PC Un'orgia di client

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
esagerato..."registro di password" addirittura...
Per il nome account, ormai da anni per tutto (da Amazon, a ebay a Steam e Origin visto che se ne parla) si usa l'indirizzo email, e se non ti ricordi l'indirizzo email personale il problema non è il numero di client. Per le password, io per lavoro ne ho a mente circa 40-50 e non mi serve nessun registro delle password, e sono anche password che non riguardano me e non mnemoniche. Per le password personali, pur avendone varie, sono tutte basate su vissuto personale, e negli anni non ho mai dimenticato nessuna password...boh...io non vedo tutta questa tragedia.
Guarda, proprio a esagerare posso capire la rottura di cazzo di non avere tutta la serie di Mass Effect su un'unica piattaforma ma...cioè...di che stiamo parlando?
 

Silen

Get a life
Come ho già detto, posso comprendere che la cosa non dia fastidio A TE. Tu riesci a ricordarti 40 password a memoria, mi fa piacere, ma non è così per tutti. Il che non vuole necessariamente dire che uno di noi abbia torto.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Come ho già detto, posso comprendere che la cosa non dia fastidio A TE. Tu riesci a ricordarti 40 password a memoria, mi fa piacere, ma non è così per tutti. Il che non vuole necessariamente dire che uno di noi abbia torto.

Non sto cercando torti o ragione, sto solo dicendo che oramai per la user name si usa sempre la stessa per tutto (proprio indirzzo e-mail) e niente vieta di utilizzare la stessa password per tutti i client di gioco. Ci possono essere 1000 motivi per non amare questa "deriva", ma mettere come principale "non mi ricordo user e pass"...insomma...per chi ha problemi di memoria ne mette una per tutti, che problema c'è?
Guarda, a me da più in culo davvero la storia di avere magari giochi sparsi su più client (tipo Steam che è generico e poi seguiti in esclusiva sui client della software house specifica) o la pubblicità, le mail di spam visto che facendo un account sicuro gli do i miei dati acconsentendo al trattamento degli stessi e tantissime altre cose...ma la user e la pass...e dai...
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
esagerato..."registro di password" addirittura...
Per il nome account, ormai da anni per tutto (da Amazon, a ebay a Steam e Origin visto che se ne parla) si usa l'indirizzo email, e se non ti ricordi l'indirizzo email personale il problema non è il numero di client. Per le password, io per lavoro ne ho a mente circa 40-50 e non mi serve nessun registro delle password, e sono anche password che non riguardano me e non mnemoniche. Per le password personali, pur avendone varie, sono tutte basate su vissuto personale, e negli anni non ho mai dimenticato nessuna password...boh...io non vedo tutta questa tragedia.
Guarda, proprio a esagerare posso capire la rottura di cazzo di non avere tutta la serie di Mass Effect su un'unica piattaforma ma...cioè...di che stiamo parlando?

C'è da dire che come tu stesso hai ammesso hai iniziato a usare steam da circa un annetto quindi non credo tu abbia una grossa libreria su di esso.
Io ho un centinaio di giochi solo su Steam e c'è sicuramente chi ne ha molti di più (maledetti saldi), quindi scoccia avere N client perché il grosso dei giochi è su una piattaforma e solo uno sparuto di giochi sulle altre.
Poi ora come ora non so l'EULA dei vari client, ma per esempio in quello Steam è garantito che se puta caso chiudono il servizio ricevi TUTTI i giochi che hai nella libreria, cosa che non è detto che ti venga garantita dagli altri.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Anzi, ho controllato, sono 130 di preciso, iscritto da circa 10 mesi...
Ovvio anche io preferisco che fosse tutto in un posto, ma se non è possibile, non vedo problemi. Già al momento ho Steam, Origin con una decina di giochi più un numero imprecisato di CD. Se Domani dovessi installare un gioco di, che ne so...Ubisoft, e mi devo scarica un nuovo client...e sticazzi, lo faccio...personalmente non mi da problemi. Sull'EULA utilizzato quello può essere tranquillamente una discriminante per mandare a fanculo software house e gioco, ma ovviamente si parla sempre di casi specifici. Io dico semplicemente di non aver nessun problema ad avere (alle mie condizioni) n client per giocare
 

