Voti e fatti turno 12

TFT

Ninja Skilled!
Guy_Montag ha scritto:
è che mancava il tattico preferito dai visigoti :D

Naaa la tattica tutto sommato era buona, a parte quella di forzare il combattimento su un fiume quando sei in attacco ma nel complesso ci stava
 

Guy_Montag

Chosen one
TFT ha scritto:
Naaa la tattica tutto sommato era buona, a parte quella di forzare il combattimento su un fiume quando sei in attacco ma nel complesso ci stava

erano da mettere in conto gli arcieri a cavallo fin da subito
 

Nohant

Chosen one
erano messi in conto.
è che i soldati goti sono come i nobili, tu gli dici di avanzare a testugo e coprirsi dalle frecce, tu inventi tattiche apposta, tu inventi ADDESTRAMENTI APPOSTA
e loro si fanno massacrare dalle frecce.
e la cosa inizia a stufarmi.
 

TFT

Ninja Skilled!
Nohant ha scritto:
erano messi in conto.
è che i soldati goti sono come i nobili, tu gli dici di avanzare a testugo e coprirsi dalle frecce, tu inventi tattiche apposta, tu inventi ADDESTRAMENTI APPOSTA
e loro si fanno massacrare dalle frecce.
e la cosa inizia a stufarmi.

Se si mettono a testudo riducono il danno, non hanno certo l'aura di invincibilità che li protegge, anche perchè a parte i fanti pesanti l'efficacia di una testudo dei tiratori, dei leggeri, degli arcieri e della cavalleria lascia MOLTO a desiderare.
Mettici poi che gli unni sono maestri nel tiro a cavallo, che tirano correndo in cerchio con finte ritirate e che fanno 87/100 col dado...ebè

Poi i soldati goti non sono come i nobili, passino i pesanti ma gli ausiliari e gli altri, perquanto tu li abbia addestrati e tutto quanto, rimangono comunque truppe di minchia. Un gruppo di tiratori tuoi sicuro buca un gruppo di tiratori sassoni, franchi, burgundi o altro, ma da li a sperare che devino le freccie unne come se avessero la spada laser ne passa
 

Nohant

Chosen one
No, però contando che fanteria leggera, fanteria pesante e lancieri che sono un buon 80% del mio esercito sono addestrati ed equipaggiati per combattere unni vengano trucidati in questa maniera a frecciate porcoddue ne passa.


la cosa che mi scazza, e che l'equipaggiamento l'hai visto e l'hai accettato, non puoi piu trattare i Milis come fanteria leggera, o pensare che questi non siano addestrati o siano sfigati a cazzo. idem per il resto della fanteria, l'intero esercito ha lancie come arma primaria. Hanno scudi grossi fatti apposta per frecce, e Boh, permetti che uno che legge pensi che questo esercito sia un esercito del menga? non c'è neanche stata battaglia.
non me ne frega degli ausiliari o degli arcieri.
 

TFT

Ninja Skilled!
Nohant ha scritto:
No, però contando che fanteria leggera, fanteria pesante e lancieri che sono un buon 80% del mio esercito sono addestrati ed equipaggiati per combattere unni vengano trucidati in questa maniera a frecciate porcoddue ne passa.
non me ne frega degli ausiliari o degli arcieri.

La fanteria pesante non è stata trucidata, ha subito più perdite di quanto ci si aspettasse ma le ha prese più che altro dalle cariche di cavalleria, pesante compresa.
Lancieri a leggeri non è che siano tutta sta creme contro le freccie e gli unni sono i migliori arcieri al mondo
 

Nohant

Chosen one
perchè no? se io do l'equipaggiamento adatto ad un soldato, e lo addestro ad usarlo, perchè non può difendersi? il lanciere ha uno scudo rettangolare da ginocchio a spalla, il che vuol dire che tre soldati, uno accanto all'altro sono pressoche intoccabili dalle frecce, finche queste non sfondano lo scudo. e quante ce ne possono volere? la mia fanteria leggera ha uno scudo simile, che ovviamente durerà di meno perchè più leggero, ma di certo non da farsi trucidare così. è questo che non capisco.
 

