Comics Zerocalcare

kyuss

Ninja Skilled!
1461231193_game-of-thrones-zerocalcare.jpg
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mi sono letto e riletto Kobane Calling.

Molto bello.

Penso sia stato un po' parziale per i curdi, e/o che l'abbia un po' "romanticizzata" su certi punti. Però ribadisce in continuazione che non è un reportage politico/sociale ma la sua esperienza, quindi va bene. Per molte cose mi è piaciuta la sua testimonianza "laterale", chiaramente da occidentale visitatore ma al livello del terreno.

Secondo me, un must have per chiunque lo legga, anche se chiaramente rispetto ad altri lavori la vena comica è in tono minore.
 
Ieri ho comprato Kobane calling e per 3 ore non sono riuscito a staccarmi..avrò letto 2/3 del fumetto...a me sta piacendo da pazzi.

Si ma ragazzi il problema è che quando sviscera temi politicamente impegnati non fa ridere. Anche questi estratti del suo libro sul viaggio nel kurdistan, per carità rispettabilissimi, ma non mi fanno ridere neanche un poco. E a differenza di quando racconta la storia contenuta nella profezia dell'armadillo, nemmeno mi suscita grandi emozioni.

Poi i gusti son gusti ma a me calcare piace quando racconta storie di vita o quando parla di cazzate, altrimenti lo trovo stucchevole e per nulla divertente.

scusa ma che cazzo devi ridere quando ti sta raccontando di un tizio che fa le lenticchie e poi si scopre che "pure quello che assomiglia al ragioner filini ha fatto combattuto sul fronte"?

E' un estratto che ha proprio lo scopo di farti capire ch eil tono è diverso. non ridi, sorridi mentre lo leggi, ma è un argomento molto più impegnato e importante.
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
DDS io non so come fare a spiegarti che preferisco Zerocalcare quando tratta argomenti più leggeri. Quà dentro lo hanno capito tutti tranne te.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Penso che l'intenzione di Zerocalcare in questo libro non sia quella di far ridere, quindi se non ci riesce ha raggiunto il suo scopo. Personalmente è un tipo di trattazione di argomenti seri che a me piace, in generale. Mi viene in mente Stefano Benni, ad esempio, e Zerocalcare ne è la giusta versione a fumetti. A me piace questo libro, e penso che Zerocalcare lo tratti bene, dal suo punto di vista, e ha fatto bene a fare il passo da semplice "cazzone" a trattare argomenti un pò più seri, ma con la giusta leggerezza. Non fa ridere "sguaiatamente", ma fa sorridere su argomenti molto complessi e pesanti, e questo è già un successo. Come ha scritto in un fumetto pubblicato sul blog tempo fa, ha passato i 30 anni, si è accorto che è cresciuto, e forse è anche giusto così.

Poi i gusti so gusti
 

Silen

Get a life
Poi i gusti so gusti

Appunto. Se a te o a DDS o a chiunque altro Kobane Calling piace, io personalmente non ho niente da obiettare e infatti sono settimane che non scrivo niente in proposito su questo topic. Io personalmente lo preferisco quando tratta temi più leggeri. O anche meno leggeri ma di tipo diverso, visto che la profezia dell'armadillo mi è piaciuto molto. Kobane Calling invece proprio non ce l'ho fatta a andare oltre le 3-4 pagine sfogliate in libreria. Mi è del tutto indigesto
 
No ma è che proprio non ha senso come affermazione "non mi fa ridere", non è il suo obiettivo IN QUELLA PRECISA OPERA, grazie al cazzo che non fa ridere. Non fa ridere nemmeno me, ma Kobane Calling mi sta piacendo tantissimo.

Cioè, è proprio l'approccio ad un diario di viaggio in una terra martoriata dalle atrocità, come si puo' pensare che debba "fare ridere"?

Io ne apprezzo comunque la bravura nel rendere leggerissimo e leggibile un argomento che romperebbe il cazzo al 99% delle persone, e la capacità con cui si limita sempre ad esprimere LA SUA ESPERIENZA senza volerla generalizzare (e lo specifica più volte). E' un diario, ben scritto e intenso di avvenimenti interessantissimi.Poi una cosa è dire "non mi piace" e appunto i gusti so gusti, l'altra è dire "non mi fa ridere", che vuol dire che dell'obiettivo dell'opera non c'hai capito una sega. Infatti nel mio post precedente non ho mai detto che Kobane Calling ti deve piacere per forza.


A me questi tuoi post mi ricordano un po' la reazione che 30 anni fa ebbe il pubblico nei confronti del Paolo Villaggio scrittore serio post fantozzi. Ovviamente non l'ho vissuta, ma in varie interviste Villaggio lamentava che praticamente nessuno lo prendeva più sul serio per colpa(merito) del personaggio Fantozzi.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
A me questi tuoi post mi ricordano un po' la reazione che 30 anni fa ebbe il pubblico nei confronti del Paolo Villaggio scrittore serio post fantozzi. Ovviamente non l'ho vissuta, ma in varie interviste Villaggio lamentava che praticamente nessuno lo prendeva più sul serio per colpa(merito) del personaggio Fantozzi.

