A cosa Stiamo Giocando?

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io Euro Truck Simulator 2, un gioco che pare noioso e invece è inspiegabilmente bello (soprattutto con le mod fantastiche che ci sono in giro che aggiungono una marea di stati dove puoi viaggiare).

“NOONE KNOWS WHY THIS GAME IS FUN
THE WORLD’S LARGEST MYSTERY SINCE WOMEN”
RixljhD.png
70 hours on Euro Truck Simulator 2
 

heytom

Spam Master
Iniziato alien isolation.
Madonna.
Peraltro è leggerissimo, sparo tutto al massimo e faccio 60fps stabili.
Anche un po' graziealcaz eh, ambienti sostanzialmente stretti e pochissimi npc e UN alien.
Finito appena il 3 capitolo, il bello deve venire.
 

heytom

Spam Master
fa cagare addosso come dicono?

Cagare addosso, per dove sono arrivato io direi di no, diciamo che senti la pressione.
Però sono già ad un punto dove l'alien ti ha inquadrato e ti cerca attivamente. E' un grandissimo figlio di troia perché è veramente imprevedibile.
Il rilevatore di movimento bippa quando lo usi, e fai conto se ti nascondi in una stanza sotto un tavolo, l'alien (Quando non ti stana) ti passa davanti ed esce dalla tua visuale.
Ecco, per quanto ne sai tu è lì fuori che ti aspetta, oppure è andato via. Se usi il rilevatore e l'alien è lì vicino, ti sente e sei morto. Se esci e l'alien è lì vicino e girato verso di te, ti vede e sei morto.
Insomma, sono morto un milione di volte.
Il sistema dei punti di soccorso/salvataggio è strutturato un pò come i falò di dark souls, fanno da checkpoint e si vedranno molto spesso... :asd:
Per quanto riguarda le critiche, una ci sarebbe da fargli.
L'alien usa i condotti di ventilazione, a volte sparisce per le botole a soffitto. Secondo me i programmatori lo hanno utilizzato come escamotage per fartelo comparire sempre appresso, perché se fosse a tutti gli effetti una IA non programmata sbaglierebbe strada e andrebbe a cercarti in culonia, invece ce l'hai sempre dietro.
Tolto questo, è immersivo a palla.
Niente ti da più soddisfazione che digitare rapidamente il codice su una serratura elettronica con l'alien che sta correndo verso di te, entrare nella porta e spingere il pulsante di chiusura forzata andandogli nel culo.
 
Ho letto critiche pesanti su alien Isolation.
si da parte di portali scritti da coglioni ritardati di merda che hanno dato voti alti a colonial marines, comandati da incapaci che vogliono i videogames telecomandati e simila

ho letto anche io le critiche al gioco e suonavano tutte tipo "GNE GNE PER FINIRE IL GIOCO MI DEVO IMPEGNARE E NON VOGLIO :( "
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
si da parte di portali scritti da coglioni ritardati di merda che hanno dato voti alti a colonial marines, comandati da incapaci che vogliono i videogames telecomandati e simila

ho letto anche io le critiche al gioco e suonavano tutte tipo "GNE GNE PER FINIRE IL GIOCO MI DEVO IMPEGNARE E NON VOGLIO :( "

Dai, davvero qualcuno ha fatto buone recensioni di Colonial Marines? Penso di non averne MAI vista una.
 
Dai, davvero qualcuno ha fatto buone recensioni di Colonial Marines? Penso di non averne MAI vista una.
La penna autorevole di quel down di Marco Accordi Rickards (aka - il cancro del videogame in italia ) ha dato 10 a colonial marines e 8,5 a questo Isolation.