Silen

Get a life
Non sto cercando torti o ragione, sto solo dicendo che oramai per la user name si usa sempre la stessa per tutto (proprio indirzzo e-mail) e niente vieta di utilizzare la stessa password per tutti i client di gioco. Ci possono essere 1000 motivi per non amare questa "deriva", ma mettere come principale "non mi ricordo user e pass"...insomma...per chi ha problemi di memoria ne mette una per tutti, che problema c'è?
Guarda, a me da più in culo davvero la storia di avere magari giochi sparsi su più client (tipo Steam che è generico e poi seguiti in esclusiva sui client della software house specifica) o la pubblicità, le mail di spam visto che facendo un account sicuro gli do i miei dati acconsentendo al trattamento degli stessi e tantissime altre cose...ma la user e la pass...e dai...

Ma scusa, perchè devi insistere su questa cosa? Ho capito che per te non è un problema perchè riesci a ricordartele tutte, ma non è che debba essere così per tutti. Io fra client, negozi e palle varie ho circa 18 passw e specie quelle dove non entro spesso proprio non me le ricordo e più aumentano gli account più il problema peggiora. Fatti pure due risate sulla mia poca memoria ma io il documentino con l'elenco degli account ce l'ho.
E poi abbi pazienza ma mettere sempre la stessa password su tutti gli account è proprio un'eresia. Se avessi fatto così quando anni fa mi ciularono la password di msn, avrebbero potuto fregarmi tutti gli account possibili e immaginabili, da quello della posta elettronica a quello di paypal.

Mi rendo conto comunque che la maggior parte di voi c'è abituata a questa cosa e un pò ne sono sorpreso...si vede che sono l'unico a essere rimasto legato ai vecchi tempi quando per giocare non occorreva avere per forza un account e una passw...
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Dopo che han provato a ciularmi quella di steam l'ho cambiata usando keepass, ora è con una chiave a 128bit direi impossibile da memorizzare (infatti se cancello per sbaglio il database di keepass mi sparo)
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ma scusa, perchè devi insistere su questa cosa? Ho capito che per te non è un problema perchè riesci a ricordartele tutte, ma non è che debba essere così per tutti. Io fra client, negozi e palle varie ho circa 18 passw e specie quelle dove non entro spesso proprio non me le ricordo e più aumentano gli account più il problema peggiora. Fatti pure due risate sulla mia poca memoria ma io il documentino con l'elenco degli account ce l'ho.
E poi abbi pazienza ma mettere sempre la stessa password su tutti gli account è proprio un'eresia. Se avessi fatto così quando anni fa mi ciularono la password di msn, avrebbero potuto fregarmi tutti gli account possibili e immaginabili, da quello della posta elettronica a quello di paypal.

Mi rendo conto comunque che la maggior parte di voi c'è abituata a questa cosa e un pò ne sono sorpreso...si vede che sono l'unico a essere rimasto legato ai vecchi tempi quando per giocare non occorreva avere per forza un account e una passw...
Ovviamente intendevo la stessa per i client di giochi. È ovvio che per PayPal, posta e simile la password è un'altra e differente, ma qui stiamo parlando di client per giocare...
Comunque, per rispondere alla domanda, insistevo su questa cosa perchè è l'unico problema che hai segnalato su questo proliferare ipotetico di client.
 

Silen

Get a life
Non è ipotetico, è un fatto.

Origin, U-play, Galaxy sono nati tutti negli ultimi 3 anni. Origin nel giugno 2011, U-play un anno dopo, Galaxy questo mese.

EDIT:
Il client desktop di battle.net è stato rilasciato ad agosto 2013.
 
Ultima modifica:

Sacrifar

Ninja Skilled!
il client b.net lo metterei a parte, ogni gioco blizzard aveva un suo client per il download di patch ecc, hanno semplicemente unificato il tutto in un solo client

tralasciando il fatto che i titoli blizzard non sono mai stati messi in client terzi come steam al contrario dei giochi EA e Ubisoft
 

Silen

Get a life
Come riferimento avevo preso il client unificato, ma si effettivamente è fin da diablo 3 che i titoli Blizzard fanno uso di client.

Quel che accadeva in passato è assolutamente tralasciabile dato che a me premeva evidenziare una tendenza che ha preso piede negli ultimi anni.
 
Alto