A cosa Stiamo Giocando?

Asfaltatore

Ninja Skilled!
A me AvP (il gioco) è piaciuto molto, la campagna aliena prima di tutto ma anche la campagna umana li aveva i suoi momenti di tensione e gli alieni erano da evitare, insomma facevano paura e creavano molti problemi. Poi l' online di AvP era divertente.

Questo me lo proverò, ma perchè colonial marines fa cosi' schifo? Non vale la pena nemmeno provarlo?
 
Vabbè che poi dipende a cosa ci riferiamo.

Già Alien e Aliens sono due film profondamente diversi. Belli entrambi eh, ma la figura dell'alien muta tantissimo. E il 90% dei videogame si ispirano ad Aliens, piuttosto che ad Alien.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Asfa, pure avp centrava un cazzo con alien

Eh no, passi per il film ma il videogame è molto fedele all' intero universo di Alien, io sono appassionatissimo, mi sono letto fumetti, storie brevi e tutto ciò che riguarda alien, capisco che non rispecchiano lo spirito del primo film ma è una cosa normalissima, nel primo film ci sono dei non militari non armati alle prese per la prima volta con una creatura mai vista. Nel secondo i militari sono informati sulla creatura, sono bene armati e sanno a cosa possono andare incontro. In AvP (sempre il gioco) ormai quelle creature sono la normalità, le si studia, si cerca di capire perchè non sono controllabili e si cerca di utilizzarle come armi batteriologiche, ci sta che le sensazioni che si provano sono diverse.

Insomma voglio dire che dipende più dalla "circostanza" in cui ci si trova che da quanto rispecchi l' universo alien, si parla della creatura, del modo di pensare, del modo di comportarsi e della sua biologia, degli androidi, di come gli umani vogliono sfruttarla ecc, queste cose ci sono tutte in AvP e anche per questo mi è piaciuto tanto e centra eccome con l' universo alien. Cioè a un certo punto nella missione alien usano dei feromoni alieni in barattolo da trattare per ricavare una droga, roba che si legge solo in 2 o 3 fumetti sparsi, sono cose che vengono inserite più per passione che per il gioco in se, una bella cosa insomma.

PS: Cioè cazz l' alien che da maschio diventa poi regina per via della assenza (morta) della regina precedente!! Sono cose che ti fanno sborrare perchè rispecchiano benissimo lo spirito di quell' universo, poi le sensazioni di terrore e ansia sono un' altra cosa che non centra con l' ambientazione
 

heytom

Spam Master
Il problema di tutti i giochi su Alien che sono usciti è che nessuno ti metteva nella situazione di essere impotente come sono i protagonisti del primo film.
Sono tutti ambientati nell'universo Alien, però in ognuno ok che sei sovrastato tecnologicamente dai predator e biologicamente dagli Alien, ma hai sempre la possibilità di ucciderli, di fargli del male, e i programmatori te ne tirano dietro a secchiate, di nemici.
Qui sei una poveraccia donna ingegnere, Amanda Ripley, figlia della famosa Ellen, dispersa dopo gli avvenimenti di Alien (Primo Film) e che non ha mai smesso di cercare. 15 anni dopo gli avvenimenti del primo film riesce a farsi spedire sulla stazione spaziale Sevastapol dove è conservata la "scatola nera" della Nostromo. Da qui in poi (Ovviamente) va tutto in merda. Di Alien ce n'è principalmente uno, poi ci sono i sopravvissuti e gli androidi "impazziti".
Non sei un marine, sei la cosa più lontana possibile di qualcuno preparato a combattere, quindi è giusto che suchi.
E' il senso di impotenza che fa la differenza rispetto agli altri giochi. Negli altri giochi se sei bono a mirare e a cliccare col mouse ammazzi tutto e conservi munizioni. Qua devi esser bono a non farti vedere/sentire/annusare, a trovare escamotage e inventarti distrazioni (Picchiare sui muri e allontanarti, creare un dispositivo sonoro, farti sparare, lanciare una flashbang o una bomba fumogena artigianale...).
Insomma, non è semplicissimo da spiegare, la differenza principale è che gli altri sono FPS nel senso di first-person-shooter, questo è FPSSSTC nel senso di first-person-survival-se-spari-troppo-crepi :asd:
 

Nohant

Chosen one
Uh capi, per me, il vero alien è il primo xD
Cerco l'atmosfera di quello, non infestation cleaner simulator due.
 

heytom

Spam Master
Fa parte di quelle cose che oltrepassano il limite, per me.
Non per la paura, fottesega, ma per l'isolamento eccessivo dalla realtà.
Nel senso che non mi ci vedo a stare con un visore a realtà aumentata, già mi fa strano giocare con le cuffie, che per chiamarmi devono entrarmi nella schiena a ginocchiate, figuriamoci così. Se e quando il gaming o l'entertainment videoludico in generale passeranno definitivamente a supporti di quel tipo, sarà ora per me di appendere il gamepad al chiodo.
 
Alto