In effetti la posizione di Silen è un pò sminuente per Zerocalcare, poveretto, per quello parlavo di crescita a 30 anni.
Evidentemente anche lui si è un pò rotto di scrivere di cazzate, o almeno solo di quelle (perchè ancora lo fa) e vuole mostrare di poter parlare con dei fumetti, anche di questioni serie, senza far ridere, ma senza essere pesante. Certo, senza cadere nell'estremo perchè Zerocalcare non è Enzo Biagi (chi ha letto storia d'Italia a Fumetti? :asd:) però è anche normale che certi di cimentarsi con altri temi (che poi in questo caso parla di eventi che ha vissuto in prima persona). Anche sul suscitare sentimenti (vedi profezia dell'armadillo) dalla prima vignetta lui dice che vuole fare solo un resoconto neutro di quello che ha visto e vissuto, non vuole suscitare nessun sentimento di empatia verso i kurdi (anche e un pò c'è) e/o essere di parte (anche se un pò lo è). E' un diario a fumetti. Espone un fatto.
Se poi questa sua eventuale svolta non piace per come la pone, ok, se non piace perchè non fa ridere...beh così imho si svilisce molto Zerocalcare persona e artista.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Non capisco di cosa state discutendo, ha detto che non gli piace perché non lo fa ridere, non che non deve scrivere/disegnare ste cose perché non lo fanno ridere..

Non mi intrattiene->non mi piace

Easy
 

Silen

Get a life
Ma sinceramente non capisco nemmeno io.

Non è che i miei gusti cambino di una virgola se qualcun'altro non li condivide. A regà a me non frega un cazzo se a voi Kobane Calling piace da impazzire. Per dirla alla Zerocalcare, Statece. :asd:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Non capisco di cosa state discutendo, ha detto che non gli piace perché non lo fa ridere, non che non deve scrivere/disegnare ste cose perché non lo fanno ridere..

Non mi intrattiene->non mi piace

Easy
Non si discuteva sul gusto, su quello già si era chiuso. Cioè, in fin dei conti se non gli piace, sticazzi, mica siamo gli agenti editoriali di zerocalcare.
Si diceva soltanto che dire "non mi piace perché non fa ridere" è effettivamente meh. Se fosse stata una critica più del tipo "non mi piace perché non è capace a mostrare una situazione vera e tragica con i fumetti", sarebbe stata un altro tipo di critica rispettabilissima, e siamo tutti abbastanza grandi e intelligenti per capire che sono due cose diverse. Però vabbè, sticazzi
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ma non è vero, semplicemente non è il target per quel genere di argomento trattato in quel modo e preferisce lo zerocalcare che tratta argomenti leggeri..

Davvero, non capisco.. ad esempio questo:

No ma è che proprio non ha senso come affermazione "non mi fa ridere", non è il suo obiettivo IN QUELLA PRECISA OPERA, grazie al cazzo che non fa ridere.
Non mi fa ridere -> non mi intrattiene -> non mi piace

L'abbiamo capito tutti che il suo scopo non era far ridere.. e proprio per questo a molti questo libro non sarà piaciuto, perchè magari preferiscono lo zerocalcare che ti fa ridere
 
L'abbiamo capito tutti che il suo scopo non era far ridere.. e proprio per questo a molti questo libro non sarà piaciuto, perchè magari preferiscono lo zerocalcare che ti fa ridere

L'abbiamo capito tutti chi?

[...] temi politicamente impegnati non fa ridere.

[...]carità rispettabilissimi, ma non mi fanno ridere neanche un poco.

[...]lo trovo stucchevole e per nulla divertente.

Io ho quotato questo post dove viene scritto TRE volte che gli estratti presi da KC non fanno ridere. E io semplicemente ho scritto che KC non VUOLE fare ridere. Ma a me non sembrava così chiaro che Silen avesse capito che KC non volesse fare ridere, l'ha scritto 3 volte eh, mica una.

Lo scopo di quel fumetto è sensibilizzare, umanizzare, avvicinare ad un conflitto così lontano, non "fare ridere" o "divertire". E' come se uno dopo che vedesse il trailer di The Truman Show di Jim Carrey si rifiutasse di vederlo perchè "non fa ridere".
Anzi, ribadisco, nel fumetto ci sono comunque momenti in cui ridi, ma ZC ha scelto volutamente certi estratti proprio per far capire che il tono di KC è diverso. Si, riesce a renderlo leggero, ma ci passa un abisso tra "fare ridere" e rendere leggero e digeribile un argomento spinoso.

E giudicare un opera del genere sulla base del mifaridere/nonmifaridere è una cazzata colossale.

Poi ognuno facesse quel che cazzo vuole.
 

Silen

Get a life
Tii faccio notare che la profezia dell'armadillo non tratta di una festa in campagna ma della morte di una persona cara...e la genialità di quell'opera è che riesce a farti ridere e a commuoverti nello stesso tempo. Ma ridere a crepapancia, nonostante tutto.

Fosse anche vero tutto quello che hai detto, Kobane Calling riesce soltanto ad annoiarmi, per cui fallisce in pieno il suo scopo.
 
Alto