Warnerd [weapon review] Beretta PX4 Compact + UCHS SOD Gear

ding

Chosen one
Zaratustra ha scritto:
il fal belga era la mia arma preferita a call deuty

vale qualche cosa?
dipende com'è messo. cmq non più di.. boh? 1000€ son già troppi mi sa.

shaka, il discorso è che è previsto il porto per difesa. i motivi sono vari. serve il giustificato motivo per il rilascio - minacce serie e comprovate, gioiellieri e banchieri a volte, gpg e via dicendo. in servizio l'arma sta in fondina sulla cintura. per il porto "normale" è previsto il porto occultato. se tipo io mo' esco a cena e vado a lavoro diretto me la porto dietro e fine. se voglio portarmela dietro perché "boh dopo magari vado in poligono" me la porto e fine. è più una bega che altro (per dire: controllo forze dell'ordine, mi trovano ubriaco con l'arma, scatta il sequestro della licenza come prima cosa, molto probabilmente dell'arma pure).
posso farlo, spesso mi conviene per praticità (cambio per lavoro in borsa nella macchina e arma appiccicata al corpo) e bona. se poi posso tornare a casa bene, altrimenti ho comunque tutto dietro.

non è che pigli e lo fai perché ti gira, ma perché puoi farlo secondo legge. la parte giuridica che riguarda le GPG è abbastanza incasinata e intendibile un po' come meglio pare a chi di dovere, ma mi pare di aver capito che - in quanto cittadino italiano e ancor di più col lavoro che faccio - in caso di fatto in flagranza posso e probabilmente devo intervenire (in teoria sicuramente se passo davanti ad un cliente dell'istituto per cui lavoro e comunque a prescindere).

random fact: lo sai no che tu, cittadino "qualunque" in flagranza di reato puoi compiere un arresto? c'è da farlo nel modo giusto perché la legge italiana è talmente ridicola che se tu chiudi un ladro in casa tua in attesa dei carabinieri può denunciarti per sequestro di persona, ma tant'è...
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
ding ha scritto:
c'è da farlo nel modo giusto perché la legge italiana è talmente ridicola che se tu chiudi un ladro in casa tua in attesa dei carabinieri può denunciarti per sequestro di persona, ma tant'è...
L'avevo scoperto nei miei studi di diritto e da allora non vedo l'ora di poterlo applicare, ma mi chiedo sempre quale sia "il modo giusto" per poi non avere casini...
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Lui può denunciarci, sfido però a trovare un giudice che poi ti condanni. Quindi alla fine è giusto così..
 

ding

Chosen one
è successo. così com'è successo caso di collutazione sulla porta col ladro, finito giù per le scale, denuncia al proprietario per lesioni con tizio ritenuto colpevole che si è ritrovato a dover pagare il ladro.
Amidee ha scritto:
L'avevo scoperto nei miei studi di diritto e da allora non vedo l'ora di poterlo applicare, ma mi chiedo sempre quale sia "il modo giusto" per poi non avere casini...
eh, dipende da chi ti trovi davanti. se non ho capito male per dire se te pigli uno e lo ammanetti ad un palo su suolo pubblico (ma credo anche privato, ma andrebbe contro quell'altra storia) NON DOVREBBE essere sequestro di persona. se gli ammanetti entrambe le mani sì. il che è abbastanza ridicolo visto che può scappare, ma così dovrebbe essere.


comunque boh.. splittate su qualcosa tipo "lulli della legge italiana" o "tutti armati per i lulli". spero di riuscire ad aver tempo sti giorni di fare 'ste review .-. sono oberato di robe da fare, maledizione.
 

Epitaffio

SoHead Technician
ding ha scritto:
random fact: lo sai no che tu, cittadino "qualunque" in flagranza di reato puoi compiere un arresto? c'è da farlo nel modo giusto perché la legge italiana è talmente ridicola che se tu chiudi un ladro in casa tua in attesa dei carabinieri può denunciarti per sequestro di persona, ma tant'è...

No wait, citatemi l'articolo e/o la legge please
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Epitaffio ha scritto:
No wait, citatemi l'articolo e/o la legge please
Dal codice di procedura penale

Art.383 Facoltà di arresto da parte dei privati 1. Nei casi previsti dall’art. 380 ogni persona è autorizzata a procedere all’arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.


Dove l'articolo 380 dice:

Art.380 Arresto obbligatorio in flagranza 1. Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria (57) procedono all’arresto di chiunque è colto in flagranza (382) di un delitto non colposo, consumato o tentato, per il quale la legge stabilisce la pena dell’ergastolo o della reclusione non inferiore nel minimo a cinque anni e nel massimo a venti anni.