TFT

Ninja Skilled!
Nohant ha scritto:
perchè no? se io do l'equipaggiamento adatto ad un soldato, e lo addestro ad usarlo, perchè non può difendersi? il lanciere ha uno scudo rettangolare da ginocchio a spalla, il che vuol dire che tre soldati, uno accanto all'altro sono pressoche intoccabili dalle frecce, finche queste non sfondano lo scudo. e quante ce ne possono volere? la mia fanteria leggera ha uno scudo simile, che ovviamente durerà di meno perchè più leggero, ma di certo non da farsi trucidare così. è questo che non capisco.

La presenza di scudi grossi infatti riduce il danno fatto dalla freccie, non li rende immuni. I cavalieri unni non sono statici, non tirano sempre nello stesso punto sperando di colpire lo scudo, tirano a ciuffo in movimento, cercando di colpire i punti scoperti o di penetrare le zone meno corazzate (i lancieri hanno comunque armature in cuoio bollito e simili, una freccia tirata a cavallo con un arco composito ti passa da parte a parte)
La fanteria leggera poi con uno scudo tondo di legno eh...
 

Nohant

Chosen one
> Milis- reggimento di uomini leggermente armato, prima linea

Sandali, tunica, cotta di maglia con spallacci, polsiere.
Scudo rettangolare ( simile ad quello dei princeps romani)
ma piu' leggero (non meno resistente)
elmo aperto, con piumaggio di vari colori.
Mantello di Lana bianco




2x Pilum, che hanno alloggio all'interno dello scudo.
1x Lancia corta
1x Gladio



> Darute- Lancieri, Chiudono la formazione della Fugle


Stivali più pesanti dei sandali, parastinchi, tunica, corpetto di cuoio con sopra una cotta di maglia più pesante di quella dei Milis, spallacci e polsiere in metallo. Scudo ovale, grosso e pesante quanto quello rettangolare degli Aedle. L'elmo è aperto, ma senza pennacchi o crini.
Il mantello è di un colore arancione scuro, diverso però dal rosso.


1x Lancia pesante lunga a lama Larga
1x Gladio




Dove lo vedi lo scudo tondo, scusami?
e sopratutto, per quale motivo un mio lanciere è leggero? sono fatti apposta belli pesanti per controbilanciare il peso della cavalleria ed annullare l'impatto.
 

TFT

Ninja Skilled!
Nohant ha scritto:
> Milis- reggimento di uomini leggermente armato, prima linea

Sandali, tunica, cotta di maglia con spallacci, polsiere.
Scudo rettangolare ( simile ad quello dei princeps romani)
ma piu' leggero (non meno resistente)
elmo aperto, con piumaggio di vari colori.
Mantello di Lana bianco

Fanteria leggera= armata alla leggera e poco addestrata
Fanteria pesante= armata pesante e ben addestrata
Questo in linea di massima
Cotta di maglia e scudo rettangolare sono da fanteria pesante, specialmente per una popolazione barbarica dove la metà dell'esercito combatteva in mutande.
Poi ovvio hai fatto riforme e tutto quanto ma non sei la copia esatta dell'esercito di roma repubblicana visto che hai romanizzazione non troppo alta, non sai cos'è roma repubblicana (non tu, il tuo popolo) e l'arte della guerra in 800 anni è cambiata un po'
 

TFT

Ninja Skilled!
Fanteria leggera= armata alla leggera e poco addestrata
Fanteria pesante= armata pesante e ben addestrata
Questo in linea di massima
Cotta di maglia e scudo rettangolare sono da fanteria pesante, specialmente per una popolazione barbarica dove la metà dell'esercito combatteva in mutande.
Poi ovvio hai fatto riforme e tutto quanto ma non sei la copia esatta dell'esercito di roma repubblicana visto che hai romanizzazione non troppo alta, non sai cos'è roma repubblicana (non tu, il tuo popolo) e l'arte della guerra in 800 anni è cambiata un po'

Per i lancieri hem...sai che i lancieri barbari avevano scudo tondo, lancia, elmo a fascia?
Ovvio ripeto, un po' di miglioramenti ce li hai messi, ma dirmi che adesso i fanti leggeri sono tutti corazzosi in acciaio con cotta, guanti, parastinchi e sticazzi ne passa, e sta cosa già te l'avevo detta.
 