Isolation che ancora sto aspettando (Zavvi muoviti) ve lo descrivo con un afrase, visto che ne ho seguito la gestazione dall'annuncio ed ho visto/letto praticamente tutto ciò che lo riguarda: è un survival horror VERO, ed un pompino con ingoio e dito nel culo a tutti i fan del PRIMO alien. (Solo il primo)

postilla: così come Aliens: Infestation è un pompino con ingoio e dito nel culo a tutti i fan di Aliens. (ALIENS, CON LA S, IL DUE).
 

heytom

Spam Master
No ragazzi, NON è uno sparatutto. E' un survival. E' quello che Alien il film (Il concetto dietro il primo, quello del 79, almeno...) è sempre stato, il terrore e l'impotenza di fronte a una creatura e nata per uccidere. La speranza che va a farsi fottere ogni volta che dici "Oh cazzo, finalmente al sicuro... NO INVECE, SUCCHIA FLOCIONE!"
Gli sviluppatori, i Creative Assembly (Sì, quelli dei total war) si vede che oltre che aver avuto voglia di fare un bel gioco per il mero cash sono anche dei fan da paura di Alien. E' tutto riprodotto con attenzione maniacale, sei lì, dentro quell'universo, dentro il film quello bello davvero, ti senti braccato, ti senti cadere dalla padella nella brace, ti domandi "Esco da questo armadietto? E se poi quello sbuca fuori e mi sgozza come un capretto?".
Ti ingegni a evitare i sopravvissuti e i looters che trovi a giro per la stazione, perché c'è chi ne ha approfittato che tutto è andato in merda per tirar fuori il peggio di sé, e chi ha subito soprusi e ne è uscito non vuol correre altri rischi, di conseguenza fai la mossa sbagliata e ti sparano in bocca. Cerchi di aggirarli, di distrarli, di aizzargli contro l'alien. Ma di sicuro non vuoi averci a che fare perché la cosa più bella che può venir da loro è una fucilata.
La cosa peggiore che potevano fare era dare una possibilità al giocatore di uccidere l'alien, la possibilità di ferirlo, mandarti contro decine di alien come i precedenti giochi hanno fatto, riducendo magari le parti horror a un paio di sezioni scarse e tenendo alta la tensione solo perché sapevi che comunque ne sarebbero arrivati un botto, sostanzialmente riducendolo ad uno splatter.
Invece hanno fatto la scelta giusta, l'unica tua arma è lo stealth e la distrazione. Sì, ok, ad un certo punto trovi il lanciafiamme e con quello riesci a scacciare l'alien, ma è solo per una manciata di secondi e in ogni caso dopo è più incazzato e torna a cercarti con più veemenza rispetto a prima. E comunque si trovano pochissime bombole, almeno alla massima difficoltà cui l'ho giocato io.
Le altre armi? Buonissime per uccidere umani e androidi, ma intanto dovete centellinare i colpi perché le munizioni sono scarse, e comunque come detto sopra è meglio evitare gli scontri a fuoco. I rumori attirano l'alien, non vorrete mica aprirvi la strada a fucilate tra un gruppo di umani solo per finire impalati e sgozzati dal nostro amico dal sangue verde/acido?

Consigliato a: Tutti quelli che hanno amato il primo Alien, che amano un buon livello di sfida, che non si arrendono alle prime difficoltà, che apprezzano l'horror a volte più psicologico che non reale.

PS: L'ho finito. Quando decido di nerdare, nerdo. 18 ore in 3 giorni. Sono in malattia e non so cosa fare. E' probabile che lo ricominci però. Non deve avere una gran rigiocabilità perché la trama è quella, ma mi piacerebbe provare un approccio più stealth. Non nego che a volte mi son fatto largo a fucilate e mi son salvato per il rotto della cuffia schiacciando il bottone dell'ascensore mentre l'alien mi caricava a testa bassa dal fondo del corridoio.
Una volta per un bug mi ha impalato attraverso le porte dell'ascensore appena chiuse :asd:
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ma ci sta solo la campagna umana vero? E' meglio o peggio del nuovo "Alien vs Predator" Perchè a me da drogatissimo di tutto l' universo alien quel gioco è piaciuto tantissimo, anche perchè si staccava dalla trama merdosa dei film di alien vs predator
 
Alto