No ragazzi, NON è uno sparatutto. E' un survival. E' quello che Alien il film (Il concetto dietro il primo, quello del 79, almeno...) è sempre stato, il terrore e l'impotenza di fronte a una creatura e nata per uccidere. La speranza che va a farsi fottere ogni volta che dici "Oh cazzo, finalmente al sicuro... NO INVECE, SUCCHIA FLOCIONE!"
Gli sviluppatori, i Creative Assembly (Sì, quelli dei total war) si vede che oltre che aver avuto voglia di fare un bel gioco per il mero cash sono anche dei fan da paura di Alien. E' tutto riprodotto con attenzione maniacale, sei lì, dentro quell'universo, dentro il film quello bello davvero, ti senti braccato, ti senti cadere dalla padella nella brace, ti domandi "Esco da questo armadietto? E se poi quello sbuca fuori e mi sgozza come un capretto?".
Ti ingegni a evitare i sopravvissuti e i looters che trovi a giro per la stazione, perché c'è chi ne ha approfittato che tutto è andato in merda per tirar fuori il peggio di sé, e chi ha subito soprusi e ne è uscito non vuol correre altri rischi, di conseguenza fai la mossa sbagliata e ti sparano in bocca. Cerchi di aggirarli, di distrarli, di aizzargli contro l'alien. Ma di sicuro non vuoi averci a che fare perché la cosa più bella che può venir da loro è una fucilata.
La cosa peggiore che potevano fare era dare una possibilità al giocatore di uccidere l'alien, la possibilità di ferirlo, mandarti contro decine di alien come i precedenti giochi hanno fatto, riducendo magari le parti horror a un paio di sezioni scarse e tenendo alta la tensione solo perché sapevi che comunque ne sarebbero arrivati un botto, sostanzialmente riducendolo ad uno splatter.
Invece hanno fatto la scelta giusta, l'unica tua arma è lo stealth e la distrazione. Sì, ok, ad un certo punto trovi il lanciafiamme e con quello riesci a scacciare l'alien, ma è solo per una manciata di secondi e in ogni caso dopo è più incazzato e torna a cercarti con più veemenza rispetto a prima. E comunque si trovano pochissime bombole, almeno alla massima difficoltà cui l'ho giocato io.
Le altre armi? Buonissime per uccidere umani e androidi, ma intanto dovete centellinare i colpi perché le munizioni sono scarse, e comunque come detto sopra è meglio evitare gli scontri a fuoco. I rumori attirano l'alien, non vorrete mica aprirvi la strada a fucilate tra un gruppo di umani solo per finire impalati e sgozzati dal nostro amico dal sangue verde/acido?
Consigliato a: Tutti quelli che hanno amato il primo Alien, che amano un buon livello di sfida, che non si arrendono alle prime difficoltà, che apprezzano l'horror a volte più psicologico che non reale.
PS: L'ho finito. Quando decido di nerdare, nerdo. 18 ore in 3 giorni. Sono in malattia e non so cosa fare. E' probabile che lo ricominci però. Non deve avere una gran rigiocabilità perché la trama è quella, ma mi piacerebbe provare un approccio più stealth. Non nego che a volte mi son fatto largo a fucilate e mi son salvato per il rotto della cuffia schiacciando il bottone dell'ascensore mentre l'alien mi caricava a testa bassa dal fondo del corridoio.
Una volta per un bug mi ha impalato attraverso le porte dell'ascensore appena chiuse