Nohant

Chosen one
allora non accettare riforme simili, perchè io, dopo che una riforma cosi mi viene accettata, HO un esercito equipaggiato in QUESTO modo, con queste attrezzature, e mi baso su di questo, perchè imoh, se avessi seguito l'equipaggiamento delle mie unità, le ultime 2 o 3 battaglie avrebbero avuto risultati diversi, inclusa QUESTA battaglia.

Io ritengo il bello dei leader il poter mutare il proprio stato in base a quello che SI riesce a fargli cambiare, se io sono riuscito a portarlo ad accettare ed usare un simile esercito, non vedo perchè non dovrei poi poterlo utilizzare.
magari sono solo incazzato per l'ennesima volta che perdo 15k di uomini for free, ma se RILEGGI l'intero equipaggiamento del mio esercito, il .txt CON GLI ADDESTRAMENTI APPOSTA
e rileggi la battaglia, capisci che qualcosa non va. (come Guy, dopo averla letta ha convenuto con me con un : come cazzo è possibile.)



No, non l'avevi detta.
non mi avevi detto "guarda che le pagine di equipaggiamenti non contano nulla." E te le ho inviate anche in 2 riforme separate, quindi hai avuto almeno due occasioni per dirmi " guarda che la marmaglia rimane marmaglia "
 

TFT

Ninja Skilled!
Nohant ha scritto:
allora non accettare riforme simili, perchè io, dopo che una riforma cosi mi viene accettata, HO un esercito equipaggiato in QUESTO modo, con queste attrezzature, e mi baso su di questo, perchè imoh, se avessi seguito l'equipaggiamento delle mie unità, le ultime 2 o 3 battaglie avrebbero avuto risultati diversi, inclusa QUESTA battaglia.

Io ritengo il bello dei leader il poter mutare il proprio stato in base a quello che SI riesce a fargli cambiare, se io sono riuscito a portarlo ad accettare ed usare un simile esercito, non vedo perchè non dovrei poi poterlo utilizzare.
magari sono solo incazzato per l'ennesima volta che perdo 15k di uomini for free, ma se RILEGGI l'intero equipaggiamento del mio esercito, il .txt CON GLI ADDESTRAMENTI APPOSTA
e rileggi la battaglia, capisci che qualcosa non va. (come Guy, dopo averla letta ha convenuto con me con un : come cazzo è possibile.)



No, non l'avevi detta.
non mi avevi detto "guarda che le pagine di equipaggiamenti non contano nulla." E te le ho inviate anche in 2 riforme separate, quindi hai avuto almeno due occasioni per dirmi " guarda che la marmaglia rimane marmaglia "

Se il dado degli Unni fa 100 e tu fai 20 perdi, c'è poco da fare. Se preferisci posos riscrivere che gli Unni hanno usato freccie infuocate o hanno fatto morire dal ridere i tuoi ballando la makarena.
Si, l'esercito te lo faccio modificare e tutto come giusto ma non puoi fare tutto e subito. Come nelle azioni di reclutamento che mi hai messo un generale nominato da un legionario veterano, cosa per cui hai avuto una guerra civile due turni fa, NON puoi prendere dei popolani o soldati semplici e metterli a vererani dopo aver perso una guerra civile nobiliare, inventati qualcosaltro.
E ripeto non hai perso per l'equipaggiamento o per la tattica, hai perso perchè hai avuto sfiga coi dadi e hai mandato un esercito a morire in un territorio su cui non ti sei manco curato di fare spionaggio, non sapevi chi ci fosse e quanto lo difendevano, sei andato un modo superficiale e ti sei trovato un ring ben difeso con un attrito al 20%, oltre che degli alleati che nonostante il numero da soli sarebbero durati 5 minuti contro gli Unni.
 

Brainstorm

One of many
Nohant ha scritto:
è che non hanno i soldi per comprarsi sassi.
al prossimo turno glieli passo io asd

ma non hanno nemmeno la tec.. loro coi sassi ancora ci contornano i fiori per fare i vasi... non hanno mai provato a lanciarli
 
Alto