Non è così, ma proprio per niente. Nella maggior parte delle guerre storiche prima dell'era premoderna e pre-nazionale non era così, o quantomeno il "tempo di recupero" era di anni se non decenni. Una battaglia nella quale vengono buttate tutte le risorse militari di uno stato era una battaglia decisiva. E basta guardare alla "scala" delle fazioni di questo leader per capire che le nazioni non sono equivalenti a quelle storiche che erano in grado di combattere battaglie decisive e recuperare l'anno dopo. Ci sono state delle eccezioni, ovvio, ma la stragrande maggioranza dei conflitti una battaglia nella quale venivano buttate tutte le risorse militari di una fazione era una battaglia che decideva la guerra, quantomeno per un po' di tempo. Non mi prendo neanche la briga di postare esempi, sono centinaia.
Battaglia decisiva che, semplicemente, qui non è prevista. Gli eserciti subiscono perdite irrisorie IN OGNI CASO, a prescindere dai rapporti di forza, dalle tattiche e dalle condizioni.
Se parliamo di logica e storia, poi, voglio vedere chi ha il coraggio di sostenere che quell'esercito, dopo quella battaglia, poteva ritirarsi senza perdite. Storicamente la grande maggioranza delle perdite in battaglia si verificava proprio DURANTE la ritirata dello sconfitto, a meno che la battaglia non si fosse trascinata fino al calare del sole. Non si può invocare la storicità solo quando fa comodo.
Io dico che da un punto di vista del gameplay ora come ora le battaglie sono al limite dell'irrilevanza e ho 4 turni di esempi a dimostrarlo. Se non cambiano le regole io in tutta onestà e con largo anticipo annuncio che l'Orda se ne ritorna ad Oriente perché è una fazione che punta tutto sull'annientamento del nemico in battaglia e se questo non è possibile non ha senso di esistere. Volevo una fazione che NON mi costringesse a minmaxare l'economia, cosa che era la mia Ashran nella prima versione del leader. Quindi una fazione che vivesse di saccheggi e riscatti. Di guerra e battaglie. Con le regole di ora non è fattibile o meglio lo è ma in modi che non mi interessa perseguire. So benissimo come potrei trionfare lo stesso, non me lo deve venire ad insegnare nessuno visto che in tre turni ho saccheggiato una decina e passa di province, semplicemente non mi va che le battaglie siano solo un contorno di secondaria importanza. Toglie tutta l'epica alle guerre e mi annoia.
Se si preferisce mantenere questo sistema, che ha i suoi ovvi punti di forza, io ringrazio per i lulli e le ghignate di questi 4 turni ma non ne giocherò altri. Farò una vignetta divertente e vi augurerò buon divertimento e di durare altri 20 turni perché la storia si stava evolvendo bene.