di consigliargli di prendere più esempio da Del Colle, con i suoi costosissimi drink, che dalla volontà di emulare in modo hipster, e fastidiosamente modaiolo, un certo mood à là Trainspotting."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
[Dessen e Musthaid non calano di Forma]

Il portavoce dello sceicco Al Thani, intervistato da un'emittente araba, fa sapere di avere "completa fiducia nella vittoria dello scudetto", ma anche che "chiederà alla presidenza della Lega una più forte azione contro il gioco eccessivamente falloso che pregiudica la presenza dei campioni che tutti i tifosi vogliono vedere in campo e non in infermeria".
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Lukacasz , presente allo stadio per assistre alla partita tra la Barriera e Lo Sporting , viene fermato dall'inviato Marco Checcio

Mister, si aspettava una partita cosi ricca di gol ? Eppure lo sporting ha tenuto il baricentro basso per tutta la partita e nonostante cio ha subito 4 gol , ma nel contempo è riuscito a farne 4 grazie ad un Darebo strepitoso .
Preoccupato ? Ha gia in mente la formazione anti Sporting ?
 
Alto