2. Anche fuori dei casi previsti dal comma 1, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria procedono all’arresto di chiunque è colto in flagranza di uno dei seguenti delitti non colposi, consumati o tentati:

a) delitti contro la personalità dello Stato previsti nel Titolo I del Libro II del Codice Penale per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a cinque anni o nel massimo a dieci anni;

b) delitto di devastazione e saccheggio previsto dall’art. 419 c.p.;

c) delitti contro l’incolumità pubblica previsti nel Titolo VI del Libro II del Codice Penale per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a tre anni o nel massimo a dieci anni;

d) delitto di riduzione in schiavitù previsto dall’art. 600 c.p.;

e) delitto di furto, quando ricorre la circostanza aggravante prevista dall’art. 4 della L. 8 agosto 1977 n. 533 o quella prevista dall'articolo 625, primo comma, numero 2), prima ipotesi, del codice penale, salvo che, in quest'ultimo caso, ricorra la circostanza attenuante di cui all'articolo 62, primo comma, numero 4), del codice penale;

e-bis) delitti di furto previsti dall'articolo 624-bis del codice penale, salvo che ricorra la circostanza attenuante di cui all'articolo 62, primo comma, numero 4), del codice penale;

f) delitto di rapina previsto dall’art. 628 c.p. e di estorsione previsto dall’art. 629 c.p.;

g) delitti di illegale fabbricazione, introduzione nello Stato, messa in vendita, cessione, detenzione e porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di armi da guerra o tipo guerra o parti di esse, di esplosivi, di armi clandestine nonché di più armi comuni da sparo escluse quelle previste dall’art. 2, comma terzo, della L. 18 aprile 1975, n. 110;

h) delitti concernenti sostanze stupefacenti o psicotrope puniti a norma dell’art. 73 del Testo Unico approvato con D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309, salvo che ricorra la circostanza prevista dal comma 5 del medesimo articolo;

i) delitti commessi per finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine costituzionale per i quali la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore nel minimo a cinque anni o nel massimo a dieci anni ;

l) delitti di promozione, costituzione, direzione e organizzazione delle associazioni segrete previste dall’art. 1 della L. 25 gennaio 1982 n. 17, delle associazioni di carattere militare previste dall’art. 1 della L. 17 aprile 1956 n. 561, delle associazioni dei movimenti o dei gruppi previsti dagli artt. 1 e 2 della L. 20 giugno 1952 n. 645, delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi di cui all’art. 3, comma 3 della L. 13 ottobre 1975, n. 654;

l-bis) delitti di partecipazione, promozione, direzione e organizzazione della associazione di tipo mafioso prevista dall’art. 416 bis c.p.;

m) delitti di promozione, direzione, costituzione e organizzazione della associazione per delinquere prevista dall’art. 416 commi 1 e 3 c.p., se l’associazione è diretta alla commissione di più delitti fra quelli previsti dai comma l o dalle lett. a), b), c) d), f), g), i) del presente comma.

3. Se si tratta di delitto perseguibile a querela (120 c.p.), l’arresto in flagranza è eseguito se la querela viene proposta, anche con dichiarazione resa oralmente (337) all’ufficiale o all’agente di polizia giudiziaria presente nel luogo. Se l’avente diritto dichiara di rimettere la querela (340), l’arrestato è posto immediatamente in libertà (389).


Credo che con un'attimina di sbatti di possa fare una lista precisa delle cose che una persona normale può incontrare nella vita di tutti i giorni per cui può dichiarare qualcuno in arresto e dichiararsi automaticamente teh real winrar
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La Corte ha affermato invece che “il privato, anche in assenza delle condizioni previste dal combinato disposto degli articoli 383 e 380 cpp, e quindi anche se non ha la facoltà di procedere all'arresto in flagranza dell'autore dei reati per i quali è solo previsto l'arresto facoltativo, ha tuttavia il diritto di difendere la sua proprietà e quella dei terzi dagli attacchi dei malfattori; e quindi di inseguire un ladro al fine di recuperare la refurtiva e di consentirne l'identificazione e l'eventuale arresto da parte della polizia giudiziaria”.
 

Epitaffio

SoHead Technician

come lo [legame di parentela random con nostra madre], che ha inseguito la ladra per strada e per cercare di fermarla gli ha strappato praticamente tutti i vestiti lasciandola letteralmente in mutande :wow:
 
